Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Effetti compiz problemi

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

[RISOLTO] Effetti compiz problemi

Messaggioda roby9229 » lunedì 6 febbraio 2012, 23:27

Ho ubuntu 10.04 e non riesco ad attivare gli effetti grafici...qualcuno può darmi una mano?
Mi sa che sbaglio io qualcosa xk ho provato a cercare anche su internet e tutto, ma non riesco  :'(
Ultima modifica di roby9229 il giovedì 9 febbraio 2012, 13:57, modificato 1 volta in totale.
roby9229
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Re: Effetti compiz problemi

Messaggioda Lord Archimonde » martedì 7 febbraio 2012, 0:04

Prima cosa verifica se hai il rendering abilitato.
Codice: Seleziona tutto
glxinfo|grep "rendering"

Ti deve rispondere: direct rendering: Yes
Altrimenti devi rivedere i driver della tua scheda video.

Fatto questo per abilitare e gestire compiz basta che install ccsm.
Ciao.
Ultima modifica di Lord Archimonde il martedì 7 febbraio 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda roby9229 » martedì 7 febbraio 2012, 0:12

Lord Archimonde ha scritto:Prima cosa verifica se hai il rendering abilitato.
glxinfo|grep "rendering"

Ti deve rispondere: direct rendering: Yes
Altrimenti devi rivedere i driver della tua scheda video.

Fatto questo per abilitare e gestire compiz basta che install ccsm.
Ciao.

Ok rendering attivato...però per gli effetti non riesco cmq. Ho installato il configuratore compiz semplice, ma non cambia nulla
Ultima modifica di roby9229 il martedì 7 febbraio 2012, 0:31, modificato 1 volta in totale.
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 0:45

prova ad andare sul menu del pannello sistema/preferenze/aspetto ti apre una scheda con 4 voci,una è se non ricordo male, effetti grafici  e vedi se hai la spunta su effetti grafici personalizzati

devi installare anche compiz config setting manager ,da dove abiliti desktop cubico, finestre 3d,finestre tremolanti e tanti altri effetti
Ultima modifica di daigo il martedì 7 febbraio 2012, 1:38, modificato 1 volta in totale.
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda roby9229 » martedì 7 febbraio 2012, 19:06

Ora sono attivati, ma per attivare gli altri? Ad esempio scrivere con il fuoco sul desktop, vedere la pagina che viene bruciata quando si chiude?

Come si fa poi a inserire la barra rapida sotto come quella presente sui MacBook di apple?
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 19:14

per ulteriori effetti da trovare in compiz setting manager devi installare compiz plugins extra da software center o da terminale
sudo apt-get install compiz-plugins-extra

la dock è una cosa a parte devi installare docky da software center o da terminale
sudo apt-get install docky

per avviarla vai in accessori e la lanci, nelle sue impostazioni, sul simbolo dell'ancora trovi anche la voce per metterla in avvio col sistema operativo
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda roby9229 » martedì 7 febbraio 2012, 20:13

Fatto tutto...Ultima cosa...per gli effetti delle finestre di apertura chiusura etc...non riesco a impostarli...ad esempio per la chiusura ho messo "Brucia"...però non funziona quando la chiudo...
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 20:39

in compiz setting manager vai su animazioni e cambi da li gli effetti apertura.chiusura e minimizza ,alla prima voce che dovrebbe essere glide, di default ci clicchi e fai modifica e scegli burn dal menu a tendina,ma prima devi abilitare con la spunta animazioni aggiuntive sempre in ccsm
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda daigo » martedì 7 febbraio 2012, 20:47

un'altra cosa se non l'hai ancora fatto alla voce desktop cubico entri e in aspetto/volta del cielo puoi mettere un'immagine dietro il cubo quando gira mentre se abiliti deformazione cubo, entri e puoi scegliere un'immagine per i capi del cubo e la deformazione, cioè cubo,cilindro o sfera.
prima di selezionare delle immagini tue, abilita anche la voce jpeg sempre nel ccsm,che mi sembra di ricordare  disabilitata di default mentre è già abilitata abilitata png
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda roby9229 » giovedì 9 febbraio 2012, 11:57

daigo ha scritto:in compiz setting manager vai su animazioni e cambi da li gli effetti apertura.chiusura e minimizza ,alla prima voce che dovrebbe essere glide, di default ci clicchi e fai modifica e scegli burn dal menu a tendina,ma prima devi abilitare con la spunta animazioni aggiuntive sempre in ccsm

Non leggo nessun glide... ti riferisci alla voce "selezione animazione"? Se ti riferisci a quella li ho eliminati l'altro giorno mentre ci stavo smanettando >.<
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » giovedì 9 febbraio 2012, 12:13

mi riferisco a questi
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda roby9229 » giovedì 9 febbraio 2012, 12:15

daigo ha scritto:mi riferisco a questi

Si allora avevo capito giusto... Sono quelli che ho eliminato  (mad)
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » giovedì 9 febbraio 2012, 12:22

prova a cliccare sul simbolo a forma di scopa,dovrebbe ripristinarti tutte le voci come di default e poi modifichi con burn
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda roby9229 » giovedì 9 febbraio 2012, 12:26

daigo ha scritto:prova a cliccare sul simbolo a forma di scopa,dovrebbe ripristinarti tutte le voci come di default e poi modifichi con burn

(good) Grazie mille :D
roby9229
Prode Principiante

Messaggioda daigo » giovedì 9 febbraio 2012, 13:12

se sei a posto  modifica il primo post con risolto.ciao
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Unity e Compiz