Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problemi d'avvio ubuntu 11.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

problemi d'avvio ubuntu 11.10

Messaggioda maurys » lunedì 6 febbraio 2012, 13:35

Salve ho un asus a6000 con hardisk ripartito metà (60gb) windows7 32bit metà ubuntu 11.10 sempre più spesso quando avvio ubuntu inizia a caricare il sistema poi si oscura lo schermo e si blocca tutto e devo provvedere manualmente a spegnere il pc.
Inizialmente tale problema si manifestava solo dopo aver utilizzato windows. Poi sempre con più frequenza con il solo utilizzo di ubuntu11.10.
maurys
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2011

Re: problemi d'avvio ubuntu 11.10

Messaggioda Uby87 » lunedì 6 febbraio 2012, 20:31

Ciao, esattamente a che punto si "oscura"? durante Plymouth (la scritta ubuntu con i pallini che lampeggiano), alla schermata di login o dopo che immetti la password?
Uby87
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda maurys » lunedì 6 febbraio 2012, 22:01

prima della scritta ubuntu con i pallini. dopo aver selezionato il sistema operativo da utilizzare. Infatti spesso ho dovuto ricorrere alla versione di ripristino di ubuntu
maurys
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » lunedì 6 febbraio 2012, 22:24

Cioè durante la transizione da GRUB s Plymouth. In modalità recovey parte? Se si potresti provare ad eseguire gli aggiornamenti da li ed eseguire update-grub.
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda maurys » lunedì 6 febbraio 2012, 23:36

in modalità recovery parte anche se ieri per un paio di volte mi ha fatto la stessa cosa.
adesso  ubuntu 11.10 è ripartito senza problemi impiega solamente un pò per caricare tutti i driver se mi dici il comando da terminale ti posto ciò che mi da
maurys
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 0:06

Purtroppo non ho un comando specifico da darti, il mio suggerimento era quello di eseguire un aggiornamento dalla modalità di recovery.
In pratica selezioni l'opzione dal Grub, non appena ti si presenta la schermata con le opzioni disponibili evidenzi "netroot" e dai invio.
Sotto appare una console in cui puoi dare qualsiasi comando, nel nostro caso:

Codice: Seleziona tutto
apt-get update && apt-get dist-upgrade && update-grub

Dopo l'avanzamento a natty avevo lo stesso problema ed ho risolto così. Tentar non uoce :-)
Uby87
Prode Principiante

Messaggioda maurys » martedì 7 febbraio 2012, 14:17

Scusami ma non sono molto pratico di ubuntu, ricapitoliamo: quando mi trovo davanti alla schermata per la scelta del sistema operativo, devo selezionare il recovery o premo il tasto c? ho provato ma se do l'opzione recovery non mi fa inserire nessun comando. premedo il tasto c mi da una schermata dove inserire il testo.
Oggi mi si è bloccato alla schermata dove cè la scritta ubuntu con i pallini sotto
maurys
Prode Principiante

Messaggioda Uby87 » martedì 7 febbraio 2012, 16:56

Tranquillo, comunque l'opzione è questa:
http://digitizor.com/2011/05/26/recover ... ntu-11-04/

Naturalmente differirà la versione del kernell (quella serie di numeri dopo la dicitura Ubuntu nella prima immagine)
Nella seconda troverai illustrate le opzioni disponibili del menù recovery, per inserire i comandi devi selezionare "netroot"

Forse qui troverai qualche informazione utile:

http://www.de-side.com/blogs/2007/04/07 ... i_risolve/
Uby87
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche