Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Consigli per cominciare

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Consigli per cominciare

Messaggioda MagOsTranO93 » lunedì 6 febbraio 2012, 12:05

Salve a ttui.
Sto pensando di cominciare a fare qualche programmino (per faccende semi-professionali) in Fortran, o F77.
Su ubuntu non l'ho mai fatto. Come mi muovo? Esistono compilatori appositi?
Grazie per qualsiasi suggerimento.
MagOsTranO93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2010

Re: Consigli per cominciare

Messaggioda Ipnorospo » lunedì 6 febbraio 2012, 13:49

Esistono diversi compilatori fortran, qui hai una buona lista(piu' altre informazioni): http://www.polyhedron.com/
I compilatori possono anche costare parecchio per cui qui ti elenco quelli che puoi trovare a buon "mercato":
1) gfortran: compilatore fortran per il gcc(open source).
2) compilatore intel: gratis su linux per usi non commerciali. Su architetture intel di solito da' eseguibili piu veloci(specie se inizi a spingere con le ottimizzazioni): inoltre e' inclusa anche la libreria matematica mkl che puo' risultare comoda se fai roba numerica. Mi sembra che ci sia anche un plugin per l' integrazione con Eclipse ma non sono sicuro(software chiuso)...
3) ekopath: rilasciato gratis(ed open source) da poco(prima costava 2000$ a licenza) pero' non ho avuto ancora modo di provarlo per cui non ti so dire
Ci sarebbe anche il g95 ma sembra un progetto praticamente morto...Questi in genere sono solo semplici compilatori per cui ci devi aggiungere sopra un editor di testo oppure un IDE: una buona scelta e' eclipse+photran(come detto mi pare che anche intel fornisca un plugin per Eclipse per il suo compilatore ma e' da controllare) oppure se preferisci usa un editor di testo normale+ terminale...Per quanto riguarda il linguaggio: io eviterei di usare il F77...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 febbraio 2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.
They see me trollin
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda MagOsTranO93 » lunedì 6 febbraio 2012, 14:53

Grazie mille, sei stato molto chiaro.
Intanto ho installato gfortran seguendo questa guida: http://ubuntubible.wordpress.com/2009/0 ... ntu-linux/
Mi sembra semplice e diretto al punto giusto quindi per adesso non cerco di meglio...
Piuttosto vorrei concentrarmi sulla critica al linguaggio: perche F77 lo sconsigli? Cosa consigli al suo posto?
MagOsTranO93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ipnorospo » lunedì 6 febbraio 2012, 18:45

perche F77 e' semplicemente uno standard del fortran che e' stato formulato attorno agli anni settanta e che riflette le necessita' di allora...dopo di esso sono stati formulati lo standard 90, 95, 2003, 2008 che hanno aggiunto una marea di nuove funzionalita': se inizi a scrivere un programma oggi non vedo alcun motivo per non adottare(almeno) il F90. Anche nel caso in cui tu ti debba interfacciare con librerie/programmi scritti in F77(a me capita spesso) il tuo programma lo puoi scrivere in F90 perche' tanto non ci sono problemi di compatibilita' a patto che tu rispetti le interfacce delle funzioni/subroutine...
They see me trollin
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda MagOsTranO93 » lunedì 6 febbraio 2012, 19:03

Ho capito cosa intendi, grazie!
E' che all'università insegnano F77, e alcune applicazioni moderne sono fatte ancora con quel linguaggio...
Mi sai dire se l'estensione del file riflette il linguaggio specifico ? Del tipo, se ho un file .f, so a priori con quale linguaggio è stato scritto?
MagOsTranO93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ipnorospo » martedì 7 febbraio 2012, 12:46

beh ovviamente tu puoi dare l' estensione che vuoi al file...l' estensione del file pero' viene usata dal compilatore per decidere con che "standard" ha a che fare...i file con estension .f .FOR vengono interpretati come file F77 e processati secondo quelle regole, per gli standard piu' moderni vi e' un po' di confusione pero' per evitare casini puoi usare .f90 che dovrebbe funzionare sempre...
They see me trollin
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda MagOsTranO93 » martedì 7 febbraio 2012, 12:49

Infatti mi sa che .f90 funziona sempre... ;)
MagOsTranO93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sps » lunedì 27 febbraio 2012, 15:40

Ciao,
scusate se mi intrometto. 8)

Avrei anch'io la stessa esigenza di cominciare a programmare su Ubuntu, principalmente con il linguaggio C++. Diciamo che su Win ho fatto giusto qualche programmino e quindi è come se partissi da zero per la programmazione. Ciò che mi interessa fare è qualche programmino con C++ che utilizzi librerie come OpenScengraph, OpenCV, ROS, e librerie per la computer grafica. Adesso sto cominciando a vedere OpenCV, anche se devo dire che avendo studiato poco il C in generale, ho parecchi problemi. Devo lavorare in parallelo per Win e Linux.
Cosa mi consigliate di fare? >:( >:(

Quali guide devo seguire? Che programmi utilizzare? Voi come avete iniziato? Sono pronto a massacrarmi con l'auto-apprendimento.

Grazie a tutti
Ultima modifica di sps il lunedì 27 febbraio 2012, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Viva l'Italia unita!!
sps
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda sps » giovedì 1 marzo 2012, 10:52

Nessuno mi sa aiutare?
Viva l'Italia unita!!
sps
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda sps » sabato 3 marzo 2012, 13:54

Nessuno sa suggerirmi niente?

Meglio avere Eclipse oppure Gcc?
E per avere un editor tipo MS Visual Studio che devo usare?
Cosa differenzia Geany da Eclipse e Gcc?

Scusate la confusione ma voglio delle dritte!!

Grazie
Viva l'Italia unita!!
sps
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ipnorospo » domenica 4 marzo 2012, 16:41

io mi ero momentaneamente astenuto nel rispondere per il semplice motivo che sul C sono molto meno preparato che sul Fortran per cui ho aspettato un attimo se qualcuno piu' esperto di me si faceva avanti...cmq alcune cose basilari te le posso dire...
Prima di tutto ti serve un compilatore C: nel sito che ho linkato prima vengono elencati i compilatori Fortran pero' tieni presente che in genere che scrive un compilatore Fortran scrive anche un compilatore C/C++ per cui li hai una buona lista da spulciare(vai sui loro siti per avere maggiori informazioni). Come fatto prima ti elenco quelli che puoi ottenere a "buon mercato":
1) GCC(direi che questa rappresenta probabilmente la scelta migliore per iniziare)
2) LLVM(in combinazione con clang oppure dragnoegg)
3) Compilatore intel(per scopi non commerciali e' gratis)
4) ekopath(non ne so molto)
Una volta che hai il compilatore devi decidere con cosa scrivere il tuo programma, puoi usare l' accoppiata editor di testo normale(gedit)+terminale oppure usare un IDE(eclipse, geany, codeblocks). Secondo me la cosa migliore e' sempre partire usando un semplice editor di testo+terminale perche all' inizio capisci un po' meglio che cosa stai facendo...
They see me trollin
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda sps » martedì 6 marzo 2012, 11:47

Grazie per aver risposto.

Prima di iniziare voglio capire ancora una cosa.

Se volessi compilare un programma che giri su Unix, poi lo stesso devo farlo girare su Win, come devo organizzarmi?
Su Ubuntu posso seguire una procedura che mi genera il programma funzionante anche su Win (ovviamente diverso)?
Cosa mi serve per fare questo?

Grazie ancora :-*
Viva l'Italia unita!!
sps
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda lucalaugh » martedì 6 marzo 2012, 11:53

Io personalmente per scrivere in C utilizzo Geany + gcc (sotto gnome) e Kate + gcc (sotto kde)  ;D

l'eseguibile ottenuto da gcc funziona solo su GNU/Linux, per fare quello che cerchi ho trovato http://packages.debian.org/unstable/devel/mingw32, ma non so come si usa.
Unity <3
lucalaugh
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Gnome3 + Unity

Messaggioda Ipnorospo » martedì 6 marzo 2012, 17:46

sps ha scritto:Grazie per aver risposto.

Prima di iniziare voglio capire ancora una cosa.

Se volessi compilare un programma che giri su Unix, poi lo stesso devo farlo girare su Win, come devo organizzarmi?
Su Ubuntu posso seguire una procedura che mi genera il programma funzionante anche su Win (ovviamente diverso)?
Cosa mi serve per fare questo?

Grazie ancora :-*

come detto per fare quello che vuoi devi usare i cross compiler pero' non so molto(nulla?) su come si usino...personalmente quando ho avuto la necessita' di generare eseguibili per sistemi diversi ho sempre semplicemente preso il codice sorgente e compilato sul sistema dove doveva essere usato(per dire puoi facilmente installare gcc su Windows per cui hai anche lo stesso compilatore)
They see me trollin
Ipnorospo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Bar Ubuntu