Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggioda Senbee » sabato 4 febbraio 2012, 9:48

Io partirei con l'eliminare le altre due schede mettendole in blacklist come descritto all'inizio della guida.
Certo però che se ti funziona su una scheda ma non su un'altra la cosa è strana davvero!
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS x86_64
Desktop: gnome

Messaggioda zanardi84 » sabato 4 febbraio 2012, 11:12

Senbee ha scritto:Io partirei con l'eliminare le altre due schede mettendole in blacklist come descritto all'inizio della guida.
Certo però che se ti funziona su una scheda ma non su un'altra la cosa è strana davvero!

Più che altro sarebbe interessante capire perchè ho un doppio riconoscimento della stessa scheda! Alsamixer ne vede solo due, oltretutto correttamente perchè la hda intel indica alla voce "processore" proprio il chip realtek, mentre l'altra è quella della scheda video.
Nelle impostazioni di Jack vedo: hw:0 Intel hda, hw:0,0 e hw:0,1 rispettivamente ALC889A analog e ALC889A digital che è il chip Realtek, poi hw:1 che è l'altra.
Lasciando su default è tutto ok, ma rakarrack non manipola il segnale in entrata ed è come se non esistesse.
zanardi84
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda dreaddreadread » sabato 4 febbraio 2012, 13:17

Ciao,
una domanda veloce:
qualcuno ha già provato a creare un drone con zynaddsubfx?
quello che vorrei fare sarebbe settare (in qualche modo) i vari parametri, premere un tasto sulla tastiera midi ed ottenere un suono continuo che non sfumi mai.
qualcuno può darmi una mano(magari anche con un'altra applicazione)?

grazie mille!
dreaddreadread
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Messaggioda Xander86 » sabato 4 febbraio 2012, 18:40

Ciao, vorrei sapere se c'è qualche programma che mi può fare da loop-station, cioè registrare piccoli pezzi su una o più tracce che vanno in loop e ti fanno da base.  :)
Xander86
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda zanardi84 » sabato 4 febbraio 2012, 19:21

Jack funziona con le impostazioni che ho:
Collego la virtual keyboard, ci attacco nekobee e ho il suono di un sintetizzatore. Ci metto qsynth e con le impostazioni di default ho un pianoforte. Hydrogen drum machine funziona. 
Se ci collego aeolus seguendo il wiki del sito ufficiale non funziona. Rakarrack penso idem a sto punto perchè non ho cambiato impostazioni.
Che sia un problema della 10.04? Ripeto, collegando la chitarra ho il suono dalle casse, ma rakarrack non va... devo collegare qualcosa sotto le voci ALSA e MIDI?
zanardi84
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda aguita! » sabato 4 febbraio 2012, 20:06

Ciao, vorrei sapere se c'è qualche programma che mi può fare da loop-station, cioè registrare piccoli pezzi su una o più tracce che vanno in loop e ti fanno da base.

prova con seq24..
aguita!
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda aguita! » domenica 5 febbraio 2012, 14:40

stavo provando a installare i software di ubuntu studio su natty e, cosa che non mi era mai successa, il terminale mi restituisce questo

sudo apt-get install ubuntustudio-audio ubuntustudio-audio-plugins
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze     
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
ubuntustudio-audio : Dipende: ubuntustudio-generation ma non sta per essere installato
                      Dipende: ubuntustudio-recording ma non sta per essere installato
E: Pacchetti danneggiati

..come posso risolverlo, senza reinstallare da capo la 10.04?!?!
aguita!
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda ProcopioDiCesarea » martedì 7 febbraio 2012, 22:28

senbee ho una domanda per te :) come ho gia´ detto il mio scopo principale 'quello di usare i soundfonts e i synth per suonare la mia tastiera con dei suoni migliori, e questo vorrei farlo live con il mio gruppo, la mia domanda dunque e´: e´ possibile cambiare i suoni velocemente all'interno di un pezzo, cioe' passare dal piano forte all'organo a synth elettronici da una battuta all'altra? In oltre e´ possibile farli fare direttamente al computer questi cambi di suono? non so magari registrando una partitura midi all'interno della quale indico quali battute voglio con quali strumenti, e fare in modo che il computer "segua" questo spartito mentre suono e mi cambi i suoni?
Ultima modifica di ProcopioDiCesarea il martedì 7 febbraio 2012, 22:35, modificato 1 volta in totale.
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda Senbee » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:50

Sì, si può fare con Rosegarden. Dici alla tastiera di cambiare strumento, e lo fa anche Rosegarden. Dici alla tastiera di cambiare canale MIDI, e Rosegarden la collega alla traccia su cui hai impostato quel canale MIDI. Come tutti i sequencer.

Per aguita: se hai installato i repo di kxstudio, i pacchetti di ubuntustudio non sono compatibili, ma che ti frega, hai già tutto con kxstudio.
Il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ProcopioDiCesarea » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:57

perfetto, grazie mille, devo solo fare un po di pratica:)
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda ProcopioDiCesarea » giovedì 9 febbraio 2012, 0:49

complice anche il fatto che non ho trovato guide in italiano, non sto riuscendo ad usare il sequencer, nel senso non so dove caricare la mia lista di suoni per poi cambiarli istantaneamente con la tastiera mentre suono, mi sapreste consigliare una guida in italiano, o direttamente darmi una dritta per farlo?
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » giovedì 9 febbraio 2012, 1:51

Studio → Gestisci dispositivi MIDI → Banchi
Lì li puoi mettere a mano, o, premendo "Importazione in corso...", caricare il file della tua tastiera (se c'è) o in certi casi, se l'hai collegato a dei soundfont, dandogli in pasto gli stessi soundfont capisce la lista degli strumenti.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ProcopioDiCesarea » giovedì 9 febbraio 2012, 11:44

si, questo l'ho già fatto, ho configurato due istanze in qsynth e le ho caricate con "importazione in corso" come c'è scrito sulla guida, ma dov è che devo costruire la lista di suoni che intendo suonare per poi passare da un suono all'altro cambiando il suono con i pulsanti "+" e "-" che usavo giàcon la tastiera per cambiare i suoi suoni? perchè adesso me li cambia, ma li cambia a caso..... e vorrei poter impostare una lista ben definita
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » giovedì 9 febbraio 2012, 12:30

La lista è nei soundfont stessi. Studio → Gestisci dispositivi MIDI → Banchi → Importazione in corso → il file .sf2 che hai dato a QSynth.
Se ci fai caso, ora sulla destra ci sono tutti i suoni compresi di numerino. Se sulla tastiera premi "+" e sei sul suono 23, ti passa al suono 24, per fare un esempio. Se vuoi un certo suono, per esmepio il rhodes piano (in genere lo 03) premi "03" sulla tastiera. La corrispondenza tra numeri e suoni la vedi appunto a destra dopo che hai caricato il file .sf2, anche se per i suoni GM la corrispondenza è sempre la stessa.

Se invece vuoi cambiare da un'istanza all'altra di QSynth, allora il metodo più veloce secondo me è cambiare da un canale all'altro MIDI. Cioè, se hai messo "qsynth1" sulla traccia 1 e gli hai dato come canale MIDI il n.3, e hai messo qsynth2 (che magari è un soundfont di batteria) sulla traccia 2 impostata sul canale 10, devi dire alla tastiera di trasmettere sul canale 1 per suonare wsynth1 e sul canale 10 per suonare qsynth2.
Dentro qsynth comunque si possono anche fare mappature ibride, ma comunque sto andando un po' a caso perché non ho mai usato queste cose in versione "live" e non so dirti di preciso. Tieni conto che, che io sappia, non c'è differenza da Windows: bisogna divertirsi con le impostazioni del sequencer e dipende anche da quanta libertà ti lascia la tua tastiera di mandare segnali di cambio programma, banco e MIDI channel al PC.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ProcopioDiCesarea » giovedì 9 febbraio 2012, 22:49

Se ci fai caso, ora sulla destra ci sono tutti i suoni compresi di numerino. Se sulla tastiera premi "+" e sei sul suono 23, ti passa al suono 24, per fare un esempio. Se vuoi un certo suono, per esmepio il rhodes piano (in genere lo 03) premi "03" sulla tastiera. La corrispondenza tra numeri e suoni la vedi appunto a destra dopo che hai caricato il file .sf2, anche se per i suoni GM la corrispondenza è sempre la stessa.
ah ecco dove sta il problema allora! e infatti mi semrava che ci fosse qualcosa che non andava quando ho caricato il foundfont!
La situazione é questa: la tabella sulla destra é completamente vuota per tutti i banchi di suoni tranne che per il banco delle percussioni e il banco 0:0, dove efettivamente ci sono tutti gli strumenti di questo soundfont, ora il problema é che quando io cambio suono con la tastiera non mi si presenta il suono successivo che c'é in quella lista, a volte non mi si cambia neanche suono, e in ogni caso nella sezione "parametri dello strumento" vedo sempre lo strumento che ho selezionato all' inizio (a mano, con il mouse cliccando sull'apposita tendina) anche se ne sta suonando un altro! come posso sincronizzare la tastiera con quella lista, e magari modificarla con la sequenza che voglio io?

Tieni conto che, che io sappia, non c'è differenza da Windows: bisogna divertirsi con le impostazioni del sequencer e dipende anche da quanta libertà ti lascia la tua tastiera di mandare segnali di cambio programma, banco e MIDI channel al PC.
cosí peró non é questione di libertá, ma di suo arbitrio direttamente! suona quello che vuole lei!  (rotfl) :P

Comunque, sempre per avere una conferma di star facendo le cose nel modo giusto: nelle connessioni di jack, nella scheda ALSA ho collgato usb midi con il record in di rosegarden, e quindi rosegarden alle due istanze di qsynth. Nella scheda AUDIO invece ho collegato le due istanze di qsynth direttamente alle casse, é corretto? ti allego anche quelle schermate.

Mi sono poi procurato una scheda audio esterna, una M-AUDIO fast track pro, ho scoperto che é plug and play, quindi non dovrebbe avere bisogno di driver, giusto? infatti l'ho collegata e me la ritrovo nei dispositivi di entrata e di uscita di jack (nota che c'é anche nelle immagini dei collegamenti che ti ho allegato), ho letto poi che ha una latenza minima di 2,9 millisec, quindi ho pensato di settare i frames/period a 64, per quanto riguarda i parametrilatenza di entrata e di uscita non devo modificare nulla e lascio predefinito? di meglio non posso avere  giusto?
L'unico problema che mi rimane (oltre alla mappatura della tastiera, come ho appena scritto sopra) é di sapere quale dispositivo di entrata e di uscita usare, infatti, (oltre agli hw0 che sono la mia scheda integrata del portatile) ne ho due che fanno riferimento alla scheda esterna:
-per il dispositivo di entrata ho "hw:1 Fast Track Pro" e "hw:1.1 USB Audio 1"
-per il dispositivo di uscita ho : "hw:1 Fast Track Pro" "hw:1.0 USB Audio" "hw:1.1 USB Audio 1" io ho impostato in entrambi hw:1 Fast Track Pro e credo vada bene, correggetemi se sbaglio

un ultima cosa: con questi collegamenti io mi sento suonare dagli speaker del portatile: mi aspettavo peró che usando una scheda audio esterna per sentire dovessi collegare le casse proprio a questa! e invece sento tutto dagli speaker, comunque sono sicuro che jack mi stia usando la scheda esterna perché sento di avere circa 3 millisec di latenza e non ho xrun....in oltre peró se guardo alsamixer i parametri che setto sono ancora relativi all'altra scheda, quella integrata, e se con F6 provo a cambiare scheda mi dice, relativamente alla M_AUDIO: questo dispositivo audio non dispone di nessun controllo, ed io tutti settaggi li posso fare solo per la scheda interna

A proposito, tu dicevi che erano migliori i FluidR3_GM.sf2 rispetto ai PC51f.sf2, giusto? perche'a me sembra cosí e vorrei conferma di averci capito bene ;)

scusa per le tante domande, forse le risposte saranno piú brevi! grazie mille giá in anticipo! ;)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ProcopioDiCesarea il lunedì 13 febbraio 2012, 12:40, modificato 1 volta in totale.
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda ProcopioDiCesarea » lunedì 13 febbraio 2012, 2:26

hey! :) come mai più nessuna risposta? non era appropriata la domanda? :)

EDIT: ad ogni modo ho ricoretto il topic precedente
Ultima modifica di ProcopioDiCesarea il lunedì 13 febbraio 2012, 12:29, modificato 1 volta in totale.
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 13 febbraio 2012, 13:38

Scusa, sono stato via per un po'.

ProcopioDiCesarea ha scritto: ah ecco dove sta il problema allora! e infatti mi semrava che ci fosse qualcosa che non andava quando ho caricato il foundfont!
La situazione é questa: la tabella sulla destra é completamente vuota per tutti i banchi di suoni tranne che per il banco delle percussioni e il banco 0:0, dove efettivamente ci sono tutti gli strumenti di questo soundfont, ora il problema é che quando io cambio suono con la tastiera non mi si presenta il suono successivo che c'é in quella lista, a volte non mi si cambia neanche suono, e in ogni caso nella sezione "parametri dello strumento" vedo sempre lo strumento che ho selezionato all' inizio (a mano, con il mouse cliccando sull'apposita tendina) anche se ne sta suonando un altro! come posso sincronizzare la tastiera con quella lista, e magari modificarla con la sequenza che voglio io?

Se il soundfont è GM allora la lista è sincronizzata, basta caricare il preset "GM". Per GM, ma penso che tu lo sappia già visto che è la base dei suoni MIDI dagli anni '90, è quella sequenza di suoni di tutte le tastiere detta "General MIDI" in cui hai tre o quattro pianoforti all'inizio, poi gli strumenti a corde, gli effetti tipo elicottero alla fine, eccetera.
Se invece i lsoundfont non è GM, allora basta che quando premi "Importazione in corso" come lista gli dai il soundfont stesso. Rosegarden carica la lista strumenti dello stesso soundfont.
Premendo + e - sulla tastiera, o (se ce li hai) i singoli numeri, ottieni lo strumento desiderato.
E lo strimento cambia di nome anche su Rosegarden in automatico.
Se questo non succede, è colpa della tua tastiera, o di qualche strano settaggio nella tua tastiera.
Ho appena provato con la mia e va benissimo.

Comunque, sempre per avere una conferma di star facendo le cose nel modo giusto: nelle connessioni di jack, nella scheda ALSA ho collgato usb midi con il record in di rosegarden, e quindi rosegarden alle due istanze di qsynth. Nella scheda AUDIO invece ho collegato le due istanze di qsynth direttamente alle casse, é corretto? ti allego anche quelle schermate.

Va benissimo.

Mi sono poi procurato una scheda audio esterna, una M-AUDIO fast track pro, ho scoperto che é plug and play, quindi non dovrebbe avere bisogno di driver, giusto? infatti l'ho collegata e me la ritrovo nei dispositivi di entrata e di uscita di jack (nota che c'é anche nelle immagini dei collegamenti che ti ho allegato), ho letto poi che ha una latenza minima di 2,9 millisec, quindi ho pensato di settare i frames/period a 64, per quanto riguarda i parametrilatenza di entrata e di uscita non devo modificare nulla e lascio predefinito? di meglio non posso avere  giusto?

Il consiglio è quello di usare un kernel lowlatency (o RT) e di provare ad abbassare la latenza finché Jack resiste. Se fermati dove cominci ad avere troppi xrun (i numerini rossi), fregatene delle specifiche della tastiera, è come i consumi delle auto reali vs. dichiarati ^_^

L'unico problema che mi rimane (oltre alla mappatura della tastiera, come ho appena scritto sopra) é di sapere quale dispositivo di entrata e di uscita usare, infatti, (oltre agli hw0 che sono la mia scheda integrata del portatile) ne ho due che fanno riferimento alla scheda esterna:
-per il dispositivo di entrata ho "hw:1 Fast Track Pro" e "hw:1.1 USB Audio 1"
-per il dispositivo di uscita ho : "hw:1 Fast Track Pro" "hw:1.0 USB Audio" "hw:1.1 USB Audio 1" io ho impostato in entrambi hw:1 Fast Track Pro e credo vada bene, correggetemi se sbaglio

Non ho la tua scheda quindi non lo so. Il consiglio è di provarli tutti e vedere quale funziona meglio. Tanto non sono molti.

un ultima cosa: con questi collegamenti io mi sento suonare dagli speaker del portatile: mi aspettavo peró che usando una scheda audio esterna per sentire dovessi collegare le casse proprio a questa! e invece sento tutto dagli speaker, comunque sono sicuro che jack mi stia usando la scheda esterna perché sento di avere circa 3 millisec di latenza e non ho xrun....in oltre peró se guardo alsamixer i parametri che setto sono ancora relativi all'altra scheda, quella integrata, e se con F6 provo a cambiare scheda mi dice, relativamente alla M_AUDIO: questo dispositivo audio non dispone di nessun controllo, ed io tutti settaggi li posso fare solo per la scheda interna

Allora quello è un problema di driver. Ancora una volta posso solo dirti: boh, non ho quella scheda e non posso controllare. Se qualcuno ci legge e ha quella scheda potrebbe rispondere? Hai provato a chiedere anche negli altri thread e nelle altre risorse su internet che sono linkate nella mia guida alla voce "Contatti"?

A proposito, tu dicevi che erano migliori i FluidR3_GM.sf2 rispetto ai PC51f.sf2, giusto? perche'a me sembra cosí e vorrei conferma di averci capito bene ;)

Sono sicuramente più "ciccioni", e qualche strumento è migliore. Come ensamble invece i migliori secondo me sono proprio i PC51f, nel senso che prendi una base GM (in genere tarate sul classico SoundCanvas della Roland), quei soundfont suonano più vicini a come li ha "sentiti" l'autore del MIDI file. Insomma, per il karaoke/pianobar usa quelli, ecco.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ProcopioDiCesarea » martedì 21 febbraio 2012, 11:45

ciao ti posto un problema relativo al kernel real time:
ho appena installato il kernel 2.6.33-29-realtime per la mia versione 10.04 di ubuntu. A differenza del kernel generic questo però funziona solo alle risoluzione 800x600  e 640x480...come posso fargli riconoscere risoluzioni maggiori? (sul kernel generic sono a 1440x900) qualcuno intanto mi sa indicare quali siano i moduli che devo controllare di avere? secondo voi è necessario ricompilare il kernel?
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » martedì 21 febbraio 2012, 14:26

Purtroppo se fa quel difetto non c'è niente da fare, dovresti appunto ricompilare il kernel, è piuttosto difficile. Prova con i kernel di kxstudio.
Senbee
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ProcopioDiCesarea » martedì 21 febbraio 2012, 14:37

li ho già provati, anche con quelli il real time mi da quei problemi, ho provato 3 kernel real time e tutti e tre fanno quello, ma il kernel l'ho già ricompilato (per es quando ho configurato il ker realtime per slackware) tu sai solo dirmi cosa devo andare a editare nel kernel per migliorare la risoluzione?
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Ubuntu