Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Distribuzione debian-based familiare (per tutta la famiglia)

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux e su altri sistemi operativi non appartenenti alla famiglia del pinguino Tux.

Distribuzione debian-based familiare (per tutta la famiglia)

Messaggioda Pan.co » lunedì 6 febbraio 2012, 14:28

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio... Vorrei installare una distro su un mio fisso.
Questo computer deve essere usato da tutta la mia famiglia, compresi i miei genitori che non hanno mai usato una distro Linux. Avevo promesso a mio padre che gli avrei installato una distro o debian o una derivata di debian, che però usasse repositories di debian (preferibilmente testing), il tutto a causa della sua rinomata stabilità...
Proveniendo i miei genitori da Windows ho pensato che come ambiente desktop sarebbe stato meglio uno in stile gnome 2, che non sia kde, anche xfce non mi esalta... Però mi trovo abbastanza bene con openbox + barra delle applicazioni (es. tint 2).

In giro che rispondesse alle mie necessità la migliore distro che ho trovato è semplice linux, che però è basata su debian sid...
Qualcuno può darmi qualche consiglio su quale ramo debian scegliere (stable, testing o sid) e magari consigliarmi una distro debian-based che soddisfi le mie necessità??

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno ;)
Pan.co
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: Distribuzione debian-based familiare (per tutta la famiglia)

Messaggioda Fiodor » lunedì 6 febbraio 2012, 14:32

debian (preferibilmente testing), il tutto a causa della sua rinomata stabilità...

mi sembra un controsenso...

Ps: ma ubuntu 10.04 LTS (Gnome 2) ?
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Janvitus » lunedì 6 febbraio 2012, 14:43

Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda nuzzopippo » lunedì 6 febbraio 2012, 14:53

Pan.co ha scritto:In giro che rispondesse alle mie necessità la migliore distro che ho trovato è semplice linux, che però è basata su debian sid...
Qualcuno può darmi qualche consiglio su quale ramo debian scegliere (stable, testing o sid) e magari consigliarmi una distro debian-based che soddisfi le mie necessità??

Linux è il kernel ... debian è una "distro", distribuzione per intendersi.

Se parli di "debian based" stai parlando di distribuzioni che utilizzano come base la debian, ma che la modificano, anche pesantemente, come la ubuntu. Se parli di stabilità guarda che la "stable" è effettivamente stabile, la testing no : è destinata a sviluppatori o utenti avanzati proprio per effettuare test di stabilità, la sid dovrebbe essere qualla in sviluppo ... se non sei più che in gamba meglio lasciarla stare.

[edit]
temo di aver detto una corbelleria : "sid" può essere benissimo il nome di una delle versioni di debian, debbo verificare perché è da un bel po che non la seguo ... istintivamente penso alle versioni in base ai numeri (attualmente la debian per me è la 6.04 ... non so come si chiama  :-[
[/edit]

Chiarito il concetto, per quanto riguarda il consiglio : dipende da due fattori
1 - dalle capacità della macchina su cui deve andare;
2 - dalle preferenze personali.

Per quanto riguarda la macchina, una debian pura con ambiente grafico gnome 2 (l'installazione desktop attualmente di default) può girare su una macchina con 256 Mb. di ram e processore non molto veloce, ovviamente non sarà un fulmine.

consideata una macchina entry-level attuale (4 Gb Ram, video accellerato, e processore discreto) qualsiasi distribuzione ci gira su, salvo particolari hardware che potrebbero essere non supportati.

Poi dipende dalle tue esigenze ... personalmente ti suggerirei di scaricarti le iso, tanto di debian quanto di altre distribuzioni, e provarle un po' in modalità live, ossia fai partire la distribuzione da CD e la provi un pochino senza installarla, poi decidi.

La debian, indubbiamente, ha quale pro la sua stabilità, ubuntu è eccellente per il riconoscimento hardare (se hai una macchina datata provati XUbuntu, la uso su un processare ad 1.4 Gz con 1 Gb di ram, è carina e funziona benissimo), la linux Mint, derivata da Ubuntu, è molto curata nei dettagli ... c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ciao, e buon lavoro  :)
Ultima modifica di nuzzopippo il lunedì 6 febbraio 2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
nuzzopippo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda friuz » lunedì 6 febbraio 2012, 15:05

Ciao, per me fai bene ad installare Xubuntu 11.10 che è molto configurabile, facile da usare e ha un pannello dove mettere tutte le applicazioni che usi più frequentemente, poi ad aprile esce Xubuntu 12.04 che sarà una LTS con supporto per 5 anni.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda joker87 » lunedì 6 febbraio 2012, 17:38

Debian ha un'ottima stabilità, anche nel ramo testing, ma è un po' più ostica da configurare, soprattutto se hai HW mal supportato. Tieni conto che per il loro utilizzo è più facile che abbiano problemi da sw obsoleto che da instabilità del sistema.

Se i tuoi vengono da windows ti consiglierei un menu simile a quello di windows, per rendergli meno traumatico il passaggio. Io ad esempio ho usato su alcuni pc (con simili necessità) in certi casi debian + xfce e in altri lubuntu 11.10. Molto semplici da usare è anche linuxmint, sia con gnome che con xfce.
joker87
Prode Principiante

Messaggioda pido43 » lunedì 6 febbraio 2012, 17:49

Questo fatto che i genitori etc etc etc .. mi sta un po' a rompere i così detti!!!
pido43
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: ubuntu

Messaggioda Pan.co » lunedì 6 febbraio 2012, 18:30

Vi ringrazio per le risposte... So che dire scelgo debian per la sua stabilità e poi preferirei testing è un controsenso, però mi sembrano esageratamente vecchi i pacchetti della stable, testing mi sembrava un buon compromesso (come ha detto joker: anche testing offre una buona stabilità). per debian-based intendo che vorrei installare proprio una debian, per esempio crunchbang: che usa repository debian, ma all'installazione si presenta in modo diverso: già un po' personalizzata... Per l'esperienza: la configurazione la dovrei saper fare, prima Ho detto che preferirei openbox perché mi piace e lo uso su un'altra macchina (con archbang). Oramai sono circa 2 anni che sono passato a GNU/Linux, il problema è mio padre: vorrei una distro non tanto difficile da usare e che non dia problemi (per questo motivo l'ho chiesto, se no piazzavo una Bella arch, oppure debian sid (che è il ramo unstable, non cambia mai nome) e i problemi li risolvo io, come faccio sulla mia macchina personale).
Per il fatto della legerezza non è un problema, il pc ha un Intel core 2 duo (dualcore) a 1.86 GHz, 2 GB di RAM. Adesso è installata ubuntu 11.10 con gnome shell e gira benissimo (come velocità).

Ricapitolando: le mie esigenze sono 2:
  • avere un sistema che non dia problemi, che mio padre non sappia risolvere
  • avere un wm o anche meglio: un de che sia simile a gnome 2, escludendo: kde, lo stesso gnome 2, mate, unity, gnome shell.

Se esiste una distro che accontenti entrambi i 2 requisiti appena installata, se no l'ultima spiaggia: debian minimale (se esiste, se no: ubuntu minimale) + openbox + tint 2.
Specifico che questa distro andrà a sostituire ubuntu (non perché non mi piaccia), quindi preferirei non dover reinstallare una *buntu (lubuntu, xubuntu, ecc...), ma le tengo comunque in considerazione...

P.S. grazie mille joker87, sei stato molto chiaro!
P.P.S. a nuzzopippo: la 6.04 è squeeze, la testing attuale wheezy mi sembra...
P.P.P.S. chiedo scusa se ci sono errori di battitura, ma sto scrivendo dal cellulare
Pan.co
Prode Principiante

Messaggioda joker87 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:04

Sarebbe utile però sapere perchè ubuntu non ti va bene: hai avuto direttamente problemi di stabilità o hai solo paura che ti possano capitare?
Ti chiedo poi che programmi intendi utilizzare, perchè anche debian testing è, in certi casi, obsoleta.

Ti faccio un paio di esempi: sul portatile su cui ho messo debian, ho scelto la stable perchè è di un amico e quindi non potrei fargli costantemente aggiornamenti. Su quello di mia mamma ho invece optato per lubuntu perchè debian si rifiutava di far andare correttamente la scheda wifi e avevo problemi con certi siti (ad esempio non potevo accedere a google+).

Esiste poi l'alternativa LMDE: debian testing con alcuni pacchetti presi da un repo apposta di linuxmint. È molto più userfriendly della sola debian, ma con il core di quest'ultima.
joker87
Prode Principiante

Messaggioda Pan.co » lunedì 6 febbraio 2012, 19:45

Non ho detto che non va bene, preferirei cambiare: ubuntu nelle ultime 2 versioni è diventato molto più lento, poi non ho provato bene le sue derivate.
Ho promesso a mio padre una distro veloce e stabile: debian, per questo ho chiesto questo sistema. Mint ho provato lisa con gnome shell: mi andava molto lento su un pc ancora più potente, inoltre dava dei problemi... Non mi ha fatto per niente una buona impressione, non mi spingerei su red hat derivate (fedora), perché non le conosco...
Io darei la precedenza a debian, se mi da problemi allora scelgo un'altra distro...

I programmi che mi servono sono: suite office, client posta, un editor di testi per linguaggi web (uso bluefish), FileZilla, nient'altro che mi venga in mente degno di nota...
Pan.co
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:52

Scusa ma qual'è la dotazione hardware del PC? Secondo me per chi viene da Windows KDE potrebbe rappresentare un salto meno traumatico in virtù dei menù.
Utilizzo Kubuntu da svariati anni (da prima dell'introduzione di Unity) e per quanto riguarda velocità e stabilità mi ha sempre soddisfatto
Ultima modifica di Uby87 il lunedì 6 febbraio 2012, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Uby87
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda nuzzopippo » martedì 7 febbraio 2012, 8:47

Pan.co ha scritto:Vi ringrazio per le risposte... So che dire scelgo debian per la sua stabilità e poi preferirei testing
...
P.P.S. a nuzzopippo: la 6.04 è squeeze, la testing attuale wheezy mi sembra...

Grazie dell'informazione e scusami per la risposta da saputello ... avevo completamente frainteso il tuo target  :)

Comunque, dato che sei pratico, converrai che l'interfaccia grafica è essenzialmente questione di abitudine, se vogliamo vi è meno differenza tra windows 7 ed il KDE corrente che tra windows 7 ed il '98. Io considererei il suggerimento di Uby87 o, meglio ancora, sceglierei una interfaccia di comando semplice ed insegnerei ai miei ad utilizzarla ... il sistema di comando di unity è molto semplice per le operazioni "ordinarie", lo considererei ... per le "non" ordinarie ci sei tu no?
nuzzopippo
Prode Principiante

Messaggioda caturen » martedì 7 febbraio 2012, 10:34

Pan.co ha scritto:Non ho detto che non va bene, preferirei cambiare: ubuntu nelle ultime 2 versioni è diventato molto più lento, poi non ho provato bene le sue derivate.
Ho promesso a mio padre una distro veloce e stabile: debian, per questo ho chiesto questo sistema. Mint ho provato lisa con gnome shell: mi andava molto lento su un pc ancora più potente, inoltre dava dei problemi... Non mi ha fatto per niente una buona impressione, non mi spingerei su red hat derivate (fedora), perché non le conosco...
Io darei la precedenza a debian, se mi da problemi allora scelgo un'altra distro...

I programmi che mi servono sono: suite office, client posta, un editor di testi per linguaggi web (uso bluefish), FileZilla, nient'altro che mi venga in mente degno di nota...

Per mia esperienza, che è limitata, ti suggerirei di installare debian testing. Poi per quanto riguarda l'ambiente grafico ci metti quello che preferisci tu. Io normalmente uso ubuntu solo perchè quando ho voluto intraprendere la strada di linux era quella più "facile". Poi con l'andare del tempo ho voluto provare anche altre distro, di tutti i tipi, in virtualbox.  Debbo dire che ben poche si sono rivelate all'altezza di ubuntu. Poi ad un certo punto ho messo in una partizione Mint LMDE.  Mi è sembrato subito un ambiente "familiare". Però, dato che questa versione di mint sembra semi-abbandonata (mesi e  mesi senza aggiornamenti) ho cambiato i repository, che ora puntano direttamente a debian testing. Per quello che faccio io non ho trovato nessun problema per ora.
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda joker87 » martedì 7 febbraio 2012, 11:50

caturen ha scritto:Per mia esperienza, che è limitata, ti suggerirei di installare debian testing. Poi per quanto riguarda l'ambiente grafico ci metti quello che preferisci tu. Io normalmente uso ubuntu solo perchè quando ho voluto intraprendere la strada di linux era quella più "facile". Poi con l'andare del tempo ho voluto provare anche altre distro, di tutti i tipi, in virtualbox.  Debbo dire che ben poche si sono rivelate all'altezza di ubuntu. Poi ad un certo punto ho messo in una partizione Mint LMDE.  Mi è sembrato subito un ambiente "familiare". Però, dato che questa versione di mint sembra semi-abbandonata (mesi e  mesi senza aggiornamenti) ho cambiato i repository, che ora puntano direttamente a debian testing. Per quello che faccio io non ho trovato nessun problema per ora.

LMDE usa già i depository debian; semplicemente ad essi viene aggiunto un repo mantenuto dal team di linux mint coi pacchetti proprietari e quelli personalizzati della distro.

@nuzzopippo: è vero che è solamente questione di abitudine, ma per molte persone, soprattutto di una certa età, può essere un problema anche il solo spostamento di un'icona all'interno del desktop.
joker87
Prode Principiante

Messaggioda nuzzopippo » martedì 7 febbraio 2012, 14:32

joker87 ha scritto:....
@nuzzopippo: è vero che è solamente questione di abitudine, ma per molte persone, soprattutto di una certa età, può essere un problema anche il solo spostamento di un'icona all'interno del desktop.

Purtroppo vero, e non solo per gente di una certa età  (n.b. forse anche IO sono di una certa età), comunque esistono delle distro che cercano di emulare la grafica di windows, in rete se ne trovano ma non metterei una mano sul fuoco per quanto riguarda la funzionalità, giusto esempio recentemente ho trovato notizia di una certa Vixta che sarebbe una derivata di Fedora con il look di windows vista (penso sia un work in progress).

Altra possibilità è utilizzare dei temi che trasformino l'interfaccia, p.e. win7theme, su ubuntu-linux.it si trovano le istruzioni (derivate da analoga pagina in inglese), ma ovviamente sono essenzialmente fattori estetici, sotto la gestione rimane linux, gnome in questo caso, e ricordo di averne visti (e ignorati) diversi emulanti un po' tutte le versioni W dalla 95 in poi.
Magari potresti provare con l'ultima debian e montargli un tema per gnome di tale genere,  magari sul sito della gnome puoi trovare delle idee ...
nuzzopippo
Prode Principiante

Messaggioda caturen » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:03

joker87 ha scritto:
caturen ha scritto:Per mia esperienza, che è limitata, ti suggerirei di installare debian testing. Poi per quanto riguarda l'ambiente grafico ci metti quello che preferisci tu. Io normalmente uso ubuntu solo perchè quando ho voluto intraprendere la strada di linux era quella più "facile". Poi con l'andare del tempo ho voluto provare anche altre distro, di tutti i tipi, in virtualbox.  Debbo dire che ben poche si sono rivelate all'altezza di ubuntu. Poi ad un certo punto ho messo in una partizione Mint LMDE.  Mi è sembrato subito un ambiente "familiare". Però, dato che questa versione di mint sembra semi-abbandonata (mesi e  mesi senza aggiornamenti) ho cambiato i repository, che ora puntano direttamente a debian testing. Per quello che faccio io non ho trovato nessun problema per ora.

LMDE usa già i depository debian; semplicemente ad essi viene aggiunto un repo mantenuto dal team di linux mint coi pacchetti proprietari e quelli personalizzati della distro.

Caro mio, lo so benissimo che LMDE usa repo debian. Ma diversamente da quando era uscita, ora non punta direttamente a quei repo, ma a repository propri. Ed essendo questi fermi da mesi ( a parte l'aggiornamento di firefox) ho vuluto risolvere  da me stesso la cosa mettendo direttamente i repo di debian testing.
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda joker87 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:05

Ah, questa mi è nuova: l'ultima volta che l'ho installata indirizzavano ancora a quelli di debian (che oltretutto erano molto più rapidi nel download)
joker87
Prode Principiante

Messaggioda Pan.co » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:21

Le specifiche del computer sono:
  • Processore intel a 32bit dualcore da 1,86GHz
  • 2 GB di RAM
  • Hard disk da 320 GB, ma dovrò installare debian su una partizione di soli 50 GB
(i dati li posso salvare su una memoria esterna)

in effetti kde è più simile a windows, però qui il problema sarei io: a me non piace tanto e l'ultima volta che l'ho usato era lento, + di gnome shell imho. Ok: se non mi ci abituo posso sempre installare openbox, però le applicazioni per kde non so come vengano interpretate (graficamente) da openbox, quindi dovrei installare dei "doppioni", ma ho solo 50GB di disco fisso.

Che soddisfi le mie esigenze grafiche ho trovato crunchbang, che però si basa su debian stabile... tecnicamente potrei installarla e poi cambiare i repository in testing, vero?

@ nuzzopippo: ora ci siamo :D, però unity è molto diversa dagli altri de, io ci ho messo mesi per adattarmi completamente, pensa i miei... molto meglio la classica barra delle applicazioni in basso.

@ caturen: anch'io ho installato per prima ubuntu, perché la più famosa e semplice da installare/configurare, adesso posso fare installazioni anche con programmi più rudi, meno guidati, l'importante è che poi non sia complicata da utilizzare (per i miei), ho provato debian e devo dire che va bene sotto questo aspetto!

Mi scuso per il ritardo della risposta, ieri ho avuto molto da fare!
Pan.co
Prode Principiante

Messaggioda nuzzopippo » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:50

Pan.co ha scritto:Le specifiche del computer sono:
  • Processore intel a 32bit dualcore da 1,86GHz
  • 2 GB di RAM
  • Hard disk da 320 GB, ma dovrò installare debian su una partizione di soli 50 GB
(i dati li posso salvare su una memoria esterna)

Ti assicuro che è molto meglio della mia macchina di lavoro (sempron AMD 64 bit 1.4 Gz 1mb RAM e 80Gb HD), che nel complesso non è che sia poi tanto lenta, pensa un po' che ci uso Netbeans ed Eclipse! ... e ad essere sincero quando ci ho messo, per un breve periodo, debian + KDE non è che mi sembrasse più òenta che con gnome, e poi, scusa un secondo in più o in in meno, sono davvero importanti?

cruchbang non la conosco, magari la cercherò, ma se ti soddisfa ... tienila!  (good) ... ho qualche dubbio sulla tua scelta dei repository testing, è vero che i testing debian spesso sono più stabili degli stable di altre distro, ma un paio di problemucci a volte li ho avuti, comunque di solito sono sitruttivi  ;)

Pan.co ha scritto:@ nuzzopippo: ora ci siamo :D, però unity è molto diversa dagli altri de, io ci ho messo mesi per adattarmi completamente, pensa i miei... molto meglio la classica barra delle applicazioni in basso.

@ caturen: anch'io ho installato per prima ubuntu, perché la più famosa e semplice da installare/configurare, adesso posso fare installazioni anche con programmi più rudi, meno guidati, l'importante è che poi non sia complicata da utilizzare (per i miei), ho provato debian e devo dire che va bene sotto questo aspetto!

Ti riferisci ai temi? (non credo a vixta), se il suggerimento ti è utile ne sono contento.

ubuntu, per quanto riguarda me, è l'ultima arrivata, di una lunga serie ... ed anche con unity non è che mi ci trovi male ... se solo si potesse personalizzare, più facilmente ...
nuzzopippo
Prode Principiante

Messaggioda gifro » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:05

xfce lxde sono molto semplici ed intuitivi da usare

sia con debian che ubuntu
con questi ambienti non dovresti avere problemi
HP pavilion dv6 ubuntu 12.04 x86_64 gnome classic
gifro
Prode Principiante

Distribuzione: archlinux x86_64
Desktop: xfce4.10

Successiva

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi