Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] CF28 Touchscreen e Wifi necessito driver

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] CF28 Touchscreen e Wifi necessito driver

Messaggioda dukeluca86 » lunedì 6 febbraio 2012, 3:04

Ciao, stò provando a mettere sul mio portatile CF28 della panasonic, la versione 11.4 di ubuntu, il touch screen i viene riconosciuo da solo senza problemi, però vorrei sapere come poter fare la calibrazione del pannello che al momento è abbastanza starato.

Poi, problema nuero due, anche più grave, la scheda wifi che uso per connettermi al rooter e quindi al resto del mondo, non viene riconosciuta, si tratta di un modello XG-602 di marca ignota che ho acquistato su ebay per ben 3€ spedizione compresa, e i suoi driver funzionavano perfettamente su XP, vorrei però poter abbandonare winzoz anche su questa macchina, sapete dove poter trovare dei driver, o se è possibile convertire i miei per linux ? Il driver è in formato *.inf e del peso di circa 16k (ne ho diversi per tutte le versione di win, 98, me, 2k, xp)

Si può fare niente ? Nel caso negativo, esiste una lista di periferiche wifi mini PCI (NON express) compatibili con linux, giusto per non comprarle alla cieca ?
Ultima modifica di dukeluca86 il martedì 7 febbraio 2012, 14:12, modificato 1 volta in totale.
In a world without walls and fences, who need windows and gates ?
dukeluca86
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: CF28 Touchscreen e Wifi necessito driver

Messaggioda dukeluca86 » lunedì 6 febbraio 2012, 16:27

Nessuno ? Neanche una mezza idea ? Và beh, tanto per incitarvi vi posto un altro problema riscontrato, se chiudo il coperchio lo schermo diventa nero (giustamente) Poi se lo riapro, resta nero e non si muove più, devo quindi riavviare manualmente (NON funziona nemmeno alt-ctrl-canc).

Per quanto riguarda la rete wireless per il momento ho tamponato il problema con una chiavetta della sitecom, resta però che avere il wifi diretto sul bus pci e dover impegnare una periferica usb è una scocciatura.
dukeluca86
Prode Principiante

Re: CF28 Touchscreen e Wifi necessito driver

Messaggioda dukeluca86 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:44

OK, ho risolto il problema del touch screen che era starato, usando il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto
xinput list

A questo punto verranno elencati una lista di dispositivi di input, tra cui pure la tastiera e il touchscreen, ogni dispositivo avrà accanto un numero identificativo, nel caso del mio touch era l'11, tenetelo a mente.
Ora scrivete la seguente riga, modificando il numero "11" per le vostre esigenze.

xinput set-int-prop 11 "Evdev Axis Calibration" 32 150 3850 330 3850

Gli ultimi quattro gruppi di cifre "150 3850 330 3850" rappresentano i limiti del pannello touch screen, ho dovuto andare per tentativi prima di trovare quelli giusti per il mio pannello, voi dovrete trovare quelli giusti per voi.

A questo punto però le impostazione funzioneranno, però solamente per la sessione attuale. Per rendere il tutto definitivo, dovrete inserire questo comando, in autostart, io l'ho fatto sia da "crontab" che da Sistema->Preferenze->Applicazioni d'avvio.

Ad ogni modo mi si avvia da solo all'accensione e mi setta le corrette dimensioni del pannello TouchScreen, che nel mio caso è un "Fujitsu Lifebook Touchscreen".
Ultima modifica di dukeluca86 il martedì 7 febbraio 2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.
dukeluca86
Prode Principiante

Re: [Risolto] CF28 Touchscreen e Wifi necessito driver

Messaggioda dukeluca86 » martedì 7 febbraio 2012, 20:18

Ok raga, nessuno mi risponde ma fa niente, ho trovato la soluzione e la posto qui, visto mai che a qualcuno possa servire, premetto che facendo lspci ho scoperto che la mia scheda wireless ha un chipset intersil corporation ISL3886, con sottosistema della Z-Com.

Mi è bastato fare ricorso ai firmware non free che ubuntu ha disponibili ed installarne i moduli, semplicemente col comando:

sudo apt-get install linux-firmware-nonfree

Al riavvio si è subito connesso da solo senza problemi di sorta.
dukeluca86
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche