Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aprire sportello cd/dvd

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (smartphone, tablet, ecc.).

Aprire sportello cd/dvd

Messaggioda westwood » giovedì 2 febbraio 2012, 17:10

Ciao a tutti, forse qualcuno può aiutarmi:

c'è un comando che mi permette di aprire da Ubuntu lo sportello dvd del g5 visto che il pulsante espulsione della tastiera non funziona?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Mdfalcubo il sabato 4 febbraio 2012, 23:05, modificato 1 volta in totale.
westwood
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: APRIRE SPORTELLO CD/DVD

Messaggioda AlexDiste » giovedì 2 febbraio 2012, 17:23

il comando eject (da terminale) dai eject -h per le opzioni
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda westwood » giovedì 2 febbraio 2012, 17:33

Grazie,

e posso creare un tasto funzione con questo comando senza ogni volta aprire il terminale?
westwood
Prode Principiante

Re: Aprire sportello cd/dvd

Messaggioda ppcaddon » martedì 7 febbraio 2012, 19:51

se invece hai bisogno di aprirlo prima che l'os venga caricato puoi:

a) tenere premuto il tasto del mouse (e' una feature dell' OpenFirmware)
b) entrare in OF (Cmd-Opt-O-F) e digitare 'eject cd'. E poi effettuare il boot con 'boot cd:,\\:tbxi'.

nello
ppcaddon
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2010

Messaggioda westwood » martedì 7 febbraio 2012, 22:05

Grazie nello ma la mia necessità è quella di aprire lo sportello quando l'OS è operativo.
Per il momento userò il comando da terminale ma se qualche anima pia sa come creare un tasto funzione da terminale ben venga.
westwood
Prode Principiante

Messaggioda isuaami » martedì 7 febbraio 2012, 22:57

Ciao
crea un file sulla scrivania chiamato apri_chiudi_cassetto.sh
aprilo con un editor di testo e incolla dentro questo
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#apre e chiude il cassetto
eject -T

salva e chiudi.
vai sopra con il tastoDX del mouse → Proprietà → Permessi  e metti la spunta su Consentire l' esecuzione del file come programma. Chiudi e lancialo con doppioClick
Ultima modifica di isuaami il martedì 7 febbraio 2012, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Se ascolto dimentico Se vedo ricordo Se faccio capisco

ǝ, ɹɐɹo ɔɥǝ l, oɹʇıɔɐ ʇɹoʌı nuɐ ɯɐuo ɐɯıɔɐ

Apri google maps > Indicazioni stradali : cerca "farra d'isonzo strada dei campi" > Seleziona modalità "satellite" > Zoom e osserva con attenzione
isuaami
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda ingamedeo » martedì 7 febbraio 2012, 23:03

westwood ha scritto:Grazie,

e posso creare un tasto funzione con questo comando senza ogni volta aprire il terminale?

Aggiungi una scorciatoia da tastiera ! poi la chiami con un CRTL + ALT + Z (x capirci  ;D)

Ciao
ingamedeo
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64 bit
Desktop: gnome-shell

Messaggioda pierba » mercoledì 8 febbraio 2012, 9:18

Hai provato premendo contemporaneamente i tasti fn + f12; sul mio ibook espelleva in quel modo.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda westwood » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:54

Grazie delle dritte. Stasera le provo tutte e poi vi sò dire.

PS: sono innamorato di ubuntu e delle se funzionalità, dopo oltre vent'anni di lavoro su MacOS.
westwood
Prode Principiante

Messaggioda enzobologna » martedì 14 febbraio 2012, 1:47

westwood ha scritto:Ciao a tutti, forse qualcuno può aiutarmi:

c'è un comando che mi permette di aprire da Ubuntu lo sportello dvd del g5 visto che il pulsante espulsione della tastiera non funziona?

Grazie in anticipo.

Neofita intromesso suggerisce;

alla selezione del tipo di tastiera utilizzato, hai selezionato la tastiera UK Macintosh o se non ricordo male  inglese uk macintosh, io ho appena finito di installare ubuntu 10.10 su powerbook g4 e funziona tutto alla perfezione, compreso il tasto di espulsione cd/dvd.

Ciao
enzobologna
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Messaggioda westwood » martedì 14 febbraio 2012, 2:30

Questa mi mancava. Proverò grazie!

enzobologna ha scritto:
westwood ha scritto:Ciao a tutti, forse qualcuno può aiutarmi:

Grazie in anticipo.

Neofita intromesso suggerisce;

alla selezione del tipo di tastiera utilizzato, hai selezionato la tastiera UK Macintosh o se non ricordo male  inglese uk macintosh, io ho appena finito di installare ubuntu 10.10 su powerbook g4 e funziona tutto alla perfezione, compreso il tasto di espulsione cd/dvd.

Ciao
westwood
Prode Principiante

Torna a PowerPC e ARM