Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

vorrei passare dinuovo ad ubuntu mà .... prima vorrei spigate delle cose ...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

vorrei passare dinuovo ad ubuntu mà .... prima vorrei spigate delle cose ...

Messaggioda overdarkm » lunedì 6 febbraio 2012, 21:09

ciao a tutti  ;) vorrei ritornare al pinguino ma prima voglio sapere delle cose, vediamo se mi potete dare una mano o zampa ...  (good)
vorrei sapere
se wine ha introdotto il controllo delle usb.
se posso usare il programma odin su linux.
se esiste una virtual machine stabile (mi spiego meglio nelle versioni precendi le virtual machine mi si sfasciavano con gli aggiornamenti del kernel linux)
se posso usare il programma xdccmule (non è emula ma tutta un'altra cosa)
programmi per proxy ?? (no tor)
penultima cosa esiste un programma simile ad DFX Audio per windows ? migliora l'audio di parecchio.
dopo mi hanno consigliato LinuxMint 12 con ciannamon dice che è meglio di unity, onestamente a me unity non piace nemmeno gnome shell, io vado su gnome 2 ... grazie per le risposte in anticipato
scheda madre: asus P5D41T-M LE; ram: 2x2; processore: intel dual core 2.60GHz E5300
scheda grafica: spero di comprarla al più presto per ora sono con la VGA
overdarkm
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010

Re: vorrei passare dinuovo ad ubuntu mà .... prima vorrei spigate delle cose ...

Messaggioda kekko_94 » martedì 7 febbraio 2012, 0:30

overdarkm ha scritto: wine ha introdotto il controllo delle usb.

Non che io sappia, ma potrebbe essere migliorata la gestione con periferiche per cui ti serviva... A cosa ti serve? Se è per esempio per gli iPod/iPhone funzionano anche senza wine... Spiegaci meglio e ti possiamo aiutare

Intendi quello per i cellulari?
Se è quello: no. Però esiste una alternativa (la prima che ho trovato, sono sicuro che ce ne sono altre, e che questo non è il modo più semplice...):Heimdall

esiste una virtual machine stabile (mi spiego meglio nelle versioni precendi le virtual machine mi si sfasciavano con gli aggiornamenti del kernel linux)

Virtualbox è abbastanza stabile, non mi ha mai dato problemi (se non compili il kèrnel da solo ma lasci quello di ubuntu), e se non ti basta c'è WmVare, e se non ti basta ancora c'è Qemu...

Da quanto vedo no, però c'è la possibilità di installarlo in modo che si appoggi su Wine con questa guida semplice semplice... Se hai bisogno chiedi....

Ce ne sono quanti ne vuoi, ma dipende da cosa cerchi. Programmi per navigare dietro un proxy? Ci sono le impostazioni di default di Ubuntu, ma questo presuppone che tu abbia già l'accesso ad un proxy... Vuoi navigare evitanto i proxy (tipo quelli aziendali che bloccano i siti?? O vuoi creare un proxy?
Se ti spieghi meglio riusciamo ad aiutarti meglio

penultima cosa esiste un programma simile ad DFX Audio per windows ? migliora l'audio di parecchio.

Da quanto vedo è un semplice equalizzatore con i profili audio già impostati... (non l'ho mai usato però...)
Non sembra che esista un programma del genere, però puoi provare a vedere cosa riesci a ottenere con questo

dopo mi hanno consigliato LinuxMint 12 con ciannamon dice che è meglio di unity, onestamente a me unity non piace nemmeno gnome shell, io vado su gnome 2

Se installi Ubuntu 11.10 puoi installare GnomeShell (che è la base su cui si basa Ciannamon), che è molto usabile e comodo (ed è anche gradevole alla vista). Ciannammon non è altro che GnomeShell con un pannello in basso e il Menu di Linux Mint (molto ben fatto). Secondo me la cosa migliore è scaricare tutti e due, provarli in Live e vedere quale ti piace di più. Tra l'altro la puoi installare anche su Ubuntu con questa guida.
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5
Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD
kekko_94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Desktop: gnome-shell

Re: vorrei passare dinuovo ad ubuntu mà .... prima vorrei spigate delle cose ...

Messaggioda kekko_94 » martedì 7 febbraio 2012, 1:13

Da quanto vedo è un semplice equalizzatore con i profili audio già impostati... (non l'ho mai usato però...)
Non sembra che esista un programma del genere, però puoi provare a vedere cosa riesci a ottenere con questo

Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho provato a giocherellare con un programma di Ubuntu: Audacious. Lo puoi installare semplicemente dal software center. È molto similie a WinAmp (credo che condivida pure qualche plugin) e ha una vasta quantità di plugin per modificare l'audio... In Output>>Effects li puoi abilitare e impostare, ma ce ne sono altri scaricabili... prova a vedere come va... Però modifica solo quel programma, non altri...
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5
Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD
kekko_94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Desktop: gnome-shell

Messaggioda gv78 » martedì 7 febbraio 2012, 1:40

Ma questo non è un utente che vuole passare/tornare a linux, questo è un utente che vuole utilizzare linux per un qualche motivo oscuro a noi tutti, ma che non vuole assolutamente staccarsi da nessun programma di windows.
La richiesta non è sui programmi simili o su programmi che fanno questa o quell'altra cosa che potrebbe servirgli, ma la richiesta è: funziona xxx su wine, posso usare xxx (per win) su linux, esiste una virtual machine stabile? (indovinate per fare cosa...), posso usare quell'altro programma (solo per win...), e alla fine si è lasciato andare su un "unico" programma simile che fa una cosa alquanto inutile...
Se vuoi provare con linux (forse ubuntu se sei su questo forum) installalo e cerca 2 secondi sul softwar center e altri 2 su google (es: programma per .... ubuntu; oppure: programma simile a ... ubuntu).
Buona fortuna.
gv78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda AlexDiste » martedì 7 febbraio 2012, 11:21

in effetti non ha nessun senso usare linux se non si abbraccia la filosofia FOSS e se si usa tutto wine, tanto vale mettersi account limitato su windows (se è per la presunta sicurezza) ed è fatta, altrimenti si cercano alternative open source, che non saranno mai uguali ma bisogna essere disposti a gettare le nostre abitudini e reimparare, sennò è abbastanza inutile usare linux
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda Debianizzato » martedì 7 febbraio 2012, 11:23

AlexDiste ha scritto:in effetti non ha nessun senso usare linux se non si abbraccia la filosofia FOSS e se si usa tutto wine, tanto vale mettersi account limitato su windows (se è per la presunta sicurezza) ed è fatta, altrimenti si cercano alternative open source, che non saranno mai uguali ma bisogna essere disposti a gettare le nostre abitudini e reimparare, sennò è abbastanza inutile usare linux

Concordo
irc.anonops.pro #italy :6697 (SSL)
Debianizzato
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda wonka » martedì 7 febbraio 2012, 13:52

Debianizzato ha scritto:
AlexDiste ha scritto:in effetti non ha nessun senso usare linux se non si abbraccia la filosofia FOSS e se si usa tutto wine, tanto vale mettersi account limitato su windows (se è per la presunta sicurezza) ed è fatta, altrimenti si cercano alternative open source, che non saranno mai uguali ma bisogna essere disposti a gettare le nostre abitudini e reimparare, sennò è abbastanza inutile usare linux

Concordo

riquoto
wonka
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda gifro » martedì 7 febbraio 2012, 13:57

[glow=red,2,300]Citazione di: AlexDiste - Oggi alle 10:21:12
in effetti non ha nessun senso usare linux se non si abbraccia la filosofia FOSS e se si usa tutto wine, tanto vale mettersi account limitato su windows (se è per la presunta sicurezza) ed è fatta, altrimenti si cercano alternative open source, che non saranno mai uguali ma bisogna essere disposti a gettare le nostre abitudini e reimparare, sennò è abbastanza inutile usare linux

Concordo

riquoto[/glow]

parole sante
Ultima modifica di gifro il martedì 7 febbraio 2012, 13:59, modificato 1 volta in totale.
HP pavilion dv6 ubuntu 12.04 x86_64 gnome classic
gifro
Prode Principiante

Distribuzione: archlinux x86_64
Desktop: xfce4.10

Messaggioda overdarkm » martedì 7 febbraio 2012, 14:11

gv78 ha scritto:Ma questo non è un utente che vuole passare/tornare a linux, questo è un utente che vuole utilizzare linux per un qualche motivo oscuro a noi tutti, ma che non vuole assolutamente staccarsi da nessun programma di windows.
La richiesta non è sui programmi simili o su programmi che fanno questa o quell'altra cosa che potrebbe servirgli, ma la richiesta è: funziona xxx su wine, posso usare xxx (per win) su linux, esiste una virtual machine stabile? (indovinate per fare cosa...), posso usare quell'altro programma (solo per win...), e alla fine si è lasciato andare su un "unico" programma simile che fa una cosa alquanto inutile...
Se vuoi provare con linux (forse ubuntu se sei su questo forum) installalo e cerca 2 secondi sul softwar center e altri 2 su google (es: programma per .... ubuntu; oppure: programma simile a ... ubuntu).
Buona fortuna.

quelle cose non mi interessano, ho usato ubuntu dalla 10.04 alla 10.10 ma poi con unity mi sono staccato, io modifico software per il mio galaxy s ed tanto altro ....

tengo sotto controlla la percentuale e i valori del mio HDD lo posso fare su ubuntu?
se faccio il dual boot riducendo la partizione di windows al massimo dopo appena accendo il pc posso oscurare le voci del kernel e della partizione windows? in modo che mi si accende dirattamente? windows mi serve solo per controllare il colore della stampante, su ubuntu non posso ho già provato prima!

kekko_94 ha scritto:
overdarkm ha scritto: wine ha introdotto il controllo delle usb.

Non che io sappia, ma potrebbe essere migliorata la gestione con periferiche per cui ti serviva... A cosa ti serve? Se è per esempio per gli iPod/iPhone funzionano anche senza wine... Spiegaci meglio e ti possiamo aiutare

Intendi quello per i cellulari?
Se è quello: no. Però esiste una alternativa (la prima che ho trovato, sono sicuro che ce ne sono altre, e che questo non è il modo più semplice...):Heimdall

esiste una virtual machine stabile (mi spiego meglio nelle versioni precendi le virtual machine mi si sfasciavano con gli aggiornamenti del kernel linux)

Virtualbox è abbastanza stabile, non mi ha mai dato problemi (se non compili il kèrnel da solo ma lasci quello di ubuntu), e se non ti basta c'è WmVare, e se non ti basta ancora c'è Qemu...

Da quanto vedo no, però c'è la possibilità di installarlo in modo che si appoggi su Wine con questa guida semplice semplice... Se hai bisogno chiedi....

Ce ne sono quanti ne vuoi, ma dipende da cosa cerchi. Programmi per navigare dietro un proxy? Ci sono le impostazioni di default di Ubuntu, ma questo presuppone che tu abbia già l'accesso ad un proxy... Vuoi navigare evitanto i proxy (tipo quelli aziendali che bloccano i siti?? O vuoi creare un proxy?
Se ti spieghi meglio riusciamo ad aiutarti meglio

dopo mi hanno consigliato LinuxMint 12 con ciannamon dice che è meglio di unity, onestamente a me unity non piace nemmeno gnome shell, io vado su gnome 2

Se installi Ubuntu 11.10 puoi installare GnomeShell (che è la base su cui si basa Ciannamon), che è molto usabile e comodo (ed è anche gradevole alla vista). Ciannammon non è altro che GnomeShell con un pannello in basso e il Menu di Linux Mint (molto ben fatto). Secondo me la cosa migliore è scaricare tutti e due, provarli in Live e vedere quale ti piace di più. Tra l'altro la puoi installare anche su Ubuntu con questa guida.

grazie della risposta
scheda madre: asus P5D41T-M LE; ram: 2x2; processore: intel dual core 2.60GHz E5300
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda wonka » martedì 7 febbraio 2012, 14:31

installa grub-costumizer.

ti permette di settare ordine di boot e tutto il resto

sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update
sudo apt-get install grub-customizer
wonka
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda overdarkm » martedì 7 febbraio 2012, 14:36

per la percentuale ? io per ora uso hdd life
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda AlexDiste » martedì 7 febbraio 2012, 14:42

Disk usage analyzer già integrato in ubuntu:

http://www.addictivetips.com/ubuntu-lin ... ntu-linux/
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda overdarkm » martedì 7 febbraio 2012, 17:34

AlexDiste ha scritto:Disk usage analyzer già integrato in ubuntu:

http://www.addictivetips.com/ubuntu-lin ... ntu-linux/

già da prima usavo questo programma ma .... mi diceva solo le cartelle che prendevano di più (parliamo di dimensione) chi mi spiega meglio come usarlo ??
è ho bisogno di un piccolo aiuto nel fare le partizioni per installare ubuntu, creo nuovo post in altra sezione ho mi aiutate voi qui ??
grazie
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » giovedì 9 febbraio 2012, 1:50

tengo sotto controlla la percentuale e i valori del mio HDD lo posso fare su ubuntu?

oltre alla temperatura mi sembra di sì ;)

se faccio il dual boot riducendo la partizione di windows al massimo dopo appena accendo il pc posso oscurare le voci del kernel e della partizione windows? in modo che mi si accende dirattamente?

certo che si può fare ;)

solo per controllare il colore della stampante, su ubuntu non posso ho già provato prima!

falso, in ubuntu si possono controllare i livelli delle cartucce ;)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda overdarkm » giovedì 9 febbraio 2012, 13:41

cristian_c ha scritto:
solo per controllare il colore della stampante, su ubuntu non posso ho già provato prima!

falso, in ubuntu si possono controllare i livelli delle cartucce ;)

nono, in precenda ho provati vari programmi con l'aiuto del forum ma, non è andato a buon fine .... ho installato mint 12, per ora .... se ai qualche programma in particola scrivi che lo installo e vedo
ps: Epson stylus sx100
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » venerdì 10 febbraio 2012, 11:25

nono, in precenda ho provati vari programmi con l'aiuto del forum ma, non è andato a buon fine .... ho installato mint 12, per ora .... se ai qualche programma in particola scrivi che lo installo e vedo

In un modo o nell'altro sono sempre riuscito a visualizzare i livelli delle cartucce in ubuntu. Forse devi controllare che la tua stampante sia supportata ;)
Non ho idea di quali strumenti tu abbia fatto uso :-\
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda overdarkm » venerdì 10 febbraio 2012, 20:25

cristian_c ha scritto:

In un modo o nell'altro sono sempre riuscito a visualizzare i livelli delle cartucce in ubuntu. Forse devi controllare che la tua stampante sia supportata ;)

di tutto e di più XD
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » venerdì 10 febbraio 2012, 20:31

overdarkm ha scritto:
cristian_c ha scritto:

di tutto e di più XD

che può voler dire tutto oppure niente (yes)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda overdarkm » venerdì 10 febbraio 2012, 20:33

cristian_c ha scritto:
overdarkm ha scritto:
cristian_c ha scritto:

di tutto e di più XD

che può voler dire tutto oppure niente (yes)

io e il forum abbiamo provato tutto ma niente XD
overdarkm
Prode Principiante

Messaggioda Diabolik62 » venerdì 10 febbraio 2012, 20:34

la vera chicca dell'utente è questa:
Codice: Seleziona tutto
meno te vedo , mejo me sento (per microsoft)

sotto il suo avatar
hihihi
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Successiva

Torna a Bar Ubuntu