Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

smontaggio pc (in generale)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

smontaggio pc (in generale)

Messaggioda cristian_c » giovedì 8 settembre 2011, 16:12

Salve,
quella che sto eseguendo è un'operazione molto difficile. In particolare devo aprire un notebook per estrarre la ventola ed effettuare manutenzione  :)

La prima cosa che ho fatto era aprire gli sportelli sul retro della ram e del disco fisso  (yes)

Per estrarre la ventola occorre rimuovere altre parti del notebook prima. Nell'ordine:
1. hard disk
2. masterizzatore dvd
3. tastiera
4. switch cover (quella copertura immediatamente sopra la tastiera che contiene il tasto di accensione del notebook ad esempio)
5. i due cavi dell'antenna wireless presenti nel modulo wlan
6. apparato dello schermo
7. top cover

Soltanto una volta rimossa la top cover sarà possibile estrarre la ventola dal pc e procedere così alla manutenzione principale  ;)

Ovviamente, per quanto riguarda i punti dall'1 al 5 compreso ci sono riuscito. Il punto in cui mi sono bloccato è quello dello smontaggio dello schermo (cioè di tutto l'ambaradan).
Le isruzioni che ho seguito sono queste:
Disconnect the display panel cable (1) from the system board and remove the cable from the
clips (2) and routing channel built into the top cover.

E alla fine ero riuscito a disconnettere il cavo del monitor dal pc e anche a liberare il cavo dai tre fermi, ma non ho propio capito come eseguire questo:
and routing channel built into the top cover.

cioè in pratica forse dovrei far scivolare il cavo nella top cover. Come faccio?  ???

Errata corrige: proprio  :P
Ultima modifica di cristian_c il lunedì 12 settembre 2011, 11:24, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Re: smontaggio pc (in generale)

Messaggioda cristian_c » lunedì 12 settembre 2011, 12:17

Ho liberato il cavo del display dal telaio del pc. Poi ho staccato il connettore del microfono, togliendo il cavo prima dai fermi, e agendo con due dita ognuna appartenente a una mano diversa (il connettore è molto piccolo e con una sola mano non si riesce a togliere, ci vogliono le unghie delle due dita per afferrare le estremità del connettore bianco ed estrarlo dalla base). Fatto questo si riesce a liberarlo completamente.
Quindi occorre far uscire anche i cavi dell'antenna wireless dal telaio attraverso lo stesso percorso del cavo del microfono. Questo però può avvenire soltanto se il vano ram è aperto, altrimenti non si riesce a far uscire i cavi dell'antenna dal buco sul frontale perché rimangono incastrati nel retro.

Una volta scollegati dal telaio del pc i cavi indicati si può procedere a svitare le due coppie di viti poste ai due lati del display e quindi sganciare il display dal pc.

A questo punto si passa all'ultima fase dello smontaggio, cioè rimuovere la top cover del pc per accedere alla ventola. Innanzitutto ho rimosso le viti sul retro del pc relative alla top cover: due corte sul lato masterizzatore e altre nove più lunghe sia sui bordi del telaio che vicino alle aperture di areazione e tra il vano disco e quello ram. La cosa strana è che mi aspettavo ce ne fossero dieci invece che nove. Boh!  ::)

Quindi ho capovolto nuovamente il pc dalla parte del frontale per cercare di rimuovere il cavo del LED caps lock. Il problema è che dall'apertura si vedono due connettori e non uno. Non so quale devo scollegare  :(

Qualcuno ha un'idea su come possa fare per capire qual'è quello giusto?  ???

Posto una foto dell'apertura sul pc con i due connettori per farvi vedere come si presenta la situazione  :)

Immagine
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » mercoledì 14 settembre 2011, 11:00

Risulta che il connettore superiore sia relativo alla ventola, mentre quello inferiore sia invece relativo al led caps-lock  ;)

Una foto più larga:

Immagine

Quindi ho staccato quello inferiore anche se andava molto duro. L'operazione successiva da svolgere però mi ha creato dei dubbi. Si tratta di rilasciare il connettore ZIF al quale è collegato il cavo del touchpad e scollegare il cavo stesso dal telaio del pc  (yes)

Ho scattato una foto che purtroppo meglio di così non è venuta (ho fatto tante prove, ma la qualità fa sempre schifo)  :(

Immagine

Il problema è che non so come rilasciare questo connettore zif, soprattutto perché non riesco a trovarlo  ::)
Qualcuno di voi ha un'idea di come fare?  ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » mercoledì 14 settembre 2011, 11:20

cristian_c ha scritto:
Ho scattato una foto che purtroppo meglio di così non è venuta (ho fatto tante prove, ma la qualità fa sempre schifo)  :(

Immagine

Il problema è che non so come rilasciare questo connettore zif, soprattutto perché non riesco a trovarlo  ::)
Qualcuno di voi ha un'idea di come fare?  ???

Per la foto usare una fotocamera digitale e usare la funzione macro? (di solito il simbolo della rosellina). E illuminare bene la parte fotografata.
Senza vedere bene è difficile darti una mano.  ;)

P.S. Di solito gli zif hanno la parte alta (quella accessibile) dalla parte dove si infila il cavo piatto un fermo che va tirato (con molta cautela) verso l'arrivo del cavo piatto.
Ultima modifica di runblade il mercoledì 14 settembre 2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda cristian_c » mercoledì 14 settembre 2011, 12:33

runblade ha scritto:Per la foto usare una fotocamera digitale e usare la funzione macro? (di solito il simbolo della rosellina). E illuminare bene la parte fotografata.
Senza vedere bene è difficile darti una mano.  ;)

P.S. Di solito gli zif hanno la parte alta (quella accessibile) dalla parte dove si infila il cavo piatto un fermo che va tirato (con molta cautela) verso l'arrivo del cavo piatto.

La funzione macro c'era anche prima, il flash non lo posso utilizzare perché acceca tutto (immagine bianca). Ho aumentato l'esposizione e questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere (ho fatto una montagna di prove):

Immagine

Non ho capito bene il significato dell'ultima frase  :-[
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » giovedì 15 settembre 2011, 13:34

@runblade,

ho trovato un video che fa vdere come rilasciare il connettore zif: http://www.youtube.com/watch?v=AqalgC6zbHw  (yes)
Il problema è che da me è diverso, nel senso che è tutto nascosto dalla cover tranne il cavo del touchpad  :)

Ho fatto un'ennesima foto dal cellulare (invece che dalla macchina fotografica) impostando i parametri al meglio che si poteva. Ho cercato di ottenere il livello di dettaglio maggiore possibile (sia avvicinando che zoomando, e con la risoluzione massima). Il risultato è questo:

Immagine

La domanda è: come faccio a sbloccare questo benedetto connettore zif?  :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » venerdì 16 settembre 2011, 9:17

Mi sembra strano che tu non riesca a fare una foto migliore:
Foto allegata fatta con una Panasonic DMC-LS3 da 5mpix (roba puro prezzo di 6 anni fa) e poi ridotta di dimenioni jpg di un fattore 15 (da 1Mb a 190kb).
Prova con una fotocamera e tanta luce! (metti il pc all'esterno sotto il sole).
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » venerdì 16 settembre 2011, 10:12

runblade ha scritto:Mi sembra strano che tu non riesca a fare una foto migliore:
Foto allegata fatta con una Panasonic DMC-LS3 da 5mpix (roba puro prezzo di 6 anni fa) e poi ridotta di dimenioni jpg di un fattore 15 (da 1Mb a 190kb).
Prova con una fotocamera e tanta luce! (metti il pc all'esterno sotto il sole).

sulla macchina fotografica vengono dichiarati 5.0 Megapixel. Non riesco a capire  ::)
Ho provato a selezionare nel menù Scena anche l'opzione Copia, ma purtroppo non cambia niente  :(

Inoltre non posso esporre il pc alla luce diretta dei raggi del sole, dato che potrebbe riscaldarlo eccessivamente e danneggiare i componenti  (yes)

Ho provato a tastare e a fare leva come mi hanno consigliato con un cacciavite sul blocchetto bianco compreso tra l'estremità superiore del cavo che va a finire nel telaio e l'estremità inferiore del cavo che va invece a finire nella base su cui è fissato il blocchetto. Operazione purtroppo falllimentare perché nulla riesce a smuovere quel blocchetto, ma sopratutto perché non ci sono aperture o appigli su cui poter fare leva  :-\

Come posso fare?  ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » venerdì 16 settembre 2011, 10:25

Gli zif di solito tengono il cavo flat con una cornicetta che estraendola (tirandola verso il cavo flat) si sgancia e libera il cavo. Si prende con le unghie. Ocio non serve tanta forza.
Alcuni modelli possono avere questo fermo che si sgancia alzandoolo a 45° modello cofano auto..
cristian_c ha scritto:
sulla macchina fotografica vengono dichiarati 5.0 Megapixel. Non riesco a capire  ::)
Ho provato a selezionare nel menù Scena anche l'opzione Copia, ma purtroppo non cambia niente  :(

Inoltre non posso esporre il pc alla luce diretta dei raggi del sole, dato che potrebbe riscaldarlo eccessivamente e danneggiare i componenti  (yes)

Come posso fare?  ???

La prossima volta valuta una Panasonic...Per me sono ottime nelle foto in modalità macro!  ;D
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di runblade il venerdì 16 settembre 2011, 10:27, modificato 1 volta in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » venerdì 16 settembre 2011, 18:44

runblade ha scritto:Gli zif di solito tengono il cavo flat con una cornicetta che estraendola (tirandola verso il cavo flat) si sgancia e libera il cavo. Si prende con le unghie. Ocio non serve tanta forza.
Alcuni modelli possono avere questo fermo che si sgancia alzandoolo a 45° modello cofano auto..
cristian_c ha scritto:
sulla macchina fotografica vengono dichiarati 5.0 Megapixel. Non riesco a capire  ::-)
Ho provato a selezionare nel menù Scena anche l'opzione Copia, ma purtroppo non cambia niente  :-(

Inoltre non posso esporre il pc alla luce diretta dei raggi del sole, dato che potrebbe riscaldarlo eccessivamente e danneggiare i componenti  (yes)

Come posso fare?  

La prossima volta valuta una Panasonic...Per me sono ottime nelle foto in modalità macro!  ;-D

Ho scoperto per caso come si sgancia. Come puoi vedere dall'ultima foto che ho fatto, il sistema a cui si aggancia il cavo è fatto da tre parti: una base di colore grigio, un blocchetto bianco intermedio, e una parte mobile di colore marroncino. Il trucco per sganciare il cavo era proprio relativo alla parte sottile esterna di colore marroncino. Non pensavo fosse mobile, io provavo a sollevare il blocco bianco.
Se si prendono le estremità del blocco marroncino con le unghie e lo si tira in modo da farlo scorrere verso nord, esso si estende e permette di estrarre e inserire il cavo. Per bloccarlo nuovamente basta richiudere il blocco marroncino. Non c'è alcuna leva o altro da alzare, quindi è diverso dal video postato  (yes)

Aver descritto il trucco e averlo riportato sul forum, può essere utile a chiunque debba cimentarsi nell'operazione  ;)

Fatto questo non mi restava altro da fare che aprire la top cover a partire dal lato inferiore sul frontale. il fatto che abbia trovato undici viti da svitare e non dodici come mi aspettavo, unito al fatto che una zona del bordo della top cover era libera di aprirsi mentre un'altra zona sembrava bloccata come da una vite, mi ha fatto pensare che dovessi trovare una vite nascosta.
Pur cercando a lungo non ho trovato niente, ma casualmente iniziando a separare la top cover anche dagli altri tre lati del telaio, le due superifici hanno incominciato a staccarsi l'una dall'altra con estrema facilità  :o

Il fatto che sulla top cover siano rimasti il connettore del led caps lock e il cavo del touchpad significa che era giusto scollegarli prima di rimuovere la top cover dal telaio del pc  8)

A questo punto ero riuscito a rimuovere finalmente la top cover e non mi restava che estrarre la ventola. Questa è stata un'operazione piuttosto facile, in quanto bastava staccare il connettore della ventola di cui parlavo in un post precedente e poi svitare la vite posta sulla ventola in modo tale da permettere di estrarre la ventola agevolmente dal suo alloggiamento.
Ultima modifica di cristian_c il venerdì 16 settembre 2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » venerdì 16 settembre 2011, 19:28

Magari se la foto fosse + chiara sarebbe ancora tutto moooolto + chiaro!  ;D  ;)
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 16 novembre 2011, 17:18

Ho rimontato il pc e accendendolo mi sembra vada bene, ma non ho potuto testarlo molto perché mi sono accorto che non funzionava il touchpad. Allora ho fatto un po' di test e mi sono accorto che il sistema non rilevava il touchpad come se non esistesse. Quindi mi sono ricordato che nei miei tentativi iniziali di capire come staccare il cavo flat del touchpad dal pc, probabilmente si era danneggiato uno dei quattro microscopici aghi incollati sulla parte terminale del piccolo cavo, quella che si inserisce nello zif. Ho constatato che così effettivamente era, una volta riaperto il pc. Uno degli aghi era quasi completamente staccato e mi sembra che anche gli altri fossero un po' danneggiati. Infatti esso si è staccato del tutto semplicemente toccandolo. In sostanza non si realizzava più una connessione tra il pc e il touchpad  (yes)

Sono riuscito a trovare un cavo flat identico di riserva, stesso codice con tutti gli aghi in buono stato. Ora però lo devo montare, staccando il primo dal touchpad e inserendo quello nuovo. Avete un'idea di quale sia la procedura corretta per farlo?  :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » sabato 26 novembre 2011, 9:26

La procedura per accedere al touchpad mi era nota. Una volta rimossa la cover, il difficile era capire come rimuovere il vecchio cavo flat del touchpad, visto che era coperto  (yes)
Ho provato a googlare, ma non trovando niente in merito mi sono arrangiato. Ho svitato le tre viti che reggono la piastra del touchpad, ma non ne voleva sapere di rimuoversi. Comunque alla fine sono riuscito ad estrarla (la piastra contiene i tasti sinistro e destro del touchpad), rendendo il cavo flat accessibile. Quindi ho capito come rimuovere il flat della piastra e quello che va alla scheda madre (il cavo da sostituire). In sostanza si tratta di due zif simili ai precedenti, ma il meccanismo di apertura e chiusura è diverso: si sgancia spingendo una leva verso l'alto anziché tramite cornice (yes)
A quel punto basta estrarre estrarre il cavo flat anche da questa estremità e sostituirlo con quello nuovo spingendo quest'ultimo all'interno del connettore e richiudendo la leva verso il basso. Infine basta riavvitare la piastra e ricollegare il cavo flat della piastra al touchpad sempre tramite zif a leva :-)

Uno dei problemi maggiori nel rimontaggio del pc è proprio quello di ricollegare tutti i cavi flat agli zif. Sopratutto quello della switch cover e della tastiera perché rendono scomodo l'inserimento degli stessi sulla scheda madre  :-(

------

Quando si ha a che fare con un pc desktop le cose dovrebbero essere più semplici, ma io sono riuscito lo stesso a complicarmi la vita  : - [
Volevo controllare quanta polvere c'era all'interno del case ma non sapevo come rimuovere uno dei pannelli laterali. Infatto non riuscivo a trovare le viti alle estremità del pannello. Allora ho provato a svitare le vite presenti sempre sul retro del case e purtroppo si è sganciato l'alimentatore. Situazione pericoloisissima. A questo punto sono riuscito a rimuovere il pannello tirandolo via (non necessitava di viti) e ad aprire il case inevitabilmente facendo cascare l'alimentatore ma per fortuna sulla base del case perché il pc era dritto in piedi  :-D

Adesso la situazione era particolarmente delicata perché stavo leggendo che l'alimentatore è pericoloso anche se il pc è totalmente isolato da tutto (la prima cosa che avevo fatto quando volevo aprire il case, cioè ho rimosso tutti i cavi compreso quello della corrente). Infatti si rischia la scossa elettrica se per caso entrasse per sbaglio un cacciavite o qualsiasi altra cosa all'interno delle fessure dell'alimentatore.

Quindi la priorità era estrarre l'alimentatore dal pc. Ho provato a scollegare i primi connettori, tra cui quello molex, e con un po di fatica ci sono riuscito, ma per rendere accessibili tutti i connettori dell'alimentatore ho dovuto scollegare molti altri cavi.

Però ora mi trovo a dover scollegare il connettore più importante: il molex a 24 pin che collega l'alimentatore direttamente alla scheda madre. È il più difficile da rimuovere. Ho tentato in tutti i modi ma non si sposta di un millimetro anche usando tutto le forze per tirare dalle estremità più corte  >:(
Nonostante abbia rimosso molti connettori l'estrazione non è delle più agevoli in termini di spazio a disposizione (ho tolto perfino la vicina ram). Conoscete un metodo veramente efficace per ottenere questo risultato?  ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » sabato 26 novembre 2011, 12:49

cristian_c ha scritto:
Ho scoperto per caso come si sgancia. Come puoi vedere dall'ultima foto che ho fatto, il sistema a cui si aggancia il cavo è fatto da tre parti: una base di colore grigio, un blocchetto bianco intermedio, e una parte mobile di colore marroncino. Il trucco per sganciare il cavo era proprio relativo alla parte sottile esterna di colore marroncino. Non pensavo fosse mobile, io provavo a sollevare il blocco bianco.
Se si prendono le estremità del blocco marroncino con le unghie e lo si tira in modo da farlo scorrere verso nord, esso si estende e permette di estrarre e inserire il cavo. Per bloccarlo nuovamente basta richiudere il blocco marroncino. Non c'è alcuna leva o altro da alzare, quindi è diverso dal video postato  (yes)

La foto del messaggio prima del tuo indicava proprio questa operazione...
Ma come si vede nel mio caso il blocco che si estrae NON è marroncino ma grigio-nero...Ocio a dare per scontato che si tratti sempre degli stessi colori..

Il PROBLEMA che stava alla base è ed è sempre rimasto è: L'ESATTA individuazione del connettore su cui si opera per evitare che mosse errate lo possano danneggiare. Pertanto prima di operare come descritto è FONDAMENTALE individuare esattamente il tipo di connettore.
Una foto dettagliata  e chiara che visualizzi l'esatta modalità di sgancio permette di dare le sicure manovre di sgancio!
Pertanto a chi si volesse cimentare in queste operazioni e chiede aiuto, consiglio di fare in modo, che chi vi stia aiutando SAPPIA ESATTAMENTE il tipo di connettore su cui state operando!    
Ultima modifica di runblade il sabato 26 novembre 2011, 13:08, modificato 1 volta in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda runblade » sabato 26 novembre 2011, 12:57

cristian_c ha scritto:Quindi la priorità era estrarre l'alimentatore dal pc. Ho provato a scollegare i primi connettori, tra cui quello molex, e con un po di fatica ci sono riuscito, ma per rendere accessibili tutti i connettori dell'alimentatore ho dovuto scollegare molti altri cavi.

Però ora mi trovo a dover scollegare il connettore più importante: il molex a 24 pin che collega l'alimentatore direttamente alla scheda madre. È il più difficile da rimuovere. Ho tentato in tutti i modi ma non si sposta di un millimetro anche usando tutto le forze per tirare dalle estremità più corte  >:(
Nonostante abbia rimosso molti connettori l'estrazione non è delle più agevoli in termini di spazio a disposizione (ho tolto perfino la vicina ram). Conoscete un metodo veramente efficace per ottenere questo risultato?  ???

1 - FOTO.
2 - Prima di tirare, su un dei 2 lati più lunghi del connettore ci dovrebbe essere un gancio, che schiacciandolo (lato arrivo dei fili) sgancia l'ancoraggio. Una volta sganciato tirare. Attenzione che quando tiri devi anche tenere schiacciato lo sgancio.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » sabato 26 novembre 2011, 14:27

Connettore scollegato, ma non ho idea di come è successo ;-D

2 - Prima di tirare, su un dei 2 lati più lunghi del connettore ci dovrebbe essere un gancio, che schiacciandolo (lato arrivo dei fili) sgancia l'ancoraggio. Una volta sganciato tirare. Attenzione che quando tiri devi anche tenere schiacciato lo sgancio.

Lo sapevo che c'era il trucco, anche perché credo che la forza di un essere umano possa bastare  ;-D
Il punto è che io cercavo di staccare tutto il blocchetto, infatti a connettore scollegato rimane sulla scheda madre l'altra metà del blocchetto che credo sia saldato  (yes) L'avevo un po' intuito che si dovesse togliere soltanto quella metà, ma pur avendoci provato non si muoveva neanche in quel modo.. Quindi il gancio serviva premuto soltanto per sganciare quella metà, mentre io lo schiacciavo (anche se non c'era molto da schiacciare, è molto rigido) per togliere tutto il blocchetto  : - [
Pago anche la poca esperienza sul campo  :-P

Una volta scollegato anche l'ultimo connettore dell'alimentatore, ho riposto lo stesso in un luogo sicuro. La polvere all'interno del case è davvero tanta (non era mai stato pulito!) in confronto a quella all'interno del notebook (nel portatile ne ho trovata pochissima). Anche con un pennello di setola non è che ne sia stata rimossa granché.

Ho googlato un po' e mi sembra di aver capito che per pulire la ventola, essa vada estratta dal pc. Come estrarla in modo corretto? È una ventola gigantesca rispetto a quella del notebook. Serve una foto? Nel caso la posto  :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » domenica 8 gennaio 2012, 19:27

Ho estratto la ventola con tutto il blocco e poi l'ho separata dal dissipatore. Per estrarre il blocco ho svitato le quattro viti inferiori dalla base sulla scheda madre (quelle corrispondenti ai piedini) e staccato il connettore della ventola collegato alla scheda madre. Per separare dissipatore e ventola ho utilizzato un cacciavite a taglio da 2.4 mm che ho infilato tra una delle clip del sostegno e il dissipatore. In questo modo sono riuscito a sfilare lentamente il corpo in alluminio e a separare così le due componenti. Ho notato che sul lato nascosto del dissipatore erano presenti significative quantità di polvere raccolte in mucchi (yes)

Ritornando al case, il problema riguarda l'estrazione dell'hard disk dal medesimo. Ho trovato due viti che ancorano l'hard disk al sostegno montato nel case. Sono riuscito a rimuovere una delle viti senza molta fatica, ma per quanto riguarda l'altra (diversa dalla prima) ancora non ho capito come fare. Da quel che vedo, sembra che l'hard disk sia trattenuto al sostegno da questa vite. Alla fine sono riuscito anche a trovare il cacciavite giusto per poterla svitare, ma anche se giro la vite in senso antiorario sembra che dopo un certo numero di giri, la vite scenda nuovamente, la qual cosa costringe a ricominciare da capo a girare come nel gioco dell'oca indefinitamente ;D
Secondo voi quale può essere il motivo per cui dopo un certo numero di giri la vite ritorna nella sua posizione senza dare la possibilità di rimuoverla? E c'è un modo per risolvere il problema? Come si estrae l'hard disk dal pc? Quali ulteriori informazioni vi servono? :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » giovedì 19 gennaio 2012, 12:54

Sul lato opposto del sostegno ho sentito soltanto la presenza di due piccoli fori. Poi ho fatto leva sotto la vite e contemporaneamente svitavo, però nonostante i numerosi tentativi non riesco a produrre il più piccolo risultato :(

Mi è stato suggerito di usare delle tronchesi a battente piatto e troncare la vite. Ma non è che si producono dei danni nel fare ciò? ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:02

In realtà la soluzione era più semplice di quello che sembrava. Quei 'simpaticoni' della packard bell hanno pensato bene di utilizzare una vite che non aveva assolutamente nulla a che fare con l'hard disk! infatti non l'hanno neanche avvitata sul foro, ma semplicemente inserita nello stesso :o
Una volta capito questo, mi è bastato prendere una comune pinzetta per sopracciglia e agganciare la testa della vite. Ho applicato un leggero movimento verso l'alto e la vite è saltata via immediatamente senza alcuno sforzo (yes)
Rimossa la vite, l'hard disk era completamente libero ed è stato un gioco da ragazzi estrarlo dal case.

Per rimuovere il modem 56K ho utilizzato un piccolo cacciavite piatto e l'ho sfruttato come leva fra la staffa appoggiata sul case e lo stesso case. Ho dovuto fare un po' forza ma poi si è sollevata da quel lato. Ho sollevato con le dita la scheda dal lato opposto rimasto giù e quindi ho potuto completare la rimozione della scheda.

Ora credo che l'ultimo passo sia quello dell'estrazione della scheda madre dal case. Ho rimosso le otto viti che tenevano ancorata la scheda madre al case. Per quanto riguarda i cavi che giungono nella zona del tasto power, delle porte usb e dei jack audio frontali, sono riuscito a scollegare quelli grigi con il blocchetto giallo, ma non ho capito come si scollega il cavo nero dalla scheda madre :-\

Avete qualche idea su come fare? :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda runblade » giovedì 9 febbraio 2012, 17:39

cristian_c ha scritto:Per quanto riguarda i cavi che giungono nella zona del tasto power, delle porte usb e dei jack audio frontali, sono riuscito a scollegare quelli grigi con il blocchetto giallo, ma non ho capito come si scollega il cavo nero dalla scheda madre :-\

Avete qualche idea su come fare? :D

A questo punto credo che la persona più adatta ad aiutarti sia un veggente che si autogeneri l'immagine del cavo nero della scheda madre.  :-X
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Bar Ubuntu