ermy sti ha scritto:Ciao a tutti, a breve monterò in una ditta un server ubuntu e vorrei dei consigli e chiarimenti:
1- Che s.o. mi consigliate? Usando Ubuntu 10.04 desktop ero propense per questo versione server.. o è più stabile debian?
2- Meglio la versione 32bit o 64?
3- La configurazine di samba e il resto sono uguali tra versione desktop e server?
4- Come faccio ad accedere da un client windows col desktop remoto al server ubuntu? Ci sto provando a casa tra win7 e ubuntu 10.04 ma non riesco.
5- Come il punto 4 ma da ubuntu a ubuntu
6- Come faccio ad impostare che gli aggiornamenti vengano fatti in automatico senza immettere la password e dare l'ok?
7- Come faccio ad installare libreoffice ultima versione 3.4.4? Non ci sono mai riuscito e inoltre i ppa sembrano non funzionare.
8- Come configuro la posta sul server in modo che tutt i client possano accedere alle mail anche dei loro colleghi? In tal caso per questa configurazione mi cosigliate l'uso di thunderbird? Perche uso evolution e mi trovo molto bene ma mi pare sia stato abbandonato e sia poco versatile..
9- Cosa mi consigliate come server? io pesavo a un FUJITSU PRIMERGY TX100 S2. In questo caso ha due dischi di backup con scheda raid (sembra sia intel pch3420) ma mi sa che questa scheda non è compatibile con ubuntu...e comunque come si fa a configurare ubuntu con due dischi raid di backup?
10- Come faccio a portare una cartella condivisa sul desktop in ubuntu? perchè a ogni riavvio mi scompare..mi sa che bisogna montarla ma non so come;
Scusate per la miriade di domande ma mi piacerebbe proprio configurare un intera azienda con un software open source e far capire finalmente che non c'è bisogno di appoggiarsi sempre ai soliti sistemi costosi (mac) e poco sicuri (win). ;)
Ciao... ecco le risposte:
1. versione 10.04 LTS versione server
2. se il server non ha più di 3 gb di ram meglio la 32bit
3. nella versione desktop fai tasto dx sulla cartella e condividi, nella versione server devi "giocare" con i file di configurazione ma cmq è semplicissimo in quanto in un'installazione server standard il desktop grafico non c'è
4. nella versione server di ubuntu devi installare/abilitare openssh-server e utilizzi putty per collegarti al terminale, se invece hai la versione desktop abiliti vnc sul server e dal pc win usi vnc viewer
5. come sopra
6. sul server questa cosa non devi farla in quanto gli aggiornamenti vanno controllati per vedere se qualche pacchetto/dipendenza viene modificata
7. non ho capito perchè devi installarla sul server
8. non ho capito la domanda
9. ci sono molte possibilità dipende dal budget, devo capire di quanti dischi totali stiamo parlando e come intendi configurarli. Generalmente per la configurazione del raid c'è l'apposita utility
10. non ho capito la domanda