Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] domande sulla ricerca file della dash

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

[Risolto] domande sulla ricerca file della dash

Messaggioda 1001001 » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:35

ciao a tutti!

ho un problema con la ricerca file sulla dash di ubuntu 11.10 (oppure sono io che non ho capito cosa dovrebbe trovare). Quando cerco le applicazioni tutto ok. Ma quando cerco qualche file / cartella, mi compaiono solo i file recenti, spesso anche scorrelati con la ricerca.

Faccio degli esempi:

1) cerco "matrix", e mi trova solo i file recenti che contengono questo termine, ma non c'è traccia dei (come minimo) altri 10 file / cartelle nella mia home che hanno matrix nel nome

2) cerco "dream", e non compare nessuna canzone nè cartella, il che è strano tenendo conto che ho 1.7 GB di canzoni dei Dream Theater nella cartella musica nella home, più altre svariate canzoni con dream nel titolo (che compaiono nella ricerca su Rhythmbox). Ma questo poi rientra nel caso precedente, in quanto se faccio partite una canzone dei Dream Theater su totem (e quindi la faccio comparire nei file recenti), la ricerca di "dream" mi propone proprio quella canzone

3) cerco "ch" per lanciare chrome, e oltre a propormi chrome, xChm e" password e chiavi" (che giustamente contengono ch nel nome) mi propone "test del sistema", "account online" e "main menù" come applicazioni e altri file (sempre recenti) che non c'entrano niente. Oppure la ricerca cerca anche all'interno dei file / applicazioni?

ora la mia domanda è: è questo il modo in cui la ricerca dash dovrebbe funzionare? oppure c'è qualche impostazione da modificare (ad esempio perchè cerchi anche nella home)? o ancora, è la mia dash che non funziona?

Scusate il papiro

Grazie mille!
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 10 febbraio 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.
1001001
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: domande sulla ricerca file della dash

Messaggioda dadexix86 » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:10

La ricerca nella dash si appoggia a un servizio che si chiama zeitgeist, il quale non indicizza tutti i files ma solo quelli che hai già aperto e solo se i programmi che utilizzi per aprirli supportano zeitgeist (si chiamano in particolare datasource).

Controlla di avere installato tutti i vari zeitgeist-datasource di cui avresti bisogno e di avere abilitate nelle preferenze delle varie applicazioni i plugin zietgeist necessari.

Potrebbe eventualmente interessarti tracker il quale, invece, indicizza i files. Però non so se è integrabile nella dash di Ubuntu (certo lo è in gnome-shell).
Il mio blog su Linux
dadexix86@jabber.org | Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi.
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 32 bit
Desktop: Gnome Shell

Messaggioda 1001001 » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:17

grazie della risposta!

in effetti, attivando il plugin di zeitgeist in rhythmbox, anche le canzoni che faccio partire da lì vengono trovate...adesso ho capito perchè non mi trovava niente!

sì, tacker lo conoscevo, ma ho sentito dire che è molto pesante, e così anche recoll. Alla fine non mi serve un programma di indicizzazione, il mio computer è abbastanza ordinato :) volevo solo capire se c'era qualcosa che non andava nel mio sistema operativo

Solo un'altra curiosità: ma poi una volta indicizzato un file rimane per sempre nel database di zeitgeist o, come per i file recenti, mano a mano che apro nuovi file quelli vecchi vengono tolti dal database per fare spazio a quello nuovi?
1001001
Prode Principiante

Messaggioda dadexix86 » giovedì 9 febbraio 2012, 11:42

Restano lì. Puoi però gestirli attraverso due software che sono Gnome Activity Journal e Activity Log Manager :)
Il mio blog su Linux
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi.
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda 1001001 » venerdì 10 febbraio 2012, 11:09

grazie mille, gentilissimo! :)
1001001
Prode Principiante

Re: [Risolto] domande sulla ricerca file della dash

Messaggioda DakkTee » martedì 21 febbraio 2012, 14:25

Come potrei invece usare tracker per le ricerche da dash?
Ho già l'hd indicizzato con tracker e il limite di zeitgeist lo rende inutile per l'uso che faccio delle ricerche
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda dadexix86 » martedì 21 febbraio 2012, 14:48

Da quel che ne so non si può. Purtroppo zeitgeist sta soppiantando sempre più tracker. Io sto aspettando l'estensione per gnome-shell che dovrebbe arrivare con la 3.4.
Il mio blog su Linux
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda DakkTee » martedì 21 febbraio 2012, 17:12

Mah, io capisco l'utilità di zeitgeist (salvare solo i file realmente utilizzati vs indicizzare migliaia di file continuamente) alcune situazioni è impensabile basarsi solo su zeitgeist.. io che ho montato un'intera partizione di dati in ntfs, dove ho insieme alle cartelle utenti windows tutti i miei file personali, e che non ho mai aperto quei file su ubuntu, posso mai esser costretto ad andare ad aprire ogni file per sperare in risultati decenti in futuro?

Non credo che sia una situazione tanto assurda o eccezionale, eppure..
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dadexix86 » martedì 21 febbraio 2012, 17:30

Sono pienamente d'accordo con te, però molti computer (ad esempio il mio desktop) non supportano null'altro se è attivo tracker, mentre non hanno problemi con zeitgeist, proprio perché non scandisce tutto l'harddisk ma logga solo quello che apro.
Il mio blog su Linux
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda DakkTee » martedì 21 febbraio 2012, 17:38

Ma infatti ti capisco e ti do ragione, nell'enfasi non mi sono espresso bene  ;D
Quel che mi da fastidio è la mancanza dell'opzione, della possibilità di scelta, che in generale Canonical sta togliendo sempre di più ad Ubuntu.. sarebbe tanto difficile fornire compatibilità per entrambi, ma mantenere tracker disattivato di default?
È un po' come per l'intell-hide, per cui molti si sono offesi: anch'io, confrontandolo nella pratica con l'auto-hide , lo trovo molto scomodo, ma da qui a rimuoverlo completamente c'è una bella differenza..
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda dadexix86 » martedì 21 febbraio 2012, 17:39

XD non so di cosa tu stia parlando, autohide e intellihide non so cosa siano. Francamente mi trovo molto bene con Gnome-shell e non ho alcuna intenzione di tornare a Unity!!! :D
Il mio blog su Linux
dadexix86
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda DakkTee » mercoledì 22 febbraio 2012, 1:26

dadexix86 ha scritto:XD non so di cosa tu stia parlando, autohide e intellihide non so cosa siano. Francamente mi trovo molto bene con Gnome-shell e non ho alcuna intenzione di tornare a Unity!!! :D

Se non segui lo sviluppo di Ubuntu 12.04 è normale non saperlo, tranquillo  ;D
Chiudo qui l'OT
DakkTee
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop