Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Che pacchetto comprare su Aruba per un sito web di un azienda ?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Che pacchetto comprare su Aruba per un sito web di un azienda ?

Messaggioda Valerio5000 » lunedì 6 febbraio 2012, 17:14

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere il vostro aiuto per un piccolo dubbio che mi è venuto oggi dato che è la prima volta che mi devo occupare di comprare il dominio web per un azienda immobiliare. Fino ad oggi io i siti li creavo e li aggiornavo ma il dominio già lo trovato gestito da aziende e persone. Oggi mi è stato chiesto "di fare tutto da zero" e quindi sono andato su Aruba.it ma sono indeciso tra questi 2 pacchetti:

Dominio+Hosting Windows+Mail e tra la descrizione ho questo:
Codice: Seleziona tutto
Il servizio Dominio+Hosting Windows+Mail permette di registrare un dominio con estensione* a scelta fra quelle disponibili e di disporre di uno spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri files.
Basandosi sulla piattaforma Windows Server 2008 il servizio supporta in modo nativo il linguaggio ASP, i database Access ed ASP.NET Framework 3.5/4.0. E' presente inoltre il supporto per altri linguaggi come Perl e PHP.

L'offerta prevede:

Banda Best Effort in Server Farm da 47.000 Mbit/s (47 Gbit/s)

Pannello di controllo per la gestione del proprio dominio all'indirizzo admin.nomedominio.xxx

1 casella Postmaster + 5 caselle di posta elettronica POP3 da 100 Mb ciascuna del tipo nomecasella@nomedominio.xxx con la possibilità di creare ed impostare su ognuna: alias, forward, autorisponditori e mailing-list

Casella Catch-all (Predefinita)

Possibilità di lettura delle caselle tramite Webmail

SiteBuilder: applicativo Gratuito per creare e pubblicare il proprio sito web in maniera semplice e veloce.

Scheduled Task: per programmare il lancio di applicazioni presenti all'interno dello spazio web, specificando orari e date di inizio e termine e pianificando intervalli di tempo per la ripetizione del Task.

Permissions Manager per creare, modificare ed eliminare file e cartelle all'interno dello spazio web, assegnando loro i relativi permessi di lettura, scrittura ed esecuzione, in base alle proprie esigenze.

Windows Applications Installer: questo applicativo permette di installare e gestire sul proprio spazio web, con pochi click, una serie di applicazioni che permettono ci creare e gestire forum, blog, siti di e-commerce e molto altro ancora, senza la necessità di dover acquistare alcun programma aggiuntivo.
    Sarà, infatti, sufficiente disporre di un database MS SQL Server per poter gestire ed utilizzare in piena autonomia le applicazioni fornite da Aruba con il Windows Applications Installer (Blogengine.net; nopCommerce; SmallBusinessSite Starter Kit…)

Assistenza gratuita tramite Ticket; Guide e Informazioni on-line; Telefono

Esempi e script già pronti su vademecum.aruba.it

*In caso di domini con estensione .gov.it, la registrazione del nome a dominio dovrà essere richiesta al DigitPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) tramite apposita documentazione. Aruba provvederà alla sola attivazione dei servizi scelti.

Dominio+Hosting Linux+Mail invece mi dà come descrizione questo:

Codice: Seleziona tutto
Il servizio Dominio+Hosting Linux+Mail Aruba.it permette di registrare un dominio con estensione* a scelta fra quelle disponibili e di disporre di uno spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri files.
Basandosi sulla piattaforma Linux il servizio supporta in modo nativo i linguaggi Perl e PHP.

L'offerta prevede:

Banda Best Effort in Server Farm da 47.000 Mbit/s (47 Gbit/s)

Pannello di controllo per la gestione del proprio dominio all'indirizzo admin.nomedominio.xxx

1 casella Postmaster + 5 caselle di posta elettronica POP3 da 100 Mb ciascuna del tipo nomecasella@nomedominio.xxx con la possibilità di creare ed impostare su ognuna: alias, forward, autorisponditori e mailing-list

Casella Catch-all (Predefinita)

Possibilità di lettura delle caselle tramite Webmail

SiteBuilder: applicativo Gratuito per creare e pubblicare il proprio sito web in maniera semplice e veloce.

Scheduled Task: per programmare il lancio di applicazioni presenti all'interno dello spazio web, specificando orari e date di inizio e termine e pianificando intervalli di tempo per la ripetizione del Task.

Linux Applications Installer: questo applicativo permette di installare e gestire sul proprio spazio web, con pochi click, una serie di applicazioni che permettono ci creare e gestire forum, blog, siti di e-commerce e molto altro ancora, senza la necessità di dover acquistare alcun programma aggiuntivo.
    Sarà infatti sufficiente disporre di un database MySql per poter gestire ed utilizzare in piena autonomia le applicazioni fornite da Aruba con il Linux Applications Installer (Joomla, WordPress, Coppermine, OSCommerce)

Assistenza gratuita tramite Ticket; Guide e Informazioni on-line; Telefono

Esempi e script già pronti su vademecum.aruba.it

*In caso di domini con estensione .gov.it, la registrazione del nome a dominio dovrà essere richiesta la DigitPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) tramite apposita documentazione. Aruba provvederà alla sola attivazione dei servizi scelti.

Il sito di questa azienda per il momento è solo di presentazione nulla di complicato e strano, ho solo questo dubbio dato che servizi aggiuntivi a parte costano uguali entrambi. Cosa mi consigliate ?
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 12.04 con KDE 4.8.2
Ci sono 100 motivi x non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 x non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

Re: Che pacchetto comprare su Aruba per un sito web di un azienda ?

Messaggioda El Nino » lunedì 6 febbraio 2012, 18:33

Ovh.it pacchetto web hosting base.
2€+IVA/mese, servizio migliore di Aruba
El Nino
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda Aezakmi » giovedì 9 febbraio 2012, 0:56

Se non hai pretese particolare di consiglio il pacchetto base di misterdomain.eu che costa meno di Aruba e offre i database gratis e i terzi livelli inclusi nel prezzo.  (good)
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Aezakmi
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda SirLinux » giovedì 9 febbraio 2012, 9:36

il que costa di meno, per la tua azienda nn ti servi una hosting forte. Un po' di spazio nella ftp, email, domino, niente di piu :)
Graphic Designer / Web Master
"We Design our own life."
SirLinux
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Messaggioda Valerio5000 » domenica 12 febbraio 2012, 1:30

però dal punto di vista dell'assistenza  non è che peccano rispetto ad aruba ? non vorrei trovarmi in difficoltà e senza avere assistenza (a parte quella già ottima qui sul forum :D )
Ci sono 100 motivi x non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 x non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Valerio5000 » lunedì 13 febbraio 2012, 2:40

però su una cosa non mi avete ancora risposto: quando ti dicono Hosting Windows o Hosting Linux quale scegliere ? non riesco a capire se a me serve il primo o il secondo..quali funzioni mi dà il primo e quali il secondo ?

Come mi è stato consigliato stò vedendo le offerte su http://misterdomain.eu/ ... Non riesco a capire però quanto traffico web mi danno, su Aruba era riportato :-\
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 febbraio 2012, 2:42, modificato 1 volta in totale.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Valerio5000 » domenica 19 febbraio 2012, 20:41

o bisogno di sapere altre cose....

allora il sito deve permettere ai clienti dell'azienda di registrarsi e vedere le proprie informazioni personali (eventuali debiti pagati,fatture ecc) quindi il sito deve permettere di loggiare i clienti e salvare x qualche tempo le loro situazioni...

x fare questo da quello che sò io bisogna avere il servizio MySql che mi offre un database giusto? oppure mi serve my sql server? inoltre devo prendere il servizio con windows o linux?

mi riferisco cmq ai servizi di aruba perchè l'azienda mi ha obbligato ad usare questa purtroppo.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Valerio5000 » martedì 21 febbraio 2012, 1:05

up
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Wilson » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:52

Valerio5000 ha scritto:
x fare questo da quello che sò io bisogna avere il servizio MySql che mi offre un database giusto? oppure mi serve my sql server? inoltre devo prendere il servizio con windows o linux?

Se non lo sai tu che dovresti fare il sito...
Dipende da quale DB e quale linguaggio (PHP, Perl o SPA?) vuoi (o sai) usare per gestire i dati.
Se hai intenzione di usare un CMS come base devi leggere quali sono i suoi requisiti.
Se invece intendi usare il "site builder" incluso in entrambi i pacchetti non so dire nulla: immagino ci siano differenze, ma dovrei averli provati per poter dare indicazioni.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Wilson
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Valerio5000 » venerdì 24 febbraio 2012, 0:30

si è vero sono stato generico  ;D

allora le cose sono 2

devo comprare un dominio al momento solo x metterci su un semplice sito internet di presentazione x un azienda fatto con un programma dato in licenza da loro Incomedia WebSite X5 che trovo anche abbastanza completo...altre funzioni al momento non vedo a cosa mi possano servire quindi ecco la mia indecisione...il pacchetto con Linux o Windows x semplice visualizzazione e hosting ?

invece il sito internet leggermente più complesso è sempre un sito di presentazione ma con la possibilità ad ogni cliente di entrare,loggiarsi visualizzare la propria situazione e uscire quindi mi serve un database dove vengano memorizzati questi nominativi.. Da quanto vedo il programma sopra citato e cioè Incomedia Web Site X5 permette anche di creare pagine web protette accessibili a determinati utenti registrati ma il dubbio è sempre lo stesso...x questo utilizzo prendo il pacchetto Linux o Windows ?
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Wilson » venerdì 24 febbraio 2012, 12:05

Chiedi a Incomedia  ;)

Scherzi a parte, non conosco questo programma, ma se fa siti dinamici ha bisogno di un interprete per un linguaggio lato server (come ASP, PHP o Perl) e di un DB (MS SQL, MySQL, PostgreSQL, Oracle..) installati sul server e nella sua documentazione ci dovrebbe essere scritto quali (c'è di sicuro, perché altrimenti è inutilizzabile, come un'auto senza l'indicazione benzina/diesel).
Wilson
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Valerio5000 » sabato 25 febbraio 2012, 16:55

Wilson ha scritto:Chiedi a Incomedia  ;)

Scherzi a parte, non conosco questo programma, ma se fa siti dinamici ha bisogno di un interprete per un linguaggio lato server (come ASP, PHP o Perl) e di un DB (MS SQL, MySQL, PostgreSQL, Oracle..) installati sul server e nella sua documentazione ci dovrebbe essere scritto quali (c'è di sicuro, perché altrimenti è inutilizzabile, come un'auto senza l'indicazione benzina/diesel).
infatti girando un pò x il loro sito ho trovato i requisiti che non sono poi molto avanzati anzi, chiedono un server con Windows, Linux, Unix a scelta ovviamente e il supporto a PHP...

un ultima domanda, sai x caso se una volta comprato il dominio Windows possa passare a quello Linux (o viceversa) senza problemi visto che il prezzo è uguale ?? o devo tenermi x forza quello ?
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Wilson » sabato 25 febbraio 2012, 17:08

Non ne ho idea, devi chiederlo ad Aruba.
Wilson
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda El Nino » sabato 25 febbraio 2012, 19:04

Valerio5000 ha scritto:
devo comprare un dominio al momento solo x metterci su un semplice sito internet di presentazione x un azienda fatto con un programma dato in licenza da loro Incomedia WebSite X5 che trovo anche abbastanza completo...altre funzioni al momento non vedo a cosa mi possano servire quindi ecco la mia indecisione...il pacchetto con Linux o Windows x semplice visualizzazione e hosting ?

Se trovo un sito di un'azienda realizzato con Web Site X5, la prima cosa che faccio è cercare immediatamente il sito della concorrenza e comprare da loro il prodotto che stavo cercando.
El Nino
Prode Principiante

Messaggioda Valerio5000 » domenica 26 febbraio 2012, 1:01

El Nino ha scritto:
Valerio5000 ha scritto:

Se trovo un sito di un'azienda realizzato con Web Site X5, la prima cosa che faccio è cercare immediatamente il sito della concorrenza e comprare da loro il prodotto che stavo cercando.
e tu cosa consigli x creare siti web però "via grafica" ?
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda El Nino » domenica 26 febbraio 2012, 17:46

Valerio5000 ha scritto:
El Nino ha scritto:
Valerio5000 ha scritto:

e tu cosa consigli x creare siti web però "via grafica" ?

Rivolgersi ad un'agenzia web. Tanto una azienda può detrarre interamente il costo del sito.
Meglio spendere per avere un sito professionale e che da una certa immagine all'azienda/attività, che un sito di mer*a come li crea Website X5 pagato 80€.
El Nino
Prode Principiante

Torna a Consigli per gli acquisti