Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.04

Messaggioda Barbara1771 » martedì 10 gennaio 2012, 21:07

somp66 ha scritto:
Barbara1771 ha scritto:Ciao a tutti,
ho visto che non sono la sola ad usare data base per i libri e che Alexandria da problemi: continua a cercare in Spagna o in Cina! Non so usare bene questo forum: non capisco come si fa a rispondere alle singole persone >:( Quindi, al primo che mi ha risposto: ciao :( non ho risolto il problema, anzi, e grazie per il tuo messaggio.

buona sera a te.
Non ti preoccupare, nessuno nasce maestro!! per rispondere direttamente alla persona basta che ti fai, nel messaggio di risposta, un clic su Inserisci citazione, si trova in alto a destra in tutti i messaggi che troverai nel Sommario della discussione oppure puoi anche usare il carattere @ seguito dal nick della persona a cui vuoi rispondere, per es.:

@somp66

Barbara1771 ha scritto:così anche Alexandria ha solo 1 libro registrato, con, tra l' altro, una copertina scaricata precedentemente da me 8 edizione ADELPHI: non impossibile da trovare :-\
Ho anche visto che si sono susseguiti parecchi messaggi dopo il mio, e visto sigle strane di siti che non ho capito se data base da scaricare o da installare.
Grazie da Barbara. :(

Purtroppo non credo che nessun abbia risolto il problema della ricerca nei database italiani, a me personalmente da errore quando fa la ricerca nel database dell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale. Per quanto riguarda il significato della sigla OPAC ti rimando al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/OPAC

Per quanto riguarda l'SBN ovvero Servizio Bibliotecario Nazionale
che trovi a questo link:
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp
è un sito che è collegato a molte biblioteche nazionali e:
L'OPAC SBN consente l'accesso a 11.839.913 notizie bibliografiche, corredate da 58.906.433 localizzazioni
(Aggiornato al 02/01/2012)

Per altri chiarimenti chiedi pure senza timore.
Buona serata
Barbara1771
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2011

Messaggioda somp66 » martedì 10 gennaio 2012, 21:42

Bene, vedo che hai assimilato la lezione.  (good)
altro suggerimento: se di una discussione ti interessa riportare solo una parte puoi, dopo aver inserito la citazione nella tua risposta, cancellare i contenuti che non ti interessa riportare.
Ora torniamo al tema della discussione prima di andare  (ot) e che qualche moderatore non ci bacchetti per bene  :'(.
Hai qualche novità a riguardo? Io sono ancora in attesa che gli sviluppatori di alexandria mi rispondano (nella speranza che una futura release risolva questo fastidioso problema della ricerca nei database italiani).
Ciao e buona serata.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: ubuntu

Messaggioda gnomo56 » martedì 10 gennaio 2012, 22:31

Il comune di campagnano (RM) ha fatto con openoffice base  un programma per gestire la biblioteca ed ha reso disponibile come farlo
http://www.comunecampagnano.it/gnu/biblioteca/index.htm
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda 00 ubuntu » venerdì 13 gennaio 2012, 19:14

Usate Libreoffice che è il folk ! l'altro e a rischio di cambiare improvvisamente licenza !
L'uomo è portato ad eliminare anche peculiarmente il male che opprime il proprio bene !ciò che non vi è non può far male e quel che vi è un bene che allontana il male :Linux allontano illegalità ed eccessi di spese ...
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda somp66 » venerdì 13 gennaio 2012, 22:44

00 ubuntu ha scritto:Usate Libreoffice che è il folk ! l'altro e a rischio di cambiare improvvisamente licenza !

??? ???

Chi Alexandria?
Per quanto riguarda Libreoffice si può fare una tabella con Calc ma bisogna mettere i dati a mano e se sono centinaia di volumi il lavoro diventa lungo. Per quanto riguarda Base, come scrissi sopra, bisogna saperlo usare e io sono completamente a digiuno di database senza considerare che poi in ogni caso non è possibile accedere ad un database esterno (tipo SBN), almeno credo.

Riassumendo: a me e a chi ha aperto il post (e penso a parecchie altre persone) serve un programma di catalogazione che possa aver accesso ai database librari italiani. In Alexandria questo è previsto ma quando effettuo la ricerca da errore.
Tellico dopo installazione mi da errore (un bug che ho già comunicato agli sviluppatori).

Salve e buona serata  (b2b)
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gnomo56 » venerdì 13 gennaio 2012, 23:10

Barbara1771 chiede di creare od usare un programma per gestire biblioteca non per fare ricerche nelle biblioteche.
Esiste inoltre un programma per ubuntu che gestisce dati come filemaker al quale sono affezionata in quanto vecchio utilizzatore di mac e lo trovo semplice e si chiama Glom e lo scarichi da software center.
Anche li devi studiarlo un attimino ma poi lo gestisci a tuo piacimento
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda peppe84 » lunedì 16 gennaio 2012, 22:07

Io ci ho messo due settimane per provare tutti i programmi possibili. Alla fine la scelta finale per i libri è ricaduta su Tellico. Per la fonte la scelta è ricaduta sul default ibs.it che ha secondo me due nei:
1) non è possibile modificare la codifica dei caratteri (sicché la trama è piena di caratteri strani invece delle accentate.
2) ovviamente libri cercati per nome autore, titolo o anche ISBN se molto vecchi non si trovano. Poco male comunque, non mi interessa associare esattamente un libro ad una edizione...

sbn.it seppure sia credo il più vasto database consultabile in lingua italiana non mi servirebbe perché, sempre per i miei usi, mi piacerebbe avere un breve riassunto del libro e la sua copertina, informazione che non viene offerta (ovviamente gli scopi che si prefigge sono diversi).
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda somp66 » lunedì 16 gennaio 2012, 22:50

@ peppe84

Grazie dei consigli. Purtroppo non riesco a far girare Tellico (mi da un errore bug, bug che ho già provveduto a segnalare agli sviluppatori).
Proverò a mettere come database di ricerca quello da te proposto (ibs.it).

Buona serata
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda peppe84 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:27

Tra l'altro. Io uso la versione presente su Ubuntu 10.10 (un pò vecchia).

Il changelog della versione uscita proprio ieri dice anche:
Codice: Seleziona tutto
Tellico 2.3.5 - 15 January 2012
Added Amazon.com data sources for China, Spain, and Italy.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda somp66 » martedì 17 gennaio 2012, 12:21

peppe84 ha scritto:Tra l'altro. Io uso la versione presente su Ubuntu 10.10 (un pò vecchia).

Il changelog della versione uscita proprio ieri dice anche:
Codice: Seleziona tutto
Tellico 2.3.5 - 15 January 2012
Added Amazon.com data sources for China, Spain, and Italy.

Grazie del suggerimento.
ho un paio di problemi con tellico:
- la versione che ho nel gestore pacchetti è la 2.3.1 (è quella che mi da errore)
- ho scaricato la 2.3.5 ma non riesco ad installare.

Hai qualche suggerimento?
Grazie
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda peppe84 » martedì 17 gennaio 2012, 13:04

La 2.3.1 si trova in Oneric. Io invece uso Maverick. Non mi spieghi però che problema hai.

La nuova lasciala stare per qualche settimana, magari arriva la versione pacchettizzata. Per compilarla di servono un paio di strumenti (cmake, kdelibs ecc)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda somp66 » martedì 17 gennaio 2012, 13:28

Di seguito posto l'errore che da tellico all'avvio:

http://imageshack.us/photo/my-images/689/tellico.png/
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: DATABASE PER BIBLIOTECA PRIVATA IN ITALIANO. Versione in uso: UBUNTU 10.04

Messaggioda Barbara1771 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:19

Remanufactory ha scritto:Scusate, ho cercato di seguire la discussione, ma la mia versione di Alexandria non mi permette di accedere alle configurazioni avanzate e quindi di aggiungere risorse. Io uso la 0.6.5, voi?
Ciao, io non so neanche dove andare a cercare quale versione ho installato di Alexandria, ma adesso la tolgo, ho i nervi dopo che ho fatto la prova del 9 dandogli un titolo di un libro di I. Calvino "Palomar", che non ne sesistono di simili. Va a cercare in Cina e in Spagna e basta. Quindi non vale niente.  :-[
Barbara1771
Prode Principiante

Messaggioda Barbara1771 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:27

Barbara1771 ha scritto:
somp66 ha scritto:
Barbara1771 ha scritto:Ciao a tutti,
ho visto che non sono la sola ad usare data base per i libri e che Alexandria da problemi: continua a cercare in Spagna o in Cina! Non so usare bene questo forum: non capisco come si fa a rispondere alle singole persone >:( Quindi, al primo che mi ha risposto: ciao :( non ho risolto il problema, anzi, e grazie per il tuo messaggio.

buona sera a te.
Non ti preoccupare, nessuno nasce maestro!! per rispondere direttamente alla persona basta che ti fai, nel messaggio di risposta, un clic su Inserisci citazione, si trova in alto a destra in tutti i messaggi che troverai nel Sommario della discussione oppure puoi anche usare il carattere @ seguito dal nick della persona a cui vuoi rispondere, per es.:

@somp66

Barbara1771 ha scritto:così anche Alexandria ha solo 1 libro registrato, con, tra l' altro, una copertina scaricata precedentemente da me 8 edizione ADELPHI: non impossibile da trovare :-\
Ho anche visto che si sono susseguiti parecchi messaggi dopo il mio, e visto sigle strane di siti che non ho capito se data base da scaricare o da installare.
Grazie da Barbara. :(

Purtroppo non credo che nessun abbia risolto il problema della ricerca nei database italiani, a me personalmente da errore quando fa la ricerca nel database dell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale. Per quanto riguarda il significato della sigla OPAC ti rimando al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/OPAC

Per quanto riguarda l'SBN ovvero Servizio Bibliotecario Nazionale
che trovi a questo link:
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp
è un sito che è collegato a molte biblioteche nazionali e:
L'OPAC SBN consente l'accesso a 11.839.913 notizie bibliografiche, corredate da 58.906.433 localizzazioni
(Aggiornato al 02/01/2012)

Per altri chiarimenti chiedi pure senza timore.
Buona serata

Ciao  (b2b)scusa per il ritardo della mia, ma non ho più utilizzato il forum, ho anche avuto problemi per la connessione. Sì, l' OPAC so usarlo, mi sono spiegata male, sono i programmi per fare un data base di libri che non riescoa  trovare. Ne ho fatto uno su un sito internet ( www.anobii.it), molto bello e ben fatto: da tutte le copertine, anche di volumi introvabili, e in Italia sono fin troppi, ormai; ma non è la stessa cosa: tocca sempre essere connessi. Grazie a presto;-)  :D
Barbara1771
Prode Principiante

Messaggioda somp66 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:38

Barbara1771 ha scritto:
Remanufactory ha scritto:Scusate, ho cercato di seguire la discussione, ma la mia versione di Alexandria non mi permette di accedere alle configurazioni avanzate e quindi di aggiungere risorse. Io uso la 0.6.5, voi?
Ciao, io non so neanche dove andare a cercare quale versione ho installato di Alexandria, ma adesso la tolgo, ho i nervi dopo che ho fatto la prova del 9 dandogli un titolo di un libro di I. Calvino "Palomar", che non ne sesistono di simili. Va a cercare in Cina e in Spagna e basta. Quindi non vale niente.   :-[

Concordo, Alexandria, per ora, non fa il suo dovere.

Ho installato Tellico (v 2.3.4)
e su: Impostazioni - Configura Tellico - Fonte dei dati ho inserito la seguente fonte:
opac.sbn.it
con la seguente configurazione:
Host:                  opac.sbn.it
Porta:                 3950
Database:          nopac
Set di caratteri:  iso-8859-1
Formato:            UNIMARC
Utente e password lasciato così com'è

con queste impostazioni sono riuscito a trovare (a livello di biblioteche italiane, oltre il 90% di quello che cercavo.

per dover di cronaca devo dire che Tellico l'ho instalato sulla nuovissima versione di Ubuntu (ancora in fase alpha) Precise Pangolin 12.04 64 bit.
Questo dovuto al fatto che su Lucid 10.04 64 bit Tellico mi da errore quando vado ad aprirlo.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: Database per biblioteca privata in italiano. UBUNTU 10.0

Messaggioda Barbara1771 » lunedì 23 aprile 2012, 22:37

:D ciao e grazie anche se molto in ritardo per la tua gentile risposta.
Quì entro solo le rare volte in cui devo installare programmi, dato che sono scarsa in informatica :cry:
Sono tornata dopo mesi perché devo installare un programma audio, questa volta... :muro: ma ce l' ho fatta. Ho letto: quindi sul tuo software funziona "Tellico": all' epoca ne avevo provati talmente tanti che non ricordo più questo nome. Adesso o domani dato che sono cotta do un' occhiata.
Tu credi che per la mia versione: Ubuntu 10.4 possa andare? e se sì sapresti dirmi come installarlo direttamente dallo schermo iniziale? Oggi ho imparato a fare anche questo grazie a voi :abbracc:
PS: link in cui ci sono le versioni meno pesanti o più vecchie del data base in questione:-) http://tellico-project.org/download/archive
Barbara1771
Prode Principiante

Messaggioda somp66 » mercoledì 2 maggio 2012, 12:51

Barbara1771 ha scritto::D ciao e grazie anche se molto in ritardo per la tua gentile risposta.
Quì entro solo le rare volte in cui devo installare programmi, dato che sono scarsa in informatica :cry:
Sono tornata dopo mesi perché devo installare un programma audio, questa volta... :muro: ma ce l' ho fatta. Ho letto: quindi sul tuo software funziona "Tellico": all' epoca ne avevo provati talmente tanti che non ricordo più questo nome. Adesso o domani dato che sono cotta do un' occhiata.
Tu credi che per la mia versione: Ubuntu 10.4 possa andare? e se sì sapresti dirmi come installarlo direttamente dallo schermo iniziale? Oggi ho imparato a fare anche questo grazie a voi :abbracc:
PS: link in cui ci sono le versioni meno pesanti o più vecchie del data base in questione:-) http://tellico-project.org/download/archive

Buongiorno a te.
Scusa il ritardo nella risposta (stavo all'estero).
Per Ubuntu 10.04 non ci sono problemi per l'installazione; da: Ubuntu Software Center puoi scaricare tranquillamente Tellico (lo trovi nella sezione Ufficio).
Per ora funziona tutto anche se i menu sono in inglese.

Buona giornata
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Barbara1771 » mercoledì 2 maggio 2012, 13:31

Ciao,
figurati, ci mancherebbe e grazie per l' aiuto PREZIOSO. Sono in ritardo anche io, perché ho poco tempo, e non appena ne ho un pò di più provo ad installarlo e faccio sapere :ciao:
Barbara1771
Prode Principiante

Messaggioda Barbara1771 » giovedì 17 maggio 2012, 13:23

Remanufactory ha scritto:@paolocci: a saperselo costruire il database. :-) Programmini come Alexandria servono appunto per disporre di un piccolo db già pronto, facile da usare e con una semplice interfaccia.

paoloci ha scritto:La differenza è che i vostri libri li trovate subito e se li cercate fuori li trovate con Google, senza sbattimenti.

Google non è una fonte attendibile per i dati bibliografici di un libro. I cataloghi delle biblioteche o dei sistemi bibliotecari esistono apposta per garantire omogeneità nelle descrizioni e accuratezza dei dati. Gli stessi negozi come Amazon curano sorprendentemente poco i dettagli descrittivi del libro - pur avendo altri vantaggi di usabilità, ovviamente.

Sono d' accordo: su Google non trovo i libri come dico io.
Barbara1771
Prode Principiante

Messaggioda Barbara1771 » giovedì 17 maggio 2012, 13:32

paoloci ha scritto:Il database con mysql non è difficile da costruirselo
Sull' attendibilità non discuto.
Sono perplesso sulla necessità di avere questi dati.
Mi spiego: i clienti di una biblioteca (bibliotechina nel mio caso) cercano un titolo.
Necessario è sapere se quel titolo esiste nel database, oppure al limite viene acquistato.
la ricerca particolare non è mai servita nel mio caso.
ma devo proprio essere io che non riesco ad afferrare il concetto, e mi scuso.

Ciao, :ciao: :ciao: scusa se rispondo solo adesso, ma quì intervengo raramente. La questione che ho introdotto era questa: potere vedere le copertine esatte delle edizioni che si hanno. Spesso c' è una introduzione o altro che in un' altra edizione manca. È vero che è un qualcosa di più, ma a me aiuta a trovare prima il volume che cerco. Oltre al fatto che avere un data base senza immagini è ovviamente più povero. Sono d' accordo che sia qualcosa in più, ma, dato che a me serve per la mia biblioteca, senza immagini ci impiego meno tempo a registrare i libri a mano. Come ho sempre fatto nel passato. Ciao :)
Barbara1771
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Applicazioni professionali