Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Salvare su cartella condivisa Windows

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Risolto] Salvare su cartella condivisa Windows

Messaggioda AleNeofita » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:15

Buongiorno. Spero di aver azzeccato il posto giusto per la mia domanda. Sono un principiante quindi scusate il mio modo di esprimermi.
Sono due mesi che uso Ubuntu 11.10 e tutto va alla grande tranne il seguente problema. Ho una rete locale WiFi con 2 computers. Sul PC c'é WinXP2002 e qui ho definito come condivisa una cartella. Sul Laptop da cui vi scrivo c'è Ubuntu 11.10 in dual boot con Vista. Quando uso Libreoffice da Ubuntu vedo la cartella condivisa e tutte le sottocartelle, apro tutti i file e li posso modificare e salvare senza problema. Se invece voglio salvare un file con un altro nome sulla cartella condivisa, allora mi da errore. Anche se apro un nuovo documento dal launcher e lo voglio salvare nella cartella condivisa mi da lo stesso messaggio di errore: "Errore nel salvare il documento. Errore generale. Errore generale di I/O."
Altri indizi:
1) se uso Vista Libreoffice queste operazioni me le fa fare senza problema
2) nessun programma mi permette di salvare nuovi file nella cartella condivisa (anche perché solo LibreOffice mi fa vedere la cartella condivisa quando faccio salva con nome)
3) la cartella condivisa ce l'ho tra i segnalibri. Ma secondo me il problema è che io non sono capace di far si che questa cartella condivisa sia gestita come un dispositivo montato. Difatti se salvo sui dispositivi montati il problema non esiste.
Grazie dell'aiuto
Ultima modifica di Mdfalcubo il giovedì 9 febbraio 2012, 20:36, modificato 1 volta in totale.
AleNeofita
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: salvare su cartella condivisa Windows

Messaggioda thece » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:26

Come accedi (quali passi) alla cartella condivisa sul PC Windows per aprire i documenti con LibreOffice?
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: KDE Plasma

Messaggioda AleNeofita » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:30

Grazie della rapida risposta.
Apro i documenti cliccando su cartella home dal launcher: la cartella condivisa che sta su Windows la vedo tra i segnalibri. Clicco sul file che mi interessa e questo mi viene aperto con Libreoffice. Quindi Nautilus mi fa vedere la cartella e mi fa aprire i file che ci sono dentro.
Ho scoperto ora che se apro Libreoffice e clicco file > apri mi fa vedere la cartella condivisa, mi fa vedere i file che ci sono dentro, ma se clicco per aprirli non succede nulla (né apre il file né dà messaggi di errore). Se invece da Libreoffice clicco su file > documenti recenti per aprire uno dei files che stanno sulla cartella condivisa (e che ho già aperto in precedenza come ho spiegato sopra), mi dice che il file non esiste.
Insomma, la cartella e i suoi file li posso aprire solo attraverso Nautilus, poi Libreoffice me li fa modificare ma non salvare con nuovo nome. Se invece di usare Nautilus raggiungo la cartella condivisa con Libreoffice, vedo i files ma non li apro e se provo ad aprirli come doc recenti mi dice che non esistono.
Grazie dell'aiuto
Ale
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:43

AleNeofita ha scritto:...Insomma, la cartella e i suoi file li posso aprire solo attraverso Nautilus...

Ed è giusto che sia così!
Prima ti colleghi alla cartella condivisa su Windows da Nautilus, quindi viene stabilito il collegamento tra i filesystem di Ubuntu e Windows (ti risparmio i dettagli), a questo punto apri il file con la relativa applicazione. Il segnalibro è fuorviante.
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda AleNeofita » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:17

Ok, ma come posso lavorare sulla cartella condivisa come fosse una cartella locale? Immagino che un modo ci sia.
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda AleNeofita » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:24

Scusa, sono stato un po' criptico.
Capisco che se tengo aperta la cartella condivisa con Nautilus, poi Libreoffice fa quello che deve fare. Faccio un tentativo e ti dico se risponde come ho bisogno che faccia.
Quello che intendevo con la precedete risposta è: ho un modo per collegare i 2 filesystem in automatico, ad es al boot di Ubuntu? Chiedo una cosa fattibile da un principiante o è meglio che lascio stare?
Grazie
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 11:18

AleNeofita ha scritto:... ho un modo per collegare i 2 filesystem in automatico, ad es al boot di Ubuntu? ...

Si, è possibile farlo. Devi editare il file /etc/fstab

Con il tuo utente, apri il terminale e dai il comando

Codice: Seleziona tutto
id

annotati i numeri che vengono fuori relativamente ai valori uid e gid. Sempre da terminale apri il file di cui sopra con il comando

sudo gedit /etc/fstab

e in fondo al file inserisci una riga del tipo

//HOST/SHARE   /POINT/OF/MOUNT   cifs   auto,rw,username=USER,password=PASSWORD,uid=USERID,gid=GROUPID   0   0

dove:

- //HOST/SHARE è la condivisione sul PC Windows  (es: //192.168.0.100/temp)
- /POINT/OF/MOUNT è la directory dove vuoi montare (collegare) la condivisione  (es: /mnt/samba). La directory deve esistere
- USER è un utente del PC Windows abilitato ad accedere in lettura/scrittura sulla condivisione
- PASSWORD è la password di USER
- USERID è il numero uid che hai ottenuto in precedenza con il comando id
- GROUPID è il numero gid che hai ottenuto in precedenza con il comando id

salva il file e chiudi GEdit. Dal terminale dai il comando

sudo mount -a

A questo punto vai nella directory /POINT/OF/MOUNT, se vedi i tuoi file il gioco è fatto. La condivisione verrà montata automaticamente ad ogni avvio del PC
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda AleNeofita » giovedì 9 febbraio 2012, 11:38

NIENTE! Continua a non funzionare. Riformulo il mio problema nel modo più schematico possibile. Magari sopra sono stato poco chiaro

OBIETTIVO: salvare un nuovo file sulla cartella condivisa in rete utilizzando Libreoffice (o analogamente, salvare con nome diverso nella cartella condivisa un suo file che ho modificato)

CHE COSA NON FUNZIONA: quando provo a salvare un nuovo file sulla cartella condivisa mi dà errore di I/O. Se cerco di aprire un file della cartella condivisa attraverso Libreoffice, il file lo vedo ma quando clicco sopra non succede nulla (neanche messaggi di errore). Se cerco di aprire con Libreoffice un documento recente che sta sulla cartella condivisa, mi dice che il file non esiste (ma naturalmente l'ho aperto un secondo prima).

COSA FUNZIONA: i file della cartella condivisa li posso aprire ma solo attraverso Nautilus. Libreoffice si carica col documento che mi interessa e lo posso modificare e salvare (ma senza cambiare nome) senza alcun problema. Quindi Nautilus mi permette di aggirare il problema anche se in maniera tortuosa.

UNICA SOLUZIONE CHE HO TROVATO: i file li apro attraverso Nautilus, quindi parte Libreoffice li modifico ma devo salvarli con altro nome su documenti di Ubuntu (o su un qualsiasi altro dispositivo montato). Poi chiudo Libreofice e tramite Nautilus sposto il nuovo file nella cartella condivisa. Un bel po' tortuoso.

COME SONO CONFIGURATO: La cartella condivisa sta su un PC con WindowsXP 2002 mentre io lavoro da un laptop con Ubuntu 11.10 in dual boot con Vista. I due computer sono collegati attraverso WiFi. Ubuntu lo uso da 2 mesi e questo è il primo e unico problema che ho. Libreoffice sta pure su Vista e questo problema da li non si verifica.

ALTRI DETTAGLI:
- Nautilus mi permette di spostare file nella cartella condivisa e di crearne di nuovi
- Le operazioni di Libreofice le ho ripetute tenendo Nautilus aperto nella cartella condivisa (ho pensato che in questo modo il filesystem della cartella fosse unito a quello di Ubuntu e quindi pienamente gestibile), ma il problema resta.

Grazie a chiunque mi darà una mano.
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda AleNeofita » giovedì 9 febbraio 2012, 11:46

Scusa Thece mi hai risposto mentre scrivevo il nuovo messaggio.
Metto in atto le cose che mi hai suggerito e ti faccio sapere.
GRAZIE 1000!!!!!
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 11:57

thece ha scritto:... Il segnalibro è fuorviante...

Puntualizziamo: il segnalibro indica il percorso per accedere ad un documento che si è aperto in precedenza. Se questo percorso conduce ad una cartella condivisa su un altro PC, e attualmente quella cartella condivisa non è disponibile ad esempio perchè il PC è spento oppure perchè la cartella condivisa non è ancora stata montata, è del tutto normale che Libreoffice non riesca ad aprire il documento. Per questo in precedenza ho sottolineato: prima monta la cartella condivisa con Nautilus o altro strumento, poi accedi al documento. LibreOffice non è in grado di montare automaticamente le cartelle condivise, lo deve fare (prima) qualcun altro per lui
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda AleNeofita » giovedì 9 febbraio 2012, 12:27

Grazie della puntualizzazione.
E' chiaro quello che mi dici, tranne un dettaglio ma sicuramente interpreto male io.
Se io attraverso Nautilus apro la cartella di rete e vedo il file che mi interessa aprire, a questo punto quella directory e i suoi contenuti dovrebbero essere disponibili. Se io senza toccare Nautilus apro Libreoffice e provo ad aprire il file che mi interessa incontro sempre lo stesso problema. Comunque, tra poco mi metto ad applicare il tuo suggerimento e ti dico cosa riesco a fare.
Grazie ancora
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 12:34

AleNeofita ha scritto:...
Se io attraverso Nautilus apro la cartella di rete e vedo il file che mi interessa aprire, a questo punto quella directory e i suoi contenuti dovrebbero essere disponibili...

Esatto (*)

AleNeofita ha scritto:... Se io senza toccare Nautilus apro Libreoffice e provo ad aprire il file che mi interessa incontro sempre lo stesso problema...

Bug di LibreOffice? Io ho provato ad aprire con LibreOffice un documento su una cartella condivisa e salvarlo con altro nome (sempre sulla stessa cartella condivisa): ha funzionato

(*) a meno di autorizzazioni particolari o errori nel montaggio della cartella condivisa. Per controllare come avviene tale montaggio nel terminale dai il comando

mount
Ultima modifica di thece il giovedì 9 febbraio 2012, 12:37, modificato 1 volta in totale.
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda AleNeofita » giovedì 9 febbraio 2012, 17:34

WOW GRANDE THECE: funziona!!!!
Anzitutto un grazie doppio perché oltre che risolvermi un problema mi hai insegnato come funziona una cosa di Linux.
Ho seguito pari pari la tua procedura e ora la directory condivisa che si trova sul PC con Windows la vedo montata tra le risorse del computer dove gira Ubuntu. Quindi Libreoffice adesso fa tutto quello che deve fare senza problemi.
Ultima domanda prima di lasciarti agli altri bisognosi del tuo prezioso supporto tecnico: la procedura che mi hai insegnato è definitiva? Se spengo e riavvio mi ritrovo le cose come me le hai fatte modificare vero?
Grazie ancora
Ciao
Ale

P.S. riscusa la mia ignoranza, per chiudere come risolto questo mio quesito, devo fare io qualcosa o ci pensi tu?
AleNeofita
Prode Principiante

Messaggioda thece » giovedì 9 febbraio 2012, 17:41

AleNeofita ha scritto:... la procedura che mi hai insegnato è definitiva? Se spengo e riavvio mi ritrovo le cose come me le hai fatte modificare vero?

Si, ad ogni riavvio di Ubuntu viene tentato il collegamento della cartella condivisa

AleNeofita ha scritto:P.S. riscusa la mia ignoranza, per chiudere come risolto questo mio quesito, devo fare io qualcosa o ci pensi tu?

Lo devi fare tu, io comunque non potrei, non sono moderatore. Devi modificare il titolo del tuo primo post
thece
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: RISOLTO! salvare su cartella condivisa Windows

Messaggioda AleNeofita » giovedì 9 febbraio 2012, 17:46

Fatto. Magari torna utile a qualcun altro.
Grazie ancora e Ciao
Ale
AleNeofita
Prode Principiante

Torna a Connessione e configurazione delle reti