Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Velocizzare 11.10

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Velocizzare 11.10

Messaggioda niubbomass » domenica 5 febbraio 2012, 19:36

salve Foro!
Ho appena finito di installare sul mio pc OO 11.10 (in questo momento sto aggiungendomi the gimp),che succede al 10.10 e Julia,in coabitazione.Ho installato l'OS da un dvd acquistato in bundle con una bella guida, incuriosito dalle novità che proponeva,e dal "velocissimo" che spesso -anche su questo sito- viene accostato a questa distribuzione.
Il problema è che il sistema è tremendamente lento,e poco reattivo, come non lo era alcuna distro da diverso tempo su questo pc,più lento di seven....Non ho fatto alcunamodifica,ainiziaredall'interfaccia grafica,per cui,se qualcuno ,come consuetudine :) vuole snocciolare tips & trix  per farlo sfrecciare, avrà mia  eterna gratitudine.
Dai,ragazzi, ché domani devo lavorare,e non avrò tempo e lucidità per dedicarmial pinguino!
Grazie in anticipo!
niubbomass
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Re: Velocizzare 11.10

Messaggioda fradili » domenica 5 febbraio 2012, 20:24

Ciao.
Io ho riscontrato un visibile miglioramento con questa procedura, che faccio su ogni distro che uso...
http://www.ubuntusemplice.com/index.php/guide/30-velocizzare-ubuntu-prelink-preload
l'avvio sarà un po' più lungo, ma a mio avviso ne vale la pena! Le applicazioni schizzano all'avvio.
Inoltre potresti provare con un DE più leggero di Unity 3D, come Unity 2D o LXDE (che personalmente adoro)
Guide Semplici Ubuntu
per esseri umani... oppure... Fatti Una Vacanza!!!
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda niubbomass » lunedì 6 febbraio 2012, 1:04

grazie fradili,comincierò con provare unity 2d... i lunghi tempi diavvio non mi esaltano, però...
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda fradili » lunedì 6 febbraio 2012, 4:30

Si, so che non è esaltante avere un sistema operativo che sia lento ad avviarsi, tuttavia l'allungamento è in termine di qualche secondo...
Quando usi un sistema con prelink e preload ne diventi assuefatto, non posso farne più a meno!!! tutto si apre decisamente prima.
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda niubbomass » lunedì 6 febbraio 2012, 12:12

Nel caso dovesse servire a qualcuno, ho provato questa soluzione e devo dire che ho ottenuto un miglioramento sensibile ma apprezzabile nella reattività, senza ancora toccare l'interfaccia grafica:
http://appuntidilinux.blogspot.com/2011 ... html#links

Ora vorrei un consiglio sull'uso di Preload: qualcuno sa consigliare cosa toccare e,sopratuttocosa non toccare affatto?
Ultima modifica di niubbomass il lunedì 6 febbraio 2012, 12:36, modificato 1 volta in totale.
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda niubbomass » lunedì 6 febbraio 2012, 13:06

"Inoltr in questo tips :Immagine
Come da immagine ho evidenziato CONCURRENCY=none: di default il valore è impostato su none ma noi lo dobbiamo modificare in shell. La differenza sostanziale tra i due valori è quella che su none i servizi si avviano uno per volta e la CPU è meno stressata; mentre su shell i servizi si avviano tutti insieme velocizzando il boot e naturalmente la CPU è più affaticata.
N.B = Se modificate questo parametro dovete essere sicuri che il vostro processore abbia delle medio/alte capacità di calcolo, altrimenti avrete l'effetto contrario." Si consiglia di modificare il parametro a patto che il processore "abbia delle medio/alte capacità di calcolo".Csa si intende,tradotto in GHz? .Per il mio Genuine Intel® CPU T2060 @ 1.60GHz × 2 sarebbe consigliabile?
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda fradili » lunedì 6 febbraio 2012, 19:22

Ciao, preload fa tutto da solo, basta dargli un po' di tempo e lui ti velocizzerà i programmi da te utilizzati... tuttavia il file di configurazione lo trovi in /etc/preload.conf , con al suo interno istruzioni in inglese per peggiorare le impostazioni di base.

La questione della SWAP mi lascia al quanto perplesso, dato che la SWAP praticamente non viene mai usata (controllo continuamente).

PS il tuo processore lo definirei medio, tuttavia consiglio di sperimentare un po', in modo da trovare la tua configurazione ottimale!
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 6 febbraio 2012, 20:23

fradili ha scritto:La questione della SWAP mi lascia al quanto perplesso, dato che la SWAP praticamente non viene mai usata (controllo continuamente).

L'utilizzo della swap dipende dalla quantità di RAM. Se ne hai poca viene usata e parecchio. Io con 2 GB di RAM ce l'ho praticamente sempre vuota.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda niubbomass » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:42

Aiuto mi sto perdendo tra le opzioni gnome shell, gnome norml mode, eunity2d...  pensavo ditrovarle come opzioni al login, invece c'èda instllare un pò di cose per ognuna.O meglio unity 2d mi risultgià installta, manon so come lanciarla...
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda caturen » giovedì 9 febbraio 2012, 12:37

niubbomass ha scritto:Aiuto mi sto perdendo tra le opzioni gnome shell, gnome norml mode, eunity2d...  pensavo ditrovarle come opzioni al login, invece c'èda instllare un pò di cose per ognuna.O meglio unity 2d mi risultgià installta, manon so come lanciarla...

Unity 2d la devi scegliere al login: ubuntu 2d
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Re: Velocizzare 11.10[RISOLTO]

Messaggioda niubbomass » sabato 11 febbraio 2012, 23:57

no,non c'è la voce unity2d allogin.Cmq ho risolto  col comando -- repalce.
Devo dire che il sistema è più scattante, evidentemente i piccoli accorgimenti di cui sopa (più ovviamente i soliti trickper velocizzare firefox) son stati sufficienti.Cmq, ho intenzione di utilizzare unity 3d,primadi decidere se è questo disastro che si dice in rete: trovo molto sfiziose le novità
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda niubbomass » domenica 12 febbraio 2012, 13:28

segnalo questa patch:
http://www.mobilegeek.it/2011/02/linux- ... una-patch/

ho installato la patch  ieri sera, e devo dire che c'è  un sensibile ma evidente miglioramento
niubbomass
Prode Principiante

Messaggioda BigBadBossBassi » domenica 12 febbraio 2012, 14:59

L'ultima patch postata cosa fa di preciso?
Ultima modifica di BigBadBossBassi il domenica 12 febbraio 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
BigBadBossBassi
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010

Messaggioda fradili » domenica 12 febbraio 2012, 16:22

Scusa, ma la Patch che hai segnalato è vecchiotta, ed è già inclusa nel kernel Linux che stai usando!
Guide Semplici Ubuntu
fradili
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Kernel e servizi di sistema