da mario_rossi » sabato 14 gennaio 2012, 22:38
Ciao a tutti, da alcuni giorni sono alle prese con l'istallazione di ubuntu mini sulla macchina virtuale (virtualbox). Il mio obbiettivo è quello di installare un sistema minimale a riga di comando per procedere poi alla costruzione del mio personale ubuntu avente fluxbox o e17 come ambiente di interfaccia grafico o gestore di finestre che dir si voglia. Il motivo di tanto trafficare lo spiego brevemente casomai foste curiosi di saperlo: voglio continuare ad usare ubuntu ma senza il peso di unity, kde o gnone3. Vengo ora al dunque: installo correttamente ubuntu seguendo tutti i passi che il programma di installazione mi richiede con un partizionamento dell'hardisck virtuale in root, swap e home; l'impostazione dell'utente e quanto altro. Alla fine della procedura di installazione si richiede la rimozione del cd e il riavvio della macchina. Il risultato ottenuto è un sistema che mostra la scritta ubuntu con i pallini che si accendono e alla fine un bel trattino bianco che lanpeggia solitario in altro a sinistra dello schermo. Da qui in poi l'unica operazione fattibile è quella di spegnere la macchina virtuale. Il mio obbiettivo sarebbe quello di ottenere un sistema che al riavvio mi mostri una login e mi permetta di accedervi a riga di comando per potervi installare xorg e tutto quanto è necessario per ottenre un sisema con l'interfaccia grafica desiderata. Qualcuno sa dirmi come uscire da questa situazione? >:(
Ultima modifica di
mario_rossi il domenica 15 gennaio 2012, 20:42, modificato 1 volta in totale.