Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Linux non dà soddisfazione ! - Storie di un negozio d'informatica

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Linux non dà soddisfazione ! - Storie di un negozio d'informatica

Messaggioda supercar » domenica 29 gennaio 2012, 0:10

ho avuto le allucinazioni o usavano ubuntu?  :o
ritroviamo Guiodic  quì http://guiodic.wordpress.com

il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2008
Distribuzione: ubuntu 10.04 + 12.04 i686

Messaggioda Kronos_OS » domenica 29 gennaio 2012, 0:55

supercar ha scritto:ho avuto le allucinazioni o usavano ubuntu?  :o

Nessuna allucinazione :o
Kronos_OS
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity GS LXDE XFCE KDE

Messaggioda Sargonsei » domenica 29 gennaio 2012, 1:11

Kronos_OS ha scritto:
supercar ha scritto:ho avuto le allucinazioni o usavano ubuntu?  :o

Nessuna allucinazione :o

Non è detto.
Magari esiste un tipo di Winfows® che ha la barra delle applicazioni in alto anziché in basso, e in questa barra ci sono 3 (TRE!) menù a tendina che, per puro caso ;D, hanno lo stesso aspetto dei tre menù principali di GNOME.
Poi si vede anche l'icona di FireFox. Come tutti ben sapete, Guglielmo Cancelli si raccomanda sempre di usarlo al posto di Internet Explorer.
Ultima modifica di Sargonsei il domenica 29 gennaio 2012, 1:13, modificato 1 volta in totale.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargonsei:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.
Sargonsei
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda vaillant » domenica 29 gennaio 2012, 1:31

Dove lo avete visto Ubuntu? Io vedo solo un pannello di gnome
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda marius78 » domenica 29 gennaio 2012, 1:42

ops....  (rotfl) (rotfl) (rotfl)
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS
Desktop: gnome

Messaggioda Kronos_OS » domenica 29 gennaio 2012, 2:27

vaillant ha scritto:Dove lo avete visto Ubuntu? Io vedo solo un pannello di gnome

Si ma è il tema di ubuntu 10.10 e la disposizione del pannello è la medesima.
Kronos_OS
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity GS LXDE XFCE KDE

Messaggioda centoventicinque » domenica 29 gennaio 2012, 4:42

vaillant ha scritto:Dove lo avete visto Ubuntu? Io vedo solo un pannello di gnome

a quanto mi risulta.. solo ubuntu usa un tema che non è quello orrendo grigioazzurrino di gnome ;)

ah, anche sabayon.. peccato che non sia di quel colore
centoventicinque
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007

Messaggioda vaillant » domenica 29 gennaio 2012, 13:15

Anche no, i temi scuri ci sono anche su altre distro
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda kekko_94 » domenica 29 gennaio 2012, 14:55

vaillant ha scritto:Anche no, i temi scuri ci sono anche su altre distro

IMHO (ma penso che anche altri utenti pensino quello che sto pensando io):

chissenefrega se era Fedora, Ubuntu, ArchLinux, Debian, Linux Mint o quel cavolo che era!

Poteva essere anche KDE per quanto mi riguarda, anche LXDE o XFCE, anche Puppy Linux oppure addirittura osX, quello che però emerge da quel video è che anche alla Microsoft usano Ubuntu perchè si sono resi conto che è più affidabile di Windows...  (rotfl)

Comunque non è wine, su Zeusnews spiegano che si basa su un software accessibile da browser, quindi multipiattaforma, e con molte probabilità il server su cui gira è Linux...  (good)
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5
Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD
kekko_94
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2009
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Desktop: gnome-shell

Messaggioda sabayonino » domenica 29 gennaio 2012, 15:42

kekko_94 ha scritto:

Comunque non è wine, su Zeusnews spiegano che si basa su un software accessibile da browser, quindi multipiattaforma, e con molte probabilità il server su cui gira è Linux...  (good)
;D la mia era una battuta ... comunque non sarebbe da stupirsi  (rotfl)
sabayonino
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Messaggioda neolinux » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:44

Un mio amico tutto preoccupato dopo aver aperto una cartella con le sue fotografie non le trovava più orientate come in precedenza aveva salvato (così diceva).

Così apre in mia presenza il programma di visualizzazione delle foto, quello solito di ubuntu di cui non ricordo il nome, gli faccio vedere che prima di chiudere si preme sull'icona salva, ma mi dice che era quello che aveva fatto anche lui, le immagini ruotavano comunque proprio come desiderava.

Alche gli dico, ma sei sicuro di aver lavorato proprio in quella cartella, a quel punto non era poi così tanto sicuro.

Ad un certo punto mi chiede cos'è quella cosa in basso a destra, ma è il cestino "davvero? ma se vedo i file dentro...", non ho voluto approfondire...
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda marius78 » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:14

neolinux ha scritto:Un mio amico tutto preoccupato dopo aver aperto una cartella con le sue fotografie non le trovava più orientate come in precedenza aveva salvato (così diceva).

Così apre in mia presenza il programma di visualizzazione delle foto, quello solito di ubuntu di cui non ricordo il nome, gli faccio vedere che prima di chiudere si preme sull'icona salva, ma mi dice che era quello che aveva fatto anche lui, le immagini ruotavano comunque proprio come desiderava.

Alche gli dico, ma sei sicuro di aver lavorato proprio in quella cartella, a quel punto non era poi così tanto sicuro.

Ad un certo punto mi chiede cos'è quella cosa in basso a destra, ma è il cestino "davvero? ma se vedo i file dentro...", non ho voluto approfondire...

:o non oso approfondire.  >:(
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS
Desktop: gnome

Messaggioda Vellerofonte » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:28

marius78 ha scritto:
neolinux ha scritto:Un mio amico tutto preoccupato dopo aver aperto una cartella con le sue fotografie non le trovava più orientate come in precedenza aveva salvato (così diceva).

:o non oso approfondire.  >:(

In ufficio lo chiamiamo l'archivio numero uno, lì rare (per fortuna) volte sono finite cose riesumate dopo settimane... :o

Ormai non lo svuoto più  ;D
|Corsair TX650W|ASUS P5QL SE|INTEL Core2 Duo E7400|Nvidia 8600GT 512MB|4GB DDR2 Corsair|2 x WD RAPTOR 74GB|WD Green 500GB|Chakra Linux & Debian KDE|
Vellerofonte
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Chakra Linux
Desktop: KDE

Messaggioda Daniele Pinna » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:54

Un cliente mi ha chiamato al Telefono perché la sua stampante si è inceppata.
Ho detto prova a premere il tasto di spegnimento... ma mi dice
- "questa stampante non ha nemmeno un pulsante!"

Mi chiedo, ma come è possibile? Almeno uno dovrebbe averlo.
Quindi mi faccio dire il modello: Epson Stylos BX300F... per chi non ha presente la stampante, ecco qui un particolare del pannello :-)

http://static.trustedreviews.com/94|18191e|1e52_9049-229epsonstylusofficebx300fcontrols600.jpg

E si non ha nemmeno un pulsantino... :-\

edit: modificato link
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 9 febbraio 2012, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Daniele Pinna
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005
Distribuzione: KUbuntu 12.04 LTS ( x86_64)

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 9 febbraio 2012, 16:33

hahaha  ;D
Comunque ci sono molte stampanti, specialmente piccole laser, che hanno solo un pulsante di accensione dietro, vicino al connettore di alimentazione, per esempio questa: http://hardverapro.hu/dl/upc/2011-03/188192_hp1018.jpg

PS: Il link che hai messo ha qualche problema. Quello corretto: http://static.trustedreviews.com/94|18191e|1e52_9049-229epsonstylusofficebx300fcontrols600.jpg
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il giovedì 9 febbraio 2012, 21:10, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda Clefairy » sabato 11 febbraio 2012, 14:06

Un collega si è comperato una smart TV, e tutto contento informa tutti che adesso si guarderà iutùb in 3d, e avrà scàip in salotto, etc etc.

Il giorno dopo gli chiediamo se è contento della smart TV da 900€, e conferma che si, si integra bene nel salotto.

Il tono è mesto, si vede che qualcosa gli rode. Infatti comincia a lamentarsi del manuale poco chiaro, e alla fine scopriamo che la tv funziona ma internet no.

Le domande di rito riguardanti la connessione ci portano a sapere che ha un router nell'altra stanza,
che nominando il termine "wifi" e correlati la sua espressione si trasforma in uno schermo nero con clessidra
e che i tentativi di inserire lo spinotto del telefono nella porta ethernet non sono andati a buon fine.

Lo spinotto è quasi uguale, quindi ci entra, ergo DEVE funzionare.

Passano un paio di pause caffè dove una decina di persone gli spiegano che non va col doppino del telefono ma col router,
al chè il disagio si manifesta con insofferenza: se il router va nel telefono ci DEVE andare anche la tv, che il cavo è quasi uguale.

Un cavo che va dal router alla smart TV non si integra nel salotto, opzione esclusa.

Passa un'altro giorno, il disagio e l'insofferenza sfociano in toni della voce un pò alterati, quando ormai i consigli sono sempre quelli
e le persone cominciano a sorridere sotto i baffi.
Frecciatine si sprecano, del tipo "ho trovato una grafica per skype che si integra con la mia cucina", "hai visto ieri su iutub? Io mi sono addormentata sul divano."
"wifi" "wireless" "antenna", esclamati a caso tanto per fargli assumere l'espressione schermo nero con clessidra.

Terzo giorno. Il manuale fa schifo, iutùb fa schifo, scàip fa schifo, il negozio che gli ha ribadito quanto sopra fa schifo.
Affranto, deluso, mescolando mestamente il caffè con la paletta di plastica si lamenta delle false chimere che promettono i mercanti,
tipo i panini dell'autogrill in fotografia che non sono mai così come li mostrano.

La presa del telefono è quasi uguale, perchè, perchè non va?

Con calma gli spiego che un modem adsl serve per parlare con l'adsl, così il pc parla con il modem che gli mostra la rete.
la adsl è il fiore, il modem sono le ali dell'ape, il router è l'ape che porta il polline, il polline sono i dati, su un fiore non ci stanno due api...

E così ha funzionato, ha capito come funziona una rete. Consapevolezza di come funziona, ma delusione allo stesso momento:

E qui la perla:

"ma si, capisco il pc che ormai ha quattro anni, ma la TV è smart, queste cose dovrebbe saperle! La presa è quasi uguale..."
Clefairy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Daniele Pinna » sabato 11 febbraio 2012, 14:18

Clefairy ha scritto:E qui la perla:

"ma si, capisco il pc che ormai ha quattro anni, ma la TV è smart, queste cose dovrebbe saperle! La presa è quasi uguale..."

LOL :-)
Alla fine la colpa è di chi ha inventato gli RJ45 non doveva farli troppo simili ai RJ11    ;D
Daniele Pinna
Prode Principiante

Messaggioda Buntolo » sabato 11 febbraio 2012, 14:28

Clefairy che lavoro fa quel tipo?
Magari usa pure un computer a lavoro  :'(

Comunque anche a me sono capitati tanti problemi a spiegare il discorso RJ45/RJ11, con telefonate interminabili, sapreste farmi una spiegazione a prova di inesperti?
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda Daniele Pinna » sabato 11 febbraio 2012, 14:35

Buntolo ha scritto:Clefairy che lavoro fa quel tipo?
Magari usa pure un computer a lavoro  :'(

Comunque anche a me sono capitati tanti problemi a spiegare il discorso RJ45/RJ11, con telefonate interminabili, sapreste farmi una spiegazione a prova di inesperti?

Hummm se vedo che l'utente è duro di comprendonio si potrebbe anche con un semplice:
  "perché si, perché è così! Fidati è il mio lavoro"  ;D

Ma basterebbe anche con il dire che sono due tecnologie differenti, altrimenti avrebbero lo stesso connettore...
(sperando ovviamente che l'utente non obbietti con il fatto che i connettori ISDN sono cmq RJ45 :-) )
Daniele Pinna
Prode Principiante

Messaggioda jagemal » sabato 11 febbraio 2012, 15:40

mi aggiungo anche io per quattro risate  ;D

questa scena avvenne più di dieci anni fa, in una piccola azienda informatica (tra l'altro eravamo nell' "ufficio vecchio" .. una specie di scantinato composto di 3 stanze + un bagno dove il mio laboratorio era praticamente anche il magazzino)
avevamo costruito una piccola rete di 3 computer ad una società .. erano dei vecchi P3, e all'epoca l'ADSL era una vera rarità e su di un unico pc era stato installato un modem 56k

dopo il montaggio della rete e dei computer, che feci io, un altro ragazzo si occupò di fare una breve formazione di una settimana alle 4-5 persone che avrebbero dovuto usare gli strumenti

non ne sentii parlare per una decina di giorni, anche perché l'addetto alla formazione andava direttamente da loro, finché un giorno in laboratorio arriva una chiamata allarmata da parte del "reparto commerciale" (la stanza attigua, il contabile faceva anche da segretario e filtrava le telefonate)

il contabile era nel panico, lo si poteva capire dal tono della voce, al telefono aveva la cliente incavolata nera .. doveva averlo trattato malissimo viste le condizioni in cui il ragazzone era ridotto

il mio capo-tecnico decide di prendere la telefonata - la scarsità di fiducia nei miei confronti era la (meritatissima ;D ) norma, e comunque avevo l'aspetto di un bambino, il che peggiorava ulteriormente la situazione con alcuni clienti - ma passa il telefono in viva voce .. dopo qualche minuto, preoccupati arrivano anche il datore e il formatore

da qui in poi la scena diventa molto volgare, la signora dall'altro lato impreca in continuazione, e comincia sostanzialmente il dialogo con
"CHE CA[CENSORED] AVETE COMBINATO??? IO NON RICEVO PIÙ LE EMAIL"
ad ogni nostra richiesta di specificare meglio il problema o fare qualche prova anche minima riceviamo la risposta
"IO NON PROVO UN CA[CENSORED] .. IO NON RICEVO LE EMAIL"
a nulla valgono i nostri tentativi di spiegare che conoscere meglio la situazione può aiutarci a intervenire

dopo quello che è sembrato un tempo interminabile, ed una sperie di piccole prove (molto) gentilmente (!!!) concesse dalla cliente, finalmente alla domanda sul se c'erano "i due computerini" a fianco all'orologio questa risponde "NON C'È UN CA[CENSORED] ACCANTO ALL'OROLOGIO .. IO NON RICEVO LE EMAIL" (quest'ultima in effetti dopo un po' si era capita)

infine il capo-tecnico arriva a chiedere "ma ... ma siete connessa a internet?" ed arriva la risposta da standing ovation:
"CHE CA[CENSORED] CENTRA INTERNET???  IO DEVO RICEVERE LE EMAIL !!!!!"

passiamo increduli qualche secondo guardandoci atterriti
poi il capo si appropria della cornetta e sbotta un secco:
"e come ca[CENSORED] pensavi che ti arrivassero le email ??? per opera e virtù dello spirito santo???? "

(rotfl)
jagemal
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 intel 64bit
Desktop: Gnome Shell 3.4

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Ubuntu