Sparajuri ha scritto:Non voglio fare confronti con google assolutamente
Non intendevo che tu li facevi, ma che tutti quelli che danno giudizi negativi fanno un confronto non alla pari con Google.
Volunia deve migliorare sicuramente sotto l'aspetto seek.
Rimanendo fermo sul fatto che dovrà coprire tutto il web, volevo cogliere l'occasione di fare un'altra riflessione.
Leggendo un articolo si confrontava i risultati ottenuti, ad esempio cerco "ubuntu" google mi da 30 milioni di risultati, mentre volunia solo 7mila (dati SOLO di esempio!). E criticavano questo aspetto, come per dire "non è buono".
Io dico, l'utente passera veramente 30 milioni di risultati? No, Questi risultati centrano tutti con quello che io cerco? No, ci saranno anche le banane. 7 mila li passerà tutti? No.
Si e no che passerà i primi 30.
Il succo: bisogna fare un salto di qualità. Non guardare quanti risultati ritorna il motore di ricerca, ma se quello che ritorna è coerente con quello che io cerco.Per me, un motore di ricerca potrebbe anche ritornare 50 risultati, ma pretendo che siano coerenti. Non me ne faccio nulla se mi ritorna milioni di cose che non centrano niente.
Marchiori ha anche detto che muoveranno dei passi verso il web semantico e sottolineo il passaggio in cui dice che Volunia non è completo e che ci sono ancora cose che vogliono implementare, ma che hanno deciso di rilasciare il lavoro che hanno fatto finora.
Mi prende a cuore Volunia, perché gli utenti con il loro comportamento discutibile sotto la mia ottica, possono determinare il successo, ma sopratutto l'insuccesso di un'idea/applicazione/servizio che in realtà ha qualcosa di buono. In questo caso, potrebbero determinare l'insuccesso di qualcosa che non hanno nemmeno provato!