Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Creare temi ubuntu 11.10

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Creare temi ubuntu 11.10

Messaggioda DPD- » lunedì 23 gennaio 2012, 15:41

Qual'e' il modo piu' semplice per creare temi e installarli su Ubuntu 11.10:
ho provato molte guide per Ubuntu inferiri al 11.04, ma non funzionano!!!
Ultima modifica di Mdfalcubo il lunedì 13 febbraio 2012, 22:25, modificato 1 volta in totale.
[glow=white,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=yellow,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=black,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=lime,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=green,2,300]            DPD-                                                   mandi
DPD-
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Re: creare temi ubuntu 11.10

Messaggioda woddy68 » lunedì 23 gennaio 2012, 15:45

Calcola che Ubuntu 11.10 gira sotto GTK3 mentre le versioni precedenti sotto GTK2, quindi se cerchi una guida cercala specifica per GTK3. Di più io non posso aiutarti.
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda DPD- » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:20

qualcun altro sa come si fa?
[glow=white,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=yellow,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=black,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=lime,2,300]            DPD-                   [/glow][glow=green,2,300]            DPD-                                                   mandi
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda patel » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:55

tempo fa ho fatto una ricerca e non ho trovato niente di buono, per ora puoi andare nella cartella /usr/share/themes, copiare una cartella del tema che più si avvicina ai tuoi desideri in /home/utente/themes e modificare i file css.
Comunque se trovi qualcosa sono interessato anch'io
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda DPD- » lunedì 6 febbraio 2012, 18:09

patel ha scritto:tempo fa ho fatto una ricerca e non ho trovato niente di buono, per ora puoi andare nella cartella /usr/share/themes, copiare una cartella del tema che più si avvicina ai tuoi desideri in /home/utente/themes e modificare i file css.
Comunque se trovi qualcosa sono interessato anch'io

ho letto che bisogna installare programmi appositi:

http://www.chimerarevo.com/2012/01/28/edgebound-diamo-un-nuovo-look-al-nostro-ubuntu-11-10/
http://www.antonioallegretti.it/?q=it/node/407
http://ubuntubond.blogspot.com/2011/05/temi-per-unity.html
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda patel » lunedì 6 febbraio 2012, 21:22

i link che hai postato si riferiscono ad installazione di temi, non alla creazione di temi
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda daigo » lunedì 6 febbraio 2012, 21:39

io ho provato con qualche tema per gnome shell,vai nella cartella .themes nella home e trovi il tema che vuoi modificare, apri il file .css con gedit e trovi tutti i nomi del tema tipo panel,dash ,panel button, ecc. con i colori.
io li avevo creati con gimp e cambiati nelle varie voci.
certe cose sono abbastanza intuitive nel capire a cosa si riferiscono, ma altre ti devi un po sbattere per capire cosa stai cambiando,anche perchè ci possono essere varie voci per la stessa cosa, tipo se il tasto è selezionato o se ci passi solo sopra e via dicendo.
per vedere le modifiche devi salvare il file e cambiare il tema da gnome tweak tool e riselezionarlo
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda daigo » lunedì 6 febbraio 2012, 22:15

questo è un esempio sul tema orta per gnome shell, per cambiare i colori della barra di destra con gli spazi di lavoro

Codice: Seleziona tutto
.workspace-thumbnails-background {
    background-gradient-direction: vertical;
    background-gradient-start: #000000;
    background-gradient-end: #ffffff;
    border: 1px solid rgba(88,88,88,0.5);
    border-right: 0px;
    border-radius: 0px 12px 12px 0px;
    box-shadow: inset 0px 0px 1px 1px rgba(255,255,255,0.8);
    border-radius: 9px 0px 0px 9px;
    padding: 8px;

dove background-gradient-start è il colore iniziale della barra e background-gradient-end è il colore finale della barra con direzione verticale background-gradient-direction . in questo caso parte col nero in alto per sfumare man mano nel bianco in basso.
allego screenshot
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 9:26

se può interessare, questa è una modifica del tema orta che mi ero personalizzato totalmente nei colori,giusto per dare un'idea di quello che si può fare con la modifica del file gnome-shell.css
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda DPD- » martedì 7 febbraio 2012, 16:59

sbaglio o sono tutti temi per Gnome 3? ???
io uso Unity (credo sia Unity 5  ::))!!! ;D
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 19:08

si questo è per i temi di gnome shell, magari se vai nei temi che hai scaricato per unity cè un metodo simile.
però non saprei perchè non uso unity
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda patel » martedì 7 febbraio 2012, 19:45

basta ricordarsi che Unity è un plugin di compiz e gnome3 c'è comunque, è il DE della 11.10
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda alecive » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:51

Premetto che non ho seguito l'intero post, ma sono qui perchè DPD mi ha scritto un pm.

Unity può essere personalizzata solo per quanto riguarda il pannello superiore ed i menu/indicatori relativi.
Per il resto, unity in sé (dash, launcher, switcher) non si può fare un tema. L'unica cosa che si può fare è modificare i file di sistema in /usr/share/unity/4 (cosa che non vuol dire avere temi personalizzati perchè non dovrebbero intaccare file di sistema). Ho postato un bug su launchpad per segnalare questa "intemibilità" (scusate il termine), quindi se volete iscrivervi mi fate solo un favore. Ecco il link:

https://bugs.launchpad.net/unity/+bug/903179

@DPD in risposta al tuo pm -> Poi, partendo dal presupposto che unity non è "temizzabile", se uno vuol modificare la cartella di sistema che ho segnalato prima può farlo come gli pare e piace, usando gimp o imagemagick o cosa preferisce.

PS: Il logo di ubuntu si chiama launcher_bfb_54 o qualcosa del genere.
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda DPD- » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:25

alecive ha scritto:

Grazie: ora mi e' tutto chiaro, ma rimane come creare  un tema per Gnome 3.0?

P.S.: come ci si iscrive al bug postato su launchpad?
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda DPD- » giovedì 9 febbraio 2012, 17:56

DPD- ha scritto:
alecive ha scritto:

Grazie: ora mi e' tutto chiaro, ma rimane come creare  un tema per Gnome 3.0?

P.S.: come ci si iscrive al bug postato su launchpad?
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda alecive » venerdì 10 febbraio 2012, 11:36

Scusa mi son dimenticato di risponderti. Per creare un tema gnome3 ti basta aprirne uno esistente e vedere com'è fatto (e modificare cose qua e là finchè non ci capisci il senso). L'unica cosa che ti serve sapere è il css, ma io l'ho imparato facendo temi.

Per launchpad basta che ti logghi e clicchi su "This bug affects 6 other people" ;)
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda DPD- » venerdì 10 febbraio 2012, 18:44

alecive ha scritto:Scusa mi son dimenticato di risponderti. Per creare un tema gnome3 ti basta aprirne uno esistente e vedere com'è fatto (e modificare cose qua e là finchè non ci capisci il senso). L'unica cosa che ti serve sapere è il css, ma io l'ho imparato facendo temi.

Per launchpad basta che ti logghi e clicchi su "This bug affects 6 other people" ;)

Grazie.. direi che il topic e' risolto!
DPD-
Prode Principiante

Re: [RISOLTO] creare temi ubuntu 11.10

Messaggioda alecive » venerdì 10 febbraio 2012, 20:03

De nada :)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda DPD- » sabato 11 febbraio 2012, 18:16

alecive ha scritto:De nada :)

cioe'?
DPD-
Prode Principiante

Messaggioda alecive » sabato 11 febbraio 2012, 18:27

era un tu che mi dici grazie e io che ti dico "de nada" (che sta per "di niente")  (good)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop