Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

sd kingston non riconosciuta

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

sd kingston non riconosciuta

Messaggioda fau74 » martedì 7 febbraio 2012, 18:31

Un saluto alla comunità. Ho preso una sd kingston da 4 gb che utilizzo per la macchina fotografica NIKON. Quello che mi succede è che riesco ad accedere solo se collego via usb la macchina al pc. Se invece estraggo la sd e utilizzo un card reader non riesco ad accedere. Con la vecchia sd questo problema non si verifica. Ho provato anche a formattare la scheda dalla macchina fotografica ma niente. Gparted non la legge, mentre gestore periferiche rileva delle usb ma non formatta riportando l'errore di periferica non trovata. Utilizzo oneiric ocelot come SO. E' possibile che questo sia capitato perchè ho cancellato dei file nascosti già presenti sulla sd? (l'ho fatto pensando che servissero per win, che io non uso. L'altra sd non ha file nascosti e funziona perfettamente). Qualcuno ha qualche idea?
fau74
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Re: sd kingston non riconosciuta

Messaggioda Roberto Pontecorvi » martedì 7 febbraio 2012, 20:05

Controlla se la formattazione della sd, cio quella effetuata dalla macchina fotografica, è compatibile con il SO. Non è che nel cancellare i file hai cancellato anche la formattazione della sd. Se non ci sono dati particolari riformattala con la machina fotografica e prova.
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda ingamedeo » martedì 7 febbraio 2012, 21:17

Roberto Pontecorvi ha scritto:Non è che nel cancellare i file hai cancellato anche la formattazione della sd.

Come cancellato la formattazione ?! Questa frase non ha senso ... cancellare la formattazione .. boh !

Comunque, se dici il FileSystem utilizzato ... forse posso aiutarti !
ingamedeo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: gnome-shell

Messaggioda Roberto Pontecorvi » martedì 7 febbraio 2012, 21:24

@ingamedeo -- scusa intedevo il file system
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ingamedeo » martedì 7 febbraio 2012, 22:07

Roberto Pontecorvi ha scritto:@ingamedeo -- scusa intedevo il file system

Ah ! OK
ingamedeo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: gnome-shell

Messaggioda fau74 » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:21

il libretto di istruzioni dice che i file system supportati sono DCF 2.0, DPOF, Exif 2.21, Pichbridge
fau74
Prode Principiante

Messaggioda fau74 » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:13

Ho provato la kingston su windows e non viene letta nemmeno da windows. Inoltre ho formattato da macchina fotografica l'altra sd e non ho avuto problemi ad aprirla con ubuntu tramite card reader. A questo punto penso che sia proprio una caratteristica della kingston...
fau74
Prode Principiante

Messaggioda fau74 » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:35

Collegando la kingston tramite macchina fotografica ho scoperto che il file system è gphoto2. E' compatibile? Se no, come faccio a formattarla con un filesystem diverso se non me la legge nemmeno? Inoltre ho i permessi in sola lettura
fau74
Prode Principiante

Messaggioda Roberto Pontecorvi » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:32

Non ho un conoscenza dei file system che hai postato. Per cui sono specifici della macchina fotografica e a mi sapere ne ubuntu e ne windows li riconoscono. Certamente l'uscita usb della macchina fotografica viene riconosciuta, perche usb è uno standard per tutti. Per poterla leggere dal tuo card reader deve essere formatata secondo i file system dei vari SO. Potrebbe essere anche il tuo lettore card che non riesce a leggere tali sd, per la capoacità. L'altra sd che dici come capacità è uguale?
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Driver e periferiche