Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Qual'è la migliore Distro basata su KDE?

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Come da titolo,secondo voi qual'è la migliore Distro basata su KDE e perchè?

Kubuntu
14
8%
Kubuntu
14
8%
Chakra Linux
41
23%
Chakra Linux
41
23%
Open Suse
15
8%
Open Suse
15
8%
Linux Mint
5
3%
Linux Mint
5
3%
Mandriva
2
1%
Mandriva
2
1%
Altro
14
8%
Altro
14
8%

Voti totali : 182

Qual'è la migliore Distro basata su KDE?

Messaggioda Lo Zio » giovedì 9 febbraio 2012, 14:42

Salve a tutti,
secondo voi (in base alle vostre esperienze personali o altro) qual'è (e perchè) la migliore Distro basata su Kde?
Partecipate numerosi!
Ciao Lo Zio (b2b)
Creare un Wki ti cambia il modo di vedere un'altro Wiki,vedere un Wiki in modo diverso,comporta sapere com'e' strutturato e quindi capirlo meglio.
Aggiungo amici in chat,se volete contattarmi tramite MessaggioPrivato.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009

Re: Qual'è la migliore Distro basata su KDE?

Messaggioda Fiodor » giovedì 9 febbraio 2012, 15:07

Non so se sia la migliore, ma io mi sto trovando bene con "MAGEIA" 1 ovvero il fork di Mandriva, portato avanti dalla comunità.

La trovo molto stabile... aspetto fiducioso Mageia 2 per giugno.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 9 febbraio 2012, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Lo Zio » giovedì 9 febbraio 2012, 15:17

Fiodor ha scritto:Non so se sia la migliore, ma io mi sto trovando bene con MAGEIA 1 ovvero il fork di Mandriva, portato avanti dalla comunità.

La trovo molto stabile... aspetto fiducioso Mageia 2 per giugno.

stavo leggendo qualcosina giusto per saperne qualcosa di più e ho trovato questo:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mageia.org/g/1/screenshots/opt-mageia.jpg&imgrefurl=http://www.mageia.org/&usg=__47FHLyQbRoxAZe-v2a7C58TJE8o=&h=421&w=749&sz=59&hl=it&start=1&zoom=1&tbnid=8aa38LsyaHuUHM:&tbnh=79&tbnw=141&ei=RsUzT_-TFtHoObGs5eYB&prev=/search%3Fq%3DMageia%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1
Parigi, 18 Settembre 2010

Come forse avete sentito, il futuro della distribuzione Mandriva Linux è incerto.

La maggior parte degli impiegati che lavoravano sulla distribuzione sono stati licenziati quando Edge-IT è stata liquidata. Noi non abbiamo più fiducia nei piani di Mandriva SA e non pensiamo che la società (o qualsiasi società) sia un ospite sicuro per un progetto del genere.

Molte cose sono successe negli ultimi dodici anni. Alcune molto piacevoli: la comunità Mandriva Linux è abbastanza grande, motivata e con esperienza, la distribuzione è sempre una delle più popolari e un prodotto premiato, facile da usare e innovativo. Alcuni altri eventi hanno avuto delle conseguenze molto negative che hanno fatto perdere la fiducia a molta gente nelle possibilità di sopravvivenza della loro distribuzione favorita.

La gente che ci lavora semplicemente non vuole più dipendere dalle fluttuazioni economiche e dalle mosse strategiche erratiche ed inspiegabili della società.

::)
Creare un Wki ti cambia il modo di vedere un'altro Wiki,vedere un Wiki in modo diverso,comporta sapere com'e' strutturato e quindi capirlo meglio.
Aggiungo amici in chat,se volete contattarmi tramite MessaggioPrivato.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda Fiodor » giovedì 9 febbraio 2012, 15:22

è cosa risaputa in questi ultimi tempi che Mandriva stesse in grosse difficoltà... si parlava forse di una acquisizione da parte dei Russi di Rosa Lab, se fai una "Googlata" si trovano informazioni a riguardo...
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 9 febbraio 2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Fiodor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Cylon » giovedì 9 febbraio 2012, 15:26

da ex-utente KDEmod, ed utente arch (che non ha un de di default, quindi la escludo :) ) dico, per il momento, senza ombra di dubbio chakra, per diversi motivi, tra i quali è fatta da chi usa KDE plasma, da chi ama KDE plasma ed è incentrata completamente su KDE plasma...
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
Cylon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Distribuzione: Arch 32 bit+ Chackra 64 bit
Desktop: KDE plasma desktop

Messaggioda sensoK37 » giovedì 9 febbraio 2012, 15:47

Cylon ha scritto:da ex-utente KDEmod, ed utente arch (che non ha un de di default, quindi la escludo :) ) dico, per il momento, senza ombra di dubbio chakra, per diversi motivi, tra i quali è fatta da chi usa KDE plasma, da chi ama KDE plasma ed è incentrata completamente su KDE plasma...

Ciao, grazie alla tua citazione e alla mia curiosità, mi sono avvicinato al mondo di chakra. Secondo te, uno che ha kubuntu da svariati anni, passando a chakra come si può trovare? Ne vale la pena innanzitutto? Grazie mille...
KUBUNTU 11.10 64BIT+SEVEN 64BIT || CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Lazy » giovedì 9 febbraio 2012, 15:53

Ma Mint KDE ch esenso ha?Qualcuno me lo spiega?
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda Lazy » giovedì 9 febbraio 2012, 15:59

sensoK37 ha scritto:
Cylon ha scritto:da ex-utente KDEmod, ed utente arch (che non ha un de di default, quindi la escludo :) ) dico, per il momento, senza ombra di dubbio chakra, per diversi motivi, tra i quali è fatta da chi usa KDE plasma, da chi ama KDE plasma ed è incentrata completamente su KDE plasma...

Ciao, grazie alla tua citazione e alla mia curiosità, mi sono avvicinato al mondo di chakra. Secondo te, uno che ha kubuntu da svariati anni, passando a chakra come si può trovare? Ne vale la pena innanzitutto? Grazie mille...

Io usavo Kubuntu che è stata la mia prima distro, ora sono il primo sostenoitore di Chakra
Ti consiglio una letta qui per info
http://chakragalaxy.blogspot.com/2012/0 ... ci-di.html
Non fate caso all'immagine vuole solo essere divertente e non offensiva :D
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lazy » giovedì 9 febbraio 2012, 16:04

Cmq sono convinto che ci sarà gente ch evoterà Kubuntu anche se usa Ubuntu giusto per non farne vincere altre XD
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ^Prometeo^ » giovedì 9 febbraio 2012, 16:14

sensoK37 ha scritto:

Anche io, come Lazy, sono stato utente Kubuntu per diverso tempo; quello che inizialmente ho apprezzato di più è stata la possibilità di avere un'ampia scelta di software aggiornato senza dover cercare ed aggiungere PPA vari e il non dover aggiornare tutta l'installazione ogni 6 mesi (con i conseguenti problemi che spesso insorgono).
Il passaggio non è così traumatico come potrebbe sembrare, credimi ;)
Immagine
^Prometeo^
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda sensoK37 » giovedì 9 febbraio 2012, 16:43

^Prometeo^ ha scritto:
sensoK37 ha scritto:

Anche io, come Lazy, sono stato utente Kubuntu per diverso tempo; quello che inizialmente ho apprezzato di più è stata la possibilità di avere un'ampia scelta di software aggiornato senza dover cercare ed aggiungere PPA vari e il non dover aggiornare tutta l'installazione ogni 6 mesi (con i conseguenti problemi che spesso insorgono).

Sono un pò stanco di kubuntu da qualche mese, non me ne voglia nessuno, ma mi sembra di rilevare da sempre che abbia gli stessi problemini, e dopo anni di upgrade mi sta venendo voglia di ripartire da zero. Non avete link su qualche screenshot di chakra?
KUBUNTU 11.10 64BIT+SEVEN 64BIT || CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Lazy » giovedì 9 febbraio 2012, 17:22

sensoK37 ha scritto:
^Prometeo^ ha scritto:
sensoK37 ha scritto:

Sono un pò stanco di kubuntu da qualche mese, non me ne voglia nessuno, ma mi sembra di rilevare da sempre che abbia gli stessi problemini, e dopo anni di upgrade mi sta venendo voglia di ripartire da zero. Non avete link su qualche screenshot di chakra?

http://chakra-project.it/
guarda la mia firma pure XD
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda friuz » giovedì 9 febbraio 2012, 17:59

Per me la migliore è Chakra, perchè lo trovata molto veloce, pratica da usare e bella come estetica anche se preferisco altri ambienti ma comunque è meglio di tutte le altre distro KDE che ho provato.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda benzocaino » giovedì 9 febbraio 2012, 18:39

Ho votato Altro perchè utilizzo PCLinuxOS KDE e la considero una distribuzione strepitosa.
Rispetto alla sua qualità gode di poca visibilità ed è un vero peccato.
In poche parole: derivata originariamente da Mandriva ma da tempo gode di uno sviluppo indipendente, rpm rolling che punta tutto sulla stabilità.
Un vero gioiellino  ;)
Libertà è partecipazione.
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda cerash » giovedì 9 febbraio 2012, 19:01

io non ho ancora provato chakra e ho solo usato kubuntu. purtroppo alcune cose, il fatto che canonical molli kubuntu, aggiornamenti che ti fanno saltare la distro ealtre piccolezze, non mi ha fatto piacere e mi sono informato su chakra, che dovrebbe essere kdecentrica e abbastanza semplice da usare.

quindi non voto, in quanto non ho termini di paragone, ma dichiaro il mio disagio per il fatto che canonical abbia silurato e da sempre poco mantenuto kde. spero abbia fatto la cosa giusta per lei, credo di capirne la motivazione. tuttavia io mi trovo costretto a cercarmi altri lidi. ringrazio cmq canonical per avermi permesso di entrare nel mondo gnu/linux.
cerash
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda gian64 » giovedì 9 febbraio 2012, 19:08

Io ho votato altro perchè l'unica distro che ho ustato con kde  è stata Slackware, se non erro la 12.1 che non ricordo quale versione di kde avesse. Comunque con kde non mi ci trovo proprio...
CSLS

Sintesi di pensiero politico, parliamone... (forum di discussione politica per chi è stanco delle solite cose)
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04; Chakra; Mint kde
Desktop: ubuntu; kde

Messaggioda cerash » giovedì 9 febbraio 2012, 19:42

come va il sondaggio?! se non voto non vedo... anche mp, grazie!
cerash
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda Vincenzov » giovedì 9 febbraio 2012, 19:50

Io ho usato kubuntu e mint 12 amd64, sono molto simili pero' come repository sono molto più complete quelle di kubuntu. Come desktop invece mint 12 è più completo.
Le altre distro non le conosco.
Vincenzov
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda Vellerofonte » giovedì 9 febbraio 2012, 21:16

Chakra naturalmente, la pace dei sensi  8)
|Corsair TX650W|ASUS P5QL SE|INTEL Core2 Duo E7400|Nvidia 8600GT 512MB|4GB DDR2 Corsair|2 x WD RAPTOR 74GB|WD Green 500GB|Chakra Linux & Debian KDE|
Vellerofonte
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Chakra Linux
Desktop: KDE

Messaggioda Cosworth117 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:18

It's no contest. 8)
>> GNU/Linux Chakra 2011.12 Edn + Acer Travelmate 5720G <<
Cosworth117
Prode Principiante

Successiva

Torna a Sondaggi