Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

perchè copiare gli altri???

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: perchè copiare gli altri???

Messaggioda woddy68 » giovedì 9 febbraio 2012, 3:30

simag ha scritto:
woddy68 ha scritto:@simag - Certo gli studi sono importanti e nessuno dice il contrario, ma secondo me le abitudini che tutti prendiamo quando facciamo delle operazioni ci condizionano. Un po come le scorciatoie tastiera, chi le utilizza sa che sono importantissime e fanno risparmiare molto tempo, ma se un utente è abituato ad utilizzare il mouse per tutto è chiaro che continuerà ad utilizzare il mouse, un po per pigrizia e un po per abitudine.

vero, ma ti assicuro che un utente cambia un abitudine in maniera relativamente veloce..

i primi tempi fatichi, poi meno poi meno, questo sempre ammesso che la curva di apprendimento sia semplice..
ovvio che se fai una interfaccia gia di suo difficile tutto è piu complicato

Siamo perfettamente d'accordo, io ci ho impiegato qualche ora ad abituarmi alle novità di Unity, ora farei molta fatica con gnome 2.-- ma se ci si pone con pregiudizio e non si vuole modificare le proprie abitudini capisci che diventa dura. Se si sta a contare i centimetri di mouse da percorre o se occorre un clic in più o in meno e non si entra nell'ottica di quello che stai usando, non ti salvi più.
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda simag » giovedì 9 febbraio 2012, 10:34

quello è vero..

i centimetri e i click dovrebbe contarli chi le ui li progetta.
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda AlexDiste » giovedì 9 febbraio 2012, 18:42

esistono tool per sapere quanti metri fa il mouse o quanti click, tenete questi due valori bassi e vedrete come aumenta la produttività
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda simag » giovedì 9 febbraio 2012, 19:04

questo non è del tutto vero..

i pannelli sui lati, come unity o la dock di apple, causano movimenti numerici molto lunghi, ma a livello di usabilità (e di conseguenza di produttività) sono movimenti nulli.

questo proprio perchè il mouse oltre il bordo schermo non può andare, quindi è come se si muovesse a velocità infinita. (o come se puntasse un oggetto di area infinita)
-- Non chi incomincia, ma quel che persevera --
-- Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi tu vinci --
simag
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda woddy68 » giovedì 9 febbraio 2012, 19:05

AlexDiste ha scritto:esistono tool per sapere quanti metri fa il mouse o quanti click, tenete questi due valori bassi e vedrete come aumenta la produttività

Certo, ma dipende dall'uso che se ne fa del pc, chi lo utilizza per lavoro è un conto, chi invece lo utilizza per navigare in internet, ascoltare musica guardare video è un'altro !
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda AlexDiste » venerdì 10 febbraio 2012, 10:14

Io lo uso ormai nello stesso modo sia se sono a lavoro e a casa, tasto super +numeri per i lanciatori più frequenti (sia su windows 7 che ubuntu/kubuntu), launchy per le altre applicazioni non ho nella barra unity (o delle applicazioni) e un uso massiccio di shortcut da tastiera come alt+tab,alt+shift+tab, ctrl+n (nuovo tab su chrome),etc... Magari per l' uso di casa è fin troppo ma mi sono abituato così per lavoro e alla fine lo trovo comodo anche a casa.

Considerando poi ho uno schermo 16:10 da 26 pollici e avendo qui più spazio per orizzontale che verticale la barra di unity a sinistra anziché sul bordo superiore o inferiiore mi mangia spazio, per questo la tengo nascosta e la rivelo solo con il tasto ALT+f1 (e non spostando il mouse). Se per caso mi trovo nell' angolo basso destro per un qualsiasi motivo dover andare nell angolo alto sinistro per magari premere la home sulla dash lo trovo più lento che premere il tasto super.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Precedente

Torna a Bar Ubuntu