Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Installato e Disinstallato Ubuntu: Vista non parte.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Re: Installato e Disinstallato Ubuntu: Vista non parte.

Messaggioda streetcross » sabato 4 febbraio 2012, 21:15

Perchè c'è un sacco di gente che non sa leggere i manuali.
Non preoccuparti, è ridicolo affermare che sia difficile far convivere i sistemi, considera che windows non ha i driver per niente quindi non si accorgerà mai che c'è ubuntu al suo fianco... e ubuntu non è schizzinoso
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Ubby » domenica 5 febbraio 2012, 11:03

Ma io posso anche provare.. Non vorrei che poi per qualche strano motivo non me lo riconosca.. Anche perchè pure io l'ho installato in una partizione ricavata dalla partizione DATA.
Ho il timore che quando riavvierò il computer partà solo Ubuntu senza chiedermi se far partire Vista .. Oppure di trovare un grub senza Vista.. Scusate se sono dubbioso.. ma d'altra parte la prima volta Vista non veniva riconosciuto dal Grub..
Ubby
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda sixx » domenica 5 febbraio 2012, 11:30

Il pc dal quale ti sto scrivendo ha sia vista che linux mint 12 (l'equivalente di ubuntu 11.10) e non ha mai avuto un minimo di problema di convivenza da più di 2 anni a questa parte ;)
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Desktop: Gnome 3

Messaggioda Little Jhon » domenica 5 febbraio 2012, 12:12

Ubby ha scritto:Ehi ragazzi perchè trovo questa roba in giro? ..

http://bioinfusion.wordpress.com/2007/0 ... unimpresa/

Girando in rete trovo parecchi problemi con Vista e Ubuntu in dual boot.. e questo mi preoccupa..

il problema di fondo è che se non si legge una guida prima di fare le cose si fanno danni.
da quando ho imparato la cosa ho molti meno problemi.

la situazione attuale qual'è?
hai dei dati da salvare o puoi fare una installazione ordinata e pulita?
la cosa buona e giusta da fare se devi avere windows sarebbe: installare windows (una installazione pulita è preferibile senza le castronerie dei produttori di hw) poi linux (quello che vuoi).
così hai il grub che funziona e non devi ripristinarlo.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda Ubby » domenica 5 febbraio 2012, 16:02

Attualmente ho Vista e Ubuntu.. Vista va e Ubuntu no (causa Grub).. Su Ubuntu non ho niente e potrei anche toglierlo e riinstallarlo ovvero.. Formattare la parte in cui è attualmente posizionato Ubuntu in modo da creare 150 GB di spazio libero per poi reinstallarlo col cd.. Se mi assicurate che poi il grub lo riconosce potrei anche farlo :D ma se poi non dovesse riconoscerlo? Cosa potrei fare?
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda Diabolik62 » domenica 5 febbraio 2012, 16:07

avvia al live e 'posta una schermata da live di gparted', vediamo se vista a problemi per ubuntu.
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda Ubby » domenica 5 febbraio 2012, 16:09

Posso anche con la schermata di Gestione disco di VIsta? :D
Ubby
Prode Principiante

Messaggioda apettir » domenica 5 febbraio 2012, 17:51

streetcross ha scritto:ma la prima partizione pqservice non è una partizione di ripristino?
Ad ogni modo prova ad impostare nel bios l'hd come ahci o ide, forse il problema è quello (soprattutto per windows, per ubuntu non so dipende da cosa hai selezionato ora nel bios)
Però formattare col cd di ripristino non è una soluzione, ti cancella tutto.

Se l'mbr di windows è ok in qualche parte si dovrà bloccare, oppure schermo nero e basta?
Probabilmente in un primo tempo il problema era quello degli shadow file di Vista (che evidentemente non vengono molto considerati dagli utenti windows ne pubblicizzati dalla MS  >:( strano...) a  cui si pone rimedio dalla recovery di Vista (quando possibile) poi si è sommata una cancellazione del grub e un ripristino dell'mbr che chissà se è riuscito, ma a meno che il bios ti dica qualche errore dovrebbe essere a posto... in tal caso bisogna che provi ad avviare vista in recovery dato che non mi hai ancora detto se lo hai fatto

Ho un problema simile a quello che si sta discutendo e mi collego direttamente qui. Ho installato Ubuntu 11.10 sul mio netbook con la liveUSB e tutto è andato benissimo, il mio problema è che Windows 7 starter adesso non parte più! A me il boot iniziale funziona bene, infatti posso scegliere se usare win oppure ubuntu, ma se scelgo win dopo pochi secondi della barra di caricamento il sistema si inchioda e va in ricovery. Il fatto è che dopo trenta secondi mi dice che il ricovery non riesce a risolvere il problema e il computer si riavvia. Cosa posso fare?  ???
apettir
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda streetcross » domenica 5 febbraio 2012, 23:16

apettir ha scritto:
streetcross ha scritto:ma la prima partizione pqservice non è una partizione di ripristino?
Ad ogni modo prova ad impostare nel bios l'hd come ahci o ide, forse il problema è quello (soprattutto per windows, per ubuntu non so dipende da cosa hai selezionato ora nel bios)

Se l'mbr di windows è ok in qualche parte si dovrà bloccare, oppure schermo nero e basta?
Probabilmente in un primo tempo il problema era quello degli shadow file di Vista (che evidentemente non vengono molto considerati dagli utenti windows ne pubblicizzati dalla MS  >:( strano...) a  cui si pone rimedio dalla recovery di Vista (quando possibile) poi si è sommata una cancellazione del grub e un ripristino dell'mbr che chissà se è riuscito, ma a meno che il bios ti dica qualche errore dovrebbe essere a posto... in tal caso bisogna che provi ad avviare vista in recovery dato che non mi hai ancora detto se lo hai fatto

Ho un problema simile a quello che si sta discutendo e mi collego direttamente qui. Ho installato Ubuntu 11.10 sul mio netbook con la liveUSB e tutto è andato benissimo, il mio problema è che Windows 7 starter adesso non parte più! A me il boot iniziale funziona bene, infatti posso scegliere se usare win oppure ubuntu, ma se scelgo win dopo pochi secondi della barra di caricamento il sistema si inchioda e va in ricovery. Il fatto è che dopo trenta secondi mi dice che il ricovery non riesce a risolvere il problema e il computer si riavvia. Cosa posso fare?  ???
Ecco un esempio di come una guida PRIMA avrebbe salvato windows Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows il problema non è collegato e non rigurada ubuntu o grub, riguarda windows e solo da windows va fixato (se te lo permette, però per questo devi informarti da esperti di windows) perchè come tu stesso dici il grub lo carica, è windows a essere "rotto".

Ripeto, basta leggere il wiki invece di leggere i blog di utonti che scrivono baggianate, se leggete dei blog accertatevi che siano scritti da utenti di tutto rispetto, con uan ricerca si scoprono subito le varie attendibilità
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda iononsbaLGiomai » domenica 5 febbraio 2012, 23:40

apettir ha scritto:

sudo parted -l

(spero tu non  abbia installato Ubuntu su disco dinamico)
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda apettir » martedì 7 febbraio 2012, 19:47

iononsbaLGiomai ha scritto:
apettir ha scritto:

sudo parted -l

(spero tu non  abbia installato Ubuntu su disco dinamico)

Modello: ATA Hitachi HTS54502 (scsi)
Disco /dev/sda: 250GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo      File system    Flag
1      1049kB  1574MB  1573MB      primary  ntfs            avvio, diag
2      1579MB  159GB  158GB      primary  ntfs
3      159GB  167GB  8357MB      primary  ntfs            nascosta
4      167GB  250GB  82,6GB      extended
5      167GB  180GB  12,6GB      logical  ext4
6      180GB  249GB  68,9GB      logical  ext4
7      249GB  250GB  1061MB      logical  linux-swap(v1)
apettir
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 7 febbraio 2012, 20:13

Da quel che vedo pare che tu non abbia un disco dinamico, fortunatamente.
La situazione però non mi è chiarissima. Posta anche  un'immagine di GParted.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda apettir » martedì 7 febbraio 2012, 22:09

iononsbaLGiomai ha scritto:Da quel che vedo pare che tu non abbia un disco dinamico, fortunatamente.
La situazione però non mi è chiarissima. Posta anche  un'immagine di GParted.

Immagine
apettir
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 7 febbraio 2012, 22:41

Boh, sinceramente non riesco a capire cosa non va. Il partizionamento è u po' "disordinato".
Fai un check delle partizioni NTFS usando Hiren’s BootCD. Avvii il computer col cd, scegli MiniXP. Si avvierà una live di Windows XP. Da li puoi fare il check delle partizioni. Vai "Risorse del computer", clicchi col destro sulla partizione che devi analizzare, nella scheda strumenti scegli di fare lo scandisk, selezioni la casella per la correzione automatica degli errori e lo avvii. Fallo per tutte le partizioni.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Diabolik62 » martedì 7 febbraio 2012, 23:07

boh,non ne sono sicuro ma xp fai il check di seven??
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda maxbigsi » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:04

Diabolik62 ha scritto:boh,non ne sono sicuro ma xp fai il check di seven??

il FS è sempre NTFS, e non credo ci siano stati cambiamenti da xp a seven, comunque io poco tempo fa ho riparato il FS di seven con l'utility miniXP dando il comando chkdsk /f /r ed è andato a buon fine....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Lucid 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Little Jhon » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:55

non bestemmiatemi contro ma ha una partizione senza flag e l'altra con / non mi convincono.
Non sarebbe più sensato riordinare per bene le partizioni?
Con:
/ da 20gb al massimo (11 mi sembrano pochi)
/home 60è solo una mia opinione.
/swap doppia alla ram, sempre se gli serve la swap.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda iononsbaLGiomai » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:58

Little Jhon ha scritto:non bestemmiatemi contro ma ha una partizione senza flag e l'altra con / non mi convincono.
Non sarebbe più sensato riordinare per bene le partizioni?

Non tutte le partizioni hanno flag (alle volte nessuna), l'unica cosa che non capisco è il flag "diag" (che non so a cosa serva) associato a sda1.
Poi, mi trovi d'accordo sul fatto che le partizioni sono confuse, è la prima cosa che ho scritto quando ho vista la schermata di GParted.

Little Jhon ha scritto:/ da 20gb al massimo (11 mi sembrano pochi)

Io avevo una root da 20 GiB e l'ho ridotta a 10 perché la trovavo eccessiva. Ora 3,66 GiB su 10 sono liberi.

Little Jhon ha scritto:/home 60è solo una mia opinione.

Più che fare una grande home conviene farla più contenuta (personalmente 15 GiB di cui 14,40 liberi) e nel resto dello spazio fare una partizione dati NTFS da condividere con Windows.

Little Jhon ha scritto:/swap doppia alla ram, sempre se gli serve la swap.

Dipende dal quantitativo di RAM. La mia opinione è che se è meno di un GB allora può andar bene farla il doppio. Da 1 GB in su va bene della stessa dimensione della RAM.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Little Jhon » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:04

io ho la root da 12.2 gb occupati, ma mi sa che ho troppa roba io.
per la home più grande la avevo pensata così perchè lui ha già una grossa partizione ntfs (che sarebbe da dividere)
la swap sopra ai due gb mi sembra inutile per una persona che ha un uso normale del pc (web, audio, video..)

p.s. di mio farei la tabella delle partizioni ex novo.
p.p.s. come libero spazio su /(root)?
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Ubby » domenica 12 febbraio 2012, 16:15

In settimana disinstallo e riinstallo Ubuntu.. Sul disco fisso ho 150 gb di spazio libero.. Vista ora funziona.. Lo installo e vediamo cosa succede..
Altre indicazioni da farmi tenere o da consigliarmi?
Ricordo che quando avevo installato il sistema operativo con la alternate.. al momento dell'installazione del grub l'installer sosteneva che non erano presenti altri sistemi operativi.
Ultima modifica di Ubby il domenica 12 febbraio 2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Ubby
Prode Principiante

Precedente

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo