Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Installare Linux su chiave USB, quale distro?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Installare Linux su chiave USB, quale distro?

Messaggioda .:matteo:. » lunedì 6 febbraio 2012, 18:57

Vorrei sapere, secondo voi, quale distro Linux potrebbe andare bene per essere installata su una chiave USB, tenendo presente che io ne possiedo una da 2GB e una da 8GB, quindi volendo potrei anche avvalermi di sistemi operativi un po' più pesanti di Damn Small Linux. L'unica funzione che dovrebbe avere questa distro è la velocità, specie per quanto riguarda la navigazione in rete, oltre alla necessaria leggerezza. Userei questa chiave USB soprattutto sul mio portatile, che è un HP 64bit con 4GB di RAM e scheda video ATI, se vi servono altri dettagli dite pure! =)
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
.:matteo:.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Gnome Classic

Re: Installare Linux su chiave USB, quale distro?

Messaggioda CGP » lunedì 6 febbraio 2012, 21:20

Ciao. Un mese fa ho installato Ubuntu 11.10 e LinuxMint 12, rispettivamente su chiavetta da 16GB e da 8GB. Tutto abbastanza bene. Inconvenienti? 1.In entrambi i casi, sistema operativo piuttosto lento (soprattutto per quanto riguarda l'avvio di programmi e l'apertura di file corposi), 2.Ogni tanto - questo succedeva soprattutto nei giorni successivi all'installazione delle distro - le chiavette si bloccavano poco dopo il boot e dovevo riavviare (ora l'inconveniente sembra essersi risolto sia nell'uno che nell'altro caso). Per quanto riguarda internet, utilizzo una chiavetta in una zona dove la velocità di navigazione non è molto elevata. Posso dire di non riscontrare differenze tra velocità in rete con sistema operativo Ubuntu 11.10 su PC e stesso sistema operativo su chiavetta.
Per quanto riguarda la distro che fa al caso tuo, non saprei... Se vuoi qualcosa di leggero, rimanendo sempre in ambito Ubuntu, puoi installare Xubuntu o Lubuntu. Temo, però, che una chiavetta da 2GB sia insufficiente allo scopo.
CGP
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Re: Installare Linux su chiave USB, quale distro?

Messaggioda Aezakmi » giovedì 9 febbraio 2012, 0:58

Secondo me con Puppy viaggi veloce.

SO come Ubuntu usano applicazioni più pesanti che fanno più lettura e scrittura sull'hd. Una chiavetta anche se di 8 GB non ha le stesse prestazioni di un hard disk
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Aezakmi
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Torna a Bar Ubuntu