Dall'Ubuntu 8.04 mi son poi affezionato e cominciato ad usare sempre più spesso il qui presente, fino a proprinarlo anche ad amici e parenti alla prima occasione

Venendo dal mondo Windows me la cavo per le cose banali, ma ho problemi nei problemi un pò più specifici.
Come questo.
Prefazione:
Praticamente a casa mia ho un NAS della Qnap, con una decina di cartelle per argomenti all'interno (foto, audio, VHS...).
Ho poi 3/4 PC con vari Win e Linux, questi ultimi quasi tutti Ubuntu 11.10 64bit.
Su Windows ho "connesso le unità di rete", cosi all'avvio le cartelle del NAS vengono automaticamente caricate e posso vederle dentro qualunque programma io usi (tipo WInamp e la cartella Musica del NAS...).
Su Ubuntu monto le cartelle ogni volta, una per una, ma i programmi (tipo Openshot, Qmmp etc) non le vedono quando vado a cercare un file sulla rete.
La domanda è quindi: c'è un modo (facile, se possibile
) per montare automaticamente le cartelle condivise sul NAS all'avvio del sistema e sopratutto farlo vedere ai vari programmi per caricare file dalla rete senza doverli copiare in locale?Ho letto qualcosa in giro ma dopo un pò di tentativi non ho risolto

Grazie a tutta la comunità per il supporto