Senbee ha scritto:Io partirei con l'eliminare le altre due schede mettendole in blacklist come descritto all'inizio della guida.
Certo però che se ti funziona su una scheda ma non su un'altra la cosa è strana davvero!

Ciao, vorrei sapere se c'è qualche programma che mi può fare da loop-station, cioè registrare piccoli pezzi su una o più tracce che vanno in loop e ti fanno da base.
sudo apt-get install ubuntustudio-audio ubuntustudio-audio-plugins
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
ubuntustudio-audio : Dipende: ubuntustudio-generation ma non sta per essere installato
Dipende: ubuntustudio-recording ma non sta per essere installato
E: Pacchetti danneggiati
come ho gia´ detto il mio scopo principale 'quello di usare i soundfonts e i synth per suonare la mia tastiera con dei suoni migliori, e questo vorrei farlo live con il mio gruppo, la mia domanda dunque e´: e´ possibile cambiare i suoni velocemente all'interno di un pezzo, cioe' passare dal piano forte all'organo a synth elettronici da una battuta all'altra? In oltre e´ possibile farli fare direttamente al computer questi cambi di suono? non so magari registrando una partitura midi all'interno della quale indico quali battute voglio con quali strumenti, e fare in modo che il computer "segua" questo spartito mentre suono e mi cambi i suoni?

ah ecco dove sta il problema allora! e infatti mi semrava che ci fosse qualcosa che non andava quando ho caricato il foundfont!Se ci fai caso, ora sulla destra ci sono tutti i suoni compresi di numerino. Se sulla tastiera premi "+" e sei sul suono 23, ti passa al suono 24, per fare un esempio. Se vuoi un certo suono, per esmepio il rhodes piano (in genere lo 03) premi "03" sulla tastiera. La corrispondenza tra numeri e suoni la vedi appunto a destra dopo che hai caricato il file .sf2, anche se per i suoni GM la corrispondenza è sempre la stessa.
cosí peró non é questione di libertá, ma di suo arbitrio direttamente! suona quello che vuole lei! (rotfl)Tieni conto che, che io sappia, non c'è differenza da Windows: bisogna divertirsi con le impostazioni del sequencer e dipende anche da quanta libertà ti lascia la tua tastiera di mandare segnali di cambio programma, banco e MIDI channel al PC.

come mai più nessuna risposta? non era appropriata la domanda? 
ProcopioDiCesarea ha scritto: ah ecco dove sta il problema allora! e infatti mi semrava che ci fosse qualcosa che non andava quando ho caricato il foundfont!
La situazione é questa: la tabella sulla destra é completamente vuota per tutti i banchi di suoni tranne che per il banco delle percussioni e il banco 0:0, dove efettivamente ci sono tutti gli strumenti di questo soundfont, ora il problema é che quando io cambio suono con la tastiera non mi si presenta il suono successivo che c'é in quella lista, a volte non mi si cambia neanche suono, e in ogni caso nella sezione "parametri dello strumento" vedo sempre lo strumento che ho selezionato all' inizio (a mano, con il mouse cliccando sull'apposita tendina) anche se ne sta suonando un altro! come posso sincronizzare la tastiera con quella lista, e magari modificarla con la sequenza che voglio io?
Comunque, sempre per avere una conferma di star facendo le cose nel modo giusto: nelle connessioni di jack, nella scheda ALSA ho collgato usb midi con il record in di rosegarden, e quindi rosegarden alle due istanze di qsynth. Nella scheda AUDIO invece ho collegato le due istanze di qsynth direttamente alle casse, é corretto? ti allego anche quelle schermate.
Mi sono poi procurato una scheda audio esterna, una M-AUDIO fast track pro, ho scoperto che é plug and play, quindi non dovrebbe avere bisogno di driver, giusto? infatti l'ho collegata e me la ritrovo nei dispositivi di entrata e di uscita di jack (nota che c'é anche nelle immagini dei collegamenti che ti ho allegato), ho letto poi che ha una latenza minima di 2,9 millisec, quindi ho pensato di settare i frames/period a 64, per quanto riguarda i parametrilatenza di entrata e di uscita non devo modificare nulla e lascio predefinito? di meglio non posso avere giusto?
L'unico problema che mi rimane (oltre alla mappatura della tastiera, come ho appena scritto sopra) é di sapere quale dispositivo di entrata e di uscita usare, infatti, (oltre agli hw0 che sono la mia scheda integrata del portatile) ne ho due che fanno riferimento alla scheda esterna:
-per il dispositivo di entrata ho "hw:1 Fast Track Pro" e "hw:1.1 USB Audio 1"
-per il dispositivo di uscita ho : "hw:1 Fast Track Pro" "hw:1.0 USB Audio" "hw:1.1 USB Audio 1" io ho impostato in entrambi hw:1 Fast Track Pro e credo vada bene, correggetemi se sbaglio
un ultima cosa: con questi collegamenti io mi sento suonare dagli speaker del portatile: mi aspettavo peró che usando una scheda audio esterna per sentire dovessi collegare le casse proprio a questa! e invece sento tutto dagli speaker, comunque sono sicuro che jack mi stia usando la scheda esterna perché sento di avere circa 3 millisec di latenza e non ho xrun....in oltre peró se guardo alsamixer i parametri che setto sono ancora relativi all'altra scheda, quella integrata, e se con F6 provo a cambiare scheda mi dice, relativamente alla M_AUDIO: questo dispositivo audio non dispone di nessun controllo, ed io tutti settaggi li posso fare solo per la scheda interna
A proposito, tu dicevi che erano migliori i FluidR3_GM.sf2 rispetto ai PC51f.sf2, giusto? perche'a me sembra cosí e vorrei conferma di averci capito bene

Visualizzano questa pagina: FirasH, Google Feedfetcher, IL BaK, ivo962, kenobi, PerryGi e 14 ospiti