Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

apache2, userdir, mysql

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

apache2, userdir, mysql

Messaggioda Kikkas » mercoledì 8 febbraio 2012, 8:52

Salve a tutti, ho il seguente problema

ho installato e configurato apache e php e funziona tutto, anche dalla cartella public_html nella propria home.

L'unico problema, al quale non sono riuscito a trovare soluzione, è quella di abilitare mysql anche nella cartella public_html nella home dell'utente, per intenderci, se nel browser apro

http://localhost/phpmyadmin/

allora mi viene richiesta la password per entrare, se invece do
http://localhost/~df0/phpmyadmin/

mi dice file not found.

Io invece vorrei abilitare mysql anche in quella cartella per poter testare, ad esempio, joomla oppure wordpress, che entrambi lo richiedono, senza dover usare la cartella /var/www.
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Re: apache2, userdir, mysql

Messaggioda Zoff » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:10

mysql è "abilitato" globalmente, la pagina http://localhost/phpmyadmin/ è solo l'indirizzo di riferimento per accedere, puoi usarlo ovunque.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

Messaggioda Kikkas » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:48

sicuro? All'inizio pensavo fosse così anche per php, mentre una qualche configurazione andava fatta

il problema è che durante l'installazione joomla dice di non avere accesso a mysql, mente dice di averlo se lo installo sotto /var/www
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Zoff » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:49

Sicuro al 100%.

Se setti host, user e password DEVE connettersi altrimenti sbagli qualcosa tu.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

Messaggioda Kikkas » giovedì 9 febbraio 2012, 16:16

joomla lo ho scompattato in ambedue le cartelle allo stesso modo, non configuro niente (!), ma quella sotto /var/www dice che ha accesso ai database, l'altro no.

Non è possibile, come per il php, fare un file che da in output le informazioni sui database per verificare il corretto funzionamento?

edit: assurdo ora funziona

e nel caso volessi invece negargli gli accessi al database come dovrei fare?
Ultima modifica di Kikkas il giovedì 9 febbraio 2012, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Ubuntu su server