Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[USB] Velocità di trasferimento Dati da PC --> USB molto lento!!!

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[USB] Velocità di trasferimento Dati da PC --> USB molto lento!!!

Messaggioda slashjr » giovedì 15 aprile 2010, 14:51

Ciao, ho notato che il trasferimento di grandi quantità di dati ( per grandi intendo 300 MB ) da pc a supporto usb ( pen drive oppure hard disk ) è molto molto molto lento!!!

Ad esempio adesso stò trasferendo un file di 600MB sulla pennetta usb e la velocità di trasferimento è di 263kb/s e dice che mancano 43 minuti al termine!!!

Da cosa può dipendere?
Utilizzo Ubuntu e la pen drive è usb2.0 formattata in ntfs

GRAZIE  :o :o :o
slashjr
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Re: [USB] Velocità di trasferimento Dati da PC --> USB molto lento!!!

Messaggioda tuxdieci » giovedì 15 aprile 2010, 15:23

Mi stupisco sul fatto da hd ad hd.. dovrebbe essere abbasnza veloce.. ma su USB è risaputo che è lento.. cmq dipende tutto dal tuo HD.. più recenti sono, + veloci trasferiscono file.. tecnologie si evolvono .. :D
tuxdieci
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda slashjr » giovedì 15 aprile 2010, 16:10

TuX-10 ha scritto:Mi stupisco sul fatto da hd ad hd.. dovrebbe essere abbasnza veloce.. ma su USB è risaputo che è lento.. cmq dipende tutto dal tuo HD.. più recenti sono, + veloci trasferiscono file.. tecnologie si evolvono .. :D

Certo, è normale questa cosa!!!
Io mi chiedo perché utilizzando lo stesso hardware, per trasferire grandi quantità di dati ubuntu va lento mentre se carico win7 il trasferimento è abbastanza veloce?
slashjr
Prode Principiante

Messaggioda tuxdieci » giovedì 15 aprile 2010, 16:19

Io trasferisco normalemente file anche da diversi giga in 15 min da hd ad hd esterno.. su usb, magari ake 25 min.. ma 45 min forse dipende dai processi attivi, che ciucciuano ram e quindi prestazioni..
tuxdieci
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda slashjr » giovedì 15 aprile 2010, 16:28

TuX-10 ha scritto:Io trasferisco normalemente file anche da diversi giga in 15 min da hd ad hd esterno.. su usb, magari ake 25 min.. ma 45 min forse dipende dai processi attivi, che ciucciuano ram e quindi prestazioni..

Questa risposta comincia a piacermi!
Come faccio a vedere quali sono i processi attivi?
slashjr
Prode Principiante

Messaggioda tuxdieci » giovedì 15 aprile 2010, 16:33

Sistema-amministrazione-monitor di sistema..
Da li visualizzi i processi attivi, CONTROLLA ATTENTAMENTE quali processi puoi permetterti di chiudere senza combinar pasticci, quindi, visualizza la memoria utilizzata e/o cpu..
Magari hai 2 istanze di firefox, 1 di emesene, 2 foto gThumb, e il lettore musicale, e in + vuoi trasferire 300mb da un hd a usb, xD
tuxdieci
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sedpluit » mercoledì 7 luglio 2010, 18:25

Sono incappato nello stesso problema: sto trasferendo un paio di giga di dati dal computer ad una penna USB 2.0, collegata ad una porta 2.0, ma la velocità di trasferimento si attesta miseramente sui 2 Mb/s, contro i 60 Mb/s teorici, proprio non riesco a capire. Ho controllato anche i processi attivi, ma sono pochissimi, sicuramente minori di Win Xp che sposta la stessa quantità di dati più agevolmente, sulla stessa porta, come è possibile?
There's nothing like a challenge to bring out the best in a man
sedpluit
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda tuxdieci » giovedì 8 luglio 2010, 11:00

Il problema è il tempo, forse quella periferica non è completamente compatibile con tutte le sue caratteristiche (velocità di trasferimento), e quindi non andrà una scheggia.
tuxdieci
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pieddu » giovedì 8 luglio 2010, 11:02

slashjr ha scritto:Ad esempio adesso stò trasferendo un file di 600MB sulla pennetta usb e la velocità di trasferimento è di 263kb/s e dice che mancano 43 minuti al termine!!!
usb 1.0?
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda tolkien » giovedì 9 febbraio 2012, 11:21

Potrebbe dipendere dalle impostazioni del bios...
Anche io notai dopo l'installazione di Ubuntu 10.04 64bit
una velocità massima di soli 9mb\s in scrittura da HD ext4 (SSD da 220mb\s) a usb (HD ntfs da 640gb 7200rpm) e in lettura di poco superiore.  :-\
Ho risolto dal bios togliendo la spunta all'opzione legacy usb support (in altri bios forse dovresti specificare usb high speed al posto full speed ) 
a me ha funzionato egregiamente, spero di essere stato di aiuto.
;)
Giovanni
tolkien
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda ZioBillo » giovedì 19 aprile 2012, 19:35

Anch'io ho lo stesso problema con il mio notebook, ma nel bios non c'è nessuna opzione del genere... :(
ZioBillo
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Torna a Driver e periferiche