Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Server] server ubuntu virtualizzato in rete windows

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Server] server ubuntu virtualizzato in rete windows

Messaggioda ndrini » domenica 5 febbraio 2012, 16:30

Ciao a tutti,
in un contesto aziendale ho una piccola rete locale con 5 macchine windows.
In questa rete una macchina è usato come server.

Ora, poiché tutti i file sono salvati sul server per sicurezza (nel quale server ho un sistema RAID 1 di backup in continuo) ma non un sistema di gestione dei permessi di accesso alle cartelle ho pensato di fare questo segue.

Senza comprarmi Windows 2008 server standard (costo 600 € minimo), nel sever lascio il  sistema operativo Windows (qualunque esso sia) su cui installo una macchina virtuale con sistema operativo linux che possa fare da server (distribuzione papabile samba server ubuntu, chiamo questa macchina Sa).

Una volta accesa la macchina virtuale Sa la trovo in rete come esistesse un nuovo PC, con un proprio indirizzo.

Dalle macchine client Windows dovrei poter accedere al sever Sa, il quale mi chiederà l'autenticazione all'accesso (devo installare qualche programma sui client windows?).

Ora la domandona:
se sono entrato dal mio client su Sa come utente comune, posso, senza riavviare il client, scollegarmi e riaccedere come utente root (o comunque un utente con altri permessi)?

Qualche consiglio sulla VM da installare (sapendo che sono uno che non ne sa molto, che gradisce l'opensourse, ma se apprezzare le soluzioni facili  (rotfl) ):
- KVM (oupensource)
- VMplayer  (freeware gratuito)
- VM Workstation  (a pagamento 300 €) con snapshot

Grazie.

Andrea
Ultima modifica di ndrini il domenica 5 febbraio 2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
ndrini
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: [Server] server ubuntu virtualizzato in rete windows

Messaggioda eevan! » domenica 5 febbraio 2012, 16:33

per la vm c'e' virtualbox. opensource e gratuita.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda svizzero86 » lunedì 6 febbraio 2012, 13:05

mi associo,Virtualbox è una buona VM......Io non ho capito la domandona  :(
svizzero86
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda thece » lunedì 6 febbraio 2012, 13:37

ndrini ha scritto:...
Ora, poiché tutti i file sono salvati sul server per sicurezza (nel quale server ho un sistema RAID 1 di backup in continuo) ma non un sistema di gestione dei permessi di accesso alle cartelle ho pensato di fare questo segue.
...

In verità il sistema di gestione dei permessi di accesso alla cartelle c'è ... è quello di Windows! (Sto ipotizzando che le cartelle siano condivise in rete. Non ti sei spiegato molto bene, se potessi precisare un pò meglio le tue esigenze)
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: KDE Plasma

Torna a Ubuntu su server