Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[risolto]installazione di ubuntu mini su virtualbox

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

[risolto]installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda mario_rossi » sabato 14 gennaio 2012, 22:38

Ciao a tutti, da alcuni giorni sono alle prese con l'istallazione di ubuntu mini sulla macchina virtuale (virtualbox). Il mio obbiettivo è quello di installare un sistema minimale a riga di comando per procedere poi alla costruzione del mio personale ubuntu avente fluxbox o e17 come ambiente di interfaccia grafico o gestore di finestre che dir si voglia. Il motivo di tanto trafficare lo spiego brevemente casomai foste curiosi di saperlo: voglio continuare ad usare ubuntu ma senza il peso di unity, kde o gnone3. Vengo ora al dunque: installo correttamente ubuntu seguendo tutti i passi che il programma di installazione mi richiede con un partizionamento dell'hardisck virtuale in root, swap e home; l'impostazione dell'utente e quanto altro. Alla fine della procedura di installazione si richiede la rimozione del cd e il riavvio della macchina. Il risultato ottenuto è un sistema che mostra la scritta ubuntu con i pallini che si accendono e alla fine un bel trattino bianco che lanpeggia solitario in altro a sinistra dello schermo. Da qui in poi l'unica operazione fattibile è quella di spegnere la macchina virtuale. Il mio obbiettivo sarebbe quello di ottenere un sistema che al riavvio mi mostri una login e mi permetta di accedervi a riga di comando per potervi installare xorg e tutto quanto è necessario per ottenre un sisema con l'interfaccia grafica desiderata. Qualcuno sa dirmi come uscire da questa situazione?  >:(  
Ultima modifica di mario_rossi il domenica 15 gennaio 2012, 20:42, modificato 1 volta in totale.
mario_rossi
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Re: installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda cervellato » sabato 14 gennaio 2012, 22:49

Ciao,
Non ho capito bene il tuo problema:
controlla se questa guida ti può aiutare.

http://passionexubuntu.altervista.org/i ... nimal.html
cervellato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2009

Re: installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda iononsbaLGiomai » domenica 15 gennaio 2012, 0:58

Se interpreto bene hai lo stesso problema che avevo io. Dai un'occhiata qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=501735
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

[risolto] installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda mario_rossi » domenica 15 gennaio 2012, 20:42

(good) super strafunziona! Inizia la nuova era Grazie "nonsbagliomai"... forse pretenzioso come nik  ;D
mario_rossi
Prode Principiante

Re: [risolto] installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 17 gennaio 2012, 1:20

mario_rossi ha scritto: (good) super strafunziona! Inizia la nuova era Grazie "nonsbagliomai"... forse pretenzioso come nik  ;D

Se fosse quello il mio nick avresti ragione ma se leggi bene capirai che è autoironico ;D
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Re: [risolto]installazione di ubuntu mini su virtualbox

Messaggioda mario_rossi » giovedì 19 gennaio 2012, 21:29

Hai perfettamente ragione comunque anche io volevo scherzarci sopra.... Visto che tu hai già fatto quello che sto facendo io ovvero ubuntu partendo da un sistema a riga di comando, sapresti dirmi oltre a xorg che diavolo bisogna installare per avere un server grafico funzionante per procedere poi all'istallazione di fluxbox? Ciao grazie
mario_rossi
Prode Principiante

Messaggioda mapreri » venerdì 20 gennaio 2012, 23:42

installa fluxbox e lightdm (o gdm, forse é meglio) non ti serve avere un de per installarne un'altro...

Sei in una vm, sperimenta :)
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu precise 64 bit
Desktop: Unity-2d

Messaggioda mario_rossi » domenica 22 gennaio 2012, 13:15

(good) così funziona.... ma volevo cercare di non installare gdm... comunque è impressionante quanto è veloce.... Grazie di tutto
mario_rossi
Prode Principiante

Messaggioda mario_rossi » lunedì 6 febbraio 2012, 23:20

Forse potete darmi una mano circa un'ultima questione: come faccio a fare apparire la grafica dei programmi un poco più piacevole, in quanto ora sembra in parte quella del vecchio win98....
mario_rossi
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su macchina virtuale