La procedura per accedere al touchpad mi era nota. Una volta rimossa la cover, il difficile era capire come rimuovere il vecchio cavo flat del touchpad, visto che era coperto (yes)
Ho provato a googlare, ma non trovando niente in merito mi sono arrangiato. Ho svitato le tre viti che reggono la piastra del touchpad, ma non ne voleva sapere di rimuoversi. Comunque alla fine sono riuscito ad estrarla (la piastra contiene i tasti sinistro e destro del touchpad), rendendo il cavo flat accessibile. Quindi ho capito come rimuovere il flat della piastra e quello che va alla scheda madre (il cavo da sostituire). In sostanza si tratta di due zif simili ai precedenti, ma il meccanismo di apertura e chiusura è diverso: si sgancia spingendo una leva verso l'alto anziché tramite cornice (yes)
A quel punto basta estrarre estrarre il cavo flat anche da questa estremità e sostituirlo con quello nuovo spingendo quest'ultimo all'interno del connettore e richiudendo la leva verso il basso. Infine basta riavvitare la piastra e ricollegare il cavo flat della piastra al touchpad sempre tramite zif a leva :-)
Uno dei problemi maggiori nel rimontaggio del pc è proprio quello di ricollegare tutti i cavi flat agli zif. Sopratutto quello della switch cover e della tastiera perché rendono scomodo l'inserimento degli stessi sulla scheda madre :-(
------
Quando si ha a che fare con un pc desktop le cose dovrebbero essere più semplici, ma io sono riuscito lo stesso a complicarmi la vita : - [
Volevo controllare quanta polvere c'era all'interno del case ma non sapevo come rimuovere uno dei pannelli laterali. Infatto non riuscivo a trovare le viti alle estremità del pannello. Allora ho provato a svitare le vite presenti sempre sul retro del case e purtroppo si è sganciato l'alimentatore. Situazione pericoloisissima. A questo punto sono riuscito a rimuovere il pannello tirandolo via (non necessitava di viti) e ad aprire il case inevitabilmente facendo cascare l'alimentatore ma per fortuna sulla base del case perché il pc era dritto in piedi :-D
Adesso la situazione era particolarmente delicata perché stavo leggendo che l'alimentatore è pericoloso anche se il pc è totalmente isolato da tutto (la prima cosa che avevo fatto quando volevo aprire il case, cioè ho rimosso tutti i cavi compreso quello della corrente). Infatti si rischia la scossa elettrica se per caso entrasse per sbaglio un cacciavite o qualsiasi altra cosa all'interno delle fessure dell'alimentatore.
Quindi la priorità era estrarre l'alimentatore dal pc. Ho provato a scollegare i primi connettori, tra cui quello molex, e con un po di fatica ci sono riuscito, ma per rendere accessibili tutti i connettori dell'alimentatore ho dovuto scollegare molti altri cavi.
Però ora mi trovo a dover scollegare il connettore più importante: il molex a 24 pin che collega l'alimentatore direttamente alla scheda madre. È il più difficile da rimuovere. Ho tentato in tutti i modi ma non si sposta di un millimetro anche usando tutto le forze per tirare dalle estremità più corte

Nonostante abbia rimosso molti connettori l'estrazione non è delle più agevoli in termini di spazio a disposizione (ho tolto perfino la vicina ram). Conoscete un metodo veramente efficace per ottenere questo risultato?