Pan.co ha scritto:In giro che rispondesse alle mie necessità la migliore distro che ho trovato è semplice linux, che però è basata su debian sid...
Qualcuno può darmi qualche consiglio su quale ramo debian scegliere (stable, testing o sid) e magari consigliarmi una distro debian-based che soddisfi le mie necessità??
Linux è il kernel ... debian è una "distro", distribuzione per intendersi.
Se parli di "debian based" stai parlando di distribuzioni che utilizzano come base la debian, ma che la modificano, anche pesantemente, come la ubuntu. Se parli di stabilità guarda che la "stable" è effettivamente stabile, la testing no : è destinata a sviluppatori o utenti avanzati proprio per effettuare test di stabilità, la sid dovrebbe essere qualla in sviluppo ... se non sei più che in gamba meglio lasciarla stare.
[edit]
temo di aver detto una corbelleria :
"sid" può essere benissimo il nome di una delle versioni di debian, debbo verificare perché è da un bel po che non la seguo ... istintivamente penso alle versioni in base ai numeri (attualmente la debian per me è la 6.04 ... non so come si chiama

[/edit]
Chiarito il concetto, per quanto riguarda il consiglio : dipende da due fattori
1 - dalle capacità della macchina su cui deve andare;
2 - dalle preferenze personali.
Per quanto riguarda la macchina, una debian pura con ambiente grafico gnome 2 (l'installazione desktop attualmente di default) può girare su una macchina con 256 Mb. di ram e processore non molto veloce, ovviamente non sarà un fulmine.
consideata una macchina entry-level attuale (4 Gb Ram, video accellerato, e processore discreto) qualsiasi distribuzione ci gira su, salvo particolari hardware che potrebbero essere non supportati.
Poi dipende dalle tue esigenze ... personalmente ti suggerirei di scaricarti le iso, tanto di debian quanto di altre distribuzioni, e provarle un po' in modalità live, ossia fai partire la distribuzione da CD e la provi un pochino senza installarla, poi decidi.
La debian, indubbiamente, ha quale pro la sua stabilità, ubuntu è eccellente per il riconoscimento hardare (se hai una macchina datata provati XUbuntu, la uso su un processare ad 1.4 Gz con 1 Gb di ram, è carina e funziona benissimo), la linux Mint, derivata da Ubuntu, è molto curata nei dettagli ... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao, e buon lavoro :)