Salve, premetto di aver girato per tutto il web ma non ho trovato nulla che mi aiutasse, quindi mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma proprio non riesco a risolvere il problema. Ho una pennetta wifi TP-Link TL-WN722N con chipset Atheros ar9721 (o almeno così ho capito, leggendo sul web). Ho un router dove ho impostato di proposito una protezione wep per poter utilizzare la suite aircrack, utilizzando una live di Backtrack 5 non ho avuto alcun problema con il riconoscimento della pennetta e neanche con il packet injection, ho trovato la chiave wep in pochi minuti (ne avevo messo una semplice giusto per fare una prova). Ho Ubuntu installato sullo stesso portatile dove avvio Backtrack e la pennetta viene riconosciuta tranquillamente, quindi ho installato da terminale la suite aircrack su Ubuntu, senza alcun problema neanche in questo caso. Avvio airmon con sudo airmon-ng e nella sezione driver esce "ath9k" quindi faccio sudo airmon-ng start wlan1 per mettere la pennetta in monitor mode. Ora scansiono le reti con sudo airodump-ng --encrypt wep mon0 e stoppo la pennetta con sudo airmon-ng stop mon0 così da poter impostare il canale con sudo airmon-ng start wlan1 CANALE. Il canale viene apparentemente impostato ma è proprio qui il problema, con BT5 viene impostato tranquillamente, invece con Ubuntu dopo aver fatto "sudo airodump-ng --bssid (MAC AP) -c (CHANNEL) -w data mon0" esce scritto "fixed channel mon0: -1" ma va comunque avanti con il log dei pacchetti. La conferma del problema la ho quando digito "sudo aireplay-ng -1 0 -a (MAC AP) mon0" perché appare l'errore "mon0 is on channel -1, but the AP uses channel 11". Provo lo stesso il packet injection con "aireplay-ng -2 -p 0841 -c FF:FF:FF:FF:FF:FF -b (MAC AP) mon0" ma non funziona a dovere. Ora mi rivolgo a voi, dov'è il problema? Perché non mi imposta il canale? Con BT5 uso gli stessi comandi tramite terminale e la stessa pennetta, nonchè lo stesso router, il mio. Chiedo scusa per il papiro, la mia unica salvezza siete voi!
P.S. Ho notato che il led della pennetta è intermittente con Ubuntu, invece con BT5 no. Non so da cosa dipenda e non so se può essere d'aiuto per capire il problema..