col vecchio e caro DOS mettendo i comandi in autoexec.bat e i driver in config.sys si otteneva quello che si voleva o quasi, con window pochi problemi per programmi e periferiche, con linux-ubuntu è un disastro e non si riesce ad avere informazioni semplici e mirate! perchè nessuno sà rispondere con competenza ad una semplice domanda?
"ho una vecchia cam (trust familycam 500 flash) e tutte le volte che accedo ad ubuntu per attivarla devo digitare da terminale:
sudo modprobe -r gspca_sunplus
sudo modprobe gspca_sunplus
è possibile attivare automaticamente i driver all'avvio di ubuntu?"
Penso che il problema stia nella gestione degli utenti in Linux, i comandi sopra scritti devo essere digitati da "root" e quale utente cè all'avvio?
Come consigliato da Stealth ho messo i comandi in "/etc/rc.local" ma non funziona perchè la webcam per funzionare ha bisogno del file "/dev/video0" che viene creato solo digitando da terminale i comandi o lanciando "rc.local" nel terminale ed inserendo la password.
ho interrogato il forum, ho girato il web ed ho capito che cè in giro ben poca conoscenza di linux, molte parole,tante cose scontate ed inutili e qualche volta dannose.
Non ditemi che bisogna togliere "sudo" da rc.local perchè ho gia provato.
Da quello che ho capito la prima linea toglie il driver e la seconda lo crea creando anche "/dev/video0".
Da quando ho deciso di rivisitare linux nel maggio 2011- la prima volta nel 1990, alla prima uscita di windows, ma allora era peggio del DOS- avrò formattato l'HD e reinstallato Ubuntu almeno dieci volte e sempre a causa di informazioni WEB sbagliate, non chiare, approssimative e forse dolose. Ma è possibile che nessuno sappia dove mettere i comandi che vengano eseguiti indipendetemente dall'essere "root" o non root?

gli alias sono utilissimi per abbreviare comandi lunghi che si usano spesso.