Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggioda Mole70 » martedì 24 gennaio 2012, 11:46

Ciao vaillant, bella applicazione complimenti; ho seguito con interesse la discussione, ho provato questa mattina a costruirne una,uso :

ubuntu 11.10 a 32 bit ed ho scaricato la versione del programma 1.2.0

ho scaricato la iso 11.10 mini remix (i386) ho assegnato come ambiente desktop gnome, ed ho installato il DE ( il terminale ha rimandato la maschera dove mi si confermava l'installazione avvenuta, ho seguito la guida e sono arrivato ad ubiquity, lo apro e cerco di assegnare un qualsiasi cosa ma dice Questo file non è disponibile per la lingua in uso o per l'ambiente desktop selezionato, ho provato a cambiare lingua ma il risultato è lo stesso,lo fa con tutte le voci possibili, accesso, foto ecc...ecc....ho premuto quindi desktop e mi carica xephyr  9.0 è corretto tutto?

dalla guida leggo : "A questo punto possiamo modificare testo e immagini come più ci aggrada. Ricordatevi di
salvare sempre le modifiche prima di passare ad un’altra categoria o di chiudere l’applicazione.
Altri due metodi di personalizzazione sono il chroot testuale con cui possiamo eseguire
comandi via terminale come se fosse una distribuzione già installata e il chroot grafico con cui
possiamo apportare modifiche grafiche (disposizione delle icone, dei pulsanti, temi, ecc.) alla
distribuzione, in modo da trovarli gi` impostati dopo l’installazione.!

il chroot grafico dove lo trovo?

Il pulsante schermata di avvio non è accessibile è corretto?
Mole70
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011
Distribuzione: ubuntu 12.04 32 bit
Desktop: gnome-fallback

Messaggioda vaillant » martedì 24 gennaio 2012, 12:20

eevan! ha scritto:Sto provando la vecchia versione (1.1.2-1) applicando pero' l'installer che hai postato qui, e funziona.

Ora provo a creare una distro, se dovesse funzionare ve lo faccio sapere

Cioè funziona la iso creata dopo aver installato un DE/WM con la versione precedente??
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda vaillant » martedì 24 gennaio 2012, 12:25

Mole70 ha scritto:...sono arrivato ad ubiquity, lo apro e cerco di assegnare un qualsiasi cosa ma dice Questo file non è disponibile per la lingua in uso o per l'ambiente desktop selezionato, ho provato a cambiare lingua ma il risultato è lo stesso,lo fa con tutte le voci possibili, accesso, foto ecc...

Ci sono alcuni menu che non sono disponibili in lingue al di fuori dell'inglese. Oltre a cambiare lingua, prova a cambiare argomento. Generalmente 5 o 6 argomenti sono accessibili e li puoi personalizzare.

Altri due metodi di personalizzazione sono il chroot testuale con cui possiamo eseguire
comandi via terminale come se fosse una distribuzione già installata e il chroot grafico con cui
possiamo apportare modifiche grafiche (disposizione delle icone, dei pulsanti, temi, ecc.) alla
distribuzione, in modo da trovarli gi` impostati dopo l’installazione.!

il chroot grafico dove lo trovo?

Il chroot grafico lo apri con il pulsante "Desktop"

Il pulsante schermata di avvio non è accessibile è corretto?

Si è corretto, per adesso non funziona quindi è disabilitato
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Mole70 » martedì 24 gennaio 2012, 12:58

No,con nessun argomento, scusami prima non l'avevo specificato, ho provato lingua ed argomento ma il risultato è sempre lo stesso con ubiquity dice sempre la stessa cosa, ma dove commetto l'errore?

scusami ma sono un principiante dal chroot grafico come imposti lo sfondo? Le immagini da inserire e dare poi la possibilità di cambiare i temi e lo sfondo della scrivania da dove si impostano?
Ultima modifica di Mole70 il martedì 24 gennaio 2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Mole70
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011
Distribuzione: ubuntu 12.04 32 bit
Desktop: gnome-fallback

Messaggioda ALexIs TA0 » domenica 29 gennaio 2012, 1:44

ehm...credo di essere incappato subito in un problema :'( :

uso 10.04 32bit e ho scaricato direttamente da UB la mini remix 11.10 32bit...
se clicco su "installa DE/WM" si aprono in un attimo un terminale e una finestra informazioni che dice "installation completed"...ho provato tutte le voci e succede sempre la stessa cosa,è un errore mio o cosa?

altro problema(trascurabile):lo spazio dedicato al nome della distribuzione,una volta chiuso e riaperto il programma è ritornato allo stato di default,è normale e significa che devo salvare?

se si la procedura corretta è fare "esporta progetto" e poi ricaricare con "importa progetto"?
se si chiudono un pazzo ed uno psicologo in una stanza....dopo dieci anni escono due pazzi o due psicologi?

prova e fallisci,riprova e fallisci,prova ancora e fallisci....ma il vero fallimento è quando smetti di provare.
ALexIs TA0
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda friuz » lunedì 6 febbraio 2012, 15:26

Ciao vaillant, volevo sapere se c'è o ci sarà la possibilità di installare Ubuntu Builder su una distro basata su Debian, io per esempio sto usando Crunchbang e mi piacerebbe fare delle prove con il tuo programma.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda eevan! » lunedì 6 febbraio 2012, 15:31

friuz ha scritto:Ciao vaillant, volevo sapere se c'è o ci sarà la possibilità di installare Ubuntu Builder su una distro basata su Debian, io per esempio sto usando Crunchbang e mi piacerebbe fare delle prove con il tuo programma.

funziona solo su ubuntu, ma per debian puoi provare d-customizer: http://hikarilabs.forumcommunity.net/?t=43936129
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda friuz » martedì 7 febbraio 2012, 3:33

Grazie eevan della dritta a buon rendere!!  ;)
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda vaillant » martedì 7 febbraio 2012, 10:20

Scusate le tardive risposte, ogni tanto le notifiche fanno le bizze!

@friuz: come ti ha detto eevan e come ho scritto nel primo post, UB non è pensato per Debian. Mi sono arrivate tante richieste di questo genere, tuttavia al momento non ho intenzione di modificare il programma in tal senso. Non perché non mi interessi farlo, chiariamo, ma perché per Ubuntu ancora ci sono parecchi errori da correggere e in ogni caso Debian è un pelo più complicata da gestire. Come ho detto a tutti gli altri: ci penserò, ma al momento niente da fare ;)

@Alexis: il tuo problema è quello che è stato discusso proprio negli ultimi post, in questi giorni ho avuto parecchio da fare ma mi sto rimettendo al lavoro per risolverlo. Le funzioni esporta/importa servono nel caso uno si stia personalizzando la distribuzione e vuole farne una copia temporanea per non perdere i progressi fatti fino a quel momento.

@eevan: hai la risposta alla mia domanda di 5 post fa?
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda eevan! » martedì 7 febbraio 2012, 11:51

ooops

la risposta ce l'ho ma è negativa, non funziona.
Me on Deviantart!
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda mapreri » giovedì 9 febbraio 2012, 2:00

friuz ha scritto:Ciao vaillant, volevo sapere se c'è o ci sarà la possibilità di installare Ubuntu Builder su una distro basata su Debian, io per esempio sto usando Crunchbang e mi piacerebbe fare delle prove con il tuo programma.
in realtà si può installare su debian, e funziona anche, solo che non puoi personalizzare altro fuori che ubuntu...
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu precise 64 bit
Desktop: Unity-2d

Messaggioda vaillant » giovedì 9 febbraio 2012, 11:46

mapreri ha scritto:
in realtà si può installare su debian, e funziona anche, solo che non puoi personalizzare altro fuori che ubuntu...

Avevo capito male la domanda :-X

Mi hanno detto che sulla rivista Total Linux di questo mese hanno recensito Ubuntu Builder, stento a crederci :D
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda maxbigsi » giovedì 9 febbraio 2012, 13:04

Mi hanno detto che sulla rivista Total Linux di questo mese hanno recensito Ubuntu Builder, stento a crederci
... perché stenti a crederci? ... è un ottimo progetto...  ;) ma prima devi risolvere i piccoli problemucci  ;D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Lucid 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda vaillant » giovedì 9 febbraio 2012, 16:17

maxbigsi ha scritto:
Mi hanno detto che sulla rivista Total Linux di questo mese hanno recensito Ubuntu Builder, stento a crederci
... perché stenti a crederci? ... è un ottimo progetto...  ;) ma prima devi risolvere i piccoli problemucci  ;D

(yes)
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ALexIs TA0 » venerdì 10 febbraio 2012, 22:39

il tuo problema è quello che è stato discusso proprio negli ultimi post, in questi giorni ho avuto parecchio da fare ma mi sto rimettendo al lavoro per risolverlo.

si,ho letto tutta la discussione prima di scaricare il programma,ma non trovavo più il post in questione.
mi sembrava corretto segnalare il problema comunque.
don't worry,è un anno che cerco di crearmi un s.o personalizzato senza riuscirci,e anche io non posso stare sempre incollato al computer,quindi,in tutta la mia newbiaggine posso aspettare ancora  (b2b)

semi-risolto: agendo da synaptic installando a mano i pacchetti funziona.
  :-[ ehm...come faccio?

Peserebbe molto per te includere una funzione che permetta di aggiungere i pacchetti mancanti prendendoli dal sistema in uso? Così, ad esempio, si potrebbe più facilmente creare una sorta di backup del sistema...

con il tasto "installa pacchetti deb" posso usare quelli che ho in /var?
e,avendo pulito la cache  >:( ,posso usare un disco di APTonCD?
sarebbe favoloso...
se si chiudono un pazzo ed uno psicologo in una stanza....dopo dieci anni escono due pazzi o due psicologi?

prova e fallisci,riprova e fallisci,prova ancora e fallisci....ma il vero fallimento è quando smetti di provare.
ALexIs TA0
Prode Principiante

Messaggioda vaillant » venerdì 10 febbraio 2012, 22:59

ALexIs TA0 ha scritto:con il tasto "installa pacchetti deb" posso usare quelli che ho in /var?
e,avendo pulito la cache  >:( ,posso usare un disco di APTonCD?
sarebbe favoloso...

Si, ti basta selezionare i pacchetti che stanno sul disco di aptoncd
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Fiodor » venerdì 10 febbraio 2012, 23:13

Mi hanno detto che sulla rivista Total Linux di questo mese hanno recensito Ubuntu Builder, stento a crederci :D

complimenti !  (good)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda eevan! » venerdì 10 febbraio 2012, 23:51

Fiodor ha scritto:

complimenti !  (good)

wow fra! sono felice che si parla di ubuntu builder...ma ti ricordi quando ci spaccavamo la testa con remastersys?
Me on Deviantart!
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda vaillant » venerdì 10 febbraio 2012, 23:58

LOL allora era vero ;D domani devo andarlo a comprare

eevan! ha scritto:wow fra! sono felice che si parla di ubuntu builder...ma ti ricordi quando ci spaccavamo la testa con remastersys?

grazie. eh si che me lo ricordo ;)

Comunque sia, ho rimesso mano al codice, ho appena caricato una nuova versione e appena e pronta informo, così vediamo di andare avanti
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ALexIs TA0 » sabato 11 febbraio 2012, 11:04

eevan! ha scritto:ti ricordi quando ci spaccavamo la testa con remastersys?

eh...a me non ha mai funzionato a dovere...

ALexIs TA0 ha scritto:
semi-risolto: agendo da synaptic installando a mano i pacchetti funziona.
  :-[ ehm...come faccio?

se uso il tasto synaptic si apre il terminale,do la password,mi da un pò di output....e poi si chiude da solo!!!!!!! ::)
Ultima modifica di ALexIs TA0 il sabato 11 febbraio 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.

ALexIs TA0
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Progetti della Comunità