sanvalentino3 ha scritto:Sono convinto che la sua sconfitta sarebbe letale per Linux TUTTO
sgamao ha scritto:Ecco un'altra delle mie discussioni inutili.. dopo questa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=507406
..ho appena installato Ubuntu 11.10 (in attesa della LTS) sul piccolo portatile che ho regalato alla mia ragazza perché lo potesse portare a scuola visto che il laptop si regge con il nastro adesivo.. Le ho creato un account Ubuntu One e presto le installeró l'applicazione sia sul Windows Vista che ha a casa sia sull'iPhone. Cosí facendo ho potuto approfondire meglio le potenzialitá della piattaforma cloud che Canonical mette a disposizione. Una specie di Skydrive o di storage simil-Gmail accessibile anche semplicemente dal web senza il bisogno del programma specifico.
Ubuntu é ormai noto sui desktop e, pur lentamente, aumenta la propria quota-mercato. Si affaccia nel campo Smart TV, stringe un accordo con un'azienda scandinava di sistemi IVI per auto e si prepara allo sbarco nel settore tablet e smartphone.
Canonical sembra piccola ma aggressiva ed essendo un'azienda a tutto tondo crea fonti di guadagno ovunque possibile fermo restando la distribuzione gratuita del proprio principale prodotto: Ubuntu, appunto.
Con questo mi piacerebbe immaginare con voi i possibili sviluppi che vedete nel futuro dell'azienda fondata da Shuttleworth. Sará una nuova Apple, uscita alla ribalta dopo anni di chiaroscuri?
Stringerá qualche importante accordo con un grande produttore per distribuire prodotti col marchio Ubuntu? Se si, assumerá un ruolo sempre meno marginale nel panorama hi-tech mondiale e verrá assorbita da un'azienda piú grande? E se si Ubuntu resterá libero nella sua distribuzione protetto da una fondazione?
Fatemi sapere, se vi va, cosa ne pensate in merito.
Io sono molto curioso di seguire questi sviluppi, e non vedo l'ora che sia ufficiale l'uscita di Precise.

baioxx ha scritto:anche RIM (Blackberry) potrebbe ben approfittare di Ubuntu, visto che ultimamente non se la passa benissimo
cloudany ha scritto:Se Canonical riuscirà a creare un ecosistema, coerente e molto user-friendly, sicuramente la sua natura open riuscirà ad attrarre non poche persone, servono linee guide (come il brand Ubuntu) e soprattutto molta forza lavoro per far ciò. Avere ubuntu nel pc, nel telefono, nel tablet e nella TV sicuramente mi rende molto contento, so che avrò un ottimo prodotto funzionante e che so cosa c'e' sotto. Vedremo sostanzialmente come Mark farà evolvere la sua creatura.

sgamao ha scritto:
Google non guadagna niente dalla distribuzione di Android in sé. Ma dai servizi ai quali l'utente si ritrova davanti utilizzandolo, compresa la ricerca tramite Google.

mutaforme ha scritto:sgamao ha scritto:
Google non guadagna niente dalla distribuzione di Android in sé. Ma dai servizi ai quali l'utente si ritrova davanti utilizzandolo, compresa la ricerca tramite Google.
Credo comunque che la differenza la faccia lo store, e al momento non ha senso lanciare Ubuntu per cellulari: Appstore vanta 500.000 e più applicazioni, Android è di poco dietro per i cellulari e molto dietro per i tablet, mentre la Microsoft arranca (l'accordo con Nokia avrà successo? Ne dubito).
Visualizzano questa pagina: Nessuno e 4 ospiti