Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

SO per flybook V33i

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

SO per flybook V33i

Messaggioda ]v3L3N0[ » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:04

Ciao,
ho recentemente acquistato un Flybook V33i e stavo rifletteno su che SO installarci sopra al posto di Win XP

Il "problema" oltre all' installazione che già necessita di driver tutti suoi (ma son già riuscito a reperire del materiale, Festy e Debian ci girano) , è che questo netbook contiene un modulo UMTS in grado di inviare/ricevere chiamate e di collegarsi ovviamente ad internet.
Con quale distro riuscirei a sfruttare questa caratteristica ?
Ad esempio, il progetto Plasma UI che fine ha fatto ?

Dove potrei trovare dei driver per quel modulo, una UI per la parte telefonica ed un DE adatto ad un touchscreen di 9 pollici ?
EvoTuning community nata dalla passione per l' elaborazione
]v3L3N0[
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Re: SO per flybook V33i

Messaggioda wonka » mercoledì 1 febbraio 2012, 13:22

]v3L3N0[ ha scritto:Ciao,
ho recentemente acquistato un Flybook V33i e stavo rifletteno su che SO installarci sopra al posto di Win XP

Il "problema" oltre all' installazione che già necessita di driver tutti suoi (ma son già riuscito a reperire del materiale, Festy e Debian ci girano) , è che questo netbook contiene un modulo UMTS in grado di inviare/ricevere chiamate e di collegarsi ovviamente ad internet.
Con quale distro riuscirei a sfruttare questa caratteristica ?
Ad esempio, il progetto Plasma UI che fine ha fatto ?

Dove potrei trovare dei driver per quel modulo, una UI per la parte telefonica ed un DE adatto ad un touchscreen di 9 pollici ?

beh....per il plasma UI....direi che adesso pensano a questo
http://plasma-active.org/

per quanto riguarda l'UMTS......riesci a reperire più info? così magari guardiamo in giro se è supportato da qualche distro...
generalemten le chiavette umts sono supportate...spero anche quel modulo.
wonka
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda ]v3L3N0[ » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:44

Purtroppo non è ancora in mio possesso, quindi non posso fare esperimenti, ne conoscere l' hardware di preciso, comunque ho trovato questo:

http://blog.liberailvoip.it/2010/10/22/ ... o-netbook/

Qualcuno ha avuto esperienza diretta ?
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda ]v3L3N0[ » giovedì 2 febbraio 2012, 8:47

Allora, faccio qualche passo avanti. Sono risciuto ad installare oneiric ma c'è un problemino... non mi riconosce la scheda wireless.
Nessun problema, ho trovato una guida su come abilitarla ma ...

Per installare il Wireless necessitiamo della utility ‘wireless-tools’ e di installare i driver ‘linux-wlan-ng’ con:

# apt-get install wireless-tools

Per i driver è preferibile procedere tramite module-assistant nel seguente modo:

# module-assistant
premiamo su update per verificare se ci sono degli aggiornamenti
premiamo su prepare per verificare e nel caso installare altri pacchetti necessari
premiamo su select e selezioniamo linux-wlan-ng
premiamo su build e gli confermiamo che vogliamo scaricare il modulo
premiamo su install e avremo tutto il necessario per la rete wireless

attivate il wireless e verificate se rileva la periferica con il comando:

#iwconfig

Presuppone di avere il cavo di rete attaccato! Ok, wireless-tools è già installato e module-assistant son riuscito ad installarlo da USB.
Ho anche scaricato il pacchetto linux-wlang-ng ma non so come dire a module-assistant di cercare e compilare quel pacchetto da locale e non dai repo...
Ho provato ad installare il .deb di linux-wlang-ng prendendolo da debian ma niente, non riesco ad attivare il wireless..
Idee ?

Alleluia! Problema risolto, son riuscito a rimediare una chiavetta wireless e quella funziona! Ora passo al resto
Ultima modifica di ]v3L3N0[ il giovedì 2 febbraio 2012, 9:57, modificato 1 volta in totale.
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda ]v3L3N0[ » giovedì 2 febbraio 2012, 11:54

Un'altra cosa: nella famosa guida è descritto come modificare il file xorg.conf, ma sbaglio o in unity non esiste ?  :-[
Come mi regolo?
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda wonka » giovedì 2 febbraio 2012, 13:34

beh se non ci sono problemi di visualizzazione non vedo xkè preoccuparsi di xorg...

e poi sì......xorg da modificare non esiste più  ;D
wonka
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda ]v3L3N0[ » giovedì 2 febbraio 2012, 14:00

Il problema è che senza modificare xorg non mi funziona il touchscreen  >:(
Comunque sta diventando un incubo, non riesco in nessun modo a far funzionare la maledetta scheda wifi interna 
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda Darren » giovedì 2 febbraio 2012, 14:38

xchè non provi una daily live di PP ? ha un kernel + aggiornato.
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda friuz » giovedì 2 febbraio 2012, 14:56

Ciao, di Kubuntu dovrebbe esserci una versione per Tablet ma non ne sono sicuro, magari la puoi provare in Live per vedere se funziona tutto.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda ]v3L3N0[ » giovedì 2 febbraio 2012, 15:45

Si è Kubuntu-mobile, oggi pomeriggio la provo, ma dubito che la scheda di rete ed il touchscreen funzioneranno.
Sto scaricando anche la ISO degli ekoore ( i tablet x86 con ubuntu preinstallato e moddato ). Sicuramente la UI sarà una delle migliori, resta però capire come diavolo fare per far funzionare touchscreen e scheda wifi

simone@simone-ATI-SB400:~$ sudo lshw -C network
[sudo] password for simone:
Sorry, try again.
[sudo] password for simone:
 *-network              
      description: Ethernet interface
      product: RTL-8169 Gigabit Ethernet
      vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
      physical id: 9
      bus info: pci@0000:02:09.0
      logical name: eth0
      version: 10
      serial: 00:09:5d:0d:bc:71
      size: 10Mbit/s
      capacity: 1Gbit/s
      width: 32 bits
      clock: 66MHz
      capabilities: pm bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
      configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=half firmware=N/A latency=64 link=no maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=10Mbit/s
      resources: irq:20 ioport:a000(size=256) memory:d0101800-d01018ff memory:20000000-2001ffff

Se qualcuno sà dove trovare dei driver o come farla funzionare...

Un indizio: il sistema non la vede proprio e quando accendo il pc la periferica è spenta. La attivo poi con i tasti funzione e la spia si accende correttamente. Può essere che non carichi qualche modulo all' avvio ?
Ultima modifica di ]v3L3N0[ il giovedì 2 febbraio 2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda friuz » giovedì 2 febbraio 2012, 16:58

]v3L3N0[ ha scritto:Si è Kubuntu-mobile, oggi pomeriggio la provo, ma dubito che la scheda di rete ed il touchscreen funzioneranno.
Sto scaricando anche la ISO degli ekoore ( i tablet x86 con ubuntu preinstallato e moddato ).

Ciao, ti consiglio di lasciare perdere l'istallazione che hai fatto e aspettare di aver scaricato le ISO Ubuntu di Ekoore e Kubuntu-mobile che dovrebbero riconoscere subito tutte le periferiche, soprattutto quella dell'Ekoore che è gia impostata per Tablet da un bel pò.
Ultima modifica di friuz il giovedì 2 febbraio 2012, 17:33, modificato 1 volta in totale.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda ]v3L3N0[ » venerdì 3 febbraio 2012, 1:30

Provate  >:(
Come tutte le *buntu si installano correttamente ma poi niente wireless, touchscreen e modulo UMTS  >:(
Devo provare con Debian altrimenti tornare a XP  >:(
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda Darren » venerdì 3 febbraio 2012, 2:16

prova a dare il comando rfkill list
cosa ti restituisce?
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda ]v3L3N0[ » venerdì 3 febbraio 2012, 2:57

non da alcun output  >:(
ora sto provando a seguire questa guida http://www.uploadsblog.com/2009/01/15/l ... u-flybook/ ma ( oltre ai problemi con il wifi che per ora ho risolto con la chiavetta ma è solo una "pezza" ) mi blocco anche al punto dell' installazione dei driver per il touchscreen:

Installiamo prima ”penmountlpc’, presupponendo che avete il necessario per compilare un pacchetto (make-kpkg, gcc, …):

#cd /usr/src/
#tar -xzvf penmountlpc-source1.1-test.tar.gz
#cd /usr/src/kernel-source-2.6.26 (nel mio caso, nel vostro mettete la versione che avete del kernel)
# make-kpkg –added-modules=penmountlpc modules

make-kpkg è presente all' interno di kernel-package che però non trovo nei repo ( anche se apt mi dice che basta fare apt-get install ma poi non lo trova ) e scaricandolo da deb mancano un milione e mezzo di dipendenze.
Quando poi provo a fare apt-get -f install invece che fixarmele me lo rimuove  :(
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda ]v3L3N0[ » venerdì 3 febbraio 2012, 4:55

ho trovato questo http://www.plop.at/en/flybook.html
in teoria DOVREBBE funzionare, ma con hardy  :(
La versione Ekoore funziona alla grande come se fosse un normale pc, ma touchscreen, wifi ed UMTS non vogliono saperne di funzionare. Ed in più tutte le guide, già di difficile interpretazione sono vecchie e pensate per X11  :'(

Tra l' altro ho scoperto che non sono il solo a non riuscure a far funzionare sto affare.. :
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=392056
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=461055
http://ubuntu-flybook.blogspot.com/2006 ... chive.html
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg3615844
http://leganerd.com/groups/linux/forum/ ... t-inferno/

e tanti altri... mi sa che mi tocca rimettere XP per forza  :-X

edit: ho trovato anche questo progetto https://launchpad.net/flynux solo che sembra essere morto, sepolto e cancellato! Il server dove hostavano la ISO ora contiene tutt' altra roba...

In più sto provando a scaricare questa immagine http://www.plop.at/en/flybook.html ( flybuntu.000 ) solo che per farla ri-diventare una ISO c'è bisogno di uno strumento, questo http://www.plop.at/en/pimgrestore.html#intro che non funziona!!
Ma una normale ISO no eh  >:( >:(
Ultima modifica di ]v3L3N0[ il venerdì 3 febbraio 2012, 7:42, modificato 1 volta in totale.
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda ]v3L3N0[ » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:45

Aggiorno questa discussione perchè magari potrebbe tornar utile a chi si troverà nella mia stessa situazione:

alla fine ho installato Maverick ( 10.10 ) e con non pochi sbattimenti ed uno xorg.conf creato a mano ( quelli presenti nelle guide non funzionavano ) sono riuscito, dopo un sacco di peripezie, ad avere un touchscreen funzionante.
Son riuscito anche a calibrarlo, rimane sono un problema GROSSO..
I driver evdev gestiscono solo il tocco ma non supportano il drag.
Quindi scordatevi la scrittura ( ma quello è il minimo ) ma sopratutto dimenticatevi di poter trascinare le pagine!
Non ci si può fare quasi niente, si può solamente toccare un punto che simula il clic DX ( o SX a seconda di come impostiamo le preferenze del mouse ). Ma ad esempio non si può tenere premuto per simulare il clic e non si possono trascinare finestre e pagine.
Nel browser, anche con Opera Mobile o con l' addon specifica di Firefox non si può scorrere la pagina col tatto  >:(
La cosa peggiore è che sembra essere proprio un bug dei driver dichiarato anche su launchpad. Se qualcuno mi correggesse sarei ben felice.

Sono riuscito anche a far funzionare il modem interno, solo per la connessione però.
Ho trovato degli script per le chiamate ma sembrano non funzionare. Non è però un grosso problema, se il modem viene riconosciuto basta usare i segnali AT per farci quello che si vuole. Appena ho un attimo mi cimento.

La scheda wifi invece non trovo il modo di farla funzionare, non me la riconosce proprio nonostante abbia attivato i driver linux-wlan-ng e che accenda il pc con il wifi già attivo

Un altro problema è la rotazione: con xrandr -o [posizione (left,right,inverted,normal)] sipuò far ruotare lo schermo istantaneamente. Il touchscreen però è calibrato in una sola posizione! Quindi se ad esempio inverto lo schermo poi mi ritrovo a cliccare il punto opposto a quello che sto toccando.
Il problema si risolve ricalibrando e riavviando X.
A questo punto ho pensato di fare 4 file di configurazione con le diverse calibrazioni da inserire in automatico ogni volta che si ruota lo schermo. Rimane però il problema di dover riavviare X ogni volta.
Se qualcuno conosce una soluzione...
]v3L3N0[
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:45

Questa non è una sezione tecnica di supporto; apri un apposito post nella sezione inerente grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Torna a Bar Ubuntu