Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema di connessione ubuntu 10.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Problema di connessione ubuntu 10.04

Messaggioda gioftk » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:48

Ciao a tutti. Vi riassumo il mio problema:

Ho due computer: uno fisso (con ubuntu 10.04) senza connessione wireless e un computer portatile (con windows 7) con connessione wireless. Io vorrei poter collegare ad internet il fisso tramite il portatile (con il cavo ethernet) ma non so come. Mi rivolgo a voi, c'è un modo per collegare il fisso ad internet senza comprare un adattatore wifi , se si come?? Premetto di non poter collegare il cavo ethernet al modem router. Chi mi puo spiegare come fare??
Ultima modifica di Mdfalcubo il mercoledì 8 febbraio 2012, 19:56, modificato 1 volta in totale.
gioftk
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: [Internet] Problema di connessione ubuntu 10.04

Messaggioda gioftk » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:55

Nessuno puo aiutarmi ?!?
gioftk
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:02

Ti metto sulla strada poi scappo :-D

Si, si può fare. Cerca sul Forum, con Google ... come collegare due PC attraverso cavo di rete Ethernet incrociato, fatto questo sei a metà strada
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: KDE Plasma

Messaggioda gioftk » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:10

Non per essere scortese ma se sono qui è perche non ho trovato alcuna risposta su internet.. E poi il cavo ethernet incrociato non si collega al modem ??
gioftk
Prode Principiante

Re: Problema di connessione ubuntu 10.04

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 11:28

Premessa: a meno che i tuoi interessi in questa soluzione non abbiano scopi puramente didattici (smanettamento), il mio consiglio è quello di comprarti un adattatore di rete WIFI. Il costo è contenuto ed è una soluzione molto più flessibile rispetto a quella che vuoi realizzare tu

E questo quello che vuoi realizzare?

Codice: Seleziona tutto
   PC fisso   <--- cavo Ethernet incrociato ---> PC portatile <--- WIFI ---> Modem ADSL / Router <-----> Internet
Ubuntu 10.04                                       Windows 7
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda gioftk » giovedì 9 febbraio 2012, 17:46

si thece vorrei condividere il wifi del portatile con il fisso praticamente, volevo vedere se c'era una soluzione alternativa alla chiavetta.. pero ho visto che l'unica soluzione è quella..
gioftk
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 17:53

OK

QUI trovi come mettere in comunicazione fra loro due PC (Linux) mediante un cavo Ethernet incrociato. Ovviamente nel tuo caso c'è un Windows 7 quindi devi operare sulle Proprietà della scheda di rete dal Pannello di Controllo di Windows

QUI c'è spiegato come condividere la connessione a Internet su Windows 7

Buon lavoro
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Connessione e configurazione delle reti