Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu-Xubuntu-Xp: consiglio su partizioni...

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Ubuntu-Xubuntu-Xp: consiglio su partizioni...

Messaggioda Gigi_mec » lunedì 6 febbraio 2012, 21:52

Buonasera a tutti...sono una new entry del forum, dato che solo ora ho deciso di implementare un nuovo sistema operativo sul mio notebook, cercando di capire i modi con cui utilizzare al meglio e sfruttare le capacità di tale sistema operativo.

Le caratteristiche del mio notebook (che non è recente) sono:
Processore: Intel Celeron processor 575 (2.0 Ghz. 667 Mhz FSB)
Ram: 1 GB
HDD: 160 GB

Avevo come sistema operativo preinstallato Windows Xp: io ho aggiunto anche Ubuntu 11.10, ma dato che il notebook risultava "lento", ho deciso di installarci anche Xubuntu 10.04.2 (che ha dato qualche problemino durante l'installazione).

Il Grub è un pò incasinato (come si vede in allegato)....Ora vorrei eliminare le partizioni di Ubuntu e Xubuntu per poi reinstallare solamente Xubuntu in maniera corretta sul pc. Vorrei lasciare la partizione di Xp (dato che non ho il DVD d'installazione di tale sistema operativo): ho già installato Easy BCD e Net Framework 2.0 in modo tale da dare la priorità ad Xp e non avere problemi con l'mbr.

Per eliminare le partizioni mi affiderei a GParted. Poichè non ho una grande esperienza informatica, non saprei quali partizioni eliminare, ecco perchè sono qui a chiederVi un consiglio: come si vede in allegato 2nell'immagine di GParted, credo che dovrei eliminare interamente "/dev/sda2", ma non ne sono sicuro dato non mi tornano i conti sui 160 GB totali dell'Hard Disk, poichè i 32.23 GB dell'sda1 + 116,82 GB dell'sda2 fanno come somma 149,05 GB e non 160, quindi che devo fare??

Alla fine vorrei avere 3 partizioni:
1) Xp o Win7
2) Xubuntu
3) Dati

Scusate per la lunghezza del post, e grazie in anticipo per le risposte
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gigi_mec
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2012

Re: Ubuntu-Xubuntu-Xp: consiglio su partizioni...

Messaggioda steff » lunedì 6 febbraio 2012, 23:20

Visto che hai "Dati" in mezzo agli altri due farei una piazza pulita, puoi farlo durante l'installazione. Copia prima i tre giga di dati su windows o su un supporto usb e pialla tutto tranne la sda1. E un backup prima di formattare si dovrebbe fare sempre.

Poi durante l'installazione scegli manuale/esperto, cancelli come detto tutto  e nello spazio vuoto fai:
crea partizione logica, ext 4 mount point / dimensione 10gb (per il sistema)
crea partizione logica fine disco, swap, 2gb
il resto puoi suddividere in
partizione logica ext4 mount point /home (dati e impostazioni xubuntu)
partizione logica ntfs mount point /media/dati /dati condivisi con XP)

Non è così difficile come sembra  :)
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Messaggioda Gigi_mec » martedì 7 febbraio 2012, 14:20

steff ha scritto:Visto che hai "Dati" in mezzo agli altri due farei una piazza pulita, puoi farlo durante l'installazione. Copia prima i tre giga di dati su windows o su un supporto usb e pialla tutto tranne la sda1. E un backup prima di formattare si dovrebbe fare sempre.

Poi durante l'installazione scegli manuale/esperto, cancelli come detto tutto  e nello spazio vuoto fai:
crea partizione logica, ext 4 mount point / dimensione 10gb (per il sistema)
crea partizione logica fine disco, swap, 2gb
il resto puoi suddividere in
partizione logica ext4 mount point /home (dati e impostazioni xubuntu)
partizione logica ntfs mount point /media/dati /dati condivisi con XP)

Non è così difficile come sembra  :)

Grazie della risposta.
Sono andato su Win e ho notato che Disco_dati (D:) occupa solo 68 MB (e non 3 GB), infatti al suo interno non c'era nessun file (al che mi chiedo perchè occupa quei 68 MB...).

Ho fatto pari pari ciò che mi hai consigliato, ma sono incappato in un piccolo problema: nell'ultima partizione logica (ntfs mount point /media/dati) non potevo scegliere NTFS, allora ho provato ad usare le altre disponibili (FAT32, FAT16, ReiserFS..) ma non riuscivo a dare il mount point  /media/dati , quindi ho fermato l'installazione. Come mai non riesco ad usare NTFS? Con cosa potrei sostituirlo?

Inoltre avrei da segnalare un errore che mi viene dato: " Sorry, the program xfce4-panel closed unexpectedly". Ho cercato di usare la funzione "send report" ma poichè non sono connesso a internet non riesco ad inviarlo...Questi due problemini sono connessi tra loro o ho sbagliato qualcosa io nel partizionare con NFTS ?
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda Gigi_mec » martedì 7 febbraio 2012, 15:11

Scusa se rompo ancora..... ;D ;D

Utilizzando il cd contenente il solo Gparted, invece, sono in grado di fare ciò che mi hai chiesto, però senza effettuare collegamenti con il mount point, ma riesco ad avere lo spazio in NTFS (come si vede nell'allegato).

Se salvassi questa partizione del disco poi mi basterebbe installare il sistema Xubuntu in "Sistema" (cioè la nuova partizione 2)?
E lo swap lo riconosce automaticamente Xubuntu?
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda steff » martedì 7 febbraio 2012, 16:46

Ci sta che l'installer non formatta in ntfs, potresti usare fat e farlo dopo l'installazione.

Il mount point /media/nome_che_vuoi devi scriverlo a mano neòl campo, non c'è nella lista.

I punti d mount riguardono il sistema gparted non ne sa niente. Puoi cmq preparare tutto, con etichette come hai fatto e durante l' installazione basta selezionarli, usare, ext4 (cmq il filesystem che hanno) e assegnare il punto di mount, la swap vien riconousciuta da sé.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Gigi_mec » martedì 7 febbraio 2012, 21:11

steff ha scritto:
Ci sta che l'installer non formatta in ntfs, potresti usare fat e farlo dopo l'installazione.

Grazie per il consiglio...ho fatto così e non ho perso alcun dato :D

steff ha scritto:
Il mount point /media/nome_che_vuoi devi scriverlo a mano neòl campo, non c'è nella lista.

hehe...non lo sapevo, ma l'ho fatto!

steff ha scritto:
I punti d mount riguardono il sistema gparted non ne sa niente. Puoi cmq preparare tutto, con etichette come hai fatto e durante l' installazione basta selezionarli, usare, ext4 (cmq il filesystem che hanno) e assegnare il punto di mount, la swap vien riconousciuta da sé.

Non ho usato etichette perchè ho fatto tutto con il cd d'installazione di Xubuntu, infatti ho usato FAT32 per /media/dati.

Ho provato a salvare alcuni file in quella cartella dati (da Xp): il problema è che quando accedo con Xubuntu non riesco più a reperire tali file. Inoltre, quando torno su Xp quella cartella mi risulta vuota (senza i file salvati da Xp).... Allora ho provato a salvare un file da Xubuntu in quella cartella, e quando torno su Xp trovo il file salvato  :o. Come mai i file salvati tramite Xp su quella cartella si "perdono nel vuoto"?
Per evitare che tale problema sia dovuto al fatto che ho salvato la partizione con FAT32 e non NTFS, appena possibile provo a cambiare tipo di file system con GParted e poi posto i risultati.... :)
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda Gigi_mec » mercoledì 8 febbraio 2012, 1:24

Il file system contenente i dati condivisi tra Xp e Xubuntu l'ho fatto diventare un NTFS, ma sono sorti dei problemi: 

all'avvio di Xubuntu mi appare la scritta: "keys:Press S to skip mounting or M for manual recovery". In seguito, una volta entrato nel mio account, quando cerco di salvare file su tale partizione, mi appare la scritta: "Could not mount 59 GB Filesystem.
Error mounting:mount exited with exit code 1: helper failed with:
mount: only root can mount /dev/sda8 on /media/dati".

Inoltre, continuo a non vedere i file salvati da Xp in questa cartella...dove sbaglio? >:( >:(
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda Unicum » mercoledì 8 febbraio 2012, 2:48

prova dando questo comando
Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir /media/dati
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324
where is the harmony, sweet harmony
Unicum
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda steff » mercoledì 8 febbraio 2012, 9:09

cat /etc/fstab
sudo blkid
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Gigi_mec » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:14

Ho provato a postare entrambi i codici ma non è cambiato nulla! Niente...vorrà dire che reinstallerò Xubuntu lasciando la partizione dati in FAT32. L'unica cosa che non riuscirò a fare sarà salvare i dati da Xp su quella cartella, ma è comunque molto meglio rispetto a dove ero arrivato io :D

Grazie ancora.....
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda steff » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:14

No, postare vuol dire dare il comando e incollare la risposta qui, questi comandi non cambiano niente ma danno info, è una cosetta che si sistema in un attimo, non necessità di certo piallare tutto.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Gigi_mec » giovedì 9 febbraio 2012, 15:47

steff ha scritto:No, postare vuol dire dare il comando e incollare la risposta qui, questi comandi non cambiano niente ma danno info, è una cosetta che si sistema in un attimo, non necessità di certo piallare tutto.

Ah...se ci vuole un attimo allora ti metto in allegato i risultati/info del codice che mi hai suggerito  ;D ;D
Gigi_mec
Prode Principiante

Messaggioda steff » giovedì 9 febbraio 2012, 18:37

Ecco, ma se tu arrivi a questa "maintenance shell" significa che la partizione del sistema ha bisogno di un controllo del filesystem, dai lì dove hai preso questa foto:
fsck -yv /dev/sda5

Quando riparte il sistema e puoi fare il login: basta correggere fstab che tenta di montare la partizione ntfs come fat:
nano /etc/fstab
nella riga con /media/dati sda8 sostituisci vfat con ntfs-3gctrl+o per salvare ctrl+x per chiudere.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo