Esistono diversi compilatori fortran, qui hai una buona lista(piu' altre informazioni):
http://www.polyhedron.com/I compilatori possono anche costare parecchio per cui qui ti elenco quelli che puoi trovare a buon "mercato":
1) gfortran: compilatore fortran per il gcc(open source).
2) compilatore intel: gratis su linux per usi non commerciali. Su architetture intel di solito da' eseguibili piu veloci(specie se inizi a spingere con le ottimizzazioni): inoltre e' inclusa anche la libreria matematica mkl che puo' risultare comoda se fai roba numerica. Mi sembra che ci sia anche un plugin per l' integrazione con Eclipse ma non sono sicuro(software chiuso)...
3) ekopath: rilasciato gratis(ed open source) da poco(prima costava 2000$ a licenza) pero' non ho avuto ancora modo di provarlo per cui non ti so dire
Ci sarebbe anche il g95 ma sembra un progetto praticamente morto...Questi in genere sono solo semplici compilatori per cui ci devi aggiungere sopra un editor di testo oppure un IDE: una buona scelta e' eclipse+photran(come detto mi pare che anche intel fornisca un plugin per Eclipse per il suo compilatore ma e' da controllare) oppure se preferisci usa un editor di testo normale+ terminale...Per quanto riguarda il linguaggio: io eviterei di usare il F77...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 febbraio 2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.