Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Driver] Caricare driver e programmi all'avvio di ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Driver] Caricare driver e programmi all'avvio di ubuntu

Messaggioda antoniogenuardi » lunedì 6 febbraio 2012, 2:28

col vecchio e caro DOS mettendo i comandi in autoexec.bat e i driver in config.sys si otteneva quello che si voleva o quasi, con window pochi problemi per programmi e periferiche, con linux-ubuntu è un disastro e non si riesce ad avere informazioni semplici e mirate! perchè nessuno sà rispondere con competenza ad una semplice domanda?
"ho una vecchia cam (trust familycam 500 flash) e tutte le volte che accedo ad ubuntu per attivarla devo digitare da terminale:
sudo modprobe -r gspca_sunplus
sudo modprobe gspca_sunplus
è possibile attivare automaticamente i driver all'avvio di ubuntu?"
Penso che il problema stia nella gestione degli utenti in Linux, i comandi sopra scritti devo essere digitati da "root" e quale utente cè all'avvio?
Come consigliato da Stealth ho messo i comandi in "/etc/rc.local" ma non funziona perchè la webcam per funzionare ha bisogno del file "/dev/video0" che viene creato solo digitando da terminale i comandi o lanciando "rc.local" nel terminale ed inserendo la password.
ho interrogato il forum, ho girato il web ed ho capito che cè in giro ben poca conoscenza di linux, molte parole,tante cose scontate ed inutili e qualche volta dannose.
Non ditemi che bisogna togliere "sudo" da rc.local perchè ho gia provato.
Da quello che ho capito la prima linea toglie il driver e la seconda lo crea creando anche "/dev/video0".
Da quando ho deciso di rivisitare linux nel maggio 2011- la prima volta nel 1990, alla prima uscita di windows, ma allora era peggio del DOS- avrò formattato l'HD e reinstallato Ubuntu almeno dieci volte e sempre a causa di informazioni WEB sbagliate, non chiare, approssimative e forse dolose. Ma è possibile che nessuno sappia dove mettere i comandi che vengano eseguiti indipendetemente dall'essere "root" o non root?
Ultima modifica di Mdfalcubo il martedì 7 febbraio 2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.
antoniogenuardi
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: [Supporto] PROBELMA INSUPERABILE??? - Caricare driver e programmi all'avvio di ubuntu

Messaggioda steff » lunedì 6 febbraio 2012, 9:20

Il problema del driver e che devi ricaricarlo una volta chissà per quale motivo, e non bisogna fare polemica, il problema del hardware compatibile con software open è noto.

Per caricare un driver basterebbe inserirlo in /etc/modules ma te devi ricaricarlo, e sembra che rc.local viene eseguito troppo presto per questo tuo scopo. Viene eseguito da root come tutto il boot, i comandi inseriti lì non hanno bisogno di sudo.

Le informazioni prese dal web devi valutare TU prima di eseguirle, non tutti siti sono affidabili e  non è una grande novità - inutile fare polemica su questo. Lo scopo di questo forum è tra altro proprio questo: essere una fonte di info e aiuto affidabile.

Si potrebbe creare /dev/video0 in automatico creando una regola per udev forse, ma è macchinoso. Ti consiglio di creare un alias in ~/.bash.rc
Codice: Seleziona tutto
alias webcam="sudo modprobe -r gspca_sunplus && sudo modprobe gspca_sunplus"
Così basta un
webcam
dai il passwd e fatto.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Re: [Supporto] PROBELMA INSUPERABILE??? - Caricare driver e programmi all'avvio di ubuntu

Messaggioda antoniogenuardi » lunedì 6 febbraio 2012, 16:21

Provvisoriamente posso risolvere più semplicemente, senza addentrarmi con istruzioni in luoghi sconosciuti.
Avevo già modificato rc.local aggiungendo prima di return 0
sudo modprobe -r gspca_sunplus
sudo modprobe gspca_sunplus
poi creato un lanciatore sulla scrivania mettendo :
tipo: applicazione nel terminale
nome : webcam
comando : /etc/rc.local
a questo punto clikkando sul lanciatore e si apre il teminale, si inserisce la passwd e tutto funziona.
Ma il problema non è risolto, potrebbero vericarsi altri casi e se è possibile vorrei approfondire l'argomento  : è possibile lanciare comandi che hanno privilegi root e che utilizzano risorse. cartelle e HD all'avvio di ubuntu?
Grazie per l'attenzione
antoniogenuardi
Prode Principiante

Messaggioda steff » lunedì 6 febbraio 2012, 19:05

antoniogenuardi ha scritto:Provvisoriamente posso risolvere più semplicemente, senza addentrarmi con istruzioni in luoghi sconosciuti.
Avevo già modificato rc.local aggiungendo prima di return 0

Veramente il file .bashrc nella home non è un gran luogo sconosciuto  :) gli alias sono utilissimi per  abbreviare comandi lunghi che si usano spesso.

/etc/rc.local funziona bene ma ovviamente solo per i comandi che *possono* funzionare im quel preciso momento del boot quando viene eseguito.
Se vuoi fai una prova inserisci
 touch /home/nome_tuo_utente/file-test
e dopo il prossimo avvio ti ritrovi quel file-test vuoto nella home, con permessi di root. 

Per montare  partizioni ecc c'è /etc/fstab, dipende cosa vuoi fare.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda antoniogenuardi » martedì 7 febbraio 2012, 3:47

per quanto riguarda "fstab" avevo bisogno di montare dichi e partizioni all'avvio e alla fino ci sono riuscito da terminale:    sudo gedit /etc/fstab
ed aggiunto quanto segue:
/dev/sdc1          /media/ARCHIVIO-CO    ntfs  nls=iso8859-1,umask=000    0  0 
/dev/sdc2          /media/BACK-LINUX    vfat  defaults                    0  0 
/dev/sdc3          /media/BACK-WIN    ntfs  nls=iso8859-1,umask=000    0  0 
/dev/sdb1        /media/WINDOWS    ntfs  nls=iso8859-1,ro,umask=000  0  0 
e al momento sono a posto.
Per il problema esposto, navigando ho trovato:
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/0 ... mment-4783
ho seguito le istruzioni cioè da terminale:
ho creato lo script webcam.sh
$ sudo gedit /etc/webcam.sh
#!/bin/sh -e
# per Trust FamilyCam 500 flash
modprobe -r gspca_sunplus
modprobe gspca_sunplus
exit 0
lo reso eseguibile
$ sudo chmod a+x /etc/webcam.sh
poi ho dato le istruzioni per non chiedere la passwd
$ sudo visudo
ed aggiunto alla fine
"mionome ALL = (ALL) NOPASSWD: /etc/webcam.sh"
poi
ho creato un lanciatore che deve essere eseguito nel terminale ed il cui comando è:
sudo /etc/webcam.sh
così installo i driver, viene creato il file - /dev/video0 - senza inserire la passwd e tutto funziona.
Ho provato ad inserire in "Applicazioni d'avvio" il comando ma non funziona ed al momento devo fare click sul lanciatore webcam posto sulla scrivania.
Mi sembra stupido.
Sai dirmi dove posso trovare una guida per avere la tempistica nell'elaborazione dei files durante il boot?
grazie
antoniogenuardi
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche