Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Ubuntu 11.10 64bit] problema con CPU multi-core

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Ubuntu 11.10 64bit] problema con CPU multi-core

Messaggioda spumaspuzza » lunedì 6 febbraio 2012, 5:22

Salve a tutti,
è il mio primo post e mi scuso nel caso in cui ho sbagliato sezione del forum.
La mia situazione è questa. Ho una macchina con una CPU amd x6, quindi con 6 core. Su questa macchina gira ubuntu 11.10 a 64 bit.
Ho scritto un programmino in python che ha bisogno di circa 5-6 ore come tempo di esecuzione. Ho la necessità di farlo partire in contemporanea 4 volte. Quindi ho aperto 4 shell differenti e in ogni shell ne ho mandato uno in esecuzione.
Andando a vedere la lista dei processi nel System Monitor mi sono accorto che c'è un solo processo attivo per volta e quindi temo che in realtà vengano eseguiti in maniera sequenziale.
Lo stesso progrmma lo ho mandato in esecuzione su una macchina quad core con windows server 2003 e non mi ha dato questo problema anzi avevo un utilizzo del 100% di ogni core della CPU.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo comportamento?
vi ringrazio in anticipo
spumaspuzza
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: [Ubuntu 11.10 64bit] problema con CPU multi-core

Messaggioda dj_def » lunedì 6 febbraio 2012, 6:08

senza entrare troppo nel dettaglio, secondo me dipende dalla diversa gestione dei threads nei due sistemi operativi
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2006

Re: [Ubuntu 11.10 64bit] problema con CPU multi-core

Messaggioda spumaspuzza » lunedì 6 febbraio 2012, 14:20

si ma se cosi fosse vorrebbe dire che il sistema operativo non è in grado di sfruttare più core
spumaspuzza
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Torna a Architettura x86_64