Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] [Wireless] Vodafone mobile broadband

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] [Wireless] Vodafone mobile broadband

Messaggioda M43Lstr0m » martedì 7 febbraio 2012, 1:17

Salve a tutti
mi chiedevo se fosse possibile configurare la chiavetta vodafone per ubuntu 11.10 o se ci fosse un programma simile a quello installato per poterla utilizzare, ma non trovo guide ne post relativi.
qualcuno che ha già provato e sa come fare?
Ultima modifica di M43Lstr0m il domenica 12 febbraio 2012, 1:36, modificato 1 volta in totale.
M43Lstr0m
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: [Wireless] Vodafone mobile broadband

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 1:21

hai provato la configurazione guidata da network manager? che modello è?
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda M43Lstr0m » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:07

scusa se posto l'immagine ma il modello non lo conosco e ho la connessione lenta per vedere (e non ho lo scatolo appresso) http://i1.sbito.it/images/24/2458370560.jpg
cmq questo. ma il punto è che da network manager a quale rete mi connetto? :|
M43Lstr0m
Prode Principiante

Messaggioda daigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:23

intanto ti consiglierei di inserire la sim in un cellulare e rimuovere il pin.
poi vai in network manager/modifica connessioni/banda larga mobile/aggiungi e segui la procedura guidata per vodafone
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda M43Lstr0m » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:36

daigo ha scritto:intanto ti consiglierei di inserire la sim in un cellulare e rimuovere il pin.
poi vai in network manager/modifica connessioni/banda larga mobile/aggiungi e segui la procedura guidata per vodafone

ho provato con la chiavetta, non ho un cellulare adeguato.
devo dire che è veramente facilissimo! ubuntu 11.10 è già predisposto per la connessione!
solo quando apro firefox è come se non ricevesse segnale... cerca ma non riceve risposta  >:(
M43Lstr0m
Prode Principiante

Messaggioda daigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:39

io dicevo di togliere il pin da un cell e poi rimettere la sim nella chiavetta,penso che tutti i cellulari abbiano da qualche parte un'impostazione per togliere o cambiare pin
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda M43Lstr0m » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:41

daigo ha scritto:io dicevo di togliere il pin da un cell e poi rimettere la sim nella chiavetta,penso che tutti i cellulari abbiano da qualche parte un'impostazione per togliere o cambiare pin

il pin l'ho tolto già :(
M43Lstr0m
Prode Principiante

Messaggioda daigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:46

mi pare dalla foto di conoscere quel modello ce l'ha un amico e anche a lui da connesso ma in realtà non naviga prova a vedere se hai firefox su modalita lavora non in linea dal menu file e togli la spunta,ma penso che il problema sia nel riconoscimento del modem.
il mio amico ha risolto con sakis 3g se mi dai qualche minuto ti posto le istruzioni
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda M43Lstr0m » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:48

daigo ha scritto:mi pare dalla foto di conoscere quel modello ce l'ha un amico e anche a lui da connesso ma in realtà non naviga prova a vedere se hai firefox su modalita lavora non in linea dal menu file e togli la spunta,ma penso che il problema sia nel riconoscimento del modem.
il mio amico ha risolto con sakis 3g se mi dai qualche minuto ti posto le istruzioni

vai aspetto anche perchè non penso sia firefox ma appena torno su ubuntu controllo.
M43Lstr0m
Prode Principiante

Messaggioda daigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:57

qui trovi la versione di sakis 3g, (se puoi connetterti ad internet in un altro modo anche da win e poi porti il file su ubuntu) per la tua architettura, 32 o 64 bit

32 bit http://www.sakis3g.org/versions/latest/i386/sakis3g.gz
64 bit http://www.sakis3g.org/versions/latest/amd64/sakis3g.gz

scarica il file e copialo nella cartella home
Ora sul terminale dai il comando sotto e invio

Codice: Seleziona tutto
gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g
./sakis3g --interactive

Ora con sakis aperto e chiavetta inserita, si tratta solo di premere su Connect with 3G e segui la procedura guidata, nel giro di 2-3 clic dovresti essere connesso.Per disconnettersi riapri sakis3g e premi su disconneti.al primo avvio con quei comandi ti consiglio anche di vedere  alla voce more option, clicchi, cè la voce create shortcut on desktop che crea l'icona sul desktop o nella cartella home per avviare ogni volta sakis senza i comandi da terminale e quando vuoi disconnetterti doppio clic sull'icona creata sul desktop e dai disconnetti
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda M43Lstr0m » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:25

tutto bene solo al momento di configurare mi fa scegliere il modem e poi un'interfaccia tra 0 2 e 4 e poi l'apt (omnitel.it) fa connect per un pò e poi si ferma e da errore :|
M43Lstr0m
Prode Principiante

Messaggioda daigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:33

hai provato a cambiare tra le varie interfacce che ti da?disconnetti sakis ,riavvia e provale tutte.
vedi se hai abilitao la voce banda larga mobile,se non va ancora prova anche a disabilitare funzionalità di rete da network manager e riprova a connetterti
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda M43Lstr0m » domenica 12 febbraio 2012, 1:35

riuscito! forse dovevo solo riavviare. ho cmq disabilitato il wifi prima di provare, ma dopo essermi connesso l'ho abilitato e va comunque.
M43Lstr0m
Prode Principiante

Re: [Risolto] [Wireless] Vodafone mobile broadband

Messaggioda daigo » domenica 12 febbraio 2012, 11:28

bene (b2b)
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Risolto] [Wireless] Vodafone mobile broadband

Messaggioda M43Lstr0m » venerdì 17 febbraio 2012, 0:49