Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

nuovo motore di ricerca Volunia

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: nuovo motore di ricerca Volunia

Messaggioda Controvento » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:49

ilnegro ha scritto:Se non ho capito male su Volunia si chiede solo un nick, quindi si pone a metà strada tra l'anonimato e facebook.

Io ancora non ho ricevuto la mail e quindi non posso ancora entrare, chi è risucito a provarlo, oltre a Magog?

Nel video postato sul Sole24ore quando fanno vedere un utente amico mi pare ci sia anche  il campo per il nome e cognome che loro poi hanno offuscato ma non credo sia obbligatorio
Controvento
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Messaggioda tommaa39 » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:52

ilnegro ha scritto:Se non ho capito male su Volunia si chiede solo un nick, quindi si pone a metà strada tra l'anonimato e facebook.

Io ancora non ho ricevuto la mail e quindi non posso ancora entrare, chi è risucito a provarlo, oltre a Magog?

Io ho ricevuto la mail di attivazione stamattina, provo ad entrare e vediamo com'è...

EDIT: come non detto, nonostante mi sia arrivata la mail di attivazione, non mi fa entrare >:(
Ultima modifica di tommaa39 il mercoledì 8 febbraio 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
tommaa39
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Nativo » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:15

Articolo molto deludente.
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -29523882/
Volunia, ancora non ci siamo  :(
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Sparajuri » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:28

A me la mail di attivazione come power user è arrivata un paio d'ore dopo la conferenza stampa e subito sono entrato senza problemi.
Ho letto le ultime due pagine di questo 3d e la quasi totalità dei post esprime pareri o negativi o poco positivi seppur molti non hanno ancora provato Voluinia. Va bene esprimere le opinioni ma senza aver provato il servizio esprimere pareri negativi  è una cosa alquanto con poco senso.

Come vi dicevo io l'ho provato da subito e dopo un paio di giorni posso dirvi quello che penso:
lo slogan di volunia è "seek and meet" ossia cerca e incontra. Per quanto riguarda il "meet" sono stato piacevolmente sorpreso per la possibilità di vedere altre persone che visitano la mia stessa pagina e di potermi (volendolo) relazionare con loro, come se ogni sito avesse anche a disposizione una chat dove gli utenti possono appunto interagire! Questa funzionalità lo devo dire mi è piaciuta molto!! Quindi per me giudizio ppiù che positivo.

Veniamo alla parte del "seek" ossia della ricerca, ossia del motore di ricerca.  A mio avviso google rasenta la perfezione e quindi qualsiasi altro motore di ricerca sembra una ciofeca! In realtà secondo me il motore di ricerca di volunia è veramente una ciofeca. Il web è stato scansionato solo in minima parte e quindi le lacune sono grandi, ad esempio digitando "agenzia entrate" oppure "ingegneria bologna" (dove io studio) vengono fuori un sacco di risultati ma delle home page dei siti in questione neanche l'ombra. E questa è una grandissima lacuna, insomma se non riesco a trovare il sito dell'agenzia delle entrate in maniera diretta cosa me ne faccio di un motore di ricerca?? Certo gli utenti sono stati avvertiti (vedi news ai power user nella home page di volunia) che solo una piccola parte di web è stato scansionato ma cos' comè ora il motore di ricerca non serve a nulla. Speriamo si sbrighino ad ampliare questa funzione.

Per quanto riguarda la "mappatura" dei siti trovo anche questa una funzione interessante sebbene forse va ancora migliorata. Certo ritengo che la visione a mappa tridimensionale con le case sia una sciocchezza, inutilizzabile, solo un giochino grafico! Però la mappa dei siti si può visualizzare anche sotto forma di cartelle ossia una mappa a griglia che permette veramente di discernere in maniera ottimale le varie sezioni di un sito. Pensate di entrare in un sito grandissimo (governo.it) e di cercare una sezione particolare, invece che perdersi nei meandri di un sito poco ben strutturato, possiamo cercare la sezione che ci interessa tramite la visualizzazione della mappa (a griglia) che volunia ci fornisce (sempre comunque sperando che volunia abbia fatto una mappa decente per quel sito, cosa non facile visto che un grande sito ha migliaia di ramificazioni non tutte facilmente mappabili).

A concluisione voglio dire che il progetto mi pare ottimo, veramente un bel lavoro, ma se non affinano e di molto la funzionalità di ricerca, il "seek" tutto il resto diventa una cosa pressochè inutile e tutti ritorneranno alle nella homepage di google per effettuare le loro ricerche, perchè dicimocelo chiaro ma google per le ricerche è un altro pianeta!!

Scusate la prolissità (chissà se qualcuno leggerà tutto sto commentone) ma qualcuno aveva richiesto opnioni di chi ha usato volunia ed io ho scritto le mie.
A presto
Sparajuri
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda gabro » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:35

Sparajuri ha scritto:A me la mail di attivazione come power user è arrivata un paio d'ore dopo la conferenza stampa e subito sono entrato senza problemi.
Ho letto le ultime due pagine di questo 3d e la quasi totalità dei post esprime pareri o
...
Scusate la prolissità (chissà se qualcuno leggerà tutto sto commentone) ma qualcuno aveva richiesto opnioni di chi ha usato volunia ed io ho scritto le mie.
A presto

Anche io ho provato Volunia e sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai scritto. Vorrei solo precisare una cosa: i risultati di ricerca sono "deludenti" perché per ora è stata indicizzata solo una piccola parte dei siti web mondiali. Questo sarà così finché durerà il periodo di test da parte dei power user. Ci tenevo a precisare questo perché sembra che molti non l'abbiano ancora capito (tanti power user su Volunia continuano a dare giudizi negativi sui risultati di ricerca).
Linux User #422836
gabro
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda glc1989 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:40

Concordo con Sparajuri.

Vorrei solo far notare una cosa sul lato seek.

E' ovvio e scontato che subito si faccia un confronto con Google. Però nessuno pensa a una cosa fondamentale.
Google è nato quando il web stava muovendo i suoi primi passi e ha iniziato ad indicizzarlo un po' alla volta. Volunia invece è nato quando il web è già diventato una cosa grandissima, con milioni di siti web e milioni di pagine.
Quindi trovo fisiologico e normale che l'indicizzazione sia ancora incompleta. E' come se per assurdo azzerassimo tutti i dati in possesso di google, google in poco tempo riuscirebbe a reindicizzare tutto il web? Forse si (ha un'infrastruttura enorme ORA) forse no.
La startup ha mosso i suoi primi passi 3 anni fa, considerando il tempo di sviluppo è normale che l'indicizzazione vera e propria sia solo appena iniziata.
Se avessero lanciato Volunia quando tutto il web fosse stato indicizzato, avremmo dovuto aspettare ancora diversi anni (credo!).

Io credo che per giudicare Volunia ora, si debba prendere in esame le novità introdotte, cioè l'idea di rendere il web come una grande via con i negozi e la possibilità di conoscere persone nuove con gli stessi interessi semplicemente navigando. Se per assurdo, ora noi entriamo in una sito web, di quel sito non sappiamo nulla, non sappiamo quali sono le pagine più importanti ecc, volunia di permette di superare questo limite.

Poi confrontare ORA Volunia con Google è come confrontare un sassolino con un masso gigante.
glc1989
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda ilnegro » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:02

Grazie a Sparajuri chissà se qualcuno leggerà tutto sto commentone (letto), gabro e glc1989 per i loro commenti.

Da quel che ho potuto capire, oltre al fattore tempo, infatti i robottini che girano sul web per indicizzare impiegano del tempo, ci sono, forse, due altri fattori che hanno fatto propendere per dare il via a Volunia prima che il web fosse decentemente indicizzato.
In Volunia vengono create mappe dei siti e i webmaster vengono invitati a inserire i loro siti con la loro mappa e la loro semantica, quindi se mai si parte mai si avrà una mappa significativa; secondo aspetto, credo di capire che una grossa fetta della significativtà di un sito è data da chi lo sta visitando e questo, per poter funzionare necessita di utenti, altrimenti non ha alcun senso.

Non so se questo algoritmo si rileverà migliore o peggiore di quello di google, sicuramente è diverso l'approccio e quindi necessariamente darà anche risultati differenti, altrimenti non se sarebbe proprio sentito il bisogno, no?
There are two kinds of people in the world, those who believe there are two kinds of people in the world and those who don't.
Max.
ilnegro
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Sparajuri » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:22

Si ho precisato nel mio post precedente che volunia ha indicizzato solo parte del web, e questo è chiaro a tutti e lo dicono anche loro stessi dello staff. Ma questo lho evidenziato bene.

Non voglio fare confronti con google assolutamente, sarebbe una cosa stupida farlo!!! voglio però dire che io ad esempio dopo aver provato volunia (e mi è piaciuto un sacco) l'ho dovuto "spegnere" e tornare sul google classico per continuare a fare le mie ricerche, perchè ovviamente volunia ancora non mi soddisfa. Se questa situazione si dovesse procrastinare a lungo è ovvio che alla fine sarei sempre costretto a usare google a discapito di volunia. Non me ne faccio niente del lato social se non ho una buona funzioanalità di ricerca!! Tutto qua, nessun paragone con google.
sono certo comunque che la cosa migliori presto. Voglio ancora precisare infatti che la ricerca che ancora è molto scarsa infatti non ha grande influenza sul mio giudizio globale che comunque risulta più che positivo, Molto Positivo.
Sparajuri
Prode Principiante

Messaggioda glc1989 » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:34

Sparajuri ha scritto:Non voglio fare confronti con google assolutamente

Non intendevo che tu li facevi, ma che tutti quelli che danno giudizi negativi fanno un confronto non alla pari con Google.

Volunia deve migliorare sicuramente sotto l'aspetto seek.
Rimanendo fermo sul fatto che dovrà coprire tutto il web, volevo cogliere l'occasione di fare un'altra riflessione.

Leggendo un articolo si confrontava i risultati ottenuti, ad esempio cerco "ubuntu" google mi da 30 milioni di risultati, mentre volunia solo 7mila (dati SOLO di esempio!). E criticavano questo aspetto, come per dire "non è buono".
Io dico, l'utente passera veramente 30 milioni di risultati? No, Questi risultati centrano tutti con quello che io cerco? No, ci saranno anche le banane. 7 mila li passerà tutti? No.
Si e no che passerà i primi 30.

Il succo: bisogna fare un salto di qualità. Non guardare quanti risultati ritorna il motore di ricerca, ma se quello che ritorna è coerente con quello che io cerco.
Per me, un motore di ricerca potrebbe anche ritornare 50 risultati, ma pretendo che siano coerenti. Non me ne faccio nulla se mi ritorna milioni di cose che non centrano niente.

Marchiori ha anche detto che muoveranno dei passi verso il web semantico e sottolineo il passaggio in cui dice che Volunia non è completo e che ci sono ancora cose che vogliono implementare, ma che hanno deciso di rilasciare il lavoro che hanno fatto finora.

Mi prende a cuore Volunia, perché gli utenti con il loro comportamento discutibile sotto la mia ottica, possono determinare il successo, ma sopratutto l'insuccesso di un'idea/applicazione/servizio che in realtà ha qualcosa di buono. In questo caso, potrebbero determinare l'insuccesso di qualcosa che non hanno nemmeno provato!
glc1989
Prode Principiante

Messaggioda ilnegro » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:45

glc1989 ha scritto:Il succo: bisogna fare un salto di qualità. Non guardare quanti risultati ritorna il motore di ricerca, ma se quello che ritorna è coerente con quello che io cerco.

Il tuo ragionamento non fa una piega.
I parametri secondo me sono:
quanto in alto appaiono i risultati più rilevanti
quanti sono i risultati rilevanti rispetto a quelli irrilevanti

Faccio un esempio, stavo cercando su trovaprezzi un certo oggetto, conosco esattamente il produttore, il modello, etc. inserendo i dati compreso il suo codice ....6000W mi vengono restituite pagine e pagine di prodotti dello stesso marchio, con codici diversi, con il codice 6000 (senza W), etc. etc..
Il primo che riguarda effettivamente quello che cerco è alla terza pagina, secondo me un risultato pessimo rispetto i miei due parametri, primo risultato intorno al trentesimo posto, rapporto rilevanti/non rilevanti tipo 1/30.
Se mi fossero stati restituiti solo quella decina di risultati utili o, perlomeno, se fossero stati i primi 10, sarebbe stato molto meglio!
There are two kinds of people in the world, those who believe there are two kinds of people in the world and those who don't.
Max.
ilnegro
Prode Principiante

Messaggioda Nativo » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:50

Sparajuri ha scritto:Scusate la prolissità (chissà se qualcuno leggerà tutto sto commentone) ma qualcuno aveva richiesto opnioni di chi ha usato volunia ed io ho scritto le mie.
A presto

Sono pienamente d'accordo con te!

Aggiungo inoltre:
Volunia è scalabile, questo significa che per aumentare la velocità nel cercare una certa stringa, basta aggiungere macchine (computer/server) quindi il problema legato alla velocità è solo economico, quindi speriamo che trovino in fretta altri fondi per poter aumentare la potenza di calcolo.
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda giulux » giovedì 9 febbraio 2012, 13:14

ho avuto l'attivazione stamattina e ho installato l'addon che dovrebbe attivare volunia sui siti visitati, ma non ho capito come funziona ...
qualcuno meno rinco di me me lo spiega?
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda ilnegro » giovedì 9 febbraio 2012, 13:19

giulux ha scritto:ho avuto l'attivazione stamattina e ho installato l'addon che dovrebbe attivare volunia sui siti visitati, ma non ho capito come funziona ...
qualcuno meno rinco di me me lo spiega?

>:( >:(
Sono l'unico che non ha ancora ricevuto l'attivazione.
Max.
ilnegro
Prode Principiante

Messaggioda giulux » giovedì 9 febbraio 2012, 13:24

visto il tuo nick, è un evidente caso di discriminazione raziale
scrivi ad amnesty ...  ;D
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Darren » giovedì 9 febbraio 2012, 13:36

ma quando le persone comuni lo potranno usare?
o bisognerà fare parte di qualche loggia massonica?
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda glc1989 » giovedì 9 febbraio 2012, 13:38

Credo in un paio di settimane.

Ora stanno facendo entrare un po' di persone alla volta. Ricordo che Volunia è in BETA.
Si stanno assicurando che il sistema scalabile risponda bene. Sembra che abbiano fatto entrare 70mila persone e si apprestano a superare le 100mila.
glc1989
Prode Principiante

Messaggioda ilnegro » giovedì 9 febbraio 2012, 14:20

Finalmente sono stato abilitato... 4 volte, con 4 mail diverse... anche con quelle che in teoria non erano state scelte.
;)
Max.
ilnegro
Prode Principiante

Messaggioda Bluette » giovedì 9 febbraio 2012, 15:49

io appena vi trovo fra i visitatori di ubuntu.it vi chiedo l'amicizia  (rotfl) non mi sfuggirete  :P
Tutto passa, niente resta.
Niente passa, ogni cosa lascia il suo segno.
Bluette
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda ilnegro » giovedì 9 febbraio 2012, 16:01

Blister ha scritto:io appena vi trovo fra i visitatori di ubuntu.it vi chiedo l'amicizia  (rotfl) non mi sfuggirete  :P

Detto, fatto.
Max.
ilnegro
Prode Principiante

Messaggioda eevan! » giovedì 9 febbraio 2012, 16:59

mi manderesti un invito per favore?
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace