Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

11.10 + LAN + NAS: problema

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

11.10 + LAN + NAS: problema

Messaggioda rei99 » domenica 5 febbraio 2012, 15:12

Buongiorno a tutti! E' il mio primo post, sono un niubbo discreto del mondo linux, anche se dai tempi della Mandrake provo saltuariamente linux.
Dall'Ubuntu 8.04 mi son poi affezionato e cominciato ad usare sempre più spesso il qui presente, fino a proprinarlo anche ad amici e parenti alla prima occasione  ;D
Venendo dal mondo Windows me la cavo per le cose banali, ma ho problemi nei problemi un pò più specifici.
Come questo.
Prefazione:
Praticamente a casa mia ho un NAS della Qnap, con una decina di cartelle per argomenti all'interno (foto, audio, VHS...).
Ho poi 3/4 PC con vari Win e Linux, questi ultimi quasi tutti Ubuntu 11.10 64bit.

Su Windows ho "connesso le unità di rete", cosi all'avvio le cartelle del NAS vengono automaticamente caricate e posso vederle dentro qualunque programma io usi (tipo WInamp e la cartella Musica del NAS...).

Su Ubuntu monto le cartelle ogni volta, una per una, ma i programmi (tipo Openshot, Qmmp etc) non le vedono quando vado a cercare un file sulla rete.

La domanda è quindi: c'è un modo (facile, se possibile  :P) per montare automaticamente le cartelle condivise sul NAS all'avvio del sistema e sopratutto farlo vedere ai vari programmi per caricare file dalla rete senza doverli copiare in locale?
Ho letto qualcosa in giro ma dopo un pò di tentativi non ho risolto  ::)
Grazie a tutta la comunità per il supporto  (b2b)
rei99
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: 11.10 + LAN + NAS: problema

Messaggioda novainvicta » lunedì 6 febbraio 2012, 17:17

puoi farti uno script
prendi un file vuoto
1. ci metti dentro i comandi per il montaggio, salvi
2. tasto destro sul file > proprietà > permessi > gli dai i permessi di esecuzione
3. cerca nella shell "applicazioni d'avvio" e aggiungi il percorso completo del file

ora ti chiederai quali comandi servano dentro il file
la risposta risiede in quale protocollo usi? dav? ftp? netbios/samba?
novainvicta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda rei99 » martedì 7 febbraio 2012, 23:12

Mmmm risposta interessante...  ::) E' un Qnap raid T219Pro mi pare, penso di usare ftp o samba...
Non c'è qualcosa di più easy?  ;D
rei99
Prode Principiante

Messaggioda novainvicta » giovedì 9 febbraio 2012, 12:04

fidati se ti dico che non c'è niente di più easy :)
anzi.. ti illustro una procedura un po' più standardizzata
può sembrare complicato, ma non lo è... anzi.. vedrai la schiacciante superiorità nella gestione dei file
usiamo FTP come esempio

installa il necessario con il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install curlftpfs

leggi fino in fondo prima di cominciare  ;)

1. esegui
gksudo gedit /etc/fstab

e aggiungere la seguente riga al file
curlftpfs#UTENTE:PASSWOORD@TUOFTP PUNTODIMONTAGGIO fuse rw,uid=1000,umask=0777,user,suid,allow_other,exec,auto,utf8 0 1

2. poi salvi il file
3. esegui il seguente comando
mount -a

4. ora esegui
gksudo gedit /etc/rc.local
e aggiungi prima della riga exit 0
la seguente riga
sudo curlftpfs -o umask=0777,uid=1000,gid=1000,allow_other ftp://UTENTE:PASSWOORD@TUOFTP PUNTODIMONTAGGIO

sia al punto 1, sia al punto 4 sostitusci UTENTE e PASSWORD con quello che usi per accedere al nas da FTP
per quanto riguarda TUOFTP è l'indirizzo più il percorso, esempio 192.168.0.1/documenti/scuola
il PUNTODIMONTAGGIO è dove vuoi che la cartella appaia! (cosa che in windows non esiste)
ad esempio crei una cartella scuola dentro la tua home, quindi sarà /home/tuo_nome_utente_di_ubuntu/scuola
quindi prima di fare tutto CREA la cartella locale dove vuoi che il nas compaia all'interno del tuo computer

la fonte delle istruzioni è http://www.ubuntugeek.com/how-to-mount-ftp-folder-to-local-directory-in-ubuntu.html
se vuoi usare samba, sarà molto simile, solo invece di usare curlftp, userai samba con quale altra piccola correzione
Ultima modifica di novainvicta il giovedì 9 febbraio 2012, 12:07, modificato 1 volta in totale.
novainvicta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda rei99 » sabato 11 febbraio 2012, 18:14

Grazie delle info, io ci ho provato, ma dice che non può montare all'avvio la cartella  :'(cosa può essere? Per user, quello che appare dove?
Tipo se all'avvio ho scritto UbuntuVaio per la password, ma altrove kamina, quyal'è dei due? grazie per la niubbaggine  ::)

Ps: ho scoperto, dovrei usare samba smb mi sa.
Ultima modifica di rei99 il sabato 11 febbraio 2012, 18:21, modificato 1 volta in totale.
rei99
Prode Principiante

Messaggioda novainvicta » sabato 11 febbraio 2012, 19:01