Salute a tutti. Ho deciso di provare Ubuntu. Ho un PC con win7 ultimate a 64bit con un lettore CD/DVD masterizzatore Philips. Ho installato la virtual box di oracle versione 4.1.8 r75467. Una prima volta ho installato ubuntu 11.10 a 32 bit, però era tutto molto lento e non mi riconosceva il lettore cd/dvd per niente. Ho quindi scaricato e installato nella virtual box la versione 11.10 a 64 bit e devo dire che adesso la velocità e normale, la stampante e la usb sono riconosciute e funzionano bene. Mi rimane però il problema del lettore CD/DVD. Adesso con il 64 bit, se metto un CD o dvd nel lettore, parte la riproduzione con windows media player. I programmi di Ubuntu audio/video tipo Banshee - Brasero - K3b, non vedono il lettore. Ho fatto ricerche su questo forum per vedere di trovare una soluzione ma, da solo non ci riesco. Ho installato i codec audio/video suggeriti , nulla cambia.
Ho provato anche a dare da terminale alcuni comandi che ho trovato in vari post, senza nessun risultato.(probabilmente ho fatto anche dei bei casini)Il mio obiettivo, prima di gettare la spugna, sarebbe quello di riprodurre i cd/dvd audio e video con i programmi di Ubuntu. Chiedo gentilmente se c'è qualcuno che con pazienza mi può suggerire cosa fare per risolvere il problema.
P.S. Siccome in alcuni comandi c'era da inserire la parentesi graffa e sulla mia tastiera è assente, mentre in win7 la inserivo digitanto il tasto alt+123 e questo su ubuntu non funziona, c'è un'alternativa per mettere i caratteri ASCII?
Grazie infinite per l'aiuto
lc47