Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Il futuro di Ubuntu e Canonical

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Il futuro di Ubuntu e Canonical

Messaggioda sgamao » lunedì 6 febbraio 2012, 22:15

Ecco un'altra delle mie discussioni inutili.. dopo questa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=507406

..ho appena installato Ubuntu 11.10 (in attesa della LTS) sul piccolo portatile che ho regalato alla mia ragazza perché lo potesse portare a scuola visto che il laptop si regge con il nastro adesivo.. Le ho creato un account Ubuntu One e presto le installeró l'applicazione sia sul Windows Vista che ha a casa sia sull'iPhone. Cosí facendo ho potuto approfondire meglio le potenzialitá della piattaforma cloud che Canonical mette a disposizione. Una specie di Skydrive o di storage simil-Gmail accessibile anche semplicemente dal web senza il bisogno del programma specifico.

Ubuntu é ormai noto sui desktop e, pur lentamente, aumenta la propria quota-mercato. Si affaccia nel campo Smart TV, stringe un accordo con un'azienda scandinava di sistemi IVI per auto e si prepara allo sbarco nel settore tablet e smartphone.
Canonical sembra piccola ma aggressiva ed essendo un'azienda a tutto tondo crea fonti di guadagno ovunque possibile fermo restando la distribuzione gratuita del proprio principale prodotto: Ubuntu, appunto.

Con questo mi piacerebbe immaginare con voi i possibili sviluppi che vedete nel futuro dell'azienda fondata da Shuttleworth. Sará una nuova Apple, uscita alla ribalta dopo anni di chiaroscuri?
Stringerá qualche importante accordo con un grande produttore per distribuire prodotti col marchio Ubuntu? Se si, assumerá un ruolo sempre meno marginale nel panorama hi-tech mondiale e verrá assorbita da un'azienda piú grande? E se si Ubuntu resterá libero nella sua  distribuzione protetto da una fondazione?

Fatemi sapere, se vi va, cosa ne pensate in merito.

Io sono molto curioso di seguire questi sviluppi, e non vedo l'ora che sia ufficiale l'uscita di Precise.
sgamao
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Re: Il futuro di Ubuntu e Canonical

Messaggioda Shqiptar » lunedì 6 febbraio 2012, 22:37

me lo stavo chiedendo anch'io, ma penso che nessuno conosca il futuro di canonical, l'unica cosa è sperare che possa andare sempre più avanti  (good)
Shqiptar
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda sanvalentino3 » lunedì 6 febbraio 2012, 22:50

Shuttleworth è coraggioso e testardo. Sforna idee interessanti e controverse (Unity e HUD). Ha un grande merito: ha portato Linux/Debian agli "esseri umani". Come tutti gli uomini che provano a cambiale un tratto di storia, incontra sul suo cammino invidiosi e detrattori.

Sono convinto che la sua sconfitta sarebbe letale per Linux TUTTO, (anche quel furbetto del quartierino di Lefevbre ci rimetterebbe le penne...).

Mi piacerebbe che questo sito ospitasse critiche costruttive, visto il mazzo che si fanno tanti per aiutare i niubbi e il lavoro dei moderatori.
sanvalentino3
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2011

Messaggioda Osiris » lunedì 6 febbraio 2012, 23:30

sanvalentino3 ha scritto:Sono convinto che la sua sconfitta sarebbe letale per Linux TUTTO

Quoto, ma aggiungo che rimarrebbero solo le distro "tecniche", che dell'usabilità e immediatezza tipiche di ubuntu se ne sono sempre sbattute; perchè, diciamoci la verità, se Linux è oggi un po più "abbordabile" anche a chi non è un'appassionato di informatica è grazie a Ubuntu. Pensa che quando ho iniziato a conoscerlo, quasi due anni fa, prima lo installato così, al primo colpo, e poi dopo, a sistema installato ho cominciato a informarmi e a cercare guide ecc. Questo per farti capire come è facile da utilizzare se si ha un po di voglia e curiosità. Quando invece altre distro dovevi prima leggerti decine di pagine solo peri capire come si installa e spenderci ore a smadonnare per far riconoscere un driver...
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Osiris
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: Unity - Gnome Shell

Messaggioda woddy68 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:33

sgamao ha scritto:Ecco un'altra delle mie discussioni inutili.. dopo questa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=507406

..ho appena installato Ubuntu 11.10 (in attesa della LTS) sul piccolo portatile che ho regalato alla mia ragazza perché lo potesse portare a scuola visto che il laptop si regge con il nastro adesivo.. Le ho creato un account Ubuntu One e presto le installeró l'applicazione sia sul Windows Vista che ha a casa sia sull'iPhone. Cosí facendo ho potuto approfondire meglio le potenzialitá della piattaforma cloud che Canonical mette a disposizione. Una specie di Skydrive o di storage simil-Gmail accessibile anche semplicemente dal web senza il bisogno del programma specifico.

Ubuntu é ormai noto sui desktop e, pur lentamente, aumenta la propria quota-mercato. Si affaccia nel campo Smart TV, stringe un accordo con un'azienda scandinava di sistemi IVI per auto e si prepara allo sbarco nel settore tablet e smartphone.
Canonical sembra piccola ma aggressiva ed essendo un'azienda a tutto tondo crea fonti di guadagno ovunque possibile fermo restando la distribuzione gratuita del proprio principale prodotto: Ubuntu, appunto.

Con questo mi piacerebbe immaginare con voi i possibili sviluppi che vedete nel futuro dell'azienda fondata da Shuttleworth. Sará una nuova Apple, uscita alla ribalta dopo anni di chiaroscuri?
Stringerá qualche importante accordo con un grande produttore per distribuire prodotti col marchio Ubuntu? Se si, assumerá un ruolo sempre meno marginale nel panorama hi-tech mondiale e verrá assorbita da un'azienda piú grande? E se si Ubuntu resterá libero nella sua  distribuzione protetto da una fondazione?

Fatemi sapere, se vi va, cosa ne pensate in merito.

Io sono molto curioso di seguire questi sviluppi, e non vedo l'ora che sia ufficiale l'uscita di Precise.

Il futuro di Canonical ? Chi vivrà vedrà, io mi auguro semplicemente che si riesca a portare Ubuntu-Linux su più dispositivi possibili, non è facile ma se non ci si prova.....occorre fare accordi con i produttori hardware, è l'unica strada.
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda Talpone » lunedì 6 febbraio 2012, 23:51

Secondo me il partner ideale per Canonical sarebbe Samsung, data la sua importante posizione nel campo di dispositivi mobili, tv e PC. Già mi immagino una serie di Ubuntu-smartphone tipo i Galaxy  (rotfl)
Talpone
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011
Distribuzione: Ubuntu Linux i686
Desktop: Unity 3D

Messaggioda sgamao » martedì 7 febbraio 2012, 10:34

Samsung supporta giá, con diversi dispositivi, Android, Chrome OS, Windows, Bada e soprattutto, tra poco, Tizen. La vedo dura che possa lanciare ancora un'altra linea dedicata ad Ubuntu.
Vedrei piú di buon occhio una HTC, visto e considerato che Canonical ha un importante sede a Taiwan e che la stessa azienda desiderava tempo fa creare o disporre di una propria piattaforma per differenziarsi sul mercato.
Sarebbe bello trovare negli store informatici una linea HTC-Ubuntu di smartphone, almeno un tablet e chissá, anche un webbook stile quello che la Vodafone sta commercializzando in Sudafrica. Credo che una stretta collaborazione tra Canonical e HTC porterebbe ottimi risultati ad entrambi i soggetti.
Una cosa difficile e fondamentale sará riuscire a convincere i produttori che Ubuntu possa essere un'alternativa valida ad Android/Chrome OS piú di quanto non lo possano essere le varie Open webOS, Tizen, B2G di Mozilla e Mer. Una sfida, se permettete, molto piú appassionante di quella con Fedora, openSUSE o Mint...
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda baioxx » martedì 7 febbraio 2012, 10:57

anche RIM (Blackberry) potrebbe ben approfittare di Ubuntu, visto che ultimamente non se la passa benissimo
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Desktop: Unity/XFCE

Messaggioda sgamao » martedì 7 febbraio 2012, 11:06

baioxx ha scritto:anche RIM (Blackberry) potrebbe ben approfittare di Ubuntu, visto che ultimamente non se la passa benissimo

Credo che diverranno (i Blackberry) un prodotto sempre piú di nicchia e dopo aver speso tanti soldi per sviluppare BB10, compreso l'acquisto di QNX, mi pare difficile che possano invertire la rotta.
Resta il fatto che Ubuntu sará disponibile a tutti come oggi é Android ma un produttore come HTC lo porterebbe alle masse sugli scaffali e sarebbe meglio di mille pubblicitá..
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda sgamao » venerdì 10 febbraio 2012, 3:08

A proposito di HTC, era di qualche settimana fa la notizia che la casa taiwanese stesse prendendo in considerazione l'ipotesi di "acquistare" un sistema operativo per potersi distinguere dalla concorrenza e contemporaneamente affrancarsi in parte dalla dipendenza Android-Windows Phone. É la politica verticale di Apple che fa proseliti. L'occasione per Ubuntu sarebbe a dir poco molto molto ghiotta. Sarebbe davvero un sogno veder lanciato sul mercato, oltre a telefoni e tablet, un ultrabook firmato HTC con Ubuntu 12.04 nel motore, che dite?

A proposito di Blackberry, invece, si legge in giro che il prossimo sistema operativo, BB10, potrebbe essere concesso in licenza ad altri produttori per allargare ovviamente il raggio d'azione dell'ecosistema di RIM e del proprio App World e mettersi in diretta competizione con gli altri fornitori di software e tenere a debita distanza l'os di Microsoft che lo minaccia piú da vicino.. Una delle aziende candidate a questa licenza é proprio HTC, il che rende il gioco che sto immaginando io per Ubuntu un bel pó piú difficile...
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda sgamao » sabato 11 febbraio 2012, 11:58

http://www.fastcompany.com/1615647/htc- ... -from-palm

Scusate se insisto.. l'idea mi piace troppo, peccato che non posso decidere un bel niente !!
Peró magari potessi suggerirla a Mark...
Due aziende giovani, Canonical e HTC, snelle, moderne, insieme farebbero sicuramente bene. Non pensate?
Tra l'altro m'immagino un pc stile ultrabook da 12, 13 pollici bianco,  con i loghi di Ubuntu e HTC sugli scaffali.
So ch'é una discussione piú che inutile e se il caso chiudetela pure, ma sarebbe veramente molto "figo" ritrovarsi una simile linea di prodotti sul mercato. I sogni...
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda cloudany » sabato 11 febbraio 2012, 13:26

Se Canonical riuscirà a creare un ecosistema, coerente e molto user-friendly, sicuramente la sua natura open riuscirà ad attrarre non poche persone, servono linee guide (come il brand Ubuntu) e soprattutto molta forza lavoro per far ciò. Avere ubuntu nel pc, nel telefono, nel tablet e nella TV sicuramente mi rende molto contento, so che avrò un ottimo prodotto funzionante e che so cosa c'e' sotto. Vedremo sostanzialmente come Mark farà evolvere la sua creatura.
« Nella condizione umana c'è una verità: che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su che mentono. »
cloudany
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010
Distribuzione: Ubuntu
Desktop: Unity

Messaggioda sgamao » lunedì 13 febbraio 2012, 13:50

cloudany ha scritto:Se Canonical riuscirà a creare un ecosistema, coerente e molto user-friendly, sicuramente la sua natura open riuscirà ad attrarre non poche persone, servono linee guide (come il brand Ubuntu) e soprattutto molta forza lavoro per far ciò. Avere ubuntu nel pc, nel telefono, nel tablet e nella TV sicuramente mi rende molto contento, so che avrò un ottimo prodotto funzionante e che so cosa c'e' sotto. Vedremo sostanzialmente come Mark farà evolvere la sua creatura.

Ubuntu é giá un ottimo prodotto, user-friendly e coerente, anche se controcorrente. Il brand é giá pronto e di gran lunga superiore, sotto tutti gli aspetti (non ultimo il design) a qualsiasi altra distro Linux. Ha bisogno di qualcuno che ci creda e che ci scommetta su.
Forse, ripensandoci, uno stretto accordo (parlo come se fossi Mark..  ::) ) lo si potrebbe proporre a Sony piú che a HTC che giá ha successo con Android e Windows Phone.
É vero che Sony ha ribadito la propria fedeltá all'os di casa Google, ma é anche vero che l'azienda soffre di un oscuramento improvviso da parte di altri produttori asiatici come Samsung.
Adottare Ubuntu s'una specifica linea di prodotti, come smartphones, tablet, TV e, non ultimi, pc desktop e portatili, potrebbe dare all'azienda quel tanto d'aria fresca che serve oggi a differenziarsi sul mercato. Ovviamente non si tratterebbe di esclusiva, ma nemmeno Samsung ha l'esclusiva su Android eppur ne é il maggiore rappresentante sul mercato. Nonostante Motorola.

Scriveró a Shuttleworth...  ;D

>:(

...e l'ho scritto per davvero... mi risponderá qualcosa tipo "la notte pensa a dormire, grazie.."  ::)
Ultima modifica di sgamao il lunedì 13 febbraio 2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda sgamao » lunedì 13 febbraio 2012, 14:10

sgamao
Prode Principiante

Messaggioda miclab » lunedì 13 febbraio 2012, 16:05

mmmhhhh. ubuntu ha già provato a proporsi su portatili dell, ma l'avventura è durata poco. Sarà perché dell ci ha creduto poco, sarà l'utente finale che non trova i pulsanti dove li ha sempre cercati... tant'è che non ha dato i frutti sperati.
miclab
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda Luca666 » lunedì 13 febbraio 2012, 16:37

Non riesco a esprimere bene il concetto ma l'idea più o meno è questa:

Io ci metto tanti soldi per sviluppare lo smartphone, o notebook, o tablet, ecc., "luca". Mi serve un partner perché io sono bravo a vendere e a produrlo, ma non so chi mi possa fare il software. Quindi dei soldi investiti nel progetto "luca" coinvolgo Canonical e, in particolare gli chiedo di ottimizzare ubuntu per "luca".

Ora, con i soldi dati a canonical non solo ho controbuito ad ubuntu per "luca" ma ho "donato" un ubuntu a tutta la comunità. Benché io la trovi una cosa giusta, penso che per il momento nessuno sia pronto a un tale sacrificio in termini di profitto.

E poi, per ogni "luca" venduto, quanto gli do a canonical?

Scusate ma conosco poco il mondo dell'open source, magari sto dicendo diavolerie ^^'
Luca666
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda sgamao » lunedì 13 febbraio 2012, 18:01

Canonical non fa soldi dalla vendita dell'os, ma comincia a farne tramite l'assistenza, il training, i servizi via cloud, la vendita adesso di musica e in futuro di film. La possibile vendita di applicazioni per un futuribile Ubuntu su smartphone e tablet.
Google non guadagna niente dalla distribuzione di Android in sé. Ma dai servizi ai quali l'utente si ritrova davanti utilizzandolo, compresa la ricerca tramite Google.
Un'azienda avrebbe interesse a sviluppare prodotti sui quali farci girare Ubuntu per differenziarsi, ma é effettivamente un gioco pericoloso. Sará difficile che le grandi aziende si stacchino dalle licenze open o no di Android e Windows, forse in futuro Blackberry (se non scompare..). Troppi interessi in ballo ed il rischio di rimanere esclusi dal mercato. Un pó la stessa menata che ha consentito a Windows di dominare il mercato desktop da anni e anni. Resta peró il fatto che Windows ha un costo e che Google potrebbe dar fastidio con la sua joint-venture con Motorola. E che un sistema aperto come Ubuntu potrebbe consentire come giá avviene con Android (Samsung Apps, ecc)  di costruire un parco applicazioni da vendere basato su questa piattaforma, senza dover passare da Google...
Diversamente, Ubuntu se ne farebbe un bel niente di una distribuzione su hardware prodotto da aziende semisconosciute. Quello si, sarebbe uno spreco.
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda sgamao » lunedì 13 febbraio 2012, 18:36

Ecco cosa ho trovato.. spero possiate leggere l'inglese:

http://www.zdnet.co.uk/news/mobile-it/2 ... in;content
sgamao
Prode Principiante

Messaggioda mutaforme » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:56

sgamao ha scritto:
Google non guadagna niente dalla distribuzione di Android in sé. Ma dai servizi ai quali l'utente si ritrova davanti utilizzandolo, compresa la ricerca tramite Google.

Android "puro" no, ma se vuoi l'Android market, youtube, google maps ecc...devi stringere accordi con Google, infatti queste applicazioni non sono presenti in molti tablet e cellulari cineserie.

Credo comunque che la differenza la faccia lo store, e al momento non ha senso lanciare Ubuntu per cellulari: Appstore vanta 500.000 e più applicazioni, Android è di poco dietro per i cellulari e molto dietro per i tablet, mentre la Microsoft arranca (l'accordo con Nokia avrà successo? Ne dubito).

Non vedo posto per altri.
Ultima modifica di mutaforme il mercoledì 15 febbraio 2012, 16:59, modificato 1 volta in totale.
A casa Mac OS 10.7 e Ubuntu 12.04 . A lavoro Debian e Win7.
E per rilassarmi Kindle 3 e Kindle fire ;)
mutaforme
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda seicaratteri » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:02

mutaforme ha scritto:
sgamao ha scritto:

Credo comunque che la differenza la faccia lo store, e al momento non ha senso lanciare Ubuntu per cellulari: Appstore vanta 500.000 e più applicazioni, Android è di poco dietro per i cellulari e molto dietro per i tablet, mentre la Microsoft arranca (l'accordo con Nokia avrà successo? Ne dubito).

This.

O si stringe un accordo con google/apple che permetta di usare le loro app anche in altri SO oppure è impossibile farsi avanti nel mercato. Senza app, uno smartphone (potente quanto vuoi) si riduce ad un vecchio nokia con symbian.
Durante l'inverno, fra impegni vari, è fatica trovarsi 3-4 ore di fila per fare una sessione come si deve a D&D. Quindi, da quest'anno io altri due-tre miei amici abbiamo provato, aspettando l'estate, un play by forum. E' divertente, e viene bene. Se vuoi leggerti qualche storiella divertente...

http://lacompagniaimbriaga.forumcommunity.net
seicaratteri
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Successiva

Torna a Bar Ubuntu