Salve a tutti,
premetto che ho cercato post con problema simile al mio con la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla che gli somigliasse.
Ho installato ubuntu 11.10 64bit sul mio portatile, un Acer Aspire 5520g. L'installazione va bene e a buon fine, tutto quanto funziona egregiamente appena dopo l'installazione, a differenza di molti, non ho schermate nere o cose strane.
Il problema si presenta nell'utilizzo del sistema dopo l'installazione dei driver sia che questa avvenga in modo automatico mediante gestore driver aggiuntivi, sia scaricando l'apposito pacchetto dal sito di nvidia facendo il tutto manualmente.
Il problema (come da titolo) consiste in freeze della durata di 20/30 secondi, soprattutto nel momento in cui ad esempio chiudo un'applicazione (esempio firefox) oppure passo da una applicazione all'altra.
Per rendere meglio l'idea mi basta aprire firefox e richiuderlo normalmente per 3 volte, e dalla 3^ cominciano a manifestarsi questi freeze.
Dopo i fatidici 20/30 secondi il sistema torna normalmente utilizzabile fino al successivo freeze.
Ho provato a monitorare il sistema in modo da vedere magari quale processo eventualmente impegnasse la cpu a tal punto da causare i freeze, ma non riesco a vederlo, perchè ovviamente durante il freeze non si riesce ad interagire con niente, e una volta finito sembra che non sia successo niente.
Ho pensato di aver sbagliato in qualche modo l'installazione dei driver nvidia, visto che ho letto qua e la che, installando automaticamente dovrebbe disabilitare i famosi drivers nouveau (abilitati di default) e abilitare gli nvidia, e installando manualmente bisogna invece fare una serie di cose che variano a seconda della guida che si va a leggere...
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Avete idee a riguardo? Oppure c'è già una soluzione e non sono stato capace di cercarla/trovarla (se così fosse prego di perdonarmi)?
Grazie anticipatamente!