Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Lm-sensors e nomi sensori

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: [Risolto] Lm-sensors e nomi sensori

Messaggioda cristian_c » giovedì 9 febbraio 2012, 1:18

Dr_Berta ha scritto:Mi sono scordato di dirtelo: mettici sudo davanti. Sei in una cartella riservata a root

Ciao

Purtroppo non cambia niente :(
Codice: Seleziona tutto
cristian@cristian-Compaq-Presario-C700-Notebook-PC:/sys/class/thermal$ sudo ln -s /sys/devices/platform/coretemp.0 thermal_zone1
[sudo] password for cristian:
ln: creazione del collegamento simbolico "thermal_zone1": File o directory non esistente
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Dr_Berta » giovedì 9 febbraio 2012, 2:19

Pare che non abbiamo permessi per creare link o cartelle in /sys.

Ho provato anche sul mio sistema ed il risultato è il medesimo. Mi sono dato anche i permessi di sys ma non è cambiato nulla.
Devo investigare su come fare per avere i permessi di scrittura in /sys

L'alternativa è modificare l'applet per cercare i files anche in /sys/devices/platform/

Ti faccio sapere

Nel frattempo fai una prova dando all'applet il path dove si trova la temperatura dei cores e vedi se lo prende
Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda Dr_Berta » sabato 11 febbraio 2012, 0:56

Mi sono documentato e purtroppo non si riesce a scrivere dentro /sys perchè non è un filesystem normale.
Ci potrebbe essere un trucco usando il comando chroot, ma purtroppo questo funziona solo se sei tu a far partire il programma.
Nel tuo caso invece l'applet fa parte del window manager, quindi no way.  >:(

Ci resta solo una strada, se la si vuole percorrere: modificare l'applet in modo che vada a pescare i dati anche dalla cartella che contiene la temperatura dei core.

Fammi sapere
Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » sabato 11 febbraio 2012, 10:44

Nel frattempo fai una prova dando all'applet il path dove si trova la temperatura dei cores e vedi se lo prende

qualunque path gli indico all'applet, alla riapertura delle impostazioni trovo sempre il vecchio path, quindi vuol dire che il percorso modificato non viene salvato, ma questo problema lo avevo riscontrato anche in precedenza anche con il vecchio codice buggato :(

Ci resta solo una strada, se la si vuole percorrere: modificare l'applet in modo che vada a pescare i dati anche dalla cartella che contiene la temperatura dei core

credo che la parte rilevante da modificare stia nella funzione che ho postato prima, cioè check_sensors (yes)
La riposto nuovamente per comodità:
static void
check_sensors( thermal* th )
{
    GDir *sensorsDirectory;
    const char *sensor_name;
    char sensor_path[100];
    char *buf = NULL;

if (! (sensorsDirectory = g_dir_open(THERMAL_DIRECTORY, 0, NULL)))
    {
        th->sensor = NULL;
        return;
    }

/* Scan the thermal_zone directory for available sensors */
    while ((sensor_name = g_dir_read_name(sensorsDirectory))) {
        if (sensor_name[0] != '.' && g_str_has_prefix(sensor_name, "thermal_zone")) {
            sprintf(sensor_path,"%s%s/%s",THERMAL_DIRECTORY, sensor_name, "mode");

if( g_file_get_contents( sensor_path, &buf, NULL, NULL) == TRUE ) {
       if( g_str_has_prefix(buf, "enabled") ) {
  g_free( buf );
  buf = NULL;

if(th->sensor) {
    g_free(th->sensor);
    th->sensor = NULL;
  }

sprintf(sensor_path,"%s%s",THERMAL_DIRECTORY, sensor_name);
  th->sensor = strdup(sensor_path);
  //printf("sensor: %s\n", b->sensor);
  break;
       }

} else {
       g_free( buf );
       buf = NULL;
     }
        }
    }
    g_dir_close(sensorsDirectory);
}

Però è interessante vedere come all'interno della funzione si parli di sensori al plurale, e non al singolare:

Grazie per le ricerche che hai eseguito :)
Ultima modifica di cristian_c il sabato 11 febbraio 2012, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » sabato 11 febbraio 2012, 11:06

Il problema è che va a vedere solo nella cartella /sys/class/thermal.

Se ne trova tanti li fa vedere, ma se un sensore mette i dati da un'altra parte non lo vede.

Provo a vedere come modificare il codice per fargli fare una scansione dove si trovano le info sui core.

Ti faccio sapere
Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Dr_Berta » sabato 11 febbraio 2012, 11:45

Ho visto che esiste anche il programma "lxpanelctl" che serve a controllare lxpanel

Hai provato ad usarlo per vedere se da lì si riescono ad impostare i sensori?

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » sabato 11 febbraio 2012, 13:01

Ho visto che esiste anche il programma "lxpanelctl" che serve a controllare lxpanel

Hai provato ad usarlo per vedere se da lì si riescono ad impostare i sensori?

Ho notato che non è presente nei repo, ma non riesco a capire da dove si possa scaricare googlando :-\

Provo a vedere come modificare il codice per fargli fare una scansione dove si trovano le info sui core

ho provato a studiarmi il codice, ma per il momento mi sono bloccato nella prima parte, troppi annidamenti per cercare di capire il meccanismo :(
Cerco di vedere anche le altre parti della funzione, per vedere se riesco a capirci di più :)
Comunque grazie per il lavoro enorme che hai fatto finora, è davvero tanto :D

Se riesco a capire qualcosa faccio sapere, altrimenti se riesci a capire qualcosa tu nel codice, quando avrai un momento libero e voglia posterai tu (yes)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » sabato 11 febbraio 2012, 13:17

L'applicazione l'ho vista nel readme del codice sorgente, quindi se hai ricompilato lxpanel e lo hai reinstallato dovresti già trovartela. Direi che devi dare solo il comando da terminale per lanciarla.

Sto pensando che si potrebbe provare a creare una cartella "thermal_zone" nella tua home e qui creare dei link virtuali alle cartelle dentro /sys/... dove ci sono le temperature
Per fare questo devi modificare la define col path mettendoci
#define THERMAL_DIRECTORY "/home/tuahome/thermal_zone/"

e il link nella cartella thermal_zone lo fai così:
ln -s /sys/class/thermal_zone/thermal_zone0 thermal_zone0

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » sabato 11 febbraio 2012, 14:56

L'applicazione l'ho vista nel readme del codice sorgente, quindi se hai ricompilato lxpanel e lo hai reinstallato dovresti già trovartela. Direi che devi dare solo il comando da terminale per lanciarla

ciao, il comando viene accettato dal terminale:
lxpanelctl

lxpanelctl - LXPanel Controller
Usage: lxpanelctl <command>

Available commands:
menu   show system menu
run   show run dialog
config   show configuration dialog
restart   restart lxpanel
exit   exit lxpanel

Ho provato le opzioni suggerite nell'help ma non servono molto allo scopo (config apre semplicemente la finestra delle preferenze, una delle cui schede è quella relativa alle applet del pannello, ma che riesco ad aprire tranquillamente anche con il tasto destro del mouse sul pannello) (yes)

Per quanto riguarda la modifica della linea di codice che hai indicato, dopo averla fatta, qual'è la sequenza di comandi giusta per ricompilare e reinstallare lxpanel (così, tanto per non sbagliarsi)? :)

Se vuoi puoi rispondere quando meglio credi, ho già abusato abbastanza della tua disponibilità, quindi la risposta può essere data con calma, visto che la cosa sta procedendo e sono già molto soddisfatto :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » sabato 11 febbraio 2012, 15:29

I comandi sono:
./configure
sudo make
sudo make install

Li trovi nel file INSTALL nella cartella principale dei sorgenti di lxpanel

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » lunedì 20 febbraio 2012, 10:56

Dr_Berta ha scritto:I comandi sono:
./configure
sudo make
sudo make install

Li trovi nel file INSTALL nella cartella principale dei sorgenti di lxpanel

Ciao

Ciao, a a parte il fatto che il configure mi richiedeva il sudo per forza, ho compilato e installato correttamente la nuova versione di lxpanel (yes)
Ho riavviato e non funzionava, perché se aggiungevo l'applet al pannello, ottenevo 'NA'. Nelle impostazioni però il campo sensore era vuoto, e potevo modificarlo. Ovviamente inserendo come directory quella presente nella mia home, l'applet continuava a non funzionare, però alla riapertura delle impostazioni questa volta non veniva resettata la directory che avevo digitato precedentemente, ma veniva mantenuta ;)

Però per fortuna mi sono accorto di un errore. Nel comando per creare il link nella cartella thermal_zone nella home, avevi scritto:
ln -s /sys/class/thermal_zone/thermal_zone0 thermal_zone0

mentre in realtà era sbagliato, perché la cartella thermal_zone in /sys/class non esiste, ma esiste la directory thermal. Così ho cancellato il link virtuale e l'ho ricreato giusto:
ln -s /sys/class/thermal/thermal_zone0 thermal_zone0

e a questo punto, aggiungendo l'applet al pannello, continuo a vedere a temperatura sul pannello, cosa confermata anche dal percorso delle impostazioni dell'applet (good)

Dato che questo tuo metodo funziona, mi dovresti dire anche come far apparire nel pannello anche le temperature dei due core ;D :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » martedì 21 febbraio 2012, 0:04

Hai ragione, mi sono fatto prendere dalle thermal_zones.  ;D

Per mettere anche le temperature dei cores, il principio è lo stesso: creare un link virtuale alla cartella /sys/devices/platform/coretemp.0 che quindi devi chiamare thermal_zone1.
Attento però, siccome i files che contengono il dato della temperatura sono diversi, può darsi che l'applet non li veda. In questo caso penso tu debba creare realmente la cartella thermal_zone1 e metterci dei link virtuali ai files che contengono i dati chiamandoli come si aspetta l'applet

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » martedì 21 febbraio 2012, 10:58

Dr_Berta ha scritto:Per mettere anche le temperature dei cores, il principio è lo stesso: creare un link virtuale alla cartella /sys/devices/platform/coretemp.0 che quindi devi chiamare thermal_zone1.
Attento però, siccome i files che contengono il dato della temperatura sono diversi, può darsi che l'applet non li veda. In questo caso penso tu debba creare realmente la cartella thermal_zone1 e metterci dei link virtuali ai files che contengono i dati chiamandoli come si aspetta l'applet

Ciao

Ciao, grazie per la risposta :D Il punto è che non ho ben capito quali nomi si aspetta l'applet :-\
Non so se può essere utile ricopiare qui il codice della funzione:
static void
check_sensors( thermal* th )
{
    GDir *sensorsDirectory;
    const char *sensor_name;
    char sensor_path[100];
    char *buf = NULL;

if (! (sensorsDirectory = g_dir_open(THERMAL_DIRECTORY, 0, NULL)))
    {
        th->sensor = NULL;
        return;
    }

if( g_file_get_contents( sensor_path, &buf, NULL, NULL) == TRUE ) {
       if( g_str_has_prefix(buf, "enabled") ) {
  g_free( buf );
  buf = NULL;

if(th->sensor) {
    g_free(th->sensor);
    th->sensor = NULL;
  }

sprintf(sensor_path,"%s%s",THERMAL_DIRECTORY, sensor_name);
  th->sensor = strdup(sensor_path);
  //printf("sensor: %s\n", b->sensor);
  break;
       }

} else {
       g_free( buf );
       buf = NULL;
     }
        }
    }
    g_dir_close(sensorsDirectory);
}

Fammi sapere :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » mercoledì 22 febbraio 2012, 0:27

Da quel pezzo di codice non si capisce.
Sicuramente sappiamo che accetta un file con il nome che è presente nella cartella thermal_zone0: temp

Quindi direi di provare a creare subito il link virtuale alla cartella coretemp.0 chiamandolo thermal_zone1 e poi vedi se legge qualcosa.
Se non legge nulla allora crei la cartella thermal_zone1 e fai un link al file con il dato della temperatura e lo chiami temp. Poi vedi se stavolta legge il sensore.

Se non lo legge dobbiamo vedere bene nel codice dell'applet quale nome vuole vedere.
Tu fai la prova che ti ho detto mentre io provo a vedere nel codice dell'applet cosa dice

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:20

Quindi direi di provare a creare subito il link virtuale alla cartella coretemp.0 chiamandolo thermal_zone1 e poi vedi se legge qualcosa.
Se non legge nulla allora crei la cartella thermal_zone1 e fai un link al file con il dato della temperatura e lo chiami temp. Poi vedi se stavolta legge il sensore

Ho provato entrambi i metodi e riesco a creare i link, ma il problema è che l'applet continua a leggere sempre e soltanto la temperatura del primo sensore (yes)
Nel primo caso, poi, le temperature contenute nella cartella coretemp.0 non vengono chiamate con temp, ma invece temp2_input e temp3_input:
ls /sys/devices/platform/coretemp.0
driver    name       temp2_crit        temp2_label  temp3_crit_alarm  temp3_max
hwmon     power      temp2_crit_alarm  temp2_max    temp3_input       uevent
modalias  subsystem  temp2_input       temp3_crit   temp3_label

In entrambi i casi comunque le temperature di core0 e core1 non possono essere visualizzate dall'applet perché il percorso dove va a cercare l'applet è immodificabile. Infatti se apro le impostazioni dell'applet, viene visualizzato il percorso:
/home/cristian/thermal_zone/thermal_zone0

e quindi non va di certo a pescare nella directory thermal_zone1 creata :(
Se provo a modificarlo con:
/home/cristian/thermal_zone/thermal_zone1

però non viene salvato e alla riapertura delle impostazioni ritrovo thermal_zone0 :-\
Il problema quindi è sopratutto questo invece che un problema di link e di nomi (yes)

Se non lo legge dobbiamo vedere bene nel codice dell'applet quale nome vuole vedere.
Tu fai la prova che ti ho detto mentre io provo a vedere nel codice dell'applet cosa dice

Se vuoi elenco i nomi di tutte le funzioni presenti nel codice dell'applet e allego il file di codice a questo topic :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:32

Mi dici qual'è in path che c'è nel sorgente dell'applet? Lo hai modificato o lo hai tenuto come da modifica che hai fatto per farlo andare la prima volta?
Dovresti modificarlo per puntare alla cartella thermal nella tua home. Da lì lui dovrebbe cercare in tutte le sottocartelle che si chiamano thermal_zoneX dove X è un numero.

Fatto questo allora devi poi creare le cartelle thermal_zone1 e thermal_zone2 e lì dentro metterci i link chiamati temp che puntano a temp2_input e temp3_input

Fammi sapere

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:38

Dr_Berta ha scritto:Mi dici qual'è in path che c'è nel sorgente dell'applet? Lo hai modificato o lo hai tenuto come da modifica che hai fatto per farlo andare la prima volta?
Dovresti modificarlo per puntare alla cartella thermal nella tua home. Da lì lui dovrebbe cercare in tutte le sottocartelle che si chiamano thermal_zoneX dove X è un numero.

Fatto questo allora devi poi creare le cartelle thermal_zone1 e thermal_zone2 e lì dentro metterci i link chiamati temp che puntano a temp2_input e temp3_input

Fammi sapere

Ciao

La modifica è quella che mi avevi detto di fare in thermal.c, cioè:
#define THERMAL_DIRECTORY "/home/cristian/thermal_zone/" /* must be slash-terminated */

però non so se ho capito bene :-\

Non so se può essere utile quello che ho detto prima, cioè fare l'elenco delle funzioni presenti nel codice e allegare il codice al topic. Fammi sapere :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:41

Ovviamente avevo creato una cartella thermal_zone1 reale  con il link simbolico temp a temp2_input (oltre al link simbolico thermal_zone0) in thermal_zone, ma però come ho detto prima, l'applet va acercare soltanto in thermal_zone0, non anche in thermal_zone1 (yes)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Dr_Berta » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:12

Accidenti il codice sembra un pò rigido.  >:(

Ho scaricato anche io il sorgente dell'applet, adesso bisogna capire bene che cosa fa nel pezzo di codice sopra. Ti faccio sapere.

Intanto prova a fare questa verifica: nella cartella thermal_zone.0 metti il link ai files temp2_input e temp3_input e chiamali temp2 e temp3
Poi prova a vedere se ti legge anche le due temperature dei core. Mi sembra strano che possa leggere solo un sensore.

Ciao
Dr_Berta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:11

Ho scaricato anche io il sorgente dell'applet, adesso bisogna capire bene che cosa fa nel pezzo di codice sopra. Ti faccio sapere

Aspetta, tu hai scaricato il thermal.c buggato, ti allego il thermal.c patchato a questo post (yes)

Intanto prova a fare questa verifica: nella cartella thermal_zone.0 metti il link ai files temp2_input e temp3_input e chiamali temp2 e temp3

Ho provato a creare un link a temp2_input in thermal_zone0, ma il terminale mi risponde picche e non so perché ::)
cristian@cristian-Compaq-Presario-C700-Notebook-PC:~/thermal_zone/thermal_zone0$ ln -s /sys/devices/platform/coretemp.0/temp2_input temp2
ln: creazione del collegamento simbolico "temp2": File o directory non esistente
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

PrecedenteSuccessiva

Torna a Driver e periferiche