Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problemi audio ... sempre e per sempre

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Problemi audio ... sempre e per sempre

Messaggioda cabron » domenica 5 febbraio 2012, 20:53

Una volta e per tutte, vi prego di fare chiarezza sul problema audio, hardware e software che assilla i milioni di utenti ubuntu come me  che non arrivano a capire il perchè!

Io ho la mia bella 10.4 PERFETTAMENTE funzionante, quando penso di fare una videochiamata con skype, ma il micrfono non mi funziona.
Magari chiudo e riavvio .. al riavvio entro in preferenze audio e vedo che il microfono funziona, provo a registrare con registratore di suoni e registra, apro skype e non funziona.  :-\ che sarà mai? vado in alsamixer e ci smanetto un po assicurando di nn mettere a muto il microfono, riavvio, mi riassicuro che il microfono funzioni ancora e rientro in skype (questa è bella)
a questo punto inizio la videochiamata, per 1 minuto scarso il microfono miracolosamente mi funziona poi, muore come sempre.
:'( ma che devo fare? può un microfono vivere di vita propria e decidere quando funzionare e quando no?
ps. appena apro skype non mi funziona + il microfono, nemmeno a chiusura skype.
aiutatemi vi prego, non pretendo di risolvere il problema, anche se mi farebbe non poco comodo, ma almeno capire PERKé?!
perchè per far funzionare la webcam bisogna installare Cheese (almeno a me quando nn funziona la web risolvo facilmente in questo modo) e poi tutto funziona regolarmente.. perchè? perchè un sistema operativo tanto bello, veloce e funzionale si deve perdere in queste frivolezze. scusate la prolissità del messaggio ma proprio non me la spiego sta cosa.

AIUTATECIIIIIIIIII ;)
cabron
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Re: Problemi audio ... sempre e per sempre

Messaggioda dadexix86 » domenica 5 febbraio 2012, 22:12

Se hai problemi solo con skype, il problema non è di Ubuntu ma di skype.

Il problema è che skype è proprietario (Microsoft) e che gli sviluppatori (tanti) delle varie comunità libere, tipo Ubuntu ma anche Debian e tanti altre distro Linux, non possono mettere le mani sul codice per capire cosa non funziona. Quindi o ti funziona o ti attacchi.

Eventualmente puoi chiedere all'assistenza skype (dato che con i programmi liberi come cheese tutto funziona il problema possono risolverlo solo loro) andando sul sito apposito: http://community.skype.com/t5/Italiano/ ... anguage=it
Il mio blog su Linux
dadexix86@jabber.org | Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi.
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 32 bit
Desktop: Gnome Shell

Messaggioda cabron » lunedì 6 febbraio 2012, 22:12

Chiarissimo il perchè di tanti problemi... ma il mio problema è particolare, perchè funziona il microfono su skype e poi si blocca. riavvio e funziona di nuovo e poi si blocca. ma non si blocca solo su skype ma su tutto il computer. come posso fare a risolvere? non ho idea su dove mettere mano. ho cancellato e reinstallato pulse, ma niente. ho provato 4 versioni di skype ma niente.
non do davvero più dove  >:(

Cercasi benefattori disposti a prendere a cuore questa crisi...
cabron
Prode Principiante

Messaggioda et4beta » lunedì 6 febbraio 2012, 22:35

Hai preso in considerazione la possibilità di provare una delle nuove release di Ubuntu, su piccola partizione dedicata ovviamente, e vedere così se i problemi di microfono persistono?
In caso di risultato insoddisfacente, puoi eliminarlo con poche mosse.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220
et4beta
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda dadexix86 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:52

@cabron: ma il microfono si pianta indipendentemente da skype? Se lo usi su altri programmi si pianta o no?
Il mio blog su Linux
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi.
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda cabron » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:11

purtroppo questo "gioco" me lo fa solo su skype...e la cosa bella è ke funziona prima e poi si blocca su tutto il pc.
ad esempio
apro il registratore di suoni  e registro tranquillamente, poi apro skype parlo per 1 minuto e poi si blocca. se riapro il registratore di suoni con skype chiuso o aperto, il registratore di suoni non funziona +!!
certo che è assurdo come fatto!

ho provato pure con la config di pulse audio consigliata dal wiki per skype e niente... proverò con l'ultima distro e vi faccio sapere come va!

se qualcuno ha qualke idea ... proponete! :(
cabron
Prode Principiante

Messaggioda dadexix86 » mercoledì 8 febbraio 2012, 11:21

Se il problema è solo skype (come sembrerebbe) credo che la cosa migliore sia chiedere supporto al forum skype direttamente: http://community.skype.com/t5/Skype-Com ... _community
Il mio blog su Linux
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda cabron » venerdì 10 febbraio 2012, 20:40

Problema non risolto ... ma raggirato installando ubuntu desk 11.10 ... bella distro e funziona bene skype ... peccato per la mia LTS che conflitta con skype!
Grazie a tutti...
cabron
Prode Principiante

Messaggioda et4beta » sabato 11 febbraio 2012, 0:25

cabron ha scritto:Problema non risolto ... ma raggirato installando ubuntu desk 11.10 ... bella distro e funziona bene skype ... peccato per la mia LTS che conflitta con skype!
Grazie a tutti...

Non c'è problema tra poco più di due mesi uscirà la 12.04(Precise Pangolin) anche lei una LTS e da quel che posso vedere già nella versione Alpha promette molto bene...facci un pensierino.  ;D
Ciao.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220
et4beta
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008

Torna a Multimediale