Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Certificazione LPI - Informazioni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Certificazione LPI - Informazioni

Messaggioda el_Felix » lunedì 21 novembre 2011, 18:30

Ci sono quasi ma mica sono tanto sicuro  >:(

Comunque per prenotarti devi andare sul sito della Pearsons e crearti un account, lì specificherai tutti i tuoi dati compresa l'abitazione, lui poi quando andrai a cercare un esame per prenotarti (tasto "Schedule Exam sulla sinistra) ti farà cercare i centri vicino a te (che ne so, i 5 più vicini), tu ne selezioni uno, clicci su "ok" e nella pagina successiva controlli i giorni disponibili. Controlla su google maps con l'indirizzo, non ti affidare alle loro indicazioni chilometriche che sono sballatissime (a me i centri che stavano a 30-40 km me li segnava a meno di 20 km)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Noe is not Unique » mercoledì 23 novembre 2011, 19:15

Grazie, gentilissimo come sempre ;)
N
Noe is not Unique
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda el_Felix » domenica 11 dicembre 2011, 17:01

è giunta l'ora: martedì mattina andrò a sostenere l'esame per la certificazione 102! :(
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Alemar04 » domenica 11 dicembre 2011, 17:11

una domanda queste certificazioni quanto durano? hanno scadenze?
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: unity

Messaggioda el_Felix » domenica 11 dicembre 2011, 18:14

Se ne è parlato proprio qui in questo post, se vai indietro dovresti trovarlo! mi pare in terza o quarta pagina...
se non ricordo male durano 3 o 5 anni!
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda el_Felix » martedì 13 dicembre 2011, 13:21

Ragazzi, ce l'ho fatta  (good)

L'esame in sé per sé è più facile, secondo me, del 101, dato che le domande sono più "dirette" e sono proprio cose presenti sui libri in grandi quantità: per il 101 avevo trovato domande più spinose e gli argomenti sui libri erano trattati leggermente più superficialmente (basta pensare alle varie opzioni di tutti i comandi trattati) mentre per il 102 va più che bene quello che si trova sui libri, a mio parere.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Noe is not Unique » giovedì 22 dicembre 2011, 15:38

Wow  (b2b) !
complimenti !
Per il 101 io farò l'esame a fine gennaio.
Tra un pò attacco il ripasso in inglese...e speriamo bene, il numero di comandi è infinito!
Noe is not Unique
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » venerdì 23 dicembre 2011, 10:03

Il numero di comandi (e di opzioni, parametri, modalità, argomenti, ecc ecc) per il 101 è effettivamente molto più grande. Il 102 su questo è sicuramente più facile: meno comandi (e più semplici) ma molta più configurazione e necessità di una maggiore "comprensione" profonda del funzionamento di alcuni protocolli e servizi.
Ma non ti spaventare, se ce l'ho fatta io  ;D ...

Io ora ho ordinato il Sybex per preparare il 201, nel frattempo ho studiato quel poco che c'è sul Piccardi...vorrei prendere anche il secondo livello ma chissà se e quanto sarà più difficile! Nel frattempo però ho anche trovato un lavoro (anche se non come sistemista Linux) in cui bisogna lavorare con shell e scripting Unix.

Buono studio!!  (b2b)
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Noe is not Unique » sabato 14 gennaio 2012, 19:10

Ottimo  :) in cosa consiste il tuo nuovo lavoro da scripter unix e soprattutto ti è servita la certificazione per trovarlo?
Io sto integrando gli studi (oltre a piccardi e sybex) con la roadmap fornita da ibm sul sito dei developer works, per quanto riguarda l'esame 101 è aggiornata e davvero ben fatta!
http://www.ibm.com/developerworks/linux/library/l-lpic1-v3-map/

ultima cosa: ma l'esame l'avete fatto a computer o old style foglio e penna ?
In bocca al lupo per lpic-2 ad El_felix ;)
Noe is not Unique
Prode Principiante

Messaggioda el_Felix » sabato 14 gennaio 2012, 20:19

Purtroppo senza un minimo di conoscenze informatiche (certificazioni o lauree o precedenti esperienze lavorative) non ti prendono nemmeno in considerazione per questi lavori.
Comunque l'ho mollato dopo una settimana di depressione: a parte il modo di lavorare che non mi piaceva affatto, sono stato "truffato", in quanto si lavorava solo ed esclusivamente con programmi proprietari aziendali su sistemi Windows. Una shell Unix l'avrò vista una volta usata da un paio di miei colleghi, ma niente di più.
Scandaloso vendersi un posto di lavoro per quello che non è: a che pro, poi?
A lavorare con Windows ci rimangano loro!!!! (ma a che serve poi? e la cosa più divertente è che l'azienda per cui lavoravo, una multinazionale ben nota nel campo della telefonia, usava tutti programmi crackati al 100%, che tristezza...)
Ora comunque sono in attesa di fare due colloqui con altre aziende per posizioni specificatamente di sistemista Linux junior, speriamo bene.

Intanto sto preparando il 201, ci sono moltissime cose studiate sia per il 101 (gestione dei filesystem, tar e cpio) e molte cose studiate per il 102 (gestione delle reti e troubleshooting) più parecchie altre cosette interessanti: mi piacciono molto questi argomenti e spero nel giro di una mesata di dare l'esame - e magari anche passarlo  :-X

Io l'esame l'ho fatto al pc, sia il 101 che il 102, hai la possibilità, una volta date tutte le risposte, di modificarle attraverso una maschera di "review" e poi una volta concluso l'esame ti dà direttamente il punteggio e ti dice se l'hai passato o meno.

A me comunque è arrivata da qualche giorno per posta la certificazione cartacea e il tesserino. Sanno proprio che siamo dei nerd nell'anima!  (rotfl)
Ultima modifica di Anonymous il domenica 29 gennaio 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Noe is not Unique » sabato 21 gennaio 2012, 2:28

Mi spiace per la brutta esperienza che hai avuto :'(
Se le cose stanno così hai fatto bene ad andartene, dopo tutto sono esperienze anche quelle negative.
Per come parli mi pare che la certificazione ti stia aiutando, d'altra parte dopo il mazzo che bisogna tirarsi per studiare...
Comunque di lpi ne sento parlare sempre e solo bene per cui...
Sto andando un pò a rilento ma dovrei prenotare l'esame tra una decina di giorni (Galway Irlanda).
Ciao!
Noe is not Unique
Prode Principiante

Messaggioda Alien321 » sabato 21 gennaio 2012, 12:29

el_Felix ha scritto:Purtroppo senza un minimo di conoscenze informatiche (certificazioni o lauree o precedenti esperienze lavorative) non ti prendono nemmeno in considerazione per questi lavori.
Comunque l'ho mollato dopo una settimana di depressione: a parte il modo di lavorare che non mi piaceva affatto, sono stato "truffato", in quanto si lavorava solo ed esclusivamente con programmi proprietari aziendali su sistemi Windows. Una shell Unix l'avrò vista una volta usata da un paio di miei colleghi, ma niente di più.
Scandaloso vendersi un posto di lavoro per quello che non è: a che pro, poi?
A lavorare con Windows ci rimangano loro!!!! (ma a che serve poi? e la cosa più divertente è che l'azienda per cui lavoravo, la **********- tanto per far capire le dimensioni aziendali - usava tutti programmi crackati al 100%, che tristezza...)
Ora comunque sono in attesa di fare due colloqui con altre aziende per posizioni specificatamente di sistemista Linux junior, speriamo bene.

Intanto sto preparando il 201, ci sono moltissime cose studiate sia per il 101 (gestione dei filesystem, tar e cpio) e molte cose studiate per il 102 (gestione delle reti e troubleshooting) più parecchie altre cosette interessanti: mi piacciono molto questi argomenti e spero nel giro di una mesata di dare l'esame - e magari anche passarlo  :-X

Io l'esame l'ho fatto al pc, sia il 101 che il 102, hai la possibilità, una volta date tutte le risposte, di modificarle attraverso una maschera di "review" e poi una volta concluso l'esame ti dà direttamente il punteggio e ti dice se l'hai passato o meno.

A me comunque è arrivata da qualche giorno per posta la certificazione cartacea e il tesserino. Sanno proprio che siamo dei nerd nell'anima!  (rotfl)

Solo un appunto, qualsiasi sia stata la tua esperienza non doveresti MAI nominare il nome della ditta in cui ti sei trovato male
di questi tempi non si sa mai cosa può capitare. Se fossi in te editerei togliendo il nome della ditta.

Cmq non credere che il lavoro del sistemista sia tutto rose e fiori, normalmente la situazione è questa:

Se tutta va bene e tutto funziona, per gli altri è come se tu non esistessi.
D'altro canto al più piccolo problema che capita è l'inferno in terra. ^^
Ultima modifica di Alien321 il lunedì 30 gennaio 2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.
  • Un utente alle prime armi combina piccoli disastri, non sa quello che ha fatto e non sa correggere gli errori.
  • Un utente evoluto combina piccoli e grandi disastri, sa quasi sempre quello che ha fatto ed è in grado di nascondere i propri errori.
  • Un sistemista senior fa pochissimi disastri, ma quando li fa sono grossi; sa come correggere gli errori e sa che, se non è in grado di correggerli, nessuno al mondo saprà farlo e così dovrà imparare/inventare un altro "trucco da sistemista senior".
Alien321
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Kubuntu 10.10 i686
Desktop: KDE 4.5.5

Messaggioda el_Felix » domenica 29 gennaio 2012, 14:36

@Alien, hai perfettamente ragione! l'ho appena modificato e ho tolto i riferimenti aziendali: visto e considerato che probabilmente dovrò andarci in causa, meglio evitare!
comunque ho anche aperto un altro topic qui al bar in cui parlo esclusivamente di questa esperienza. Se volete dite la vostra anche lì ;)

Io comunque ho prenotato l'esame per il 201, il 14 febbraio. Speriamo bene  :-X

Nel frattempo sto continuando a cercare lavoro, ma mi hanno risposto solo un paio di aziende: una non mi ha più richiamato per fissare un colloquio, con una ho fatto un colloquio, la posizione lavorativa era effettivamente quella da me cercata (sistemista linux/unix in data center di grosse dimensioni) e mi hanno fatto un colloquio lunghissimo con un sacco di domande. Praticamente un nuovo esame! e metà delle domande erano su argomenti che sto studiando ora per il 201. Purtroppo però era la prima volta che facevo un colloquio del genere, e mi sono un po' incartato, complice anche il fatto che non è facile rispondere a domande così vaghe e che prevedono varie soluzioni complesse. Infatti anche loro non mi hanno più richiamato...peccato!  :(
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda aleandro » domenica 29 gennaio 2012, 15:07

Salve,

la certificazione lpic è una certificazione a scadenza.

Codice: Seleziona tutto
Linux Professional Institute raccomanda che una persona certificata (LPIC-1, LPIC-2, LPIC-3) rinnovi il suo stato entro 2 anni dalla data dell'ultima certificazione di livello più alto ottenuta. Tuttavia la certificazione è valida per 5 anni, tempo massimo entro il quale è obbligatorio procedere al rinnovo delle certificazioni.

Il processo di ricertificazione funziona in maniera tale che è sufficiente passare con successo l'esame relativo alla certificazione più alta per rinnovare automaticamente tutte le altre certificazioni per un periodo di 5 anni. Nel caso che le certificazioni ottenute non vengano rinnovate entro il tempo massimo di 5 anni esse verranno perdute e per riottenerle sarà necessario rifare tutti gli esami richiesti.

Inoltre la durata di 5 anni vale anche per i singoli esami. Questo significa che se per ottenere la certificazione LPIC-1 è necessario passare con successo entrambi gli esami 101 e 102, chi sosterrà l'esame 101 avrà una finestra temporale di 5 anni durante la quale l'esame sostenuto sarà ritenuto valido e potrà procedere con il successivo esame per ottenere la certificazione LPIC-1.
Lo stesso vale per la certificazione LPIC-2. Poichè la certificazione LPIC-3 richiede un solo esame, per rinnovarla sarà possibile o rifare lo stesso esame o sostenere uno degli esami considerati specialità (e.g. LPI-302, LPI-303, etc.). Anche gli esami di specialità concorrono nel rinnovare le certificazioni precedenti (LPIC-1, LPIC-2, LPIC-3.

In molti erano interessati a svolgere gli esami tra cui anche io. Informandoci bene e vedendo questa nuova norma di scadenza consiglio di puntare a questa certificazione solo ai diretti interessati ovvero: personale IT che ha a che fare con sistemi linux e sistemisti linux che lavorano costantemente col sistema.
Per tutti gli altri esistono buoni corsi linux anche presso le università telematiche italiane (mi pare che il consorzio Nettuno ne abbia uno gratuitamente consultabile dal sito ufficiale).

Purtroppo anche se ha senso mettere una scadenza in quanto si rileva il fatto che molti comandi si possano dimenticare è come se si facesse scadere il diploma di laurea e uno dovesse rifare da capo tutto. Una scelta opinabile e direi di tipo commerciale (ti devi ripresentare all'esame e sostenere dei costi) ma tant'è.

In ogni caso vorrei citare, per chi ha soldi da spendere ed è realmente interessato allo studio, che esiste il formidabile sito:

http://paulpaulito.com/

Molte videoguide (a mio avviso fatte in modo eccezionale) sono scaricabili gratuitamente.

Ciao ciao e buon lpic.
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda el_Felix » domenica 29 gennaio 2012, 15:15

Sì, è vero, le certificazioni sono a scadenza.
Ma non scadono dopo pochi mesi, durano comunque 5 anni - un periodo di tempo ragguardevole, nel mondo informatico - e si presume che se veramente hanno un senso e la persona che l'ha conseguite è adatto o interessato, trovi un lavoro nel frattempo nel settore. A quel punto, la cosa più importante diventa l'esperienza lavorativa, cosa che viene valutata molto più di quasi tutte le certificazioni (a parte forse la Cisco e la Red Hat, ma dipende dai casi)

Invece la questione delle universtià telematiche è molto interessante. Magari non discutiamone qui perché andremmo off topic, però se ti va mandami un PM e ne parliamo in privato.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda thedge86 » mercoledì 8 febbraio 2012, 11:40

Ciao a tutti !

E' molto che non partecipo a questa discussione, intanto volevo fare i complimenti a el_Felix per la certificazione presa.
Io fra poco inizierò a studiare per la certificazione di secondo livello.
Sono contento che questa discussione sia diventata un punto di incontro per le persone che ne vogliono sapere di più in merito alle certificaioni LPI.

Ciaooo Ragazzi e buono studio per chi sta studiando !!

(good)
thedge86
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Messaggioda el_Felix » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:24

Io ho martedì prossimo l'esame per il 201! pauraaaa  :(
speriamo vada bene, e spero di riuscire a trovare qualche lavoro nel frattempo...qualcuno mi ha ricontattato ma il fatto di non avere esperienza mi penalizza parecchio.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda el_Felix » martedì 14 febbraio 2012, 14:33

Torno ora dall'esame del 201.
Tostarello! una buona metà delle domande sono a risposta libera (e non è sempre chiaro se richiedono l'intero percorso del comando, o di preciso cosa serva specificare) e almeno 4-5 di quelle a risposta multipla prevedono più di una singola risposta.
Inoltre nonostante abbia studiato sia sul Piccardi (quello che era presente) che sul Sybex che qui ho trovato molte molte cose che non venivano nominate o esaminate a fondo.
Insomma l'ho passato ma proprio per il rotto della cuffia (un punteggio di 570, con il punteggio minimo di 500 per passare) e una percentuale di risposte esatte di 65%. So che non è un gran risultato ma vi assicuro che durante l'esame ero quasi convinto di non riuscire a passarlo  :-X
beh meglio così, ora giù a studiare anche il 202...
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda thedge86 » domenica 19 febbraio 2012, 20:08

Complimenti  (good)
thedge86
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Messaggioda Noe is not Unique » lunedì 20 febbraio 2012, 4:40

Grande, di nuovo complimenti el_Felix!

Io dovrei dare il 101 il 5 marzo, ma non mi sento prontissimo.
Ho iniziato a fare qualche test qui:
http://www.linux-praxis.de/lpisim/
Ma nel 101 ci sono domande sul server x, o comandi tipo setserial...?no perchè leggendo gli obiettivi del 101 (aprile 2009) proprio non li vedo questi...

Tra l'altro per reschedulare su Pearson Vue sapete se bisogna pagare un sovraprezzo ?
A me pare di aver capito che se sposti entro 24 ore prima del giorno dell'esame non dovrebbero esserci problemi...
Noe is not Unique
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Ubuntu