Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Ubuntu 10.04 e successive versioni upgrade scheda grafica nVidia Geforce 560 Ti

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Risolto] Ubuntu 10.04 e successive versioni upgrade scheda grafica nVidia Geforce 560 Ti

Messaggioda kRel » lunedì 5 dicembre 2011, 1:59

Per chi come me avesse sostituito la scheda grafica con la recente Geforce GTX 560 Ti e si fosse ritrovato con il video in modalità compatibile, questi sono i passaggi da effettuare per avviare normalmente il serverX :

Scaricare dal sito nVidia la versione del driver 86 (NVIDIA-Linux-x86-290.10.run) o 64 bit (NVIDIA-Linux-x86_64-290.10.run) relativa al proprio sistema operativo.

Dopo aver raggiunto la pagina di download di nVidia è necessario attendere qualche secondo affinché uno script ci proponga le tendine a scorrimento delle varie opzioni. Se usate adBlock Plus deve essere consentita l'esecuzione degli script.

I comandi relativi al driver dovranno essere adattati alla posizione in cui avrete salvato il file.

E' possibile avviare la procedura in modalità grafica oppure in modalità testuale. In particolare il terzo comando che avvierà l'installazione del driver potrà essere eseguito solo se la modalità grafica è disabilitata, operazione che si effettua con il secondo comando.
Nel caso si volesse avviare la procedura direttamente in modalità testuale, il secondo comando non è necessario. In questo caso si consiglia di trascrivere su carta i comandi prima di avviare.

Durante l'installazione del driver, ho ricevuto l'avviso: "The distribution-provides pre-install script failed. Continue installation anyway ?" Ho ignorato continuando l'installazione. Nel mio caso il driver si è installato correttamente.  Questa procedura VA RIPETUTA ad ogni cambiamento/aggiornamento del kernel linux.

Codice: Seleziona tutto
sudo chmod +x NVIDIA-Linux-x86_64-270.18.run           [rende eseguibile il file(aggiungere il percorso del file)]
sudo /etc/init.d/gdm stop                                            [disabilita gdm (modalità grafica]
sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-270.18.run                        [installa il driver (aggiungere il percorso del file)]
sudo shutdown-r now                                                 [riavvia]

[img=http://img600.imageshack.us/img600/9601/geforcey.th.jpg]http://[/img]
Immagine
Ultima modifica di kRel il sabato 10 dicembre 2011, 15:01, modificato 1 volta in totale.
a ciascuno il suo . . .
kRel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Re: [Risolto] Ubuntu 10.04 e successive versioni upgrade scheda grafica nVidia Geforce 560 Ti

Messaggioda somp66 » martedì 27 dicembre 2011, 20:43

ho un problema.
ho fatto tutto come hai sopra descritto, digito la prima riga, ok; digito la seconda e mi disabilita la modalità grafica.
A questo punto ho lo schermo nero con un cursore lampeggiante; digito la terza riga ma non succede nulla. Hai qualche suggerimento?

Grazie
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: ubuntu

Re: [Risolto] Ubuntu 10.04 e successive versioni upgrade scheda grafica nVidia Geforce 560 Ti

Messaggioda gioxd » mercoledì 8 febbraio 2012, 2:19

Scusate, anche io ho un problema similare. Sto provando ad installare i driver nvidia, ma qualcosa non va. Ho seguito la stessa procedura descritta da kRel, ma quando riavvio ubuntu parte in modalità grafica ridotta. A quel punto sono costretto a ripristinare la versione grafica originale. Questa è la seconda volta che ci provo. Dov'è che sbaglio?
gioxd
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Messaggioda gioxd » mercoledì 8 febbraio 2012, 3:36

Ok, ce l'ho fatta :)

Posto la guida che ho seguito. Magari potrebbe tornare utile a qualcuno:

http://nemesisdesign.net/blog/coding/ho ... ux-ubuntu/

Saluti!
gioxd
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Torna a Driver e periferiche