Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Bash] Entrare nel cd-rom e accesso ai file

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

[Bash] Entrare nel cd-rom e accesso ai file

Messaggioda prinxpronx » martedì 7 febbraio 2012, 20:16

Ciao Ragazzi! Dovrei creare uno script, che al suo avvio mi permette di aprire il lettore cd, e subito dopo deve visualizzarmi i file al suo interno (per poi gestirli e convertirli in mp3 e flac in modo automatico). Però ho un piccolo problema..

Allora, io ho fatto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh

eject -T /dev/sr0

(Poi però ubuntu mi apre automaticamente il disco col suo nome, es: Ligabue-Arrivederci_mostro....ma io vorrei che mi montasse il disco con un nome standard, così lo gestisco meglio, tipo: /media/cdmusicale)

mount ????

FILE1=$(cd /media/Ligabue-arrivederci_mostro)          <---Qui vorrei invece /media/cdmusicale
echo "la cartella contiene"$FILE1

ecc..ecc...

:-\ Suggerimenti?
prinxpronx
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Re: [Bash] Entrare nel cd-rom e accesso ai file

Messaggioda toro2k » martedì 7 febbraio 2012, 21:39

[da prendere con le pinze...]
I CD audio non contengono dei file e non possono essere montati (non nel senso proprio del termine se non altro).
Quelli che vedi in un file manager sono dei "simil file" creati da un filesystem in user space (su gnome credo che il programma che fa questa cosa sia gvfs, ma potrei dire una scemenza).
[/da prendere con le pinze...]

Per fare quello che vuoi ti serve un "ripper" tipo cdparanoia (non so se ne esistano anche altri) che estrae dal CD le tracce in forma di file WAVE (.wav). Dopodiche` devi codificarli nel formato che preferisci usando l'encoder apposito: lame per MP3 e flac... per i FLAC. :)
Software is meant to be soft!
toro2k
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda prinxpronx » martedì 7 febbraio 2012, 21:44

Intanto grazie per la risposta! :) Comunque vabbè al rip penserò dopo...il punto è, come faccio a montare il cdrom (in /media) con un nome standard? :-\
prinxpronx
Prode Principiante

Messaggioda toro2k » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:38

Perdonami se ti rispondo con un'altra domanda ma non capisco proprio: "montare" il cd a cosa ti serve?
Software is meant to be soft!
toro2k
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda prinxpronx » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:20

Allora, io appena apro il terminale, inserisco un cd e quando avvio il mio script:
sh scriptMio.sh

in automatico deve farmi vedere il contenuto di questo cd (poi l'elaborazione di questi file me lo faccio dopo)

Ecco...quali sono le istruzioni da dargli?

(perchè se dentro lo script io metto:

cd /media/Ligabue

echo *

)

va bene se so che il cd si chiama "Ligabue"...ma se è Vasco che gli metto??  ???
prinxpronx
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:33

Se può esserti utile, dai un'occhiata a questi due script che avevo postato qualche tempo fa.
Nel messaggio precedente a quello nel link, ci sono un po' di informazioni su quello che fanno :)

Ciao
Ultima modifica di l3on4rdo il mercoledì 8 febbraio 2012, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda prinxpronx » giovedì 9 febbraio 2012, 20:15

Grazie l3on4rdo! Comunque alla fine ho risolto in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
cd /media

echo "Scegli il Cd-Rom: "

X=1
for PERIFERIC in *
do
    NOME=${PERIFERIC}
    echo $X". "${PERIFERIC}
    X=$((X+1))
done

echo  -n "N. "

#Acquisisco il numero scelto
read SC

#VEDO A COSA CORRISPONDE IL DRIVE SCELTO
Y=1
for PERIFERIC2 in *
do
   if [ $Y -eq $SC ]
   then
      echo "TROVATO"
      PERIF_SEL=${PERIFERIC2}
   fi
Y=$((Y+1))
done

echo  "Hai selezionato: "${PERIF_SEL} #così mi vado a selezionare il drive del cd-rom

PS: Siccome sono newbie negli script...mi chiedevo....che differenza c'è tra:

./script.sh
e
sh script.sh
???
prinxpronx
Prode Principiante

Torna a Programmazione