Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problemi nell'usare un televisore con ingresso VGA come video per pc

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

problemi nell'usare un televisore con ingresso VGA come video per pc

Messaggioda vale_shine » sabato 4 febbraio 2012, 22:43

salve ragazzi... volevo chiedervi una curiosità:
mi è venuto lo sfizio di mettere un vecchio pc fisso in salotto sotto il televisore ed usare quello (con ingresso VGA) come pc.
un mio amico mi ha detto che potrei avere problemi se imposto la scheda video a risoluzioni troppo elevate e, addirittura, potrei rompere il televosire.
è possibile una cosa del genere? e quali sono le cose assolutamente da evitare in questi casi?
nel caso in cui volessi mettere un dual boot tra windows e ubuntu come potrei fare per scegliere il sistema operativo dato che non mi visualizza  il grub ma lo schermo riesce a visualizzare solo "ambienti desktop"?
grazie a tutti per le risposte :D
Ultima modifica di vale_shine il sabato 4 febbraio 2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008

Re: problemi nell'usare un televisore con ingresso VGA come video per pc

Messaggioda vania70 » domenica 5 febbraio 2012, 14:46

vale_shine ha scritto:salve ragazzi... volevo chiedervi una curiosità:
mi è venuto lo sfizio di mettere un vecchio pc fisso in salotto sotto il televisore ed usare quello (con ingresso VGA) come pc.
un mio amico mi ha detto che potrei avere problemi se imposto la scheda video a risoluzioni troppo elevate e, addirittura, potrei rompere il televosire.
è possibile una cosa del genere? e quali sono le cose assolutamente da evitare in questi casi?
nel caso in cui volessi mettere un dual boot tra windows e ubuntu come potrei fare per scegliere il sistema operativo dato che non mi visualizza  il grub ma lo schermo riesce a visualizzare solo "ambienti desktop"?

In teoria con risoluzioni sbagliate semplicemente non vedi bene o non vedi nulla, non dovrebbe rompersi proprio niente. Se non hai il manuale del televisore, cerca informazioni sul televisore in internet e quindi imposta in xorg.conf la risoluzione massima appropriata.
AMD Athlon 64 4200+ X2 Dual core Processor - ASRock ALiveSATA2-GLAN
2 GB Memoria (transcend DDR2 800+) - Nvidia GeForce 7200 GS - DVB-S: Skystar 2
Audio: Realtek ALC888 - S.O. : Arch Linux 64 Bit
vania70
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2008

Messaggioda Dari » domenica 5 febbraio 2012, 15:01

vale_shine ha scritto:salve ragazzi... volevo chiedervi una curiosità:

È un tv lcd? Se si dovrebbe essere riconosciuto come un normale monitor, a meno di casi sfortunatissimi non dovresti aver nessun problema di risoluzione (che non fa nessun danno).
Il problema di grub è una cosa a parte, comunque credo sia normale che non te lo mostri se hai solo ubuntu installato, devi premere shift all'avvio per vederlo.
Dari
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda vale_shine » domenica 5 febbraio 2012, 15:15

Dari ha scritto:È un tv lcd? Se si dovrebbe essere riconosciuto come un normale monitor, a meno di casi sfortunatissimi non dovresti aver nessun problema di risoluzione (che non fa nessun danno).
Il problema di grub è una cosa a parte, comunque credo sia normale che non te lo mostri se hai solo ubuntu installato, devi premere shift all'avvio per vederlo.

si è un lcd. per quanto riguarda il grub ho sia windows che ubuntu e il grub mi serve per scegliere il sistema operativo.
non so perché, collegando il pc al televisore, la parte precedente al caricamento di ubuntu (la parte in dos in cui misura la ram o il bios ecc) non viene visualizzata dal televisore prima della schermata dove chiede la password. come potrei fare per scegliere il sistema operativo??
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Dari » domenica 5 febbraio 2012, 15:27

Credo sia un problema di risoluzione all'avvio, in pratica non vedi niente quando ci dovrebbe essere la schermata viola di ubuntu, giusto?
Teoricamente dovresti riuscire ad avviare Windows "alla cieca" con le frecce, di solito è l'ultima voce del menù di grub.
Dari
Prode Principiante

Messaggioda vale_shine » domenica 5 febbraio 2012, 15:36

eh avevo pensato anch'io a questa soluzione ma il problema è che questo pc serve anche a mio padre che non è molto esperto e non posso spiegargli "devi andare con la freccia giù alla cieca" eheh... non saprei nemmeno come cambiare l'ordine per mettere windows come "primo della lista"
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda vania70 » domenica 5 febbraio 2012, 15:59

vale_shine ha scritto:eh avevo pensato anch'io a questa soluzione ma il problema è che questo pc serve anche a mio padre che non è molto esperto e non posso spiegargli "devi andare con la freccia giù alla cieca" eheh... non saprei nemmeno come cambiare l'ordine per mettere windows come "primo della lista"

Apri il file boot/grub/grub.cfg come amministratore ed in corrispondenza di default metti invece che 0 il blocco di codice corrispondente a win (cominciando a contare da zero).
vania70
Prode Principiante

Messaggioda vale_shine » domenica 5 febbraio 2012, 18:32

grazie vania... una curiosità: poi troverò il kernel + aggiornato di ubuntu al secondo posto?
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pido43 » domenica 5 febbraio 2012, 20:46

Al momento non sono su Ubuntu e vado a memoria .. prova nelle configurazioni a mettere "Avvio in modalità testo".
pido43
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: ubuntu

Messaggioda vania70 » domenica 5 febbraio 2012, 21:58

vale_shine ha scritto:grazie vania... una curiosità: poi troverò il kernel + aggiornato di ubuntu al secondo posto?

Se non fai altre modifiche le varie voci restano nella stessa posizione, è come se si posizionasse il cursore sulla linea scelta.
vania70
Prode Principiante

Messaggioda vale_shine » lunedì 6 febbraio 2012, 15:07

pido43 ha scritto:Al momento non sono su Ubuntu e vado a memoria .. prova nelle configurazioni a mettere "Avvio in modalità testo".

non credo dipenda da ubuntu perché se collego il pc a qualsiasi schermo per pc vedo tranquillamente le schermate iniziali del bios.. quindi credo sia dovuto al televisore che non è progettato per visualizzare quel tipo di testo
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda vania70 » lunedì 6 febbraio 2012, 16:22

vale_shine ha scritto:
pido43 ha scritto:Al momento non sono su Ubuntu e vado a memoria .. prova nelle configurazioni a mettere "Avvio in modalità testo".

non credo dipenda da ubuntu perché se collego il pc a qualsiasi schermo per pc vedo tranquillamente le schermate iniziali del bios.. quindi credo sia dovuto al televisore che non è progettato per visualizzare quel tipo di testo

Evidentemente la TV non supporta frequenza e/o risoluzione delle immagini del bios e del grub; comunque nel grub si dovrebbe poter aggiustare e renderlo visibile conoscendo frequenza e risoluzioni supportate dalla TV.
vania70
Prode Principiante

Messaggioda Valerio5000 » lunedì 6 febbraio 2012, 17:05

forze dico una scemenza ma non può essere che il tv lcd visualizza qualcosa solo dopo il caricamento di Ubuntu perchè prima non viene abilitata la porta VGA della scheda video perchè il driver video ancora deve essere caricato ? Che scheda video hai ? il collegamento avviene in modo

VGA >>> VGA o in altri modi per esempio HDMI >>> VGA o DVI >>> VGA ?
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 12.04 con KDE 4.8.2
Ci sono 100 motivi x non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 x non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda joker87 » lunedì 6 febbraio 2012, 17:55

Io ho un problema simile col televisore che uso come monitor: grub viene visualizzato male per qualche secondo, poi si vede (sia grub che la sequenza di boot di ubuntu) in formato ridotto (cioè la schermata occupa solo parte dello schermo). Ho scoperto che nelle impostazioni di grub la risoluzione della mia tv non è disponibile (è un normale fullHD), probabilmente perchè quando avevo fatto l'installazione avevo un monitor con risoluzione diversa.
joker87
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda vania70 » lunedì 6 febbraio 2012, 18:04

Valerio5000 ha scritto:forze dico una scemenza ma non può essere che il tv lcd visualizza qualcosa solo dopo il caricamento di Ubuntu perchè prima non viene abilitata la porta VGA della scheda video perchè il driver video ancora deve essere caricato ? Che scheda video hai ? il collegamento avviene in modo

Una cosa del genere non penso possa esistere, poi sarebbe lo stesso su qualsiasi monitor.
vania70
Prode Principiante

Messaggioda Dari » lunedì 6 febbraio 2012, 18:11

Secondo me quella tv non tollera risoluzioni diverse da quella nativa, e probabilmente fino al login la risoluzione non viene impostata correttamente. @vale_shine per caso hai installato driver proprietari ati o nvidia per la scheda video?
Dari
Prode Principiante

Messaggioda vale_shine » martedì 7 febbraio 2012, 2:51

Dari ha scritto:Secondo me quella tv non tollera risoluzioni diverse da quella nativa, e probabilmente fino al login la risoluzione non viene impostata correttamente. @vale_shine per caso hai installato driver proprietari ati o nvidia per la scheda video?

ho installato i driver sis come spiegato sulla documentazione di ubuntu

vania70 ha scritto:
vale_shine ha scritto:

Evidentemente la TV non supporta frequenza e/o risoluzione delle immagini del bios e del grub; comunque nel grub si dovrebbe poter aggiustare e renderlo visibile conoscendo frequenza e risoluzioni supportate dalla TV.

possibile... vedrò allora di venire a conoscenza della freq e risoluzioni supportate dalla tv (anche se credo che la frequenza con cui appaiono i frame a video nella fase iniziale non cambi rispetto a quella quando viene caricato il desktop)
Valerio5000 ha scritto:forze dico una scemenza ma non può essere che il tv lcd visualizza qualcosa solo dopo il caricamento di Ubuntu perchè prima non viene abilitata la porta VGA della scheda video perchè il driver video ancora deve essere caricato ? Che scheda video hai ? il collegamento avviene in modo

ho una sis mirage 3... collegamebto VGA>>>VGA.. per il resto la penso come vania70 ... forse con l'uscita VGA dei portatili funziona come dici tu.. ma in questo caso stiamo parlando di un fisso
vale_shine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Bar Ubuntu