Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Usb] mancato rilevamento pennetta tim

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Usb] mancato rilevamento pennetta tim

Messaggioda cerash » giovedì 2 febbraio 2012, 17:24

vi spiego il problema...

installo bodhi linux e lubuntu ad un mio collega neofita di linux su un cesso di computer di 10 anni fa (o forse più), un toshiba satellite p3 600mh 256mb ram.

il mio collega si compra la chiavetta, la collega e naviga. il giorno dopo mi dice che non ce la fa più. prendo il computer, provo, e nulla

col comando lsusb mi vede la chiavetta (onda mtv etc).

se lo configuro col network manager, non la vede. non riesce a connetersi. provo ad installare i suoi drivers e mi da una installazione piena di problemi, tipo che su bodhi mi crasha appena apro sul menu la voce internet. disinstallo.

provo ad inserire una micro sd (per vedere se monta il volume) e nulla.non la vede nemmeno come volume.

provo con gnome ppp e mi vede solo il modem analogico del computer.

la provo sul mio pc (kubuntu 11.10) e va che è una favola! senza installare i suoi driver ne nulla, solo con network manager.

la rimonto sul suo ed ancora non mi vede nemmeno il volume da montare.

provo a vedere se legge le usb in generale, montando la mia chiavetta dati e la monta al volo.

riprovo con la pennetta e nulla! ne con la msd ne senza.

in poche parole non la vede proprio, è fantasma! ma nella porta usb risulta esserci!

come è!? cosa può aver fatto il mio collega che prima andava e dopo no? perché sia bodhi linux che lubuntu non riescono a connettersi mentre kubuntu al volo?

chi sa come darmi una mano? è un nuovo linuxaro... era così felice quando l'ha fatta andare...

altrimenti che faccio... reistallo e provo a vedere come va?
cerash
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Re: [Usb] mancato rilevamento pennetta tim

Messaggioda cerash » venerdì 3 febbraio 2012, 0:22

uppino? ;)
cerash
Prode Principiante

Messaggioda Aleinux » venerdì 3 febbraio 2012, 11:41

Solitamente per far funzionare ste chiavette senza problemi bisogna connetterle al pc quando è spento. Così all'accensione si carica i giusti driver. Purtroppo non ho una chiavetta e non posso testare, ma quando l'avevo usavo quella procedura. Attaccare la chiavetta prima di accendere il pc.
Altrimenti prova a formattare ed installare nuovamente tutto, anche se so che non è un gran consiglio.
Ubuntu Precise Pangolin AMD64,MB ASUS, 4GB di RAM, processore AMD Phenom(tm) 9850 Quad-Core,NVidia 9600 GT 1GB,HD SATA da 1 Tera,monitor Philips 20" ws
Aleinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda Roberto Pontecorvi » venerdì 3 febbraio 2012, 12:46

Se all'inizio tutto funzionava il tuo amico ha dato qualche comando particolare o è avvenuto senza intervento di nessuno ? Comunque controlla se è  installato--> usb-modeswitch --, le chiavette (quelle provate: vodafone, tim, wind) vengono regolarmente riconosciute.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda baioxx » venerdì 3 febbraio 2012, 15:28

lubuntu è la 11.10?

posta l'output di lsusb ;)
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Desktop: Unity/XFCE

Messaggioda cerash » venerdì 3 febbraio 2012, 23:01

ecchime!

grazie per le risposte... allora, vado per gradi...

se ora la inserisco a pc spento, non va cmq... ovvero, si accende la luce blu che mi dice che è connessa... (la sim, credo), ma il pc la riconosce come dispositivo ma non ci comunica. la formattazione la sto prendendo in considerazione...

gli ho chiesto se avesse fatto qualcosa. sapendo che di linux non ne sa una mazza, dubito che abbia dato qualche comando da terminale. magari ha dato qualche click. oggi gliel'ho chiesto ma mi ha detto di aver dato solo il disconnetti. quindi potrebbe essere che sia avvenuto senza nessun intervento.

usb-modeswitch è già alla versione più recente. chiavetta tim mtv mobile... infatti al primo collegamento l'ha riconosciuta, come da protocollo

non posso postare l'output di lsusb, (non posso copiare il comando)... ma ti dico la voce relativa alla chiavetta:

bus 001 device 003:id 19d2:oo53 onda communication spa.

l'altra mi dice linux foundation 1.1 root hub.

lubuntu è la 11.10. bodhi (quello con cui ha navigato il primo giorno) è la 3.

è incredibile!! come fa a vederla, riconoscerla ma non parlarci? cioè... legge i dati e l'id dalla chiavetta, come è che non la riconosca più come modem?? e nemmeno come memoria di massa?

considerate, ripeto, che il mio linux la vede al volo e ci ho navigato. e lui, il primo giorno, pure.

boh... che dite!?
cerash
Prode Principiante

Messaggioda Aleinux » sabato 4 febbraio 2012, 17:09

Che abbia smanettato qualche impostazione? Magari non se ne ricorda...
Ubuntu Precise Pangolin AMD64,MB ASUS, 4GB di RAM, processore AMD Phenom(tm) 9850 Quad-Core,NVidia 9600 GT 1GB,HD SATA da 1 Tera,monitor Philips 20" ws
Aleinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cerash » domenica 5 febbraio 2012, 13:48

è quello che credo anche io... non vedo spiegazioni. ma il fatto che sia lubuntu che bodhi facciano la stessa cosa...

pacco, non voglio reinstallare...
cerash
Prode Principiante

Messaggioda Roberto Pontecorvi » domenica 5 febbraio 2012, 22:20

Ti allego una guida che dovrebbe fare il tuo caso.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda cerash » lunedì 6 febbraio 2012, 21:51

ottimo! grazie, domani provo e vi so dire. più che altro se riesce a vederla, sta benedetta txxxa! se funziona, è una delle guide da tenere nel disco di backup.

ciauz!!
cerash
Prode Principiante

Messaggioda Aleinux » martedì 7 febbraio 2012, 9:02

Se risolvi, non dimenticare ma mettere Risolto ad inizio post. Ciao
Aleinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Driver e periferiche