Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 10.04 lentissimo dopo ultimo aggiornamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Ubuntu 10.04 lentissimo dopo ultimo aggiornamento

Messaggioda sigu73 » martedì 7 febbraio 2012, 16:58

Ciao,
uso Ubuntu 10.04 da molto tempo per lavoro e devo dire che mi sono sempre trovato bene e non ho avuto nessun problema. Purtroppo ho fatto l'ultimo aggiornamento e da allora il computer è diventato ingestibile: pensavo inizialmente che fosse un problema di connessione ad internet perchè sono passato anche ad una rete wi-fi, ma il problema persiste anche se lo stacco dal web. Il computer così com'è è ingestibile; ci mette una vita ad avviare o ridurre un programma, se scrivo leggo quello che ho fatto dopo alcuni secondi ecc. Per la cronaca l'aggiornamento mi ha installato Firefox 9.0.1 e, magari non ha nessuna importanza, ma la lentezza è iniziata proprio usando tale programma, ma adesso riguarda tutto il pc.

Uso Ubuntu 10.04 a 64 bit su un computer con 1Gb di Ram.
Spero possiate aiutarmi, come avete fatto efficacemente in questi anni, perchè vorrei continuare a usare questo SO per lavoro.
Davide
sigu73
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Re: Ubuntu 10.04 lentissimo dopo ultimo aggiornamento

Messaggioda trekfan1 » martedì 7 febbraio 2012, 17:00

Apri Gestore Dischi e controlla che il disco non abbia settori difettosi.
La più grossa comunità di Star Trek in Italia: http://www.startrekitalia.com
Come da regolamento non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
trekfan1
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04LTS 64bit
Desktop: Unity 3D

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 7 febbraio 2012, 17:11

Se il problema è sorto dopo un aggiornamento ti consiglio di provare ad avviare con un kernel meno recente e vedere se il problema persiste.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda sigu73 » martedì 7 febbraio 2012, 18:10

Il disco dove è allocato Ubuntu non ha errori, ma ne ho un altro, in cui ho installato windows che invece presenta errori.
Cosa devo fare? Se devo correggere gli errori come devo fare?
Adesso provo a riavviare con un Kernel inferiore e vi faccio sapere.
Grazie.
Davide
sigu73
Prode Principiante

Messaggioda sigu73 » martedì 7 febbraio 2012, 18:33

Sì, direi che con il vecchio Kernel va decisamente meglio: siamo alle prestazioi che ricordavo.
Suggerimenti, magari impostare di default che ad ogni avvio mi carichi questo Kernel invece che il nuovo (spero di non aver detto della cavolate): nel qual'caso come devo fare?
Grazie.
Davide
sigu73
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 7 febbraio 2012, 20:01

sigu73 ha scritto:...
Suggerimenti, magari impostare di default che ad ogni avvio mi carichi questo Kernel invece che il nuovo (spero di non aver detto della cavolate): nel qual'caso come devo fare?
...

Posta l'output di:
Codice: Seleziona tutto
cat /boot/grub/grub.cfg|grep menuentry
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda sigu73 » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:02

menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-38-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-38-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-37-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-37-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-36-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-36-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-35-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-35-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-34-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-34-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-33-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-33-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-32-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-32-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-31-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-31-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-24-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-24-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
menuentry "Memory test (memtest86+)" {
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" {
menuentry "Windows XP Media Center Edition (on /dev/sda1)" {
sigu73
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 15:42

Immagino che il tuo menù di GRUB sia così, vero?
Ubuntu, con Linux 2.6.32-38-generic
Ubuntu, con Linux 2.6.32-38-generic (modalità ripristino)
Previous Linux versions
Memory test (memtest86+)
Memory test (memtest86+, serial console 115200)
Windows XP Media Center Edition (on /dev/sda1)

Se è così, per avviare il kernel 2.6.32-37 apri /etc/default/grub con un editor di testo come super utente, ovvero:
sudo gedit /etc/default/grub

Modifica la riga GRUB_DEFAULT=0 sostituendo lo "0" con la voce del menù che vuoi rendere predefinita, ovvero:
al posto di:
GRUB_DEFAULT=0

metti:
GRUB_DEFAULT=2>"Ubuntu, con Linux 2.6.32-37-generic"
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda trekfan1 » giovedì 9 febbraio 2012, 19:23

Aggiungo: una volta fatto il salvataggio dai da terminale
sudo update-grub
Come da regolamento non rispondo a richieste di supporto in privato che verranno IGNORATE e cancellate.
trekfan1
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 19:24

trekfan1 ha scritto:Aggiungo: una volta fatto il salvataggio dai da terminale
sudo update-grub

Giusto, me lo scordo sempre  (rotfl)
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda trekfan1 » giovedì 9 febbraio 2012, 20:39

Però mi è venuto in mente adesso che la 10.04 dovrebbe usare GRUB1 e non GRUB2...
trekfan1
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 21:04

Non mi sembra ma sigu73 sicuramente usa GRUB2 dato che ha postato il contenuto di /boot/grub/grub.cfg
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Unicum » giovedì 9 febbraio 2012, 21:15

nel teminale dai il comando

grub --version

per sapere la versione del grub

comunque se non ricordo male grub 2 c'è dalla versione 9.10
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324
where is the harmony, sweet harmony
Unicum
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda trekfan1 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:56

Ok ok, evidentemente ricordavo male, vabbè, non c'è problema, scusate :)
trekfan1
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda sigu73 » venerdì 10 febbraio 2012, 12:07

davide@davide-desktop:~$ grub --version
Il programma "grub" non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install grub

Comunque anche con le versioni precedenti il pc è sempre molto lento, niente però in confronto all'impossibilità di utilizzarlo con il Kernel nuovo: per intenderci con quest'ultimo ci volevano circa 3 min per aprire un file vuoto di openoffice.
Ma non ho capito bene la procedura precedente: mi serve per far partire in automatico la vecchia versione del Kernel, ma poi riesco sempre ad avere la schermata d'inizio in cui posso scegliere eventualmente anche windows (perchè per alcuni software mi serve ancora).
Scusate la paranoia, ma lavorando sul Kernel per risolvere un altro problema ho seguito le istruzioni ed ho risolto sì il problema di partenza, ma ho reso inservibile il pc (ho dovuto reinstallare tutto).
Davide
sigu73
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 10 febbraio 2012, 13:06

sigu73 ha scritto:...
Ma non ho capito bene la procedura precedente: mi serve per far partire in automatico la vecchia versione del Kernel ...

Se funziona a dovere sì ;D

sigu73 ha scritto:ma poi riesco sempre ad avere la schermata d'inizio in cui posso scegliere eventualmente anche windows (perchè per alcuni software mi serve ancora).

Certo (a meno di incasinamenti facilmente risolvibili)
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo