Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Stampante Lexmark x4650 senza driver ubuntu + ndiswrapper

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Stampante Lexmark x4650 senza driver ubuntu + ndiswrapper

Messaggioda bosko » giovedì 18 giugno 2009, 16:04

Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi molto "fantasiosa".
Ho acquistato una stampante Lexmark x4650, che contiene i driver sia per mac sia per win ma sfortunatamente non per linux. E' possibile emulare con ndiswrapper i driver di windows per farla funzionare? So che con molte schede di rete wifi questa tecnica funziona (anche piuttosto bene, in alcune situazioni), e' possibile "esportarla" nel mondo delle stampanti?

Saluti.
bosko
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: Stampante Lexmark x4650 senza driver ubuntu + ndiswrapper

Messaggioda streetcross » giovedì 18 giugno 2009, 16:06

no. ndiswrapper è solo per le schede wifi, piuttosto hai cercato i driver per linux? Hardware/StampantiScanner/Lexmark sul wiki c'è questo ma puoi provare su google a cercare il tuo modello preciso...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda bosko » giovedì 18 giugno 2009, 17:37

no, purtroppo non c'e compatibilita' con ubuntu. Speravo in una soluzione con ndiswrapper ma invece mi tocchera' attendere l'uscita dei driver ubuntu.
bosko
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda streetcross » sabato 20 giugno 2009, 14:45

bosko ha scritto:no, purtroppo non c'e compatibilita' con ubuntu. Speravo in una soluzione con ndiswrapper ma invece mi tocchera' attendere l'uscita dei driver ubuntu.
aspetta allora... lexmark è la peggior marca che possa esistere, assolutamente da escludere per gli utenti GNU/Linux, mai comprare di queste cose... dovrebbero esserci possibili scappatoie con wine se hai anche la possibilità di collegare la stampante con le vecchie porte stampanti al posto della usb, ma non garantisco neanche per questo.
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda ragvaiv » lunedì 22 giugno 2009, 14:29

bosko ha scritto:no, purtroppo non c'e compatibilita' con ubuntu. Speravo in una soluzione con ndiswrapper ma invece mi tocchera' attendere l'uscita dei driver ubuntu.

L'unica cosa che puoi fare é virtualizzare windows.......
Io ho una x4550 (da un'anno e mezzo) e non ha mai funzionato con Linux.
Lexmark non ha intenzione di rilasciare nessun driver Linux e quelli esistenti in giro non funzionano.
Quindi...
:(
ragvaiv
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda streetcross » martedì 30 giugno 2009, 15:16

per l'appunto, comunque i driver open funzionano con determinati modelli, c'è anche un topic apposito nel forum, il fatto è che se già si usa ubuntu è meglio armarsi di cervello e comprare un'altra marca...se invece ubuntu lo si installa dopo l'acquisto... beh sfiga, hai scelto la marca sbagliata... anche se personalmente non comprerei mai una lexmark neanche a 0€ nemmeno se utilizzassi solo windows... ho avuto una terribile esperienza con una lexmark, meglio evitare per mille motivi.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Am-x » mercoledì 7 ottobre 2009, 11:57

Ho fatto il danno pure io... ho comprato una lexmark senza prima vedere se c'erano problemi con ubuntu  >:(

appena arrivo a casa la installo su windows e nessun problema, passo a ubuntu e nulla! poi leggo un po' di forum e a quanto pare sembra proprio che sia solo un "contenitore per la carta" questa lexmark per ubuntu!  (bad)

Voi avete qualche novità? Qualcuno è riuscito ad inventarsi un metodo per usare questa stampante? a me interesserebbe usarla in modalità wirless.. ::)
Am-x
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda scatt » giovedì 29 ottobre 2009, 19:51

io ho lo stesso modello e in wireless mi riconosceva il segnale ma nn ho provato a stampare (mi avevano prestato la chiavetta wi fi) sto cercando i driver pure io
scatt
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda cesaread » sabato 19 giugno 2010, 23:35

Salute a tutti, io il problema dei driver di installazione l'ho risolto scaricando i driver dal sito lexmark

http://www.downloaddelivery.com/downloads/cpd/lexmark-08z-series-driver-1.0-1.i386.deb.sh.tar.gz

Collegando la stampante alla porta usb tutto funziona a meraviglia.
Collegando la stampante al computer sotto winzozz e condividendola, le stampe arrivano (perchè la barra d'avanzamento si muove ed arriva fino al 100%), sulla coda distampa si vede "stampato", ma dalla stampante non esce un belino.

Posto questa risposta per dare modo anche ad altri di provare a trovare una soluzione.
Per favore non rispondetemi dicendomi "...collegala a Ubuntu" perchè a me serve saltuariamente e serve di più a chi utilizza Winzozz.

Spero di essere stato utile e spero che qualcuno si cimenti a trovare una soluzione al mio problema.
cesaread
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda scatt » venerdì 7 gennaio 2011, 13:12

ci sono novita?
scatt
Prode Principiante

Messaggioda LeoneAzzurro » mercoledì 9 marzo 2011, 19:10

scatt ha scritto:ci sono novita?
Sì!  ;D
Oggi ho acquistato una Lexmark X4650, ma avevo già trovato la soluzione ancor prima di fare l'acquisto.
Ho seguito questa guida con tanto di driver e funziona...almeno su Ubuntu 9.10.

(b2b)
LeoneAzzurro
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda scatt » mercoledì 25 maggio 2011, 15:11

fantastico, ora provo !!!
scatt
Prode Principiante

Messaggioda scatt » lunedì 6 febbraio 2012, 17:10