Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 11.10 64 bit: lettore cd/dvd RISOLTO

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Ubuntu 11.10 64 bit: lettore cd/dvd RISOLTO

Messaggioda lc47 » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:05

Salute a tutti. Ho deciso di provare Ubuntu. Ho un PC con win7 ultimate a 64bit con un lettore CD/DVD masterizzatore Philips. Ho installato la virtual box di oracle versione 4.1.8 r75467. Una prima volta ho installato ubuntu 11.10 a 32 bit, però era tutto molto lento e non mi riconosceva il lettore cd/dvd per niente. Ho quindi scaricato e installato nella virtual box la versione 11.10 a 64 bit e devo dire che adesso la velocità e normale, la stampante e la usb sono riconosciute e funzionano bene. Mi rimane però il problema del lettore CD/DVD. Adesso con il 64 bit, se metto un CD  o dvd nel lettore, parte la riproduzione con windows media player. I programmi di Ubuntu audio/video tipo Banshee - Brasero - K3b, non vedono il lettore. Ho fatto ricerche su questo forum per vedere di trovare una soluzione ma, da solo non ci riesco. Ho installato i codec audio/video suggeriti , nulla cambia.
Ho provato anche a dare da terminale alcuni comandi che ho trovato in vari post, senza nessun risultato.(probabilmente ho fatto anche dei bei casini)Il mio obiettivo, prima di gettare la spugna, sarebbe quello di riprodurre i cd/dvd audio e video con i programmi di Ubuntu. Chiedo gentilmente se c'è qualcuno che con pazienza mi può suggerire cosa fare per risolvere il problema.

P.S. Siccome in alcuni comandi c'era da inserire la parentesi graffa e sulla mia tastiera è assente, mentre in win7 la inserivo digitanto il tasto alt+123 e questo su ubuntu non funziona, c'è un'alternativa per mettere i caratteri ASCII?

Grazie infinite per l'aiuto

lc47
Ultima modifica di lc47 il venerdì 10 febbraio 2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
lc47
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Re: Ubuntu 11.10 64 bit: lettore cd/dvd

Messaggioda thece » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:54

lc47 ha scritto:... Ho un PC con win7 ultimate a 64bit con un lettore CD/DVD masterizzatore Philips. Ho installato la virtual box di oracle ... Mi rimane però il problema del lettore CD/DVD ... se metto un CD  o dvd nel lettore, parte la riproduzione con windows media player. I programmi di Ubuntu ... non vedono il lettore ...

Innanzitutto spero che tu abbia installato l'Extension Pack su Virtualbox e le Guest Additions sulla virtual machine

Il lettore CD/DVD della virtual machine, così come il resto dell'hardware della virtual machine, è virtuale. Normalmente tale lettore virtuale non è direttamente collegato al relativo dispositivo fisico del PC. Per realizzare questo collegamento diretto devi andare nelle impostazioni della virtual machine, sotto Archiviazione selezionare il dispositivo CD /DVD e cliccando sull'iconcina a destra a forma di CD devi selezionare il tuo dispositivo fisico

(vedi screenshot allegato)

lc47 ha scritto:P.S. Siccome in alcuni comandi c'era da inserire la parentesi graffa e sulla mia tastiera è assente, mentre in win7 la inserivo digitanto il tasto alt+123 e questo su ubuntu non funziona, c'è un'alternativa per mettere i caratteri ASCII?

Sulla tastiera italiana le parentesi graffe le puoi ottenere con le combinazioni: [ALT GR] + [SHIFT] + [è]   e   [ALT GR] + [SHIFT] + [PIU']
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di thece il mercoledì 8 febbraio 2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: KDE Plasma

Messaggioda lc47 » giovedì 9 febbraio 2012, 9:49

ok - risolto il problema del cd/dvd
Grazie :)
lc47
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda magozurlinux » giovedì 9 febbraio 2012, 20:41

Metti RISOLTO sul primo titolo della discussione e non sull'ultimo.  ;)
UBUNTU 10.04 LTS  <(") Vs All Windows versions /\/\ (:-) 
magozurlinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2010
Distribuzione: 10.04 LTS i686
Desktop: Ubuntu

Torna a Driver e periferiche