da Vellerofonte » sabato 4 febbraio 2012, 18:52
Debian testing (wheezy) con ambiente XFCE 4.8 riesce davvero a dare una marcia in più a macchine poco dotate, neppure con lubuntu ho ottenuto risultati migliori soprattutto se perdi qualche minuto a configurarla a dovere inibendo l'avvio di tutto il superfluo, mi riferisco ad una personale esperienza su un vetusto portatile con Celeron e 512 MB di ram su cui ho provato qualunque cosa.
L'occupazione della ram può arrivare a poco più di 80 MB all'avvio ma (cosa più importante) il processore non è preso per il collo NON andando al 99% solo scorrendo un menu come mi accadeva con altre distro, il sistema risulta quindi reattivo e usabile senza attese spasmodiche.
L'ambiente è molto simile al leggendario Gnome 2.x, forse con qualche comodità in meno a cui si rimedia facimente con qualche ricerca in rete, per quanto concerne l'aspetto estetico puoi naturalmente stravolgerlo come con qualsiasi DE.
Inoltre, cosa non di poco conto, avresti sostanzialmente una distro rolling ma caratterizzata dall'indiscussa stabilità Debian :)
Ultima modifica di
Vellerofonte il sabato 4 febbraio 2012, 18:59, modificato 1 volta in totale.
|Corsair TX650W|ASUS P5QL SE|INTEL Core2 Duo E7400|Nvidia 8600GT 512MB|4GB DDR2 Corsair|2 x WD RAPTOR 74GB|WD Green 500GB|Chakra Linux & Debian KDE|