Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come non far oscurare lo schermo esclusivamente durante lo streaming(RISOLTO)

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Come non far oscurare lo schermo esclusivamente durante lo streaming(RISOLTO)

Messaggioda Dr.drezi » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:32

Ragazzi come da titolo.Quando vedo in streaming,dato che sono per il risparmio energetico,ho messo l'opzione che si oscuri lo schermo dopo 5 min d'inattività.Vorrei però che questo accadesse sempre eccezion fatta per quando vedo i film i streaming per evitare ogni tot di dare un input al pc,un po' noioso.È possibile farlo?ovviamente escludendo la soluzione manuale di evitare lo oscuramente prima di ogni visione e poi ricambiare tutto alla fine del film....
Ultima modifica di Dr.drezi il giovedì 16 febbraio 2012, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Re: Come non far oscurare lo schermo esclusivamente durante lo streaming

Messaggioda Little Jhon » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:42

dubito.
in alternativa dovresti lanciare un programma che inibisca l'oscuramento (decisamente macchinoso).
più saggiamente non userei il risparmio energetico quando guardi in streaming.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda Udun » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:30

Little Jhon ha scritto:dubito.
in alternativa dovresti lanciare un programma che inibisca l'oscuramento (decisamente macchinoso).
più saggiamente non userei il risparmio energetico quando guardi in streaming.

Per me e' stupido che non ci sia una soluzione a questo.
Mi trovo spesso a vedere un video anche con vlc e dopo 5 secondi parte il risparmio energetico. Ci deve essere un'altra soluzione
Google docet
うしろ姿が笑ってる。
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Openbox

Messaggioda el_Felix » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:55

C'è una cosa buffa: a me sul pc desktop non succede, mentre sul portatile (anche se collegato alla linea elettrica) succede.
Potresti comunque lanciare come diceva l'utente Little Jhon un programmino in background che così ti tiene il pc "non a riposo". Dovresti fare delle prove, per esempio aprendo una finestra di terminale e lanciando "top", che aggiornandosi ogni secondo forse potrebbe evitare che si oscuri lo schermo. Ovviamente la finestra di terminale puoi tenerla dietro alla finestra dove stai riproducendo il film.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Little Jhon » giovedì 19 gennaio 2012, 0:23

io ho un asus k53 con kubuntu 11.10, dal gestore del risparmio energetico ho tolto l'impostazione di spegnimento automatico dello schermo sul profilo alte prestazioni, invece sul profilo risparmio energetico è attivo.
su unity/gnome non si può fare altrettanto?
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Dr.drezi » giovedì 19 gennaio 2012, 12:09

Ragazzi ma è assurdo che non ci sia una soluzione ''manuale'' a questo.Insomma non è niente di particolare e non vorrei installare un programma....Su questo stesso portatile dove ho win 7(a cui non voglio fare pubblità dato la pesantezza e la situazione di monopolio in cui naviga)riconosce lo streaming e non si oscura....Come ultima alternativa non possiamo mandare una segnalazione per la nuova versione di Aprile di Ubuntu,magari mettono il ''classico'' tasto on/off,sarebbe magnifico...inoltre è una richiesta sicuramente molto molto comune e semplice da soddisfare...nel frattempo se qualcuno pensa ad una soluzione.....
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Messaggioda Laycastle » giovedì 19 gennaio 2012, 12:23

con gnome-shell si può usare questa estensione: https://extensions.gnome.org/extension/ ... tion-mode/
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2011
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Desktop: KDE 4.8

Messaggioda telperion » giovedì 19 gennaio 2012, 13:07

Dr.drezi ha scritto:Ragazzi ma è assurdo che non ci sia una soluzione ''manuale'' a questo.Insomma non è niente di particolare e non vorrei installare un programma....Su questo stesso portatile dove ho win 7(a cui non voglio fare pubblità dato la pesantezza e la situazione di monopolio in cui naviga)riconosce lo streaming e non si oscura....Come ultima alternativa non possiamo mandare una segnalazione per la nuova versione di Aprile di Ubuntu,magari mettono il ''classico'' tasto on/off,sarebbe magnifico...inoltre è una richiesta sicuramente molto molto comune e semplice da soddisfare...nel frattempo se qualcuno pensa ad una soluzione.....

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=503752

sostanzialmente
Codice: Seleziona tutto
gnome-screensaver-command --exit

spegne lo screensaver
mentre
xset -dpms

disabilita lo standby
      -dpms   The -dpms option disables DPMS (Energy Star) features.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Dr.drezi » martedì 7 febbraio 2012, 18:42

Ragazzi alla fine ho messo l'impostazione di non oscurare per un'ora.Adesso mi chiedevo se si può risolvere con il metodo opposto,cioè esiste un comando o applicazione che con un click mi faccia oscurare? :)
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Messaggioda Little Jhon » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:58

sulla tastiera c'è, per me è fn+f7, però io sono un portatile.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Dr.drezi » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:04

Ho provato ma nulla,non si può creare una scorciatoia da stastiera per far oscurare lo schermo con un click?
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Messaggioda zeek » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:32

Dr.drezi ha scritto:Ho provato ma nulla,non si può creare una scorciatoia da stastiera per far oscurare lo schermo con un click?

il comando è:
xset dpms force off
- Mai liberare un individuo che ha raggiunto una certa età. È pericoloso. Il cervello stenta a rifiutare il passato -
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Dr.drezi » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:57

OK Grazie infinite!Potresti dirmi come posso fare uno script con questo comando cosi con un clik mi oscura lo schermo.Ho letto il wiki ma non ho capito granche a livello pratico,più di teoria
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Messaggioda zeek » giovedì 16 febbraio 2012, 10:37

bhè bhè, per fare uno script cliccabile è molto semplice
#!/bin/bash
xset dpms force off

chmod +x nomeDelloScript ed è fatta: hai il tuo script avviabile con doppio click..
Come si fa a fare un lanciatore su unity/gnome-shell? non saprei..
- Mai liberare un individuo che ha raggiunto una certa età. È pericoloso. Il cervello stenta a rifiutare il passato -
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Dr.drezi » giovedì 16 febbraio 2012, 22:23

Ho fatto lo script e lo reso eseguibile con il comando che mi hai suggerito grazie!discussione risolta. (b2b)
Cogito Ergo Rum
Dr.drezi
Prode Principiante

Re: Come non far oscurare lo schermo esclusivamente durante lo streaming(RISOLTO)

Messaggioda zerocoll » venerdì 17 febbraio 2012, 19:20

sul buon vekkio gnome2 c era  lapplet di inibitore  sul 3 non sapei ^^
zerocoll
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2010

Re: Come non far oscurare lo schermo esclusivamente durante lo streaming(RISOLTO)

Messaggioda kokito » lunedì 9 aprile 2012, 14:47

oppure installa caffeine, sul forum internazionale comunque qualcuno aveva fatto uno script collegato all'utlizzo di flash che inibiva lo spegnimento, ma era troppo macchinoso così non l'ho mai provato
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Torna a Multimediale